View syllabus
HISTORY OF THEATRE AND PERFORMANCE
EVA MARINAI
Academic year2022/23
CourseSTUDIES IN PERFORMING ARTS AND COMMUNICATION
Code699LL
Credits12
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO AL-ART/05LEZIONI36
EVA MARINAI unimap
STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO BL-ART/05LEZIONI36
EVA MARINAI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

La prima parte del corso fornirà nozioni metodologiche per lo studio del teatro, dal punto di vista storiografico, drammaturgico e performativo. Si effettuerà un excursus della storia del teatro dall'antichità greco-romana alla contemporaneità, privilengiando fasi e fenomeni nodali. Saranno quindi esaminati esempi tratti dalla storia dello spettacolo moderno e contemporaneo (attraverso la ricostruzione di spettacoli dalle fonti testuali e iconografiche, ma anche attraverso la visione di spettacoli in videoregistrazioni o - se possibile - dal vivo) nella prospettiva complessa della "comunicazione" con il pubblico.

La seconda parte del corso approfondirà un fenomeno particolare e diacronico della storia del teatro occidentale: per l'Anno Accademico 22-23 l'approfondimento riguarderà il teatro futurista in rapporto all'attore: si indagheranno in particolare il fenomeno dell'attore "supermarionetta" e Il «ritmo meccanico e motoristico» dell’attore comico.

Knowledge

The first part of the course will provide methodological notions for the study of theater, from the historiographical, dramaturgical and performative point of view. Examples from the history of contemporary entertainment will be examined (through the vision of live performances, video recordings, iconographic documents and other literary sources) in the complex perspective of "communication" with the public.

The second part of the course will deepen a particular and diachronic phenomenon of the history of Western theater: for this A.A. 22-23, the study will focus on Futurist theater in relation to the actor: in particular the phenomenon of the actor "supermarionetta" and «ritmo meccanico e motoristico» of the comic actor will be investigated.

 

Modalità di verifica delle conoscenze

L'acquisizione delle conoscenze sarà valutata attraverso un esame orale sui temi affrontati a lezione e sul programma d'esame indicato in bibliografia.

Assessment criteria of knowledge

The acquisition of knowledge will be assessed through an oral examination on the topics covered in the lesson and on the exam program indicated in the bibliography.

Capacità

Attraverso gli esempi proposti, al termine del corso gli studenti avranno a disposizione gli strumenti metodologici utili alla comprensione di fenomeni spettacolari nell'ambito del teatro.

Skills

Through the examples, at the end of the course, students will be able to understand theatre phenomena.

Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità acquisite avverrà nel corso dell'esame orale.

Assessment criteria of skills

The verification of the required skills will take place during the oral examination.

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche inerenti il teatro e lo spettacolo.

Behaviors

The student can acquire and / or develop sensitivity to issues related to theater and entertainment.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le lezioni saranno fornite agli studenti indicazioni sul calendario degli spettacoli teatrali in corso, o su altri spettacoli cui assistere mediante videoregistrazioni, in modo da stimolarne via via la sensibilità.

Assessment criteria of behaviors

During the lessons, students will be given indications on the current theatre's calendar, or on other performances to watch through video recordings, so as to stimulate their sensitivity gradually.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenza della lingua italiana (parlata e scritta).

 

Prerequisites

Knowledge of Italian language (spoken and written).

Indicazioni metodologiche

Lo studente dovrà utilizzare la metodologia più consona all'acquisizione dei contenuti e delle competenze previste dal corso. Si consiglia di schematizzare le informazioni dei manuali per facilitare lo studio e la memorizzazione; di rivedere i materiali video mostrati a lezione come studio domestico; di rileggere e ripetere gli appunti presi in aula e di consigliarsi con il docente in caso di dubbi o perplessità sul programma.

Teaching methods

The student will have to use the method most suited to the acquisition of the contents and the competences foreseen by the course. It is advisable to outline the information in the manuals to facilitate study and memorization; to review the video materials shown in class as a home study; to re-read and repeat the notes taken in the classroom and to consult the teacher in case of doubts or doubts about the program.

