View syllabus
NEW MEDIA SOCIOLOGY
ROBERTA BRACCIALE
Academic year2021/22
CourseCORPORATE COMMUNICATION AND HUMAN RESOURCES MANAGEMANT
Code099QQ
Credits9
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
SOCIOLOGIA DEI NUOVI MEDIASPS/08LEZIONI63
ROBERTA BRACCIALE unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Le studentesse e gli studenti che completeranno con successo il corso saranno in grado di dimostrare una solida conoscenza delle principali tematiche legate alla Sociologia dei nuovi media, con particolare attenzione al rapporto tra social media e vita quotidiana.

Le allieve e gli allievi saranno in grado di comprendere le teorie dei media digitali e osservare criticamente il processo di costruzione del capitale sociale nella società delle reti. Inoltre, acquisiranno la capacità di presentare e argomentare il lavoro di ricerca svolto dai principali studiosi nel campo degli internet studies.

 

Knowledge

The students who complete the course successfully will be able to demonstrate a solid knowledge of the main issues related to Sociology of New Media, with particular attention to the relationship between social media and everyday life. The students will be able to understand digital media theories and look critically at the building process of social capital in the network society. They will also have the ability to present and argue the research work of principal scholars in the field of media st­udies.

Modalità di verifica delle conoscenze

*Considerata l'attuale situazione sanitaria e le modalità di organizzazione della didattica, non sarà possibile effettuare la distinzione tra frequentanti e non frequentanti. Quindi, le modalità di verifica delle conoscenze saranno uguali per tutti le/gli studenti.

Durante le lezioni saranno valutati positivamente la capacità di discutere la materia con attenzione e correttezza espressiva; la capacità di applicare i concetti oggetto di studio alla realtà quotidiana; la pertinenza delle osservazioni condivise con la classe.

La preparazione sarà valutata in base alla capacità di discutere i principali contenuti del corso utilizzando la terminologia propria della disciplina.

 

Assessment criteria of knowledge

The knowledge acquired by the students will be assessed through a written and an oral test.

The student will be assessed on their ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. During the oral exam, the student must be able to demonstrate their knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression.

 

 

Capacità

Alla fine del corso, le studentesse e gli studenti avranno imparato le principali teorie e dinamiche in atto nell'ecosistema mediale ibrido e avranno acquisito gli strumenti concettuali, teorici e metodologici necessari per comprenderne i principali cambiamenti, anche da un punto di vista empirico.

Skills

At the end of the course, students will have learned the main theories and dynamics of the hybrid media system and they will have acquired the conceptual, theoretical and methodological tools necessary to understand the main changes taking place in the network society, also from an empirical perspective.

Modalità di verifica delle capacità

Le competenze saranno verificate attraverso l'analisi di casi pertinenti ai principali temi e problemi della sociologia dei nuovi media che emergeranno nell'agenda della discussione pubblica durante lo svolgimento del corso e attraverso le abilità argomentative, di comprensione ed espositive che saranno dimostrate durante la partecipazione alle discussioni in aula.

Assessment criteria of skills

Competences will be verified through the analysis of cases relevant to the main themes and related to issues of sociology of new media that will emerge in the agenda of the public discussion during the course and through the demonstrative, understanding, and expository skills that students will demonstrate during classroom discussions.

Comportamenti

Le studentesse e gli studenti acquisiranno gli strumenti necessari per comprendere e analizzare le principali dinamiche di trasformazione dell'opinione pubblica e il ruolo dei nuovi media e per impostare l'attività di analisi nell'ambito degli studi sulla comunicazione online.

Behaviors

Students will acquire the necessary tools to carry out data analysis in online communication studies. 

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le lezioni è richiesta una partecipazione attiva, sarà infatti valutato il livello di partecipazione nelle attività di analisi e discussione dei casi trattati.

Assessment criteria of behaviors

During the lectures, active participation by the students is required. Participation during the classes and in the discussions will be taken into account for assessment.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze di base di Sociologia generale e Sociologia della comunicazione o Teorie della comunicazione, oltre che della lingua inglese, sono fortemente raccomandate.

Prerequisites

Basic knowledge of Sociology and Sociology of Communication or Communication Theories are recommended. The course will be held in Italian, the Italian language is therefore necessary for successfully attend the lessons and take the final exam. 

