Il corso ha il fine di migliorare le conoscenze degli studenti in merito agli strumenti e alle metodologie per la corretta analisi e implementazione dei sistemi informativi nel contesto organizzativo. Lo studente acquisirà, in particolare, conoscenze rispetto agli ai sistemi e strumenti di Information Technology che maggiormente impattano sulla performance ed efficacia delle organizzazioni ERP. Particolare attenzione sarà assegnata allo sviluppo di conoscenze e abilità con riferimento ai temi della cybersecurity, del knowledge management e dell'innovazione organizzativa.
The course aims to improve students' knowledge of the tools and methodologies for the correct analysis and implementation of information systems in the organizational context. Students will acquire, in particular, knowledge regarding the Information Technology tools and systems that have the greatest impact on the organizational performance and effectiveness, such as ERP systems. Particular attention will be paid to the development of knowledge and skills with reference to cybersecurity issues, knowledge management and organizational innovation.
Per l'accertamento delle conoscenze, all’inizio di ogni lezione sarà richiesto agli studenti un rapido feedback (di circa 5 minuti) sui concetti cardine lezione precedente. Saranno fatti anche dei rapidi test su concetti chiave. La verifica delle conoscenze sarà poi oggetto della valutazione dell'elaborato scritto previsto all'inizio di ogni appello d'esame
A knowledge assessment will be done at the beginning of each lesson, asking students quick feedback (about 5-minutes) on key concepts the previous lesson. Some short on-going test will also be carried out using multiple-choice tests and open response questions. The verification of the knowledge will be the subject of the evaluation of the written work expected at the beginning of each exam session.
Al termine del corso lo studente avrà acquisito gli strumenti per interpretare le caratteristiche dei sistemi informativi in relazione a quelle del contesto organizzativo, con particolare rferimento ai temi della cybersecurity, del knowledge management e dell'innovazione organizzativa. Il corso si propone, inoltre, di arricchire le capacità degli studenti in termini di lavoro di gruppo, di analisi, di revisione critica di documenti tecnici e casi aziendali e di presentazione in pubblico, con particolare riguardo ai profili dei sistemi informativi in relazione alle variabili organizzative.
At the end of the Course the student will have acquired the tools to interpret the characteristics of the information systems in relation to those of the organizational context, with particular regard to the profiles of cybersecurity, knowledge management and organizational innovation. The course also aims to enrich the following skills: team working; analysis and critical review of technical documents and case studies; public speaking, with reference to the topics of the Course.
La verifica delle capacità sarà effettuata anche attraverso un processo di coaching, mentoring e più in generale un approccio di apprendimento partecipativo con cui sono impostate le attività in aula (fisica o virtuale). Al riguardo, gli studenti potranno svolgere dei lavori di gruppo, preparando e mostrando in aula (fisica o virtuale) alcune presentazioni aventi ad oggetto temi e casi di studio ritenuti esemplari.
The verification of skills will be carried out through a process of coaching and mentoring of classroom activities and applying a generative learning approach. Students will be able to carry out group work, preparing and showing in the classroom (physically or digitally) some presentations concerning topics and exemplary case studies
Lo studente potrà acquisire e sviluppare anche competenze comportamentali interpersonali di lavoro collaborativo ed individuali di public speaking, anche attraverso la partecipazione a lavori di gruppo e la presentazione in aula (fisica o virtuale) dei risultati.
The student can also acquire and develop interpersonal and individual behavioral skills in collaborative work and public speaking through participation in group work and presentation of results in the classroom (physically or digitally).
Durante lo svolgimento del corso saranno verificati i comportamenti, osservando le modalità di svolgimento dei singoli lavori di gruppo (con la presenza fisica o creando dei sub-teams in Teams) e, al termine degli stessi, saranno, invece, verificate le modalità di ricerca dei contenuti e di analisi degli argomenti. Presidiando la preparazione e l’esposizione delle presentazioni sarà, poi, possibile verificare le modalità di interpretazione dei casi di studio e di presentazione dei risultati.
During the Course the behaviors will be assessed, observing how any group works will be carried out (with physical presence or creating sub-teams in Teams) and, at the end of the same, will be checked the methods of searching the contents and of analysis of the topics. Through observation of presentations will be checked the methods of interpreting the case studies and of presenting outputs.
Si ritiene utile che lo studente possieda preliminarmente conoscenze di tipo organizzativo, con particolare riferimento ai concetti di struttura, strategia, tecnologia, conoscenza, cultura organizzative.
