ll corso ha l'obiettivo di offrire una preparazione di base in materia di aspetti strutturali e funzionali dei mercati borsistici nazionali, con riferimento anche ai principali elementi caratterizzanti gli strumenti finanziari in essi negoziati. Saranno pertanto delineate le microstrutture e le segmentazioni dei mercati secondari propri del nostro mercato mobiliare, delineando al contempo lo sviluppo della giornata di borsa e del book di negoziazione.
In relazione alle diverse tipologie di strumenti finanziari scambiati, si farà riferimento, oltre che agli strumenti finanziari tradizionali (azioni, obbligazioni, titoli di Stato, strumenti derivati) anche ai nuovi strumenti della finanza sostenibile, quali i Sustainable Bonds (Green Bond, Blue Bond, Social Bond, Sustainability Bond) e gli SRI Funds, introducendo la nozione di Investimenti Socialmente Responsabili. . Sarà fatto cenno anche alle c.d. Criptovalute. Ci si propone, così, da un lato di fornire il quadro generale per le scelte di investimento relative a singoli titoli, tradizionali e sostenibili, dall'altro di evidenziare, anche tramite sessioni pratiche, la realtà operativa del mercato mobiliare italiano, evidenziando le principali strategie operative attuabili (quali le operazioni di arbitraggio, copertura e speculazione direzionale).
Saranno tratteggiate altresì, nei loro caratteri principali, le principali operazioni sul mercato primario (IPO e aumenti di capitale), nonché le Offerte Pubbliche di Acquisto (OPA).
Aggiungasi infine una breve disamina delle forme e delle motivazioni alla base delle aggregazioni tra mercati borsistici, con le modifiche intervenute con il recente passaggio di Borsa Italiana SpA dal London Stock Exchange Group ad Euronext.
Si consiglia, pur non sussistendo alcuna obbligatorietà, la conoscenza dei contenuti propri del corso di Economia del mercato mobiliare del medesimo Corso di laurea.
Il Mercato mobiliare: microstruttura e segmentazione
La Segmentazione dei mercati: relativi caratteri peculiari
La Giornata di Borsa
Il Book di negoziazione, con relative esemplificazioni pratiche
Gli Strumenti finanziari tradizionali:
Titoli di Stato e relative aste
Azioni
Obbligazioni (tasso fisso, tasso variabile, strutturate)
Obbligazioni convertibili
Derivati e relative strategie (cenni)
Le criptovalute: cenni
I nuovi strumenti finanziari sostenibili:
Caratteri introduttivi sulla Finanza Sostenibile e criteri ESG
Sustainable Bonds (Green Bond, Blue Bond, Social Bond, Sustainability Bond)
SRI Funds
Operazioni di mercato primario e secondario:
Le IPO e la relativa analisi costi/benefici connessi alla quotazione in borsa
Le Opa: diverse tipologie e riferimenti normativi
Gli Aumenti di capitale
Sulla tendenza aggregativa tra piazze borsistiche: il caso Borsa Italiana SpA
L'accordo Borsa Italiana SpA e London Stock Exchange Group, con la nascita di AIM Italia
Il passaggio di Borsa Italiana SPA dal London Stock Exghange Group a Euronext: modifiche introdotte a livello strutturale e funzionale.
Lezioni con ausilio di articoli di quotidiani finanziari e slides (che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma e-learning del corso)
Testi di riferimento:
Roberto Caparvi (a cura di), Il Mercato Mobiliare. Strategie e tecniche di negoziazione dei prodotti finanziari, Franco Angeli, Milano, 2010 (Capp. 1, 2, 4, 6, 9) (disponibile presso la biblioteca del Dipartimento di Economia e Management)
E' in corso di preparazione il testo aggiornato di riferimento.
Il programma non comporta variazioni sostanziali tra frequentanti e non frequentanti, anche se la frequenza è altamente consigliata, seppur non obbligatoria.
L'esame è composto da una prova scritta in aula informatica con un test con domande sia a risposta multipla, sia aperte, per valutare la capacità di organizzare in modo autonomo una risposta.