Indicazioni metodologiche

Organizzazione del corso

  1. Le lezioni frontali si svolgeranno in aula e in diretta streaming sulla piattaforma MsTeams durante i normali orari delle lezioni, secondo le indicazioni fornite dall'Ateneo in merito alla evoluzione della situazione sanitaria.
  2. Le lezioni frontali sincrone saranno supportate da slide con foto e video, anche in inglese.
  3. I materiali del corso, ovvero le slide e i materiali aggiuntivi, verranno resi disponibili in Teams.
  4. Le registrazioni delle lezioni verranno rese disponibili in Teams esclusivamente in caso di malfunzionamento della trasmissione in streaming e rimarranno disponibili per una settimana.
  5. Durante il corso saranno organizzati seminari di approfondimento con esperte/i della materia.
  6. La partecipazione alla discussione in aula, in presenza così come online, costituisce uno degli elementi fondamentali per l'apprendimento della materia e di valutazione delle conoscenze acquisite.
  7. Tutte le informazioni di carattere organizzativo, così come il programma di studio, verranno fornite all'inizio delle lezioni e verranno aggiornate di pari passo con le indicazioni dell'Ateneo.
  8. Il corso si terrà in italiano.

Ricevimento 

  • Per evitare inutili attese o assembramenti, il ricevimento si svolgerà esclusivamente su appuntamento, da concordare via email, su Teams.

Comunicazioni con la docente

  • Tutte le news e informazioni sul corso sono disponibili anche sul sito web della docente. 
  • Per le informazioni non presenti, o per le altre comunicazioni, è possibile contattare la docente via posta elettronica.
  • Si sottoline che le informazioni inserite in questo portale sono a cura della docente, quindi non è necessario richiederne conferma via email (es. è corretto il programma d'esame pubblicato su Valutami?).
  • Per comunicare con la docente è obbligatorio usare l'indirizzo istituzionale "studenti.unipi.it", che verrà utilizzato anche per fissare e confermare il ricevimento su Teams.

 

Teaching methods

 Course organization

  • Lectures will take place in the classroom as well as in live streaming on the Teams platform during normal lesson times, according to the indications provided by the University regarding the evolution of the health situation.
  • Synchronous lectures will be supported by slides with photos and videos, mainly in Italian and sometimes also in English.
  • The course materials, ie slides and additional materials, will be made available in Teams.
  • Lesson recordings will only be made available in Teams in the event of a streaming failure and will remain available for one week. Otherwise, online lessons will only be available in streaming during lessons hours.
  • During the course, seminars will be organized with experts on the subject.
  • Participation in the classroom, in-person as well as online, constitutes one of the fundamental elements for learning the subject and for evaluating the acquired knowledge.
  • All information of an organizational nature, as well as the study program, will be provided at the beginning of the lessons and will be hand in hand with the indications of the University.
  • The studying material, the course and the final exam will be in Italian.

Office hours

  • Office hours will only take place on MsTeams by appointment to be agreed via email.
  • Students working on their final dissertations are always advised to fix an appointment.

Contacts

  • Any news and information on the course are available on the professor’s personal website.
  • Any additional information or question can be directed to the professor via email. Any email must be sent from the institutional address (name@studenti.unipi.it)
  • All the information provided here are made available by the professor, so there is no need to ask for confirmation via email (e.g., course syllabus)
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso di Sociologia dei nuovi media si propone di illustrare i mutamenti in atto negli scenari socio-culturali contemporanei e di chiarire il ruolo che occupa, in tali trasformazioni, internet.

Nella prima parte del corso saranno illustrate le categorie analitiche utili per comprendere le dinamiche in atto e per interpretare i cambiamenti tecnologici e culturali nella società dell’informazione. Si approfondirà, in particolare, l’analisi delle caratteristiche strutturali dei media digitali, della convergenza dei formati, delle interfacce culturali e delle tecnologie come strumenti di relazione sociale. Un’attenzione specifica verrà dedicata agli effetti che l’evoluzione tecnologica ha prodotto nelle esperienze di fruizione mediale degli individui.

