Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
MONITORAGGIO AMBIENTALE | CHIM/01 | LEZIONI | 24 |
|
Lo studente che avrà completato con successo il corso sarà a conoscenza delle principali tecniche analitiche utilizzate nel monitoraggio ambientale per quanto riguarda le più comuni tecniche di campionamento e la valutazione dei dati analitici ottenuti.
The student who successfully completes the course will be aware of the main analytical techniques used in environmental monitoring as regards the most common sampling techniques and the assessment of the analytical data obtained.
- Durante la prova orale lo studente deve essere in grado di dimostrare la propria conoscenza del materiale didattico ed essere in grado di discutere l'argomento letto in modo ponderato e con correttezza espressiva. - Con la presentazione orale, da fare al docente e agli altri studenti, lo studente deve dimostrare la capacità di affrontare un problema di ricerca circoscritto, e organizzare un'efficace esposizione dei risultati.
Metodi:
Esame orale finale
Saggio finale
Relazione orale
- During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression. - With the oral presentation, to be made to the teacher and the other students, the student must demonstrate the ability to approach a circumscribed research problem, and organise an effective exposition of the results.
Methods:
Lezioni frontali
Attività didattiche:
frequenza delle lezioni
partecipazione al seminario
preparazione della relazione orale
partecipazione alle discussioni
studio individuale
Ricerca bibliografica
Metodi di insegnamento:
lezioni
Seminario
Apprendimento basato sui compiti/apprendimento basato sui problemi/apprendimento basato sull'indagine
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Mandatory
Teaching methods:
Il corso si propone di fornire una conoscenza delle principali metodologie di monitoraggio dell'inquinamento, nei diversi media ambientali (aria, acqua, suolo). In questo quadro, si prevede di acquisire la conoscenza, nella specificità di ciascun comparto ambientale, delle fasi critiche e delle principali metodologie per una corretta esecuzione delle attività di campionamento (continuo o discreto), stoccaggio e trattamento dei campioni. Verranno inoltre citate le principali tecniche analitiche per la determinazione degli inquinanti prioritari.
The course aims at providing a knowledge of the main pollution monitoring methodologies, in the different environmental media (air, water, soil). In this framework, it is expected to gain the knowledge, in the specificity of each environmental compartment, of the critical steps and the main methodologies for a correct execution of sampling activities (continuous or discrete), storage and sample treatment. The principle analytical techniques for the determination of priority pollutants will also be cited.
La lettura consigliata include:
- Colin Baird , Michael Cann - CHIMICA AMBIENTALE - Seconda edizione italiana condotta sulla terza edizione americana, 2006, pp. XVIII - 512 - Brossura, 19,5x27 - ISBN: 9788808170408
- Handbook of Water Analysis, Editore Leo M.L. Nollet, Casa editrice: Marcell Dekker, New York (ISBN 0-8247-8433-2)
- Radojevi, Miroslav; Bashkin, Vladimir N., Analisi ambientale pratica, Royal Society of Chemistry, 1999.
- Reeve, Roger N., Analisi ambientale. Analytical Chemistry di Open Learning, John Wiley and Sons, Chichester, England, 1994
Ulteriore bibliografia sarà indicata
Recommended reading includes the following work Colin Baird , Michael Cann - CHIMICA AMBIENTALE - Seconda edizione italiana condotta sulla terza edizione americana, 2006, pp. XVIII - 512 - Brossura, 19,5x27 - ISBN: 9788808170408 Handbook of Water Analysis, Editore Leo M.L. Nollet, Casa editrice: Marcell Dekker, New York (ISBN 0-8247-8433-2) Radojevi, Miroslav; Bashkin, Vladimir N., Practical Environmental Analysis, Royal Society of Chemistry, 1999. Reeve, Roger N., Environmental Analysis. Analytical Chemistry by Open Learning, John Wiley and Sons, Chichester, England, 1994 Further bibliography will be indicated