View syllabus
EXEGESIS OF DOCUMENTARY SOURCES OF MEDIEVAL HISTORY
SIMONE MARIA COLLAVINI
Academic year2021/22
CourseHISTORY AND CIVILISATION
Code649MM
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ESEGESI DELLE FONTI DOCUMENTARIE DELLA STORIA MEDIEVALEM-STO/01LEZIONI36
SIMONE MARIA COLLAVINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso Esegesi delle fonti storiche medievali. Fonti documentarie ha un carattere seminariale e pratico e mira a introdurre gli studenti della laurea magistrale in Storia e civiltà, percorso Medievale, all’uso delle fonti documentarie per lo studio della storia medievale, in vista della stesura della tesi di laurea e della prosecuzione delle attività di ricerca all’interno della disciplina.

Esso è aperto anche a studenti di altri curricula e di altri corsi di studio, ma richiede competenze già avanzate nella disciplina e una conoscenza, almeno sufficiente, della lingua latina. Sarebbe anche opportuna una prima conoscenza delle fonti medievali e delle loro caratteristiche, ottenuta p.es. attraverso l’esame di Esegesi delle fonti storiche medievali del CdL in Storia.

Il corso fornisce conoscenze generali sulla produzione, la conservazione e la trasmissione delle fonti documentarie utili allo studio della storia medievale. In un secondo momento saranno analizzate diverse tipologie di fonti documentarie medievali, anche attraverso l’illustrazione di percorsi di studio. In base alle competenze e alla disponibilità degli studenti sarà loro richiesta, oltre alla capacità di interagire con il docente, anche quella di presentare e discutere fonti documentarie medievali.

Se possibile, considerati l’evoluzione dell’epidemia, il numero degli studenti e l’organizzazione logistica, saranno organizzate visite in archivio per un confronto diretto con le fonti. A questo scopo, se opportuno, la classe sarà suddivisa in gruppi con il ricorso all’ausilio di tutor esercitatori.

Lo scopo del corso è quello di far sì che gli studenti siano in grado di individuare, contestualizzare e interpretare le fonti documentarie utili allo studio della storia medievale in maniera corretta e professionale.

 

Knowledge

The Esegesi delle fonti storiche medievali. Fonti documentarie (Exegesis of medieval historical sources. Documentary sources) has a seminar and practical character and aims to introduce students of the LM's degree in History and Civilization (Medieval curriculum), to the use of documentary sources for the study of medieval history, in view of the preparation of the thesis and the continuation of the research activity within the discipline.

It is also open to students of other curricula and other study courses, but it requires advanced skills in the discipline and at least sufficient knowledge of the Latin language. A basic knowledge of medieval sources and their characteristics, obtained for example through the course of Exegesis of the medieval historical sources of the CdL in History, would also be appropriate.

The course provides general knowledge on the production, conservation and transmission of documentary sources useful for studying medieval history. In a second step, different types of medieval documentary sources will be analyzed, also through the illustration case studies. Based on the skills and availability of the students, in addition to their ability to interact with the teacher, they will also be asked to present and discuss medieval documentary sources.

If possible, given the evolution of the epidemic the number of students and the logistical organization, visits to the Archives will be organized for a direct comparison with the sources. For this purpose, if appropriate, the class will be divided into groups entrusted to trainers (tutor esercitatori).

The aim of the course is to ensure that students are able to identify, contextualize and interpret the documentary sources useful for studying medieval history in a correct and professional manner.

Modalità di verifica delle conoscenze

Esame orale; eventuali seminari o esercitazioni da parte degli studenti (da precisare a seconda del numero degli iscritti); discussione delle fonti con il docente e gli esercitatori durante le lezioni.

Compatibilmente con il numero di studenti iscritti e la loro disponibilità potranno essere organizzate esposizioni seminariali da parte degli studenti, nelle quali essi dovranno esporre in pubblico (e per iscritto) i risultati di una piccola ricerca.

Assessment criteria of knowledge

Oral examination. Possibly student seminars (to be specified according to the number of students); discussion of the sources with the teacher and the exercises during the lessons.
Depending on the number of students enrolled and their availability, papers can be organized by students, in which they will have to present the results of a small research (orally and in writing).

Capacità

Gli studenti debbono conseguire la capacità di riconoscere, vagliare criticamente e impiegare le fonti documentarie utili per lo studio della storia medievale.

Skills

Students must achieve the ability to recognize, investigate and critically employ the documentary sources useful for the study of medieval history.

Modalità di verifica delle capacità

Esame orale finale; eventuali seminari degli studenti (da precisare a seconda del numero degli iscritti); discussione delle fonti con il docente e gli esercitatori durante le lezioni.

Compatibilmente con il numero di studenti iscritti e la loro disponibilità saranno organizzate esposizioni seminariali da parte degli studenti, nelle quali essi dovranno esporre in pubblico (e per iscritto) i risultati di una piccola ricerca.

Assessment criteria of skills

Oral examination. Possibly student seminars (to be specified according to the number of students); discussion of the sources with the teacher and the exercises during the lessons.
Depending on the number of students enrolled and their availability, papers can be organized by students, in which they will have to present the results of a small research (orally and in writing).

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

È indispensabile la conoscenza, almeno di base, della storia medievale, certificata attraverso un esame di primo livello (Storia medievale I o Istituzioni di storia medievale). Sono richieste inoltre le conoscenze di base relative alle fonti medievali (tipologia delle fonti, produzione e conservazione delle stesse, principi generali di metodo critico) e una minima esperienza di lettura delle fonti medievali (p.es. attraverso un esame di Esegesi delle fonti storiche medievali oppure attraverso esami di tipo seminariale che abbiano previsto anche un confronto con le fonti).

