View syllabus
FILM AND ARTS
CHIARA TOGNOLOTTI
Academic year2022/23
CourseSTUDIES IN PERFORMING ARTS AND COMMUNICATION
Code707LL
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
IL CINEMA E LE ARTI L-ART/06LEZIONI36
CHIARA TOGNOLOTTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Gli e le studenti acquisiranno conoscenze di taglio storico e teorico relative agli intrecci tra il cinema e le arti, con particolare riguardo al cinema d'avanguardia e al cinema d'animazione.

Knowledge

Students will acquire a thorough knowledge of teh crossing between film and visual arts, from a point of view both historical and theorical and with a specific focus on avant-garde film and animated film.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze acquisite avverrà grazie a un’interrogazione orale durante gli appelli d’esame previsti.

Assessment criteria of knowledge

Acquired knowledges will be verified through the final exam.

Capacità

Il corso ha lo scopo di dotare chi frequenta degli strumenti storiografici, analitici e critici per conoscere e valutare manifestazioni, tendenze e strutture delle relazioni tra il cinema e le arti visive.

Skills

Students will be provided with historiographical, analytical and critical skills so as to be able to evaluate phenomena, tendencies and structures of the relationship between film and visual arts.

Modalità di verifica delle capacità

I progressi di chi segue il corso saranno monitorati in itinere e verificati durante la prova finale.

Assessment criteria of skills

The skills acquired by the students will be monitored during the course and verified in the final exam.

Comportamenti

Gli e le studenti acquisiranno la capacità di riconoscere le caratteristiche storiche e teoriche dei film presi in esame.

Behaviors

Students will be able to recognize and analyze films from a point of view both historical and theoretical.

Modalità di verifica dei comportamenti

In seguito alle attività seminariali saranno richieste agli studenti delle brevi relazioni concernenti gli argomenti trattati.

Assessment criteria of behaviors

Following seminar activities, students will be requested to submit short reports concerning the topics discussed.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non si richiedono specifiche conoscenze iniziali. È preferibile avere seguito, o seguire in contemporanea, l'insegnamento di Storia e critica del cinema.

Prerequisites

No previous knowledge required.

Indicazioni metodologiche

Il corso sarà svolto con lezioni frontali, in italiano, con l'ausilio di slide e di proiezioni. 

I materiali saranno disponibili sulla piattaforma Teams.

Per comunicare con la docente è possibile usare l'e-mail, in particolare per informazioni pratiche (chiara.tognolotti@unipi.it), verificando prima sul sito del Dipartimento; le questioni più complesse verranno affrontate in orario di ricevimento.

Teaching methods

The course will be held in Italian, with lectures fostered by slides and screenings.

Materials will be available on the e-learning platform.

Practical informations about the course can be gathered via the Unipi site or the professor's e-mail (chiara.tognolotti@unipi.it); office hours should be reserved to specific issues that cannot be solved via e-mail or the web site.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso intende offrire nozioni di ordine storico e teorico relative agli intrecci tra il cinema e le altre arti, con particolare attenzione alle avangaurdie storiche (Germaine Dulac, Jean Epstein, Louis Delluc, Walter Ruttmann, Viking Eggeling, Maya Deren), al cinema d'animazione (Lotte Reiniger, Alexandre Alexeieff) e sperimentale (Len Lye, Jan Svankmajer, Norman McLaren, Jonas Mekas).

Syllabus

The course aims at offering theoretical and historical elements related to the crossing between film and visual arts, with a specific focus to the avant-garde of the Twenties (Germaine Dulac, Jean Epstein, Louis Delluc, Walter Ruttmann, Viking Eggeling, Maya Deren), animated film (Lotte Reiniger, Alexandre Alexeieff) as well as experimental film (Len Lye, Jan Svankmajer, Norman McLaren, Jonas Mekas).

