Al termine del corso lo studente:
At the end of the course the student:
L'accertamento delle conoscenze avverrà durante le lezioni stesse ed in particolare durante le ore di laboratorio epidemiologico, mediante un'interazione con il docente effettuata tramite domande, esercizi e simulazioni, e in ultima analisi mediante l'esame orale.
The assessment of the knowledge will take place during the lessons themselves and in particular during the hours of the epidemiological laboratory, through an interaction with the teacher made through questions, exercises and simulations, and ultimately through the oral examination.
Al termine del corso lo studente:
At the end of the course the student:
In apposito orario verranno svolte attività pratiche per prendere confidenza con pacchetti statistici e metodi epidemiologici volti ad analizzare dati di esposizione all’ambiente e dati sanitari derivati da studi epidemiologici longitudinali su campioni di popolazione generale. Verranno inoltre assegnate esercitazioni pratiche a piccoli gruppi atte a comprovare l'acquisizione di tale tecnica.
Practical activities will be carried out in order to gain confidence with statistical packages and epidemiological methods aimed at analyzing urban exposure data and health data derived from longitudinal epidemiological studies on general population samples. Practical exercises will also be assigned to small groups to demonstrate the acquisition of this technique.
Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità attinenti alle problematiche ambiente e salute e grande interesse, motivazione e capacità di lavorare sia in autonomia sia in team.
Potrà altresì acquisire nuove conoscenze per l’analisi critica dei risultati di studi di epidemiologia ambientale, per l’uso di particolare strumentazione/supporti informatici, per l’inquadramento dell’argomento di interesse in un contesto più ampio, per sviluppare proposte operative, sperimentali o teoriche, sull’argomento.
The student will be able to acquire and/or develop sensitivities related to the environment and health problems and great interest, motivation and ability to work both independently and in a team.
He will also acquire new knowledge for the critical analysis of the results of studies of environmental epidemiology, for the use of particular instrumentation/IT supports, for the framing of the topic of interest in a broader context, to develop operative, experimental or theoretical proposals, on the subject.
Durante le lezioni stesse e le ore di laboratorio epidemiologico saranno poste agli studenti domande e richiesto lo svolgimento di esercizi concernenti gli argomenti trattati atti a valutare il livello di acquisizione dei comportamenti previsti.
During the lessons and the hours of the epidemiological laboratory, students will be asked questions and requested to carry out exercises concerning the topics covered in order to evaluate the level of acquisition of the expected behaviours.
Nozioni base di:
1) monitoraggio chimico-fisico degli inquinanti atmosferici.
2) anatomia, biologia dell’apparato cardio-vascolare, respiratorio, urinario ed uditivo.
3) statistica ed epidemiologia.
(Gli argomenti di cui ai punti 2) e 3) verranno comunque ripresi durante il corso).
Basic knowledge of:
1) chemical-physical monitoring of atmospheric pollutants.
2) anatomy, biology and physiology of the cardio-vascular, respiratory, urinary and auditory system.
3) statistics and epidemiology.
(The topics referred to points 2) and 3) will in any case be resumed during the course).
La frequenza non è obbligatoria, anche se raccomandata.
Le lezioni si svolgono frontalmente, sollecitando interventi e domande da parte degli studenti, con la proiezione di slide prevalentemente tratte dai testi/articoli scientifici/siti consigliati.
Nelle esercitazioni svolte nell'ambito del laboratorio di epidemiologia vengono formati piccoli gruppi di studenti che utilizzeranno i PC delle aule didattiche.
Vengono fornite informazioni sui siti web utili alla frequenza del corso e svolte attività seminariali con personale di supporto.
Vengono forniti materiali didattici scaricabili.
L'interazione tra docente e studenti avviene durante le lezioni e i ricevimenti, nonché mediante posta elettronica.
- Attendance is not mandatory, even if recommended.
- Lessons take place frontally, urging students to intervene and ask questions, with slides mainly taken from texts/scientific articles/recommended sites.
- In the exercises carried out within the epidemiology laboratory small groups of students are trained to use the PCs in the classrooms.
- Information on the websites useful for the frequency of the course and seminars with support staff are provided.
- Downloadable educational materials are provided.
- The interaction between teacher and students takes place during lessons and receptions, as well as by e-mail.
L’introduzione inquadra le problematiche sanitarie legate all’inquinamento che un laureato in Scienze Ambientali deve conoscere, sia che lavori in ambito pubblico (es. Ufficio Ambiente di un Comune) sia che lavori in ambito privato (es. Ufficio Sicurezza di una ditta chimica) e dà informazioni sugli Istituti CNR che si occupano di sanità ed ambiente.
Alcune lezioni vengono quindi dedicate a fornire elementi conoscitivi di anatomia dell’apparato cardio-vascolare, respiratorio, urinario ed uditivo, di marcatori biologici e di allergologia respiratoria. Altre lezioni descrivono i metodi di studio epidemiologici e le misure di frequenza e di rischio (es. approccio Risk Assessment).
Tali lezioni sono da considerare propedeutiche per le successive che affrontano specificamente i danni biologici e gli effetti sanitari da inquinamento in aree a diverso livello di urbanizzazione, in siti sottoposti a bonifica e in aree inquinate.