Programma (contenuti dell'insegnamento)
  • Introduzione di carattere storiografico e semiologico allo studio della drammaturgia e dello spettacolo teatrale.
  • Nozioni metodologiche per l'analisi di una messinscena teatrale.
  • Esempi di applicazione tratti dalla storia del teatro.
  • Cenni di storia del teatro antico e del teatro medioevale
  • Cenni di storia del teatro moderno e contemporaneo
  • Analisi e commento di alcune opere del repertorio drammatico occidentale
  • Il fenomeno del teatro futurista 
  • La drammaturgia d'attore
  • L'attore "supermarionetta" 
  • Il «ritmo meccanico e motoristico» dell’attore comico, a partire dalla tradizione petroliniana
Syllabus
  • Semiological introduction to the study of dramaturgy and theatrical performance.
  • Methodological notions for the analysis of a theatrical production.
  • Examples of applications drawn from the history of theater.
  • History of ancient theater
  • Overview of the history of modern and contemporary theater.
  • Analysis and commentary of some works of the western dramatic repertoire
  • The phenomenon of the futurist theater
  • The actor's dramaturgy
  • The "supermarionette" actor
  • The "mechanical and motoristic rhythm" of the comic actor, starting from the Petrolini's tradition


    

Bibliografia e materiale didattico

Testi di riferimento per i frequentanti:

  • M. Cambiaghi, A. Egidio, I. Innamorati, A. Sapienza, Storia del teatro. Scena e spettacolo in Occidente, Pearson, Milano-Torino 2020; volume disponibile in Biblioteca di Storia delle Arti o ordinabile in libreria e on-line;
  • E. Marinai, I paradossi del comico, "Hystrio" n. 4 settembre-dicembre 2015 - Dossier sul Teatro Comico, pp. 34-35, art. in rivista disponibile anche in pdf su Moodle;
  • S. Margiotta, Il teatro futurista, Roma, Carocci, 2022; volume disponibile in Biblioteca di Storia delle Arti o ordinabile in libreria e on-line;
  • S. Soriani, Petrolini e Dario Fo. Drammaturgia d'attore, Roma, Fermenti, 2020; volume disponibile in Biblioteca di Storia delle Arti o ordinabile presso l'editore scrivendo a ferm99@iol.it

Parte dell’esame orale verterà sugli argomenti affrontati dalla docente durante le lezioni. Power-point o altri materiali saranno pubblicati sulla piattaforma Moodle del corso.

IMPORTANTE: I TESTI IN BIBLIOGRAFIA DEVONO ESSERE STUDIATI SUI VOLUMI INDICATI E NON SU APPUNTI, RIASSUNTI O ALTRI MATERIALI NON AUTORIZZATI DALLA DOCENTE!

 

 

Bibliography

Referral texts for attending students:

M. Cambiaghi, A. Egidio, I. Innamorati, A. Sapienza, Storia del teatro. Scena e spettacolo in Occidente, Pearson, Milano-Torino 2020;

E. Marinai, I paradossi del comico, "Hystrio" n. 4 settembre-dicembre 2015 - Dossier sul Teatro Comico, pp. 34-35: art. pdf on Moodle;

S. Margiotta, Il teatro futurista, Roma, Carocci, 2022;

S. Soriani, Petrolini e Dario Fo. Drammaturgia d'attore, Roma, Fermenti, 2020.

Part of the oral exam will focus on the topics addressed by the teacher during the lessons, of which in-depth materials will be provided.

IMPORTANT: THE TEXTS IN THE BIBLIOGRAPHY MUST BE STUDIED ON THE INDICATED VOLUMES AND NOT ON NOTES, SUMMARIES OR OTHER MATERIALS NOT AUTHORIZED BY THE TEACHER!

Indicazioni per non frequentanti

Indicazioni per non frequentanti:

Oltre ai testi sopracitati per i frequentanti, i non frequentanti dovranno studiare ANCHE :

-E. Marinai, Gobbi, Dritti e la satira molesta.Copioni di voci, immagini di scena (1951-1967), Pisa, ETS, 2007;

-C. Titomanlio, Il teatro della Pantomima futurista di Enrico Prampolini: Folgore, Pirandello, Marinetti, "Il Castello di Elsinore", n. 69, 2013, pp. 89-106, disponibile anche al seguente link: http://ilcastellodielsinore.it/index.php/Elsinore/article/download/111/94

-i NF avranno cura, inoltre, di visionare i link agli sketch e agli spettacoli forniti su Moodle che hanno attinenza con il corso

IMPORTANTE: I TESTI IN BIBLIOGRAFIA DEVONO ESSERE STUDIATI SUI VOLUMI INDICATI E NON SU APPUNTI, RIASSUNTI O ALTRI MATERIALI NON AUTORIZZATI DALLA DOCENTE!

