Lo studente potrà acquisire conoscenze specifiche nell'ambito della storia della retorica classica.
Students will have acquired knowledge about the historical evolution of classical rhetoric.
Le conoscenze saranno verificate nell'ambito di discussioni con il docente e gli altri partecipanti al corso.
Ongoing assessment to monitor academic progress will be carried out during the lessons.
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di tradurre, analizzare e contestualizzare un testo antico appartenete alla retorica classica e di orientarsi nello sviluppo storico della retorica classica.
By the end of the course, students will be able to translate, contextualize and analyze an ancient text concerning classical rhetoric and to demonstrate a knowledge of ancient rhetoric in historical perspective.
Le competenze saranno verificate nell'ambito di dialoghi nel corso delle lezioni.
Ongoing assessment to monitor skill progress will be carried out during the lessons.
Lo studente potrà acquisire e sviluppare sensibilità alle problematiche della storia della retorica classica.
Students will acquire and develop an awareness of history of ancient rhetoric.
La partecipazione attiva degli studenti alle attività svolte a lezione permetterà un dialogo costruttivo sui temi affrontati.
Active participation of the students in the lessons will allow a constructive dialogue on the issues of the course.
Lo studente deve possedere un'adeguata conoscenza della lingua greca antica e dello sviluppo storico della letteratura greca nel suo insieme.
The students should have good knowledge of Greek language and literature.
Teaching method: lectures. Pdf didactic material will be uploaded on Teams. Teaching language: italian.
Platone e la sfida della retorica: una lettura del Gorgia
Il Gorgia di Platone è probabilmente il primo testo della letteratura greca conservato in cui compare la parola rhetorike. Nonostante alcune recenti interpretazioni vadano in direzione contraria, il termine non ha nel testo di Platone la forza del neologismo: Platone si misura infatti con una tradizione di riflessione sul logos ben sviluppata che trova in Gorgia un nucleo di notevole profondità. Il corso proporrà un’analisi del dialogo quale momento fondamentale della storia della retorica, in cui Platone, attraverso una serrata critica delle posizioni della sofistica, offre un primo e decisivo nucleo teorico in relazione al rapporto tra retorica e filosofia, destinato a ulteriori sviluppi nel Menesseno e nel Fedro. La lettura e la traduzione del dialogo non saranno disgiunte da una riflessione puntuale sui problemi filologici e sulla storia del testo.
In vista dell’esame finale gli studenti leggeranno e tradurranno inoltre l’Encomio di Elena e la Difesa di Palamede di Gorgia.
Plato's Gorgias is probably the first preserved text of Greek literature in which the word rhetorike appears. Although some recent interpretations go in the opposite direction, the term does not have the force of a neologism in Plato's text: Plato in fact measures himself with a well-developed tradition of reflection on logos which finds in the Gorgias a core of considerable depth. The course will propose an analysis of the dialogue as a fundamental moment in the history of rhetoric. Plato, through a close critique of the positions of the sophists, offers a first and decisive theoretical reflection on the relationship between rhetoric and philosophy, destined for further developments in the Menexenus and in the Phaedrus. The reading and translation of the dialogue will not be separated from a precise reflection on the philological problems and the history of the text.
For the final exam, students will also read and translate the Encomium of Helen and the Defense of Palamedes of Gorgias.
Platone, Gorgia.
Gorgia, Encomio di Elena.
Gorgia, Difesa di Palamede.
M. Erler, Platon, München 2006, trad. it. Torino 2008, 61-94.
G. B. Kerferd, The Sophistic Movement, Cambridge 1981, trad. it. Bologna 1988, 103-108.
M. T. Luzzatto, Un nuovo frammento di Aristotele e la nascita della retorica greca, in Filologia, papirologia, storia dei testi. Giornate di studio in onore di Antonio Carlini, Pisa-Roma 2008, 187-223.
M. T. Luzzatto, L'oratoria, la retorica e la critica letteraria dalle origini ad Ermogene, in F. Montanari (ed.), Da Omero agli Alessandrini, Roma 1988, 207-256.
R. Nicolai, Gorgia e Isocrate: i poteri della parola e la scoperta della letteratura, in M. Tulli, M. Magnani, A. Nicolosi (ed.), Φιλία. Dieci contributi per Gabriele Burzacchini, Bologna 2014, 11-32.
G. Paduano, Gorgia. Encomio di Elena, a cura di Napoli, Liguori, 20072, 50-72.
M. Tulli, All’origine del rapporto fra la retorica e la filosofia: da Omero a Gorgia, «Atene e Roma», n. s. 47, 2002, 1-8.
Platone, Gorgia.
Gorgia, Encomio di Elena.
Gorgia, Difesa di Palamede.
M. Erler, Platon, München 2006, trad. it. Torino 2008, 61-94.
G. B. Kerferd, The Sophistic Movement, Cambridge 1981, trad. it. Bologna 1988, 103-108.
M. T. Luzzatto, Un nuovo frammento di Aristotele e la nascita della retorica greca, in Filologia, papirologia, storia dei testi. Giornate di studio in onore di Antonio Carlini, Pisa-Roma 2008, 187-223.
M. T. Luzzatto, L'oratoria, la retorica e la critica letteraria dalle origini ad Ermogene, in F. Montanari (ed.), Da Omero agli Alessandrini, Roma 1988, 207-256.
R. Nicolai, Gorgia e Isocrate: i poteri della parola e la scoperta della letteratura, in M. Tulli, M. Magnani, A. Nicolosi (ed.), Φιλία. Dieci contributi per Gabriele Burzacchini, Bologna 2014, 11-32.
G. Paduano, Gorgia. Encomio di Elena, a cura di Napoli, Liguori, 20072, 50-72.
M. Tulli, All’origine del rapporto fra la retorica e la filosofia: da Omero a Gorgia, «Atene e Roma», n. s. 47, 2002, 1-8.
Per i non frequentanti sono previsti un testo e un saggio integrativi che saranno concordati con il docente anche sulla base degli interessi dello studente.
Students who cannot attend the lessons are kindly invited to contact the teacher for additional readings (one text and one article).
L'esame sarà un dialogo con il docente. Il candidato dovrà dar prova di conoscere i temi affrontati durante il corso, i saggi e le opere in bibliografia nonché le linee principali della storia della retorica classica. Dovrà inoltre essere in grado di tradurre, contestualizzare e analizzare i testi proposti.
The oral test consists of an interview between the candidate and the lecturer. The candidate should know the principal issues of the course and the texts and the essays proposed in bibliography. He should be able to translate, contextualize and analyze the texts proposed during the course.
Commissione d'esame: Mauro Tulli (presidente),Michele Corradi (membro), Maria Bertagna (membro supplente).
Exam committee: Mauro Tulli (president), Michele Corradi (member), Maria Bertagna (substitute member).