View syllabus
MUSICAL CRITICS
MANFRED GIAMPIETRO
Academic year2022/23
CourseSTUDIES IN PERFORMING ARTS AND COMMUNICATION
Code711LL
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
CRITICA MUSICALEL-ART/07LEZIONI36
MANFRED GIAMPIETRO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Seguendo il corso, lo studente dovrebbe acquisire familiarità con la storia della musica colta e con i suoi artefici e protagonisti, collocando le opere che la caratterizzano all'interno di un quadro complessivo di riferimenti culturali. Saranno favoriti i collegamenti interdisciplinari, che dovrebbero aprire prospettive su nuovi percorsi di studio e di riflessione critica.

Knowledge

Following the course, the student will be able to acquire knowledge about some of the main works of music history, placing them within a general framework of cultural references.

It will also be able to verify the similarities between this discipline and similar paths in the field of aesthetics of performing arts, thus learning to make interdisciplinary links that will open to new paths of study and critical reflection.

 

 

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze sarà oggetto di valutazione durante la prova orale finale.

Assessment criteria of knowledge

The verification of the acquired knowledges will be evaluated during the final oral exam.

Capacità

A conclusione del corso, lo studente dovrebbe aver assimilato elementi di base della storia della musica colta e preso confidenza almeno con un singolo autore o una specifica corrente.

Skills

At the end of the course, the student will be able to analyze the dramaturgic functions of "classical music", also in their relationship with contemporary aestethic languages.

Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità acquisite sarà oggetto di valutazione in sede di prova orale finale.

Assessment criteria of skills

The verification of the acquired skills will be evaluated during the final oral exam.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non occorre un bagaglio di nozioni e competenze pregresse, ma è agevolato chi ha conoscenze teorico-pratiche di carattere musicale.

Prerequisites

Theoretical musical knowledges are not strictly required.

 

For ERASMUS students: A good knowledge of the Italian language is preferred.

Indicazioni metodologiche

Sarà sollecitata la partecipazione attiva dello studente al processo di apprendimento, tramite momenti di discussione condivisa, che faranno da stimolo alla formulazione di domande e riflessioni personali. 

 

Teaching methods

Historical and theoretical lessons will be alternated with more interactive sessions.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il programma del corso intende fornire una prospettiva ad ampio raggio sulla storia della musica colta, sui suoi repertori e stili.

La parte monografica sarà dedicata alla produzione di Pietro Mascagni.

Syllabus

The Course Programme aims to provide a perspective of investigation on music from historic and technical point of view.

The students will be acquainted with the history of music and its theoretical aspects.

The students will hopefully be able to develop abilities and skills in recognizing different musical styles, while reflecting on different aesthetic approaches.

Particular attention will be given to the works of Pietro Mascagni.

Bibliografia e materiale didattico

I testi e i materiali audiovisivi saranno forniti e aggiornati durante il corso.

Bibliography

A list of useful bibliographic and audio-visual materials will be provided at the end of the lessons.

Indicazioni per non frequentanti

Testi d’esame:

i capitoli indicati vanno studiati per intero; gli approfondimenti sono facoltativi, ma gli ASCOLTI sono obbligatori

Mario Carrozzo, Cristina Cimagalli,

STORIA DELLA MUSICA OCCIDENTALE vol. 2

CAPITOLO 30

ascolto obbligatorio: Mozart, Don Giovanni (tutta l'opera)

CAPITOLO 31

ascolto obbligatorio: Beethoven, Nona sinfonia (ultimo movimento)

 

Mario Carrozzo, Cristina Cimagalli, STORIA DELLA MUSICA OCCIDENTALE vol. 3

CAPITOLO 32

ascolto obbligatorio: Rossini, Il barbiere di Siviglia (primo atto)

CAPITOLO 33

ascolto obbligatorio: Weber, Il Franco cacciatore (ouverture)

CAPITOLO 34

ascolto obbligatorio: Chopin, notturno n. 2 (op. 9)

CAPITOLO 35

ascolto obbligatorio: Berlioz, Sinfonia fantastica (completa)

CAPITOLO 36

ascolto obbligatorio: Verdi, Rigoletto (completo)

CAPITOLO 37

ascolto obbligatorio: Wagner, Lohengrin (atto primo)

CAPITOLO 38

ascolto obbligatorio: Mahler, Sinfonia n. 1 (primo movimento)

CAPITOLO 39

ascolto obbligatorio: Musorgskij, Una notte sul Monte Calvo (completa)

CAPITOLO 40

ascolto obbligatorio: Puccini, La bohème (completa)

CAPITOLO 41

ascolto obbligatorio: Schoenberg, Pierrot Lunaire (completa)

CAPITOLO 42

ascolto obbligatorio: Stravinskij, La sagra della primavera (completa)

CAPITOLO 43

ascolto obbligatorio: Boulez, Structures (I)

CAPITOLO 44

ascolto obbligatorio: Berio, Rendering, (mov. 1)

Non-attending students info

Texts for non-attending students:

 

Mario Carrozzo, Cristina Cimagalli,

STORIA DELLA MUSICA OCCIDENTALE vol. 2

Chapters and listenings are mandatory; in-depth analyses are optional.

 

CAPITOLO 30

ascolto obbligatorio: Mozart, Don Giovanni (tutta l'opera)

CAPITOLO 31

ascolto obbligatorio: Beethoven, Nona sinfonia (ultimo movