Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
GEOARCHEOLOGIA | GEO/04 | LEZIONI | 36 |
|
Studentesse e studenti dovranno acquisire 1) training avanzato sui metodi delle Scienze della Terra nello studio dei processi di formazione dei siti archeologici. 2) capacità di riconoscere siti archeologici. 3) conscenza elementare della stratigrafia applicata ai contesti archeologici. 4) capacità di contestualizzare i siti archeologici nel paesaggio. 5) elementi di evoluzione dei rapporti diacronici tra umani e ambiente.
Students are expected to acquire: 1) advanced training on Earth Sciences methods in the study of archaeological site formation processes; 2) ability in archaeological site recognition; 3) basic knowledge of stratigraphy applied to archaeological contexts; 4) skills about contextualisation of archaeological sites within the landscape; 5) basic knowledge of the diachronic evolution of humans-environment relationships.
Agli studenti/studentesse sarà richiesto di dimostrare la loro conoscenza degli argomenti del corso, di aver compreso le situazioni osservate in campagna e di usare criticamente questa conoscenza nel valutare processi e problemi della geoarcheologia teorica e di campagna.
Students will be requested to demonstrate their knowledge of the class topics, to have understood the contexts observed during fieldwork and to critically use this knowledge in evaluating processes and probles of theoretical and field geoarchaeology.
Descrivere e comprendere la stratigrafia archeologica
Interpretare le evidenze geoarcheologiche in chiave paleoambientale
Describe and understand archaeological startigraphy
Interpreting geoarchaeological evidence palaeoenvironmentally
Partecipazione alla discussione durante le lezioni
Uscite sul terreno (se possibile nei limiti della normativa anti-COVID19
Participation in discussion during the lessons
Fieldwork
Alla fine del corso i partecipanti dovrebbero essere in grado di ricostruire processi di formazione dei siti archeologici.
At the end of the class, students should be able to reconstruct formation processes of archeological sites.
Partecipazione alla discussione durante le lezioni.
Participation in discussion during lessons.
Conoscense di base di archeologia e/o scienze della terra
Basics of archaeology and/or earth sciences
Lezioni frontali
Attività di apprendimento
Frequenza: fortemente suggerita
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: strongly suggested
Introduzione alla Geoarcheologia, generalità e metodi. Rapporti tra geologia archeologia e antropologia culturale. Clima e Uomo.
Ambienti sedimentari. Ambiente carsico glaciale/periglaciale; ambiente fluviale marino eolico.
Processi morfogenetici e forme del paesaggio.
Basi di sedimentologia. Processi sedimentari, deposizione ed alterazione dei sedimenti.
L'Uomo come agente sedimentario; l’attività antropica come generatrice di stratigrafie. Depositi archeologici, processi di formazione dei siti. Criteri attualistici nello studio di sedimenti, suoli e depositi archeologici
Stratigrafia, Unità stratigrafiche, leggi della stratigrafia. Successioni, superfici d'abitato, palinsesti. Differenze nella stratigrafia archeo e geologica.
Misura del tempo e metodi Bayesiani. Metodo del radiocarbonio, calibrazioni, correzioni statistiche-bayesiane, modelli deposizionali. Significato archeologico.
Uso di markers archeologici e geologici. Flusso di dati tra geologia ed archeologia e viceversa. Vantaggi comuni.
Rimaneggiamento. Cause ed effetti del rimaneggiamento, cause vegetali, animali e antropiche; strutture particolari prodotte dal rimaneggiamento, effetti sull’interpretazione delle sequenze culturali.
Casi di studio:
Geoarcheologia in grotta
Georacheologia e pastoralismo
Geoarcheologia in area urbana il caso di Pisa
Siti all’area aperta
Introduction to Geoarchaeology, generality and methods. Relationships between geology, archaeology and cultural anthropology. Climate and humans.
Sedimentary environments. Karstic and periglacial/glacial environment; river, marine and aeolian environment.
Morphogenesis processes and landforms.
Elments of sedimentology. Sedimentary processes, sediment deposition and weathering.
Humans as sedimentary agents; human activity generating stratigraphies; archaeological deposits, site formation processes. Actualistic criteria in in sediment, soil and archaeological deposit studies.
Stratigraphy, stratigraphic units, laws of stratiraphy. Successions, living floors, palimpsests. Differences between archaeo and geo stratigraphy.
Measuring time, Bayesian methods. Radiocarbon, calibration, bayesian statistical corrections, depositional models. Archaeological meaning.
Use of geo and archaeo markers. Data flows between geology and archaeology, and vice-versa. Common advantages.
Reworking. Causes and effects of reworking: vegetal, animal and anthropogenic. Specific features, Effects on cultural squence interpretation.
Case studies:
Cave geoarchaeology;
Geoarchaeology of pastoralism;
Geoarchaeology in urban areas: the case of Pisa;
Open-air sites.
Cremaschi, M., 2000. Manuale di Geoarcheologia. Ed. Laterza
Goldberg P., Macphail R. 2005. Practical and theoretical geoarchaeology. Wiley.
Karkanas P., Goldberg P. 2018. Reconstructing Archaeological Sites: Understanding the Geoarchaeological Matrix. Wiley.
Cremaschi, M., 2000. Manuale di Geoarcheologia. Ed. Laterza
Goldberg P., Macphail R. 2005. Practical and theoretical geoarchaeology. Wiley.
Karkanas P., Goldberg P. 2018. Reconstructing Archaeological Sites: Understanding the Geoarchaeological Matrix. Wiley.
Nessuna differenza
No difference
Esame orale
Viva exam
Piattaforma e-learning Polo3
Polo3 e-learning platform
Il corso si tiene nel PRIMO semestre
con inizio mercoledì 29.09.2021 <-----!!!!!!
Commissione d'esame:
- Giovanni Boschian (presidente);
- Sergio Tofanelli;
- Damiano Marchi.
Supplenti:
- Giulio Petroni;
- Federico Cantini;
- Simonetta Menchelli.
The class will be held in the FIRST semester
starting on September 29, 2021 <-----!!!!!!
Examination committee:
- Giovanni Boschian (presidente);
- Sergio Tofanelli;
- Damiano Marchi.
Substitutes:
- Giulio Petroni;
- Federico Cantini;
- Simonetta Menchelli.