Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
DIDATTICA DELLA FILOSOFIA | M-FIL/06 | LEZIONI | 36 |
|
Conoscenza del dibattito attuale circa l'insegnamento della filosofia nella scuola superiore italiana. Conoscenza delle indicazioni ministeriali in vigore. Conoscenza comparativa di tecniche e modalità di insegnamento della filosofia, attraverso le testimonianze dei docenti di scuola superiore invitati.
Knowledge of the current debate on the didactics of philosophy in the high school in Italy. Knowledge of the ministerial guidelines. Comparative knowledge of techniques and methods for teaching philosophy, through the analysis of the experiences of invited high-school teachers that will co-teach parts of this course.
Attraverso attività in aula (inclusi contesti didattici simulati), attraverso relazioni scritte, attraverso esame (colloquio) finale.
Classroom activities (including simulated lessons), written reports, final examination (interview).
Il corso è finalizzato a rafforzare le capacità professionali di argomentazione e di impiego delle conoscenze in primo luogo nell'insegnamento, ma anche nelle istituzioni di ricerca e nei contesti di divulgazione della filosofia.
This course is aimed at fostering professional skills of argumentation and the use of academic knowledge primarily in teaching, but also in research institutions and in the contexts of dissemination of philosophy.
Attraverso attività in aula (discussioni e simulazioni di lezioni), attraverso relazioni scritte, attraverso esame (colloquio) finale.
Classroom activities (debates and simulation of lessons), written reports, final examination (interview).
Potenziamento della capacità di lavoro di squadra e della capacità di ascolto ed elaborazione di testimonianze portate da professionisti del settore.
Enhancement of teamworking and of the ability to critically listen to testimonials brought by professionals in the sector.
Osservazione del comportamento durante il corso, esame delle riflessioni addotte dallo studente nell'esame finale.
Observation of behavior during the course, examination of the reflections expressed by the student in the final exam.
Conoscenza della storia della filosofia, dei principali testi della storia del pensiero filosofico e motivazione all'insegnamento.
Knowledge of the history of philosophy, of the main texts in the history of philosophical thought, and motivation to teaching.
Il corso illustra tecniche e modalità pratiche di didattica della filosofia, sia attraverso la collaborazione dei docenti di scuola superiore invitati, sia attraverso lezioni simulate da parte dei partecipanti: la frequenza e la partecipazione attiva sono dunque imprescindibili
Given that this course will be devoted to direct exposition to techniques and methods of teaching philosophy (through the experiences of invited high-school teachers and through simulations of educational contexts), it is strongly advisable to attend and participate actively.
Parte del corso sarà teorico-metodologica, dedicata sia all’esame critico dei principali orientamenti e delle indicazioni ministeriali circa la didattica della filosofia, sia ai criteri della programmazione, sia alle tecniche di esposizione efficace. Molte lezioni, poi, saranno di impronta laboratoriale: si darà spazio a un calendario di incontri con insegnanti di filosofia di diversi istituti superiori, che illustreranno le loro esperienze; inoltre sono previste attività condotte dagli studenti del corso (simulazioni didattiche e costruzione di supporti integrativi alla didattica).
Part of this course will be of theoretical-methodological character, i.e., devoted both to a critical examination of the ministerial indications regarding the teaching of philosophy and to criteria for programming, and to techniques of effective communication. Several lessons will be practical-operational: space will be given to a calendar of encounters with high-school teachers from different schools, who will illustrate their experiences; moreover, active lessons will be led by participants in the form of critical simulations of lessons and other subsidiary or integrated didactic activities.
Testi obbligattori
A. Gaiani, Insegnare concetti. La filosofia nella scuola di oggi, Carocci Editore, Roma 2012
A. Caputo, Ripensare le competenze filosofiche a scuola. Problemi e prospettive, Carocci Editore, Roma 2019.
Testi di approfondimento e altri materiali (non obbligatori)
Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, Orientamenti per l’apprendimento della Filosofia nella società della conoscenza, documento e allegati disponibili nel sito https://www.miur.gov.it/
L. Illetterati (a cura di), Insegnare filosofia. Modelli di pensiero e pratiche didattiche, Utet 2007.
A. Caputo, Manuale di didattica della filosofia, Armando 2019.
Mandatory
1) A. Gaiani, Insegnare concetti. La filosofia nella scuola di oggi, Carocci Editore, Roma 2012.
2) A. Caputo, Ripensare le competenze filosofiche a scuola. Problemi e prospettive, Carocci Editore, Roma 2019.
Further references (not mandatory)
Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, Orientamenti per l’apprendimento della Filosofia nella società della conoscenza, pdf files available by typing "Orientamenti per l'apprendimento della Filosofia" in the dialogue box at https://www.miur.gov.it/
La frequenza e la partecipazione attiva sono considerate parte integranti e imprescindibili del corso.
It is strongly advisable to attend and participate actively to the course.
La prova d'esame consisterà in un progetto di programmazione e simulazione di lezione. Il progetto sarà redatto in forma scritta e discusso in classe e/o in sede d'esame. Nel progetto dovranno confluire conoscenze a argomenti appresi durante il corso e tramite lo studio dei testi d'esame.
The student is asked to write a Project including an annual programm for the teaching of philosophy and a scheme of a particular lesson. The project will be discussed during the course and/or at the final exam. .
https://unipi.academia.edu/StefanoPerfetti
La commissione di esame è la seguente:
Prof. Giovanni Paoletti (pres.), Prof. A. M. Iacono,dott. Matteo Marcheschi
Supplenti: prof. Simonetta Bassi, dott. Francesco Marchesi, dott. Tommaso Parducci
Examination board:
Prof. Giovanni Paoletti (pres.), Prof. A. M. Iacono, dott. Francesco Marchesi
Supplenti: prof. Simonetta Bassi, dott. Luca Mori, dott. Tommaso Parducci