Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ETOLOGIA | BIO/05 | LEZIONI | 52 |
|
Il corso si propone di fornire conoscenze sui processi alla base del comportamento animale, illustrando i principi e i concetti fondamentali dell’etologia (ad es. la motivazione, gli stimoli, la comunicazione i sistemi di apprendimento). Verranno inoltre discussi alcuni fenomeni comportamentali più specifici come le forme di socialità degli animali, l’orientamento e il comportamento dell’uomo.
The course aims to provide students with an introduction to the study of ethology, illustrating the basic principles of animal behaviour, such as motivation, responses to stimuli, communication, learning and instinct, sociality. Students will also gain knowledge on the more specific ethological fields like biological rhythms, insect societies, animal orientation and navigation and human behaviour.
Le conoscenze acquisite verranno verificate alla fine del corso tramite gli esami orali previsti.
In a final oral exam, the student will be assessed on his/her ability to illustrate the contents of the course using an appropriate terminology, and to critically discuss the various topics treated in the course.
Lo studente avrà acquisito nozioni di base sui fenomeni e i processi alla base del comportamento degli animali.
The student will gain basic information on the phenomena of animal behaviour and on the mechanisms underlying them.
L'apprendimento delle conoscenze sul comportamento degli animali verrà verificato alla fine del corso tramite gli esami orali previsti.
Appropriate learning of animal behaviour concepts will be verified at the end of the course through oral exams.
Lo studente potrà acquisire competenze sul comportamento degli animali.
The student will obtain basic notions on the behaviour of animals
L'apprendimento delle competenze sul comportamento degli animali verrà verificato tramite gli esami orali previsti.
Appropriate learning of animal behaviour concepts will be verified at the end of the course through oral exams. A detailed exam program will be made available at the end of the teaching semester to facilitate the preparation of the exam.
Conoscenze di base di zoologia degli Invertebrati e dei Vertebrati e di neurofisiologia dei Vertebrati.
Basic knowledge of Invertebrate and Verterbrate zoology.
Il corso è costituito da lezioni frontali, con ausilio di diapositive. Sul sito di elearning del corso verrà reso disponibile del materiale didattico (ad es. file Power Point delle diapositive mostrate a lezione, articoli scientifici di interesse) e, a fine corso, il programma di esame. Le comunicazioni tra studenti e docente avverranno soprattutto attraverso la posta elettronica o ricevimenti personalizzati.
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Advised
Teaching methods:
Approcci allo studio del comportamento animale. Concetto del "gene egoista" e importanza per lo studio del comportamento. Metodi di studio ed obiettivi dell'etologia.
Comportamenti riflessi e motivati. Concetto di motivazione; modalità di misura, modelli. Comportamenti spontanei, azioni a vuoto e oggetti sostitutivi.
Organizzazione temporale del comportamento: competizione e inibizione tra comportamenti, situazioni di conflitto e loro risoluzione. I ritmi e gli orologi biologici.
Il comportamento in risposta agli stimoli: definizione filtrazione periferica e centrale, concetto di stimolo chiave. Esperimenti con zimbelli, zimbelli naturali. Stimoli supernormali.
La comunicazione animale: definizione. Tipi di comunicazione animale. Evoluzione dei segnali scatenanti: segnali cospicui, segnali onesti, ritualizzati, di metacomunicazione. La danza delle api: descrizione del fenomeno, modalità di comunicazione, importanza concettuale Evoluzione del sistema comunicativo.
Ontogenesi del comportamento: componenti innate ed apprese nei comportamenti, caratteristiche dei comportamenti innati. Esperimenti “alla Kaspar Hauser”, di genetica del comportamento e di incrocio tra popolazioni differenti. Interazione tra componenti innate e apprese nello sviluppo del canto degli uccelli.
L’apprendimento: definizione e caratterizzazione del fenomeno; predisposizioni innate all'apprendimento. Apprendimento tramite assuefazione, condizionamenti di I e III tip.o Apprendimento associativo in condizioni naturali e nell'uomo (pensiero associativo e causale). Apprendimento latente. L'imprinting: definizione e diffusione; imprinting filiale e sessuale negli Uccelli. Imprinting sessuale e scelta del partner: concetto di optimal outbreeding. Imprinting nei primati e nell’uomo. Apprendimento per intuizione e per imitazione. Imitazione e trasmissione culturale delle informazioni.
Socialità degli animali e vita di gruppo: classificazione dei raggruppamenti animali, vantaggi e limiti della vita in gruppo. Comportamento territoriale: territorio e home range, modalità ed effetti della marcatura territoriale. Il comportamento aggressivo intra-specifico: motivazione all'aggressività, comportamenti di minaccia e di sottomissione, tolleranza, aggressione e riconciliazione. Comportamento gerarchico, evoluzione dei segnali di status. Cenni sulla socialità dell'uomo.
Le società degli insetti: definizione di eusocialità e sua diffusione. Caratteristiche principali dei cicli biologici degli insetti sociali. Comportamenti altruistici negli insetti sociali e altrove: importanza delle relazioni di parentela tra individui, selezione di parentela, ruolo dell'aplodiploidia negli Imenotteri.
Orientamento degli animali: definizione del fenomeno, metodi di rilevazione del comportamento orientato. Esperimento di Perdeck sugli storni e concetto di orientamento mono- e pluri- direzionale. Ruolo e caratteristiche delle bussole biologiche: bussola solare e magnetica, cenni sulla bussola lunare e stellare. Orientamento pluridirezionale: fase di mappa e di bussola, navigazione e homing. Principali forme di navigazione: path integration nella formica Cataglyphis, navigazione olfattiva nel colombo viaggiatore. Cenni sulle migrazioni degli animali e sui sistemi di navigazione impiegati.
Testo principale di riferimento: G. Bogliani et al., "Etologia", Utet, 2022
Altri testi di consultazione:
Manning e M. Stamp Dawkins “ Il comportamento animale”, Bollati Boringhieri, 2003
Eibl-Eibesfeldt “I fondamenti dell’etologia”, Adelphi 1996
Additional scientific papers will be provided by the teacher through the e-learning resource.
Non sussistono differenze per studenti non frequentanti, ai quali si suggerisce di riferirsi ai testi di esame suggeriti e al dettagliato programma di esame disponibile.
None
L'esame consiste in una prova orale, costituita da un esteso colloquio tra il candidato e il docente e uno o più collaboratori (altri docenti o cultori della materia ), di durata intorno a 30 minuti. A fine corso verrà reso disponibile un programma di esame dettagliato a cui lo studente potrà riferirsi per la preparazione dell'esame stesso.
Oral exam, consisting in an extended discussion with the teachers of different topics, for a duration of 30-40 min.