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BUSINESS VALUATION
ENRICO GONNELLA
Academic year2021/22
CourseSTRATEGY, MANAGEMENT AND CONTROL
Code230PP
Credits9
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
VALUTAZIONE D'AZIENDASECS-P/07LEZIONI63
ENRICO GONNELLA unimap
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Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Il corso si pone l’obiettivo di trasferire conoscenze e competenze sulla materia, così da consentire agli allievi di acquisire gli strumenti necessari per effettuare valutazioni aziendali, in linea con i più recenti sviluppi della dottrina e della prassi operativa.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze sarà effettuata in occasione dell'esame orale. Le
domande che saranno poste si prefiggono di valutare non soltanto la conoscenza dello studente su argomenti specifici, ma anche la capacità di collegare i vari argomenti del corso.

Capacità

Al termine del corso lo studente avrà sviluppato prime capacità di elaborazione e interpretazione delle relazioni di valutazione.

Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità acquisite sarà effettuata mediante le prove d’esame.

Comportamenti

Al termine del corso lo studente avrà sviluppato una prima sensibilità sul processo da seguire nell'elaborazione di una relazione di valutazione.

Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica delle capacità acquisite sarà effettuata mediante le prove d’esame.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Trattandosi di un corso avanzato, è opportuno che lo studente possegga conoscenze di base in materia finanziaria e bilancistica.

Indicazioni metodologiche

Il corso si svilupperà tramite lezioni ed esercitazioni frontali che saranno svolte con l’ausilio di slides e il ricorso a casi di studio tratti dalla prassi valutativa.
Il materiale didattico sarà reso disponibile sulla pagina del docente durante il corso.
È necessario che lo studente segua puntualmente le indicazioni fornite dai docenti del corso sul lavoro da svolgere autonomamente in previsione dell’attività d’aula della settimana successiva.
La frequenza del corso è consigliata.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso si suddivide in due parti: nella prima, a carattere istituzionale, si studiano le più diffuse logiche, metodologie e procedure di valutazione d’azienda; nella seconda, di natura più applicativa, si esaminano casi particolari di stime aziendali e si fa una rassegna delle principali esperienze nazionali e internazionali in tema di principi di valutazione.

Programma

1. La valutazione d’azienda: passato, presente e futuro

2. Caratteristiche del “giudizio professionale di valutazione”

3. Configurazioni di valore aziendale

4. Il processo di valutazione: logiche, metodologie e procedure di stima

5. La valutazione basata su “grandezze flusso”

- Capitalizzazione e attualizzazione
- Metodi reddituali e metodi finanziari
- La previsione dei redditi e dei flussi monetari attesi
- La determinazione del tasso di capitalizzazione/attualizzazione
- La scelta degli orizzonti temporali di riferimento

6. La valutazione basata su “grandezze stock”

- Metodo patrimoniale semplice
- Metodo patrimoniale complesso

7. Il Metodo misto con stima autonoma dell’avviamento

8. I metodi di mercato

- I multipli
- La Value Map (metodo della regressione lineare)

9. Casi particolari di valutazione

- Fusioni societarie

- Pacchetti azionari di controllo e di minoranza

- Aziende in dissesto

- Startup

10. Le relazioni di stima: esame di alcuni case study

11. I Principi Italiani di Valutazione (PIV): inquadramento generale

Bibliografia e materiale didattico
  • GONNELLA E., Logiche e metodologie di valutazione d’azienda. Valutazioni stand-alone, Pisa, Pisa University Press, 2013;
  • Materiale reso disponibile dal docente.

 

Indicazioni per non frequentanti

Si consiglia di contattare il docente prima di iniziare l'attività di studio.

Modalità d'esame

Prova orale

Altri riferimenti web

E-mail: enrico.gonnella@unipi.it

Note

Nel secondo semestre il ricevimento studenti si tiene il giovedì, alle ore 14.30.

Updated: 21/02/2022 18:49