It is considered useful that the student has preliminary organizational knowledge, with particular reference to the concepts of organizational structure, strategy, technology, knowledge and culture
Il corso inizierà con un'introduzione generale e sarà poi seguito da due parti caratterizzanti. Una riguardante il knowledge management e l'innovazione organizzativa, l'altra rigaurdante la cybersecurity. Il corso avrà inizio con una serie di lezioni frontali. In seguito, sarà usato un approccio didattico orientato all’apprendimento partecipativo e generativo. Le lezioni frontali si alterneranno quindi con lavori di gruppo ed alcuni seminari. Le lezioni frontali saranno svolte con l’ausilio di slide e filmati. Le diapositive di sintesi saranno immesse sulla pagina docente al termine di ogni settimana di lezione. Il docente riceverà gli studenti secondo un orario comunicato a lezione e sulla propria pagina web. Gli studenti potranno contattare il docente anche attraverso l’indirizzo istituzionale di posta elettronica.
The course will begin with a general introduction and will then be followed by two characterizing parts. One on knowledge management and organizational innovation, the other on cybersecurity.The course will start with a series of lectures. Later, the lectures will alternate with working groups and some seminars, using a generative and participative learning approach. The lectures will be carried out with the help of slides and movies. Some summary slides will be placed on the teacher page at the end of each week. The teacher will receive the students according to a timetable communicated in class and on Unimap and Moodle webpages. Students can also contact the teacher through the institutional email address to solve specific problems and to ask for individual meetings.
I principali contenuti dell’insegnamento sono:
- Sistemi informativi e organizzazioni: sfide ed opportunità
- Sistemi informativi e risposte organizzative per la cybersecurity
- Innovazione organizzativa
- Knowledge management
- Resilienza organizzativa
- Sistemi Enterprise Resource Planning (ERP)
- Artrificial Intelligence, Sistemi di supporto alle decisioni (DSS) e Capitale Umano
- Big data e relative strutture organizzative per la gestione
- Strategie e paradigmi di Knowledge management
- Organizzazioni piattaforma
- Progettazione organizzativa per l'innovazione digitale
The main contents of the course are:
- Information systems and organizations: challenges and opportunities
- Information systems and organizational answers to cybersecurity
- Organizational Innovation
- Knowledge management
- Resilient organizations
- Enterprise Resource Planning Systems (ERP)
- Artificial Intelligence, Decision Support Systems (DSS) and Human Capital
- Big data and possible organizational structures
- Knowledge management strategies and paradigms
- Platform organizations
- Organizational Design for digital innovation
1) Daft R. (2021), Organizzazione aziendale, Maggioli, Milano, Capitolo 9 (pagg. 339-380)
2) Nonaka I. (2007, July-August), The knowledge creating company, Harvard Business Review, pp. 162-166
3) McAffe, A., & Brynjolfsson, E. (2012). Big data: la rivoluzione manageriale. Harvard Business Review Italia, pp. 15-22
4) AA.VV. (2018), Organizzazione aziendale e sistemi informativi A.A.2018-19, Progetto Create McGraw-Hill Libri Italia, Milano, ISBN: ISBN 9781307346282 =
5) Carlton, M., Levy, Y., & Ramim, M. M. (2019). Mitigating cyber attacks through the measurement of non-IT professionals' cybersecurity skills. Information and Computer Security, 27(1), 101-121. https://doi.org/10.1108/ICS-11-2016-0088
National Institute of Standards and Technology (2018a). Cybersecurity framework. https://www.nist.gov/cyberframework
Paananena, H., Lapkeb, M., & Siponena, M. (2020). State of the art in information security policy development. Computer & Security, 101608. https://doi.org/10.1016/j.cose.2019.101608
6) Batista, F. F., Massaro, M., Dal Mas, F., & Garlatti, A. (2017). The relationship between knowledge management and innovation in large companies: A structured literature review. In 18th European Conference on Knowledge Management (ECKM 2017). Academic Conferences and Publishing Ltd. Available from the Instructor.
Centobelli, P., Cerchione, R., & Esposito, E. (2017). Knowledge management in startups: Systematic literature review and future research agenda. Sustainability, 9(3), 361.
Darroch, J. (2005). Knowledge management, innovation and firm performance. Journal of Knowledge Management, 9(3), 101-115.
