Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
GEOPEDOLOGIA | GEO/08 | LEZIONI | 62 |
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Il suolo come interfaccia naturale fra atmosfera, idrosfera, biosfera e litosfera rappresenta un archivio naturale ricco di informazioni sulle condizioni ambientali al momento della sua formazione e del suo sviluppo. Il corso si propone di fornire le conoscenze generali per l’utilizzo dei suoli come archivi per ricavare informazioni utili alla ricostruzione dell’ambiente e delle sue variazioni sia di origine naturale che introdotte dall’uomo.
Soils are the natural boundary between atmosphere hydrosphere and lithosphere and are natural archives on the condition at time of their formation and development. The course wants to give the basic knowledges for the use of the soils as archives of past environment and its variability related to natural and anthropogenic causes.
La verifica delle conoscenze avverrà mediante una prova orale nella quale saranno discussi aspetti teorici e pratici (riconoscimento e descrizione di un profilo di un suolo, interpretazione di una carta dei suoli) del programma svolto.
The basis for the assessment of the criteria of knowledge will be obtained through an oral exam where the theoretical and practical (i.e. recognition and description of a soil profile and its main characteristic, interpretation of soil maps) aspect discussed during the semester.
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di riconoscere e descrivere un profilo di un suolo e le sue principali divisioni, e conoscere le principali problematiche legate all'uso del suolo. Inoltre sarà in grado di definire le principali strategie per l'eventuale campionamento e studio delle proprietà di un suolo e delle relative problematiche geochimiche ed ambientali.
The students should be able to recognize and a soil profile and the main horizons.
Durante il corso le capacità acquiste saranno verificate con escursioni sul terreno e durante l'esame finale.
The assessment criteria of skills will be obtained during the semester with field trip and during the oral examination (i.e. recognition and description of a soil profile and interpretation of soil maps).
Gli studenti apprenderanno i corretti comportamenti per l'identificazione, descrizione e campionamento di un profilo di un suolo.
Students will learn correct behaviors concerning description and sampling of soil profiles.
Durante le escursioni sarà richiesto di riconoscere e descrivere un profilo di un suolo.
During the field excursion will be requested to recognize and describe some soil profiles.
Conoscenze di base di Geologia, geomorfologia e geochimica
General knowledges of geochemistry, geology and geomorphology.
Lezioni frontali con uso di slides. Tutto il materiale relativo alle lezioni frontali è fornito direttamente agli studenti o su piattaforma moodle. Agli studenti sono anche forniti file relativi ad articoli di approfondimento e/o di integrazione. E' previsto l'uso di terminologia italiana ed inglese. L'interazione tra studente e docente avverrà, oltre che durante le ore di lezione, durante gli orari di ricevimento e a mezzo di posta elettronica. Durante il corso sono previste escursioni per approfondimenti specifici.
Frontal teaching with slides. All the material will be supplied to the students or through moodle platform. In addition at students will be supplied specific scientific paper for deepening and integrating their knowledges. It is foreseen the use of Italian and English terminology (including in slides). The relation between student and professor is during the reception time and e-mail.
Richiami di pedologia generale: il processo di “weathering”, l‟alterazione dei minerali, delle rocce e della materia organica, i prodotti dell'alterazione, tipologia e condizioni di formazione delle nuove fasi e loro stabilità/mobilità. I fattori della pedogenesi ed i processi pedogenetici principali, relazione fra suolo, clima ed ambiente. Il fattore “tempo” per lo sviluppo dei suoli. Il ruolo dei suoli nel ciclo del carbonio e nella produzione di CO2. Significato “geologico” dei suoli. Relazione tra suolo e ambienti deposizionali continentali. Suoli sepolti e paleosuoli, uso in stratigrafia e geomorfologia. Come “datare” un suolo. I suoli come archivi naturali dell’ambiente passato. Metodologie chimiche ed isotopiche per lo studio dei suoli e dei paleosuoli e le implicazioni per le ricostruzioni ambientali. Introduzione allo studio di altri archivi naturali che possono fornire informazioni indirette sullo sviluppo ed evoluzione dei suoli. I processi di erosione dei suoli: l’impatto antropico ed i processi naturali. Gli archivi naturali dei processi erosivi dei suoli. Il suolo come risorsa, il suo sfruttamento, il suolo come fattore limitante allo sviluppo delle società umane. Le principali classificazioni dei suoli. Sono previste escursioni e seminari di approfondimento su tematiche specifiche.
The physical and chemical weathering or rocks and organic matter. The weathering products and their mobility and stability. The pedogenetic factors and the main pedogenetic processes. Relation between soil formation, climate and environment. The soil within the carbon cycle and CO2 production. Relation of soils and continental environments. Buried soil and palaeosoil and their use in stratigraphy and geomorphology. Soils as archives of past climate and environment. The soil erosion and human impact. Soil as limiting factor of human development. Main soil classifications.
- Cremaschi M., Rodolfi G. (1991): Il suolo. Pedologia nelle Scienze della Terra e nella valutazione del territorio. NIS, Roma, pp. 428.
- Baize D., Jabiol B. (1995): Guide pour la descirption des sols. INRA Editions, Paris, pp. 375.
- Birkeland P.W. (1974): Pedology, weathering and geomorphological research. Oxford Univeristy Press, London, pp. 285.
- Magaldi D., Ferrari G.A. (1984): Conoscere il suolo: introduzione alla pedologia. ETAS Libri, Milano, pp. 107.
- White E.R. (2007): Principles and practice of soil science. The soil as a Natural Resource. Blackwell, pp. 363
- Cremaschi M., Rodolfi G. (1991): Il suolo. Pedologia nelle Scienze della Terra e nella valutazione del territorio. NIS, Roma, pp. 428.
- Baize D., Jabiol B. (1995): Guide pour la descirption des sols. INRA Editions, Paris, pp. 375.
- Birkeland P.W. (1974): Pedology, weathering and geomorphological research. Oxford Univeristy Press, London, pp. 285.
- Magaldi D., Ferrari G.A. (1984): Conoscere il suolo: introduzione alla pedologia. ETAS Libri, Milano, pp. 107.
- White E.R. (2007): Principles and practice of soil science. The soil as a Natural Resource. Blackwell, pp. 363
La frequenza non è obbligatoria. Il materiale di studio pul essere richiesto al docente o recuperato sulla piattaforma moodle.
The frequency is not obligatory
Esame orale. La prova si potrà considerare superata se lo studente è in grado di collegare tra loro vari argomenti del sistema suolo e saprà dimostrare di sapere applicare le conoscenze acquisite alla soluzioni di semplici problemi pedologici e geopedologici.
Oral examination