Nella seconda parte del corso sarà posto l’accento sulla teoria delle reti, con particolare attenzione alla rete internet. Saranno messe a fuoco le problematiche connesse ai concetti dei sei gradi di separazione, dei mondi piccoli, degli hub e connettori. Particolare attenzione verrà dedicata alle dinamiche per cui i “ricchi diventano sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri”.

Nella terza parte del corso l’attenzione sarà approfondita l’analisi del contributo offerto dalle
tecnologie digitali alla ridefinizione dello spazio pubblico e dell’ecosistema mediale, con specifico riferimento al ruolo centrale giocato dai social network in tali dinamiche.

Syllabus

The course in Sociology of New Media aims to illustrate the changes taking place in contemporary socio-cultural scenarios and to clarify the role of the internet in these transformations.

The first part of the course will illustrate the analytical categories useful for understanding current dynamics and interpreting technological and cultural changes in the information society. In particular, the analysis of the structural characteristics of digital media, the convergence of formats, cultural interfaces and technologies as tools for social relations will be further developed. Specific attention will be paid to the effects that technological evolution has produced in the experiences of media use by individuals.

In the second part of the course, emphasis will be placed on network theory, with particular attention to the Internet. The issues related to the concepts of six degrees of separation, small worlds, hubs, and connectors will be addressed. Particular attention will be paid to the dynamics for which the "rich become richer and the poor become poorer".

In the third part of the course, attention will be paid to the analysis of the contribution made by
digital technologies to redefine public space and the media ecosystem, with specific reference to the central role played by social networks in such dynamics.

Bibliografia e materiale didattico

N.B. I programmi d'esame riportati sono da 9 CFU e da 6 CFU a seconda del corso di laurea cui si è iscritti (cfr. sezione "Note").

Testi d'esame (Programma da 9 CFU):

1. Stella R., Riva C., Scarcelli C.M., Drusian M. (nuova edizione 2018), Sociologia dei new media, Torino, Utet.

2. Caldarelli G., Catanzaro M. (2016), Scienza delle Reti, Milano, Egea.

3. Due testi a scelta tra:

  • Ceccobelli D. (2017), Facebook al potere, Milano, Apogeo.
  • Cepernich C. (2017), Le campagne elettorali al tempo della networked politics, Roma-Bari, Laterza.
  • Lovari A. (2017), Social media e comunicazione della salute. Profili istituzionali e pratiche digitali, Milano, Guerini.
  • Martini A., Zanella S. (2019), Digital Recruiter. Social network, AI, gamification e strumenti tech per i professionisti HR, Milano, FrancoAngeli (2019)
  • Splendore S. (2017), Giornalismo ibrido. Come cambia la cultura giornalistica italiana, Roma, Carocci.

 Testi d'esame (Programma da 6 CFU):

1. Stella R., Riva C., Scarcelli C.M., Drusian M. (nuova edizione 2018), Sociologia dei new media, Torino, Utet.

2. Caldarelli G., Catanzaro M. (2016), Scienza delle Reti, Milano, Egea.

3. Un testo a scelta tra:

  • Ceccobelli D. (2017), Facebook al potere, Milano, Apogeo.
  • Cepernich C. (2017), Le campagne elettorali al tempo della networked politics, Roma-Bari, Laterza.
  • Lovari A. (2017), Social media e comunicazione della salute. Profili istituzionali e pratiche digitali, Milano, Guerini.
  • Splendore S. (2017), Giornalismo ibrido. Come cambia la cultura giornalistica italiana, Roma, Carocci.
Bibliography

Required texts (9 CFU):

1. Stella R., Riva C., Scarcelli C.M., Drusian M. (2014), Sociologia dei new media, Torino, Utet.

2. Caldarelli G., Catanzaro M. (2016), Scienza delle Reti, Milano, Egea. 

3. Two texts selected by the student from the followings:

  • Ceccobelli D. (2017), Facebook al potere, Milano, Apogeo.
  • Cepernich C. (2017), Le campagne elettorali al tempo della networked politics, Roma-Bari, Laterza.
  • Lovari A. (2017), Social media e comunicazione della salute. Profili istituzionali e pratiche digitali, Milano, Guerini.
  • Martini A., Zanella S. (2019), DIGITAL RECRUITER. Social network, AI, gamification e strumenti tech per i professionisti HR, Milano, FrancoAngeli.
  • Splendore S. (2017), Giornalismo ibrido. Come cambia la cultura giornalistica italiana, Roma, Carocci.