Soto-Acosta, P., Popa, S., & Martinez-Conesa, I. (2018). Information technology, knowledge management and environmental dynamism as drivers of innovation ambidexterity: a study in SMEs. Journal of Knowledge Management. 22(4), 824-849. https://doi:10.1108/jkm-10-2017-0448 https://doi.org/10.1108/JKM-10-2017-0448
Tian, M., Deng, P., Zhang, Y., & Salmador, M. P. (2018). How does culture influence innovation? A systematic literature review. Management Decision, 56(5), 1088-1107.
Letture consigliate
Chulkov, D. V. (2017). Escalation of commitment and information security: Theories and implications. Information & Computer Security, 25(5), 580-592. https://doi.org/10.1108/ICS-02-2016-0015
International Organization for Standardization (2018). Information security management (overview). https://www.iso.org/obp/ui/#iso:std:iso-iec:27000:ed-5:v1:en
National Institute of Standards and Technology (2018b). Cybersecurity framework 1.1 - An introduction to the components of the framework. https://www.nist.gov/cyberframework/online-learning/components-framework
Ramim, M., & Levy, Y. (2006). Securing e-learning systems: A case of insider cyber attacks and novice IT management in a small university. Journal of Cases on Information Technology, 8(4), 24-34. https://doi.org10.4018/jcit.2006100103
Haefner, N., Wincent, J., Parida, V., & Gassmann, O. (2021). Artificial intelligence and innovation management: A review, framework, and research agenda✰. Technological Forecasting and Social Change, 162, 120392.
Iqbal, S., Rasheed, M., Khan, H., & Siddiqi, A. (2020). Human resource practices and organizational innovation capability: role of knowledge management. VINE Journal of Information and Knowledge Management Systems.
Jarmooka, Q., Fulford, R. G., Morris, R., & Barratt-Pugh, L. (2020). The mapping of information and communication technologies, and knowledge management processes, with company innovation. Journal of Knowledge Management. Available at https://www.emerald.com/insight/content/doi/10.1108/JKM-01-2020-0061/full/html
Naqshbandi, M. M., & Tabche, I. (2018). The interplay of leadership, absorptive capacity, and organizational learning culture in open innovation: Testing a moderated mediation model. Technological Forecasting and Social Change, 133, 156-167.
Russ, M. (2021a). Knowledge management for sustainable development in the era of continuously accelerating technological revolutions: A framework and models. Sustainability, 13(6), 3353. https://www.mdpi.com/2071-1050/13/6/3353
Russ, M. (2021b). Ideation for New Ventures: The Reasonings-Outcomes Matrix, Models and Tools. Preprints, 2021040172. Available at https://www.preprints.org/manuscript/202104.0172/v1
1) Daft R. (2021), Organizzazione aziendale, Maggioli, Milano, Capitolo 9 (pagg. 339-380)
2) Nonaka I. (2007, July-August), The knowledge creating company, Harvard Business Review, pp. 162-166
3) McAffe, A., & Brynjolfsson, E. (2012). Big data: la rivoluzione manageriale. Harvard Business Review Italia
4) AA.VV. (2018), Organizzazione aziendale e sistemi informativi A.A.2018-19, Progetto Create McGraw-Hill Libri Italia, Milano, ISBN: ISBN 9781307346282 =
5)
Carlton, M., Levy, Y., & Ramim, M. M. (2019). Mitigating cyber attacks through the measurement of non-IT professionals' cybersecurity skills. Information and Computer Security, 27(1), 101-121. https://doi.org/10.1108/ICS-11-2016-0088
National Institute of Standards and Technology (2018a). Cybersecurity framework. https://www.nist.gov/cyberframework
Paananena, H., Lapkeb, M., & Siponena, M. (2020). State of the art in information security policy development. Computer & Security, 101608. https://doi.org/10.1016/j.cose.2019.101608
6) Batista, F. F., Massaro, M., Dal Mas, F., & Garlatti, A. (2017). The relationship between knowledge management and innovation in large companies: A structured literature review. In 18th European Conference on Knowledge Management (ECKM 2017). Academic Conferences and Publishing Ltd. Available from the Instructor.
Centobelli, P., Cerchione, R., & Esposito, E. (2017). Knowledge management in startups: Systematic literature review and future research agenda. Sustainability, 9(3), 361.
Darroch, J. (2005). Knowledge management, innovation and firm performance. Journal of Knowledge Management, 9(3), 101-115.
Soto-Acosta, P., Popa, S., & Martinez-Conesa, I. (2018). Information technology, knowledge management and environmental dynamism as drivers of innovation ambidexterity: a study in SMEs. Journal of Knowledge Management. 22(4), 824-849. https://doi:10.1108/jkm-10-2017-0448 https://doi.org/10.1108/JKM-10-2017-0448
Tian, M., Deng, P., Zhang, Y., & Salmador, M. P. (2018). How does culture influence innovation? A systematic literature review. Management Decision, 56(5), 1088-1107.