Bibliografia e materiale didattico

Gli e le studenti dovranno dimostrare la conoscenza dei testi seguenti:

Antonio Costa, Il cinema e le arti visive, Torino, Einaudi, 2002

Anna Antonini, Chiara Tognolotti, Mondi possibili. Un viaggio nella storia del cinema d'animazione, Milano, Il principe costante, 2008, pp. 55-87

Un testo a scelta tra i seguenti:

Maria Ida Bernabei, Un'emozione puramente visuale. Film scientifici tra sperimentazione e avanguardia, Venezia, Lettera22, 2021

Louis Delluc, La bellezza del cinema, a cura di Chiara Tognolotti, Pisa, ETS, 2022

Elena Marcheschi, Ursula Ferrara. Cineincanti animati, Pisa, ETS, 2022

Elena Marcheschi, Giulia Simi (a cura di), Le sperimentali. Cinema, videoarte e nuovi media nella prospettiva internazionale dagli anni Venti a oggi, Pisa, ETS, 2021

Giulia Simi, Jonas Mekas, Pisa, ETS, 2022

Chiara Tognolotti, Fotogenie, superfici, metamorfosi. La caduta della casa Usher (Jean Epstein, 1928), Milano, Mimesis, 2020

Un articolo a scelta tra i seguenti: 

Bruno Di Marino, «Tra tela e fotogramma. L'animazione italiana e il mondo delle arti visive», in Id., Giovanni Spagnoletti (a cura di), Il mouse e la matita. L'animazione italiana contemporanea, Venezia, Marsilio, 2014, pp. 97-103

Anna Masecchia, Chiara Tognolotti, «Metamorfosi e sovrimpressioni. La cinégraphie di Germaine Dulac», in Arabeschi, 16, 2020, http://www.arabeschi.it/11metamorfosi-e-sovrimpressioni-la-cincgraphie-di-germaine-dulac-/

Bibliography

Mandatory texts:

Antonio Costa, Il cinema e le arti visive, Torino, Einaudi, 2002

Anna Antonini, Chiara Tognolotti, Mondi possibili. Un viaggio nella storia del cinema d'animazione, Milano, Il principe costante, 2008, pp. 55-87

One book to be chosen among the followings:

Maria Ida Bernabei, Un'emozione puramente visuale. Film scientifici tra sperimentazione e avanguardia, Venezia, Lettera22, 2021Louis Delluc, La bellezza del cinema, a cura di Chiara Tognolotti, Pisa, ETS, 2022

Elena Marcheschi, Ursula Ferrara. Cineincanti animati, Pisa, ETS, 2022

Elena Marcheschi, Giulia Simi (a cura di), Le sperimentali. Cinema, videoarte e nuovi media nella prospettiva internazionale dagli anni Venti a oggi, Pisa, ETS, 2021

Giulia Simi, Jonas Mekas, Pisa, ETS, 2022

Chiara Tognolotti, Fotogenie, superfici, metamorfosi. La caduta della casa Usher (Jean Epstein, 1928), Milano, Mimesis, 2020

One article to be chosen among the followings: 

Bruno Di Marino, «Tra tela e fotogramma. L'animazione italiana e il mondo delle arti visive», in Id., Giovanni Spagnoletti (a cura di), Il mouse e la matita. L'animazione italiana contemporanea, Venezia, Marsilio, 2014, pp. 97-103

Anna Masecchia, Chiara Tognolotti, «Metamorfosi e sovrimpressioni. La cinégraphie di Germaine Dulac», in Arabeschi, 16, 2020, http://www.arabeschi.it/11metamorfosi-e-sovrimpressioni-la-cincgraphie-di-germaine-dulac-/

Indicazioni per non frequentanti

Chi non frequenta dovrà preparare in aggiunta al programma per i frequentanti un secondo libro a scelta.

Non-attending students info

Those who are not attending the class ("non frequentanti") should add to the program one more text chosen among the "libri a scelta".

Modalità d'esame

L'esame è costituito da una prova orale.

Assessment methods

Oral exam.

Stage e tirocini

non presenti

Work placement

n/a

Note

Le lezioni inizieranno lunedì 20 febbraio 2023

 

Commissione d'esame effettiva:

Presidente: Chiara Tognolotti

Membri: Maurizio Ambrosini, Davide Tovani

Commissione d'esame supplente:

Presidente: Maurizio Ambrosini

Membri: Eva Marinai, Andreina Di Brino

 

 

Updated: 16/02/2023 11:10