Non-attending students info

Indications for non-attending students:


In addition to the aforementioned texts (history of theater manual; methodological notes and the two volumes of ETS and University Press Pavia), non-attending students will also have to study:

-E. Marinai, Gobbi, Dritti e la satira molesta.Copioni di voci, immagini di scena (1951-1967), Pisa, ETS, 2007;

-C. Titomanlio, Il teatro della Pantomima futurista di Enrico Prampolini: Folgore, Pirandello, Marinetti, "Il Castello di Elsinore", n. 69, 2013, pp. 89-106, link: http://ilcastellodielsinore.it/index.php/Elsinore/article/download/111/94

- I NFs will also take care to view the links to the sketches and shows provided on Moodle that are relevant to the course

IMPORTANT: THE TEXTS IN THE BIBLIOGRAPHY MUST BE STUDIED ON THE INDICATED VOLUMES AND NOT ON NOTES, SUMMARIES OR OTHER MATERIALS NOT AUTHORIZED BY THE TEACHER!

Modalità d'esame

L'esame è orale; dato il carattere interattivo delle lezioni, la frequenza è fortemente consigliata.

Commissione d'esame:

Presidente: Eva Marinai

Membri : Carlo Titomanlio, Anna Barsotti

Presidente supplente : Chiara Tognolotti

Membri supplenti: Lindita Adalberti, Matteo Tamborrino

 

Assessment methods

The exam is oral; given the interactive character of the lessons, frequency is strongly recommended.

 

Exam Commission:

President: Eva Marinai

Members: Carlo Titomanlio, Anna Barsotti

Deputy Chairman: Chiara Tognolotti

Alternate members: Adalberti Lindita, Matteo Tamborrino

Altri riferimenti web

I materiali del corso sono disponibili sulla piattaforma Moodle: https://elearning22.humnet.unipi.it/

alla pagina della docente, a.a. 2022-23

Note

E-mail della docente: eva.marinai@unipi.it

Le lezioni si svolgeranno nel I semestre, con inizio MARTEDì 27 SETTEMBRE 2022

Orario lezioni:

martedì, ore 10.15/11.45  AULA  SR A (Polo Didattico San Rossore)

giovedì, ore 10.15/11.45   AULA  SR A1 (Polo Didattico San Rossore)

venerdì, ore 10.15/11.45   AULA  CAR 1 (Polo Didattico Carmignani)

 

Orario di ricevimento: per appuntamenti scrivere all'indirizzo eva.marinai@unipi.it specificando il motivo del colloquio.

Aula teams per i ricevimenti:

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3a542006d6c6ec4eafb53c7108bff39a44%40thread.tacv2/1611135241473?context=%7b%22Tid%22%3a%22c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1%22%2c%22Oid%22%3a%22a4b3cc9a-f752-4258-9c71-42597d82a4fd%22%7d

 

Commissione d'esame:

Presidente: Eva Marinai

Membri : Carlo Titomanlio, Anna Barsotti

Presidente supplente : Chiara Tognolotti

Membri supplenti: Adalberti Lindita, Matteo Tamborrino

N.B.

FAQ:

C’è una sovrapposizione tra l’orario delle sue lezioni e l’orario di altro o altri insegnamento/i.

Le sovrapposizioni orarie per un numero di materie elevato sono inevitabili e non dipendono dai singoli docenti. Non si possono spostare gli orari che sono frutto di mesi di lavoro e di concertazione delle segreterie per trovare accordi su calendari, spazi e altre necessità. Una volta approvati e resi pubblici non si possono modificare.

Esiste comunque anche la possibilità, per gli studenti, di farsi dare gli appunti dai compagni (come è sempre accaduto), di scaricare i power.point da Moodle e, infine, di dare l’esame da non frequentante.

Farà lezioni in presenza o on-line?

L’Università di Pisa ha previsto di ripartire in presenza.

Una batteria di registrazioni di lezioni del corso istituzionale è già presente su Moodle e vale per tutti gli anni accademici.

 

 

Notes

Teacher's e-mail: eva.marinai@unipi.it

The course will start in the first semester
, start from September 27th

class schedule: Tuesday, 10.15/11.45  room: SR A (Polo Didattico San Rossore) Thursday, 10.15/11.45   room: SR A1 (Polo Didattico San Rossore) Friday, 10.15/11.45   room: CAR 1 (Polo Didattico Carmignani)

For appointments (currently online) write the address eva.marinai@unipi.it specifying the reason for the interview.

Exam Commission:

President: Eva Marinai

Members: Carlo Titomanlio, Anna Barsotti

Deputy Chairman: Chiara Tognolotti
Alternate members: Lindita Adalberti, Matteo Tamborrino

Updated: 03/11/2022 15:44