Optional readings
Chulkov, D. V. (2017). Escalation of commitment and information security: Theories and implications. Information & Computer Security, 25(5), 580-592. https://doi.org/10.1108/ICS-02-2016-0015
International Organization for Standardization (2018). Information security management (overview). https://www.iso.org/obp/ui/#iso:std:iso-iec:27000:ed-5:v1:en
National Institute of Standards and Technology (2018b). Cybersecurity framework 1.1 - An introduction to the components of the framework. https://www.nist.gov/cyberframework/online-learning/components-framework
Ramim, M., & Levy, Y. (2006). Securing e-learning systems: A case of insider cyber attacks and novice IT management in a small university. Journal of Cases on Information Technology, 8(4), 24-34. https://doi.org10.4018/jcit.2006100103
Haefner, N., Wincent, J., Parida, V., & Gassmann, O. (2021). Artificial intelligence and innovation management: A review, framework, and research agenda✰. Technological Forecasting and Social Change, 162, 120392.
Iqbal, S., Rasheed, M., Khan, H., & Siddiqi, A. (2020). Human resource practices and organizational innovation capability: role of knowledge management. VINE Journal of Information and Knowledge Management Systems.
Jarmooka, Q., Fulford, R. G., Morris, R., & Barratt-Pugh, L. (2020). The mapping of information and communication technologies, and knowledge management processes, with company innovation. Journal of Knowledge Management. Available at https://www.emerald.com/insight/content/doi/10.1108/JKM-01-2020-0061/full/html
Naqshbandi, M. M., & Tabche, I. (2018). The interplay of leadership, absorptive capacity, and organizational learning culture in open innovation: Testing a moderated mediation model. Technological Forecasting and Social Change, 133, 156-167.
Russ, M. (2021a). Knowledge management for sustainable development in the era of continuously accelerating technological revolutions: A framework and models. Sustainability, 13(6), 3353. https://www.mdpi.com/2071-1050/13/6/3353
Russ, M. (2021b). Ideation for New Ventures: The Reasonings-Outcomes Matrix, Models and Tools. Preprints, 2021040172. Available at https://www.preprints.org/manuscript/202104.0172/v1
Il programma non varia tra studenti frequentanti e non frequentanti, quindi gli studenti non frequentanti devono attenersi scrupolosamente al programma indicato.
Spiegazione programma
1) Daft R. (2021), Organizzazione aziendale, Maggioli, Milano, Capitolo 9 (pagg. 339-380)
Questo capitolo illustra i cambiamenti rapidi che ci sono nella teoria e nella prassi organizzativa in questo campo di studio.
2) Nonaka I. (2007, July-August), The knowledge creating company, Harvard Business Review, pp. 162-166. Queste 5 pagine servono per rapportare il campo di studio al tema del knowledge management.
3) McAffe, A., & Brynjolfsson, E. (2012). Big data: la rivoluzione manageriale. Harvard Business Review Italia, Ottobre, pp. 15-22
Queste 7 pagine servono per comprendere come un tema di particolare importanza nel campo di studio (big data) è affrontato su riviste di settore.
4) AA.VV. (2018), Organizzazione aziendale e sistemi informativi A.A.2018-19, Progetto Create McGraw-Hill Libri Italia, Milano, ISBN: ISBN 9781307346282 =
= Bracchi G., Francalanci C., & Motta G. (2010), Sistemi informativi d'impresa, McGraw-Hill Libri Italia, Milano, Capitolo 3
Il capitolo affronta il ruolo dei sistemi di Enterprise Resource Planning (ERP)
5) Carlton, M., Levy, Y., & Ramim, M. M. (2019). Mitigating cyber attacks through the measurement of non-IT professionals' cybersecurity skills. Information and Computer Security, 27(1), 101-121. https://doi.org/10.1108/ICS-11-2016-0088
National Institute of Standards and Technology (2018a). Cybersecurity framework. https://www.nist.gov/cyberframework
Paananena, H., Lapkeb, M., & Siponena, M. (2020). State of the art in information security policy development. Computer & Security, 101608. https://doi.org/10.1016/j.cose.2019.101608
I tre articoli inquadrano il tema della cybersecurity in chiave organizzativa
6) Batista, F. F., Massaro, M., Dal Mas, F., & Garlatti, A. (2017). The relationship between knowledge management and innovation in large companies: A structured literature review. In 18th European Conference on Knowledge Management (ECKM 2017). Academic Conferences and Publishing Ltd. Available from the Instructor.
