Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO | ICAR/15 | LEZIONI | 64 |
|
Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze in merito:
At the end of the course of Landscape Architecture the student will have acquired knowledge about:
- analysis and landscape planning
- projects on open spaces and landscapes, through the enhancement of the local territorial heritage
Per l'accertamento delle conoscenze, oltre ad una parte teorica, della quale ne viene valutata la comprensione, il corso prevede l’elaborazione di una serie di elaborati grafici su uno specifico tema di analisi e riqualificazione paesaggistica.
Gli esercizi progettuali di questo anno saranno due: uno in un contesto rurale/naturale e uno in un ambito urbano.
La prima esercitazione prevede la progettazione di un punto di osservazione del paesaggio (Lookout Point) attrezzato lungo un itinerario (stradale o ciclabile) di interesse paesaggistico.
La seconda esercitazione riguarda la progettazione della terrazza del Polo della Memoria di San Rossore 1938 dell’Università di Pisa.
For the knowledge test, in addition to a bibliographic part, the course includes the preparation of a valorisation project for a degraded landscape.
For the next year, students will practice on the cycle path along 'Acquedotto mediceo', between Pisa and Asciano pisano (Tuscany.
Al termine del corso lo studente saprà:
At the end of the course the student will know:
- synthesize through landscape picture the identity of a territory;
- analyze and evaluate the landscape transformations of the territory in a period between 1800 and our days;
- correctly consult the Landscape Plan developed by Tuscan regional government
- use graphic tools (freehand drawing and digital software) to represent the project.
Per l'accertamento delle capacità il corso prevede quattro semplici prove in itinere (progettazione di un punto panoramico attrezzato, monografia di un paesaggista, valutazione di compatibilità paesaggistica, funzionamento degli strumenti di rappresentazione digitale) e l’elaborazione di una serie di elaborati grafici finali su un progetto di sistemazione paesaggistica di una terrazza urbana.
For capacity verification the course includes the following tests:
- verification of the ability to use digital design software (Autodesk Autocad, Adobe Photoshop, Sketchup)
- illustration of a project by a famous landscape architect;
- development of a landscape redevelopment project along the cycle path.
Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità ai temi dell'analisi e pianificazione paesaggistica e alla progettazione degli spazi aperti.
The student will be able to acquire and / or develop sensitivity to the issues of landscape planning and open space planning.
Elaborazione di due proposte progettuali di sistemazione paesaggistica uno in un contesto rurale/naturale e una in ambito urbano.
For behaviors verification the course includes the drafting of a landscape enhancement and / or redevelopment project of a selected area along thethe cycle path.
Nessuno.
No prerequisite required.
Il corso è articolato secondo:
The course is divided into:
- lectures with the aid of slides,
- lectures in which you can consult aerial photos and maps on the internet;
- a guided tour along the bike path;
- group work for drawing preparation.
• Greppi,C. (a cura di), (1990), Paesaggi dell'Appennino, Quadri ambientali della Toscana, Marsilio Editori, Venezia.
• Greppi,C. (a cura di), (1991), Paesaggi delle Colline toscane, Quadri ambientali della Toscana, Marsilio Editori, Venezia.
• Greppi,C. (a cura di), (1993), Paesaggi della costa, Quadri ambientali della Toscana, Marsilio Editori, Venezia.
• Pardi, F., (2002), Le trasformazioni del paesaggio storico nelle colline toscane, in S. Neri Serneri, (a cura di), Storia del territorio e dell’ambiente. La Toscana contemporanea, Franco Angeli, Milano.
• Sestini, A., (1963), Il Paesaggio, Touring Club Italiano, Milano.
• Marson A. (2016), La struttura del paesaggio. Una sperimentazione multidisciplinare per il Piano della Toscana, Laterza.
• Metta A., (2008), Paesaggi d'autore. Il Novecento in 120 progetti, Firenze, Alinea Editrice.
• Lambertini A., (2006), Specie di parchi per i paesaggi contemporanei. I parchi-margine, pagg. 32-46 del numero 5 della “Ri-Vista, Ricerche per la progettazione del paesaggio”, Firenze Uuniversity Press
• Clèment G., (2004), Manifesto del terzo paesaggio, Quodlibet, Macerata.
• Cooper G., Taylor G., (2000), Mirrors of Paradise, The Gardens of Fernando Caruncho, Guy Cooper, Editorial Monaccelli Press
• Matteini M., (2004), Porcinai, architetto del Giardino e del paesaggio , Electa , Milano.
• Pozzana M.C., (1998), I giardini del XX secolo, l’opera di Pietro Porcinai, Alinea, Firenze 1998.
• Morelli E., (2004), Espace Auguste Piccard a Sierre. Un progetto di Paolo Bürgi, “Controspazio”, 109, pagg. 44-49
• Bellmunt J., Cappelletti N.B., (2006), E’ di scena il paesaggio, in Architettura del Paesaggio 13 04/2006
• Lassus B., (2003), La rete autostradale e i nuovi valori paesaggistici, “T&C Trasporti e Cultura”, numero monografico, La strada come architettura
• Cortesi I., (2000), Il parco pubblico. Paesaggi 1985-2000, Motta Editore
L'esame consiste nell'illustrazione dell'Atlante dei caratteri paesaggistici dell'ambito di intervento, nella descrizione dello stato della pianificazione urbanistica e paesaggistica del sito e nella costruzione di una serie di elaborati grafici ad illustrazione (tre tavole in formato A1 e una relazione di valutazione dei benefici) della proposta progettuale.