Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
IL CINEMA E LE ARTI | L-ART/06 | LEZIONI | 36 |
|
Gli e le studenti acquisiranno conoscenze di taglio storico e teorico relative agli intrecci tra il cinema e le arti, con particolare riguardo al cinema d'avanguardia e al cinema d'animazione.
Students will acquire a thorough knowledge of teh crossing between film and visual arts, from a point of view both historical and theorical and with a specific focus on avant-garde film and animated film.
La verifica delle conoscenze acquisite avverrà grazie a un’interrogazione orale durante gli appelli d’esame previsti.
Acquired knowledges will be verified through the final exam.
Il corso ha lo scopo di dotare chi frequenta degli strumenti storiografici, analitici e critici per conoscere e valutare manifestazioni, tendenze e strutture delle relazioni tra il cinema e le arti visive.
Students will be provided with historiographical, analytical and critical skills so as to be able to evaluate phenomena, tendencies and structures of the relationship between film and visual arts.
I progressi di chi segue il corso saranno monitorati in itinere e verificati durante la prova finale.
The skills acquired by the students will be monitored during the course and verified in the final exam.
Gli e le studenti acquisiranno la capacità di riconoscere le caratteristiche storiche e teoriche dei film presi in esame.
Students will be able to recognize and analyze films from a point of view both historical and theoretical.
In seguito alle attività seminariali saranno richieste agli studenti delle brevi relazioni concernenti gli argomenti trattati.
Following seminar activities, students will be requested to submit short reports concerning the topics discussed.
Non si richiedono specifiche conoscenze iniziali. È preferibile avere seguito, o seguire in contemporanea, l'insegnamento di Storia e critica del cinema.
No previous knowledge required.
Il corso sarà svolto con lezioni frontali, in italiano, con l'ausilio di slide e di proiezioni.
I materiali saranno disponibili sulla piattaforma Teams.
Per comunicare con la docente è possibile usare l'e-mail, in particolare per informazioni pratiche (chiara.tognolotti@unipi.it), verificando prima sul sito del Dipartimento; le questioni più complesse verranno affrontate in orario di ricevimento.
The course will be held in Italian, with lectures fostered by slides and screenings.
Materials will be available on the e-learning platform.
Practical informations about the course can be gathered via the Unipi site or the professor's e-mail (chiara.tognolotti@unipi.it); office hours should be reserved to specific issues that cannot be solved via e-mail or the web site.
Il corso intende offrire nozioni di ordine storico e teorico relative agli intrecci tra il cinema e le altre arti, con particolare attenzione alle avangaurdie storiche (Germaine Dulac, Jean Epstein, Louis Delluc, Walter Ruttmann, Viking Eggeling, Maya Deren), al cinema d'animazione (Lotte Reiniger, Alexandre Alexeieff) e sperimentale (Len Lye, Jan Svankmajer, Norman McLaren, Jonas Mekas).
The course aims at offering theoretical and historical elements related to the crossing between film and visual arts, with a specific focus to the avant-garde of the Twenties (Germaine Dulac, Jean Epstein, Louis Delluc, Walter Ruttmann, Viking Eggeling, Maya Deren), animated film (Lotte Reiniger, Alexandre Alexeieff) as well as experimental film (Len Lye, Jan Svankmajer, Norman McLaren, Jonas Mekas).
Gli e le studenti dovranno dimostrare la conoscenza dei testi seguenti:
Antonio Costa, Il cinema e le arti visive, Torino, Einaudi, 2002
Anna Antonini, Chiara Tognolotti, Mondi possibili. Un viaggio nella storia del cinema d'animazione, Milano, Il principe costante, 2008, pp. 55-87
Un testo a scelta tra i seguenti:
Maria Ida Bernabei, Un'emozione puramente visuale. Film scientifici tra sperimentazione e avanguardia, Venezia, Lettera22, 2021
Louis Delluc, La bellezza del cinema, a cura di Chiara Tognolotti, Pisa, ETS, 2022
Elena Marcheschi, Ursula Ferrara. Cineincanti animati, Pisa, ETS, 2022
Elena Marcheschi, Giulia Simi (a cura di), Le sperimentali. Cinema, videoarte e nuovi media nella prospettiva internazionale dagli anni Venti a oggi, Pisa, ETS, 2021
Giulia Simi, Jonas Mekas, Pisa, ETS, 2022
Chiara Tognolotti, Fotogenie, superfici, metamorfosi. La caduta della casa Usher (Jean Epstein, 1928), Milano, Mimesis, 2020
Un articolo a scelta tra i seguenti:
Bruno Di Marino, «Tra tela e fotogramma. L'animazione italiana e il mondo delle arti visive», in Id., Giovanni Spagnoletti (a cura di), Il mouse e la matita. L'animazione italiana contemporanea, Venezia, Marsilio, 2014, pp. 97-103
Anna Masecchia, Chiara Tognolotti, «Metamorfosi e sovrimpressioni. La cinégraphie di Germaine Dulac», in Arabeschi, 16, 2020, http://www.arabeschi.it/11metamorfosi-e-sovrimpressioni-la-cincgraphie-di-germaine-dulac-/
Mandatory texts:
Antonio Costa, Il cinema e le arti visive, Torino, Einaudi, 2002
Anna Antonini, Chiara Tognolotti, Mondi possibili. Un viaggio nella storia del cinema d'animazione, Milano, Il principe costante, 2008, pp. 55-87
One book to be chosen among the followings:
Maria Ida Bernabei, Un'emozione puramente visuale. Film scientifici tra sperimentazione e avanguardia, Venezia, Lettera22, 2021Louis Delluc, La bellezza del cinema, a cura di Chiara Tognolotti, Pisa, ETS, 2022
Elena Marcheschi, Ursula Ferrara. Cineincanti animati, Pisa, ETS, 2022
Elena Marcheschi, Giulia Simi (a cura di), Le sperimentali. Cinema, videoarte e nuovi media nella prospettiva internazionale dagli anni Venti a oggi, Pisa, ETS, 2021
Giulia Simi, Jonas Mekas, Pisa, ETS, 2022
Chiara Tognolotti, Fotogenie, superfici, metamorfosi. La caduta della casa Usher (Jean Epstein, 1928), Milano, Mimesis, 2020
One article to be chosen among the followings:
Bruno Di Marino, «Tra tela e fotogramma. L'animazione italiana e il mondo delle arti visive», in Id., Giovanni Spagnoletti (a cura di), Il mouse e la matita. L'animazione italiana contemporanea, Venezia, Marsilio, 2014, pp. 97-103
Anna Masecchia, Chiara Tognolotti, «Metamorfosi e sovrimpressioni. La cinégraphie di Germaine Dulac», in Arabeschi, 16, 2020, http://www.arabeschi.it/11metamorfosi-e-sovrimpressioni-la-cincgraphie-di-germaine-dulac-/
Chi non frequenta dovrà preparare in aggiunta al programma per i frequentanti un secondo libro a scelta.
Those who are not attending the class ("non frequentanti") should add to the program one more text chosen among the "libri a scelta".
L'esame è costituito da una prova orale.
Oral exam.
non presenti
n/a
Le lezioni inizieranno lunedì 20 febbraio 2023
Commissione d'esame effettiva:
Presidente: Chiara Tognolotti
Membri: Maurizio Ambrosini, Davide Tovani
Commissione d'esame supplente:
Presidente: Maurizio Ambrosini
Membri: Eva Marinai, Andreina Di Brino