Centobelli, P., Cerchione, R., & Esposito, E. (2017). Knowledge management in startups: Systematic literature review and future research agenda. Sustainability, 9(3), 361.
Darroch, J. (2005). Knowledge management, innovation and firm performance. Journal of Knowledge Management, 9(3), 101-115.
Soto-Acosta, P., Popa, S., & Martinez-Conesa, I. (2018). Information technology, knowledge management and environmental dynamism as drivers of innovation ambidexterity: a study in SMEs. Journal of Knowledge Management. 22(4), 824-849. https://doi:10.1108/jkm-10-2017-0448 https://doi.org/10.1108/JKM-10-2017-0448
Tian, M., Deng, P., Zhang, Y., & Salmador, M. P. (2018). How does culture influence innovation? A systematic literature review. Management Decision, 56(5), 1088-1107.
Questi ultimi articoli affrontano i temi dell'innovazione e resilienza organizzative e della gestione della conoscenza
The program does not change between attending and non-attending students, therefore "non-attending students" must strictly follow the indicated program and syllabus
La verifica finale è composta da una prova scritta ed una prova orale.
La prova scritta è composta di norma da un numero variabile da 2 a 4 domande, solitamente di tipo aperto. Ad ognuna delle domande aperte è assegnato un punteggio massimo di 8 -16 punti. Il totale dei punteggi acquisibili con lo scritto varia dai 30 ai 33 punti. La prova scritta è superata se lo studente acquisisce una votazione complessiva superiore a 16 punti.
La prova scritta si svolgerà in un'aula normale e mediamente dura 1 ora e 15/20 minuti.
La prova scritta è valida solo per l’appello in cui è stata sostenuta. Al riguardo, l’annotazione sul libretto dello studente e la verbalizzazione deve essere effettuata entro la conclusione dell’appello. L'appello viene chiuso il giorno stabilito per l'orale. Qualora lo studente non si presenti il giorno stabilito per l'orale per la registrazione del voto dello scritto, il voto viene considerato rifiutato e dunque lo studente dovrà sostenere di nuovo l’esame.
La prova orale consiste in in un colloquio tra il candidato e il docente ed ha una durata media di 10/20 minuti. La prova orale può aumentare o diminuire il voto dello scritto fino ad un massimo di 5 punti.
La prova non è superata se il candidato mostra di non essere in grado di esprimersi in modo chiaro, di usare la terminologia corretta e manifesta lacune su aspetti contenuti nel programma del corso.
Gli studenti che abbiano svolto lavori di gruppo durante il corso, non dovranno ripresentare l’argomento (preventivamente concordato con il docente) del lavoro di gruppo alla prova di esame, nel caso in cui la votazione ricevuta per il lavoro di gruppo sia pari o superiore a 30/30. Il voto del lavoro di gruppo sarà ponderato per una percentuale (comunicata prima dello svolgimento del lavoro) variabile tra il 15 e il 30% rispetto al voto della prova scritta.
The exam consists of a written test and an oral test.
The written test is usually composed of a number varying from 2 to 4 questions, usually of an open type. Each of the open questions is assigned a maximum score of 8/16 points. The total of the scores that can be acquired with the writing varies from 30 to 33 points. The written test is passed if the student acquires a total score of more than 16 points.
The written test will take place in a normal classroom and on average lasts 1 hour and 15/20 minutes.
The written test is valid only for the exam appeal in which it was sustained. In this regard, the annotation in the student's booklet and the record must be made by the end of the exam appeal. The exam appeal is closed on the day established for the oral exam. If the student does not show up on the day set for the oral examination for the recording of the written vote, the vote is considered rejected and therefore the student will have to take the exam again.
The oral exam consists of an interview between the candidate and the teacher and has an average duration of 10/20 minutes. The oral exam can increase or decrease the score of the written up to a maximum of 5 points.
The test is not passed if the candidate shows that he is not able to express himself clearly, to use the correct terminology and shows gaps on aspects contained in the course program.
Students who have carried out team work during the course, will not have to re-present the topic (previously agreed with the teacher) of the team work to the exam, in the case in which the vote received for the team work is equal or higher at 30/30. The vote of the team work will be weighted by a percentage (communicated before the performance of the work) variable between 15 and 30% compared to the written test score.
Per la spiegazione della struttura del programma si veda le indicazioni per i non frequentanti