In considerazione dell’ubiquità di esposizione, vengono dedicate alcune lezioni all’inquinamento atmosferico, suddiviso in esterno ed interno. Vengono classificati gli agenti inquinanti e riportate le evidenze scientifiche a supporto della correlazione tra concentrazioni di aero-inquinanti (con particolare riferimento alle particelle fini inalabili) ed effetti sulla salute, con particolare riguardo all’apparato respiratorio e cardio-circolatorio ed all’atopia. Vengono riportati in dettaglio i risultati di indagini epidemiologiche ambientali eseguite in Italia (con particolare riguardo all’area pisana) sia sulla popolazione generale sia sulla popolazione infantile. Vengono mostrati casi studio su inquinamento delle acque e su metalli e composti organici. Vengono illustrate le linee guida per la valutazione integrata di impatto ambientale e sanitario (VIIAS) nelle procedure di autorizzazione ambientale. Viene inoltre illustrato il documento guida del Ministero della Salute per la comunicazione del rischio ambientale per la salute. Vengono affrontate le problematiche sanitarie associate all’esposizione ai rifiuti solidi-urbani, quelle legate all'inquinamento elettromagnetico e le problematiche ambientali e sanitarie della causa di morte prevenibile più importante nei Paesi sviluppati secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità: il fumo di tabacco.
Una lezione è dedicata alle problematiche connesse con l’inquinamento da onde elettromagnetiche. Vengono descritti le interazioni dei campi elettromagnetici coi sistemi biologici, i meccanismi di traduzione biochimica e biofisica, i modelli di studio, gli effetti tumorali, fisiologici-comportamentali e cenni di legislazione.
Infine, alcune lezioni vengono dedicate agli inquinanti professionali, con particolare riferimento all’asbesto, al rumore ed ai solventi organici, di cui vengono descritti gli effetti sanitari acuti e cronici, la legislazione, il monitoraggio biologico.
La conclusione del corso è dedicata alle strategie di riduzione dell'inquinamento atmosferico.
Syllabus
The introduction deals with the health problems related to the pollution that a graduate in Environmental Sciences must know, whether he works in the public sphere (eg the Environment Office of a Municipality) or works in the private sector (eg Safety Office of a chemical company) and provides information on CNR Institutes dealing with health and environment.
Some lessons are therefore dedicated to providing cognitive elements of cardio-vascular, respiratory, urinary and auditory anatomy, biological markers and respiratory allergology. Other lessons describe the epidemiological study methods and the frequency and risk measures (e.g. Risk Assessment approach).
These lessons are to be considered preparatory for the subsequent ones that specifically address biological damage and health effects from pollution in areas with different levels of urbanization, in sites subjected to reclamation and in polluted areas.
In consideration of the ubiquity of exposure, some lessons are dedicated to air pollution, divided into outdoor and indoor. Pollutants are classified and scientific evidence is reported to support the correlation between concentrations of air pollutants (with particular reference to inhalable fine particles) and health effects, with particular regard to the respiratory and cardio-circulatory system and atopy. The results of environmental epidemiological investigations carried out in Italy (with particular regard to the Pisan area) are reported in detail both on the general population and on the infant population. Case studies on water pollution and on metals and organic compounds are shown. The guidelines for the integrated environmental and health impact assessment (VIIAS) in the environmental authorization procedures are illustrated. The guide document of the Ministry of Health for the communication of environmental risk to health is also illustrated. The health problems associated with exposure to solid urban waste are addressed, those related to electromagnetic pollution and the environmental and health problems of the most preventable cause of death in developed countries according to the World Health Organization: tobacco smoke.
A lesson is dedicated to the problems connected with pollution by electromagnetic waves. The interactions of electromagnetic fields with biological systems, the mechanisms of biochemical and biophysical translation, study models, tumor, physiological-behavioral effects and outline of legislation are described.
Finally, some lessons are dedicated to professional pollutants, with particular reference to asbestos, noise and organic solvents, of which the acute and chronic health effects, legislation, biological monitoring are described.
The conclusion of the course is devoted to strategies for reducing air pollution.
Le modalità di esame per gli studenti non frequentanti sono identiche a quelle per gli studenti frequentanti. Tutte le indicazioni su argomenti/attività svolti durante l'insegnamento si trovano sulla pagina web del corso.
Exam methods for students not attending are the same to those for attending students. All information on topics/activities during teaching can be found on the course web page.
L’esame consiste in una prova orale. La prova orale consiste in un colloquio tra il candidato, il docente e altri collaboratori del docente titolare, in cui vengono accertate le conoscenze del candidato sui principali argomenti del corso. La durata media dell'esame è di 45 minuti.
L’esame sarà considerato superato se lo studente dimostra di aver compreso il significato delle principali metodiche di epidemiologia ambientale in relazione a specifici obiettivi di studio e degli effetti sulla salute umana causati dall'esposizione a inquinanti atmosferici.
The exam consists of: Oral exam
The oral exam consists of an interview between the candidate, the teacher and other collaborators of the teacher, in which the candidate's knowledge on the main topics of the course is ascertained. The average duration of the exam is about 30-45 minutes.