La conoscenza del latino è praticamente indispensabile per seguire con un certo profitto il corso. Sarebbe molto utile anche una certa dimestichezza con la paleografia latina, allo scopo di poter esaminare anche le fonti inedite.

Prerequisites

Basic knowledge of medieval history, certified through a first level examination (Medieval History I or Medieval History Institutions) is essential. Basic knowledge of medieval sources (type of sources, production and conservation, general principles of critical method) and minimum experience of reading medieval sources (e.g. through an Exegesis of historical medieval sources' course or through courses including reading of sources) are also highly required).

The knowledge of Latin is crucial to follow the course with some profit. A certain familiarity with Latin paleography would also be very useful, in order to be able to examine also unpublished sources.

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali, che potranno acquisire carattere seminariale. Lettura e commento delle fonti.  Seminari degli studenti.

Teaching methods

Lectures, which can acquire seminar character. Reading and commenting on the sources. Student seminars.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso fornisce conoscenze generali sulla produzione, la conservazione e la trasmissione delle fonti documentarie utili allo studio della storia medievale. In un secondo momento saranno analizzate diverse tipologie di fonti documentarie medievali, anche attraverso l’illustrazione di percorsi di studio. In base alle competenze e alla disponibilità degli studenti sarà loro richiesta, oltre alla capacità di interagire con il docente, anche quella di presentare e discutere fonti documentarie medievali.

 

    1. Le lezioni e i materiali illustrati a lezione
    2. Una prova pratica da concordare con il docente.

    Oppure

    Lettura di uno dei seguenti saggi:

    1. Delogu, Introduzione alla storia medievale, Bologna, Il Mulino, 2003
    2. Violante, Atti privati e storia medioevale: problemi di metodo, Roma 1982 (Fonti e studi del Corpus membranorum italicarum. 1. ser. Studi e ricerche, 20)
    3. Violante, Le contraddizioni della storia. Dialogo con Cosimo Damiano Fonseca, Palermo, Sellerio, 2002
    4. Cammarosano, Italia medievale. Struttura e geografia delle fonti scritte, Roma, Nis (poi Carocci), 1991
Syllabus

The course provides general knowledge on the production, conservation and transmission of documentary sources useful for studying medieval history. In a second step, different types of medieval documentary sources will be analyzed, also through the illustration case studies. Based on the skills and availability of the students, in addition to their ability to interact with the teacher, they will also be asked to present and discuss medieval documentary sources.

The lessons and materials illustrated in class
A practical test (seminar, small research, transcription / cataloging of sources) to be agreed with the teacher.

Bibliografia e materiale didattico

La bibliografia e l'elenco delle letture utili al corso (Syllabus) saranno pubblicati su Moodle (https://elearning.humnet.unipi.it) prima dell'inizio delle lezioni. Si invitano perciò gli studenti interessati a iscriversi al più presto alla piattaforma.

Bibliography

The bibliography and a list of useful readings for the course (Syllabus) will be published on Moodle (https://elearning.humnet.unipi.it) before lessons start. Interested students are therefore invited to register as soon as possible on the platform.

Indicazioni per non frequentanti
  • Cammarosano, Guida allo studio della storia medievale, Laterza, Bari-Roma, 2004
  • Violante, Le contraddizioni della storia. Dialogo con Cosimo Damiano Fonseca, Palermo, Sellerio, 2002
  • Delogu, Introduzione alla storia medievale, Bologna, Il Mulino, 2003 (solo seconda parte)
  • Cammarosano, Italia medievale. Struttura e geografia delle fonti scritte, Roma, Caroccci editore, 2011
  • Violante, Atti privati e storia medioevale: problemi di metodo, Roma 1982 (Fonti e studi del Corpus membranorum italicarum. 1. ser. Studi e ricerche, 20)

 

Non-attending students info

Non-attending students must agree on the program with the teacher (a copy of the program will be available on Moodle).

Given the "practical" and interactive nature of the course, it is not recommended to get the course as "Non-attending students".

Modalità d'esame

Esame orale finale; eventuali seminari degli studenti (da precisare a seconda del numero degli iscritti); prove pratiche (da concordare con gli studenti).

Assessment methods

Final oral exam. Possibly student seminars (to be specified according to the number of students); practical tests (to be agreed with the students).

Altri riferimenti web

Il materiale didattico presentato a lezione sarà caricato nella piattaforma Moodle (https://elearning.humnet.unipi.it). 

Si invitano perciò caldamente gli studenti ad iscriversi sulla piattaforma Moodle.

Additional web pages

The teaching material presented in class will be uploaded to Moodle (https://elearning.humnet.unipi.it).

Students are therefore strongly invited to register on the Moodle platform.

Note

Martedì 22 febbraio alle ore 12 si terrà una presentazione del corso.

 

Le lezioni regolari avranno inizio martedì 1° marzo alla medesima ora.

 

 

*****

Commissione d'esame:

S.M. Collavini (presidente)

Cecilia Iannella (membro)

Paolo Tomei (membro)

 

Presidente supplente: Cecilia Iannella

Membri supplenti: Alma Poloni; Jacopo Paganelli; Alberto Cotza

 

Notes

Since the organization of the course is quite complex, it is important for the teacher to know in advance the number of students who will attend the course. Interested students are therefore requested to notify the teacher, as soon as they have made their choice, of their intention to follow the course by sending an e-mail to the address simone.maria.collavini@unipi.it.

*****

Examination Body

Simone M. Collavini (Chairman)

Cecilia Iannella (Member)

Paolo Tomei (Member)

 

Alternate Chairman: Cecilia Iannella

Alternate Members: Alma Poloni; Jacopo Paganelli; Alberto Cotza

Updated: 23/05/2022 10:38