Required texts (6 CFU):

1. Stella R., Riva C., Scarcelli C.M., Drusian M. (2014), Sociologia dei new media, Torino, Utet.

2. Caldarelli G., Catanzaro M. (2016), Scienza delle Reti, Milano, Egea.  

3. One text selected by the student from the followings:

  • Ceccobelli D. (2017), Facebook al potere, Milano, Apogeo.
  • Cepernich C. (2017), Le campagne elettorali al tempo della networked politics, Roma-Bari, Laterza.
  • Lovari A. (2017), Social media e comunicazione della salute. Profili istituzionali e pratiche digitali, Milano, Guerini.
  • Splendore S. (2017), Giornalismo ibrido. Come cambia la cultura giornalistica italiana, Roma, Carocci.

 

Modalità d'esame

La prova d'esame sarà suddivisa in due fasi (scritto e orale):

1. test scritto su Moodle

Per l'accertamento delle conoscenze sarà svolta una prova scritta in aula (se le condizioni sanitarie lo consentiranno), cui seguirà la prova orale. 

Testi di riferimento per la prova scritta:

1. Stella R., Riva C., Scarcelli C.M., Drusian M. (nuova edizione 2018), Sociologia dei new media, Torino, Utet.

2. Caldarelli G., Catanzaro M. (2016), Scienza delle Reti, Milano, Egea.

Con il superamento della prova scritta - solo se svolta in presenza - si accederà all’esame orale. 

2. prova orale

L'esame orale sarà condotto secondo i criteri illustrati nell'art. 23 del Regolamento didattico di Ateneo. L'esito dell'esame sarà valutato in base alla capacità di discutere i principali contenuti del corso utilizzando la terminologia appropriata alla disciplina. 

L’esame orale si svolgerà sui libri a scelta della/dello studente. 

NB: In caso gli esami dovessero svolgersi online, la prova scritta si configurerà come pre-test di ammissione all'orale e l'esame orale verterà su tutto il programma.

LE ISTRUZIONI DETTAGLIATE SONO REPERIBILI SUL MOODLE DEL CORSO

 

Assessment methods

1. Test Moodle

The written test will be held in presence and will consist of a multiple-choice test. Students passing the moodle test can access the oral exam, based on the syllabus. The test will be in Italian.

2. Oral exam

The oral exam will be held according to the criteria of Article 23 of the University Teaching Regulations, with a final mark on a 0-30 range. Students will be evaluated according to their ability to discuss the major course topics, adopting the discipline-specific vocabulary.

Stage e tirocini

Le studentesse e gli studenti interessati potranno svolgere il tirocinio curriculare all'interno del MediaLaB http://medialab.sp.unipi.it/. Durante il corso verranno illustrati tutti i progetti di ricerca attivati presso il laboratorio. Per accedere al tirocinio di ricerca è necessario aver sostenuto l'esame di Sociologia dei nuovi media con una votazione non inferiore a 26/30.

Note

L'insegnamento di Sociologia dei Nuovi Media (Cod. 099QQ) per il corso di Laurea Magistrale in Comunicazione d'Impresa e Politica delle Risorse Umane da 9 CFU è condiviso/mutuato con:

  • Sociologia dei Nuovi Media (Cod. 222QQ) - Corso di Laurea Magistrale in Storia e Forme delle Arti Visive, dello Spettacolo e dei Nuovi Media 
  • Sociologia dei Nuovi Media (Cod. 222QQ) - Corso di Laurea Magistrale in Sociologia e Management dei Servizi Sociali 
  • Sociologia dei Nuovi Media (Cod. 243QQ) - Corso di Laurea Magistrale in Informatica Umanistica 

L'organizzazione del corso potrà subire variazioni in relazione alla evoluzione della situazione sanitaria, di cui sarà data immediata comunicazione alle e agli studenti.

Notes
  • It is recommended to read all the information contained in the website made available to the students before sending an email to the lecturer.
  • The organization of the course may undergo variations according to the evolution of the health situation and will be immediately communicated to the students.
  • Students experiencing difficulties with the language are welcome to get in contact with me to agree on possible solutions.
Updated: 28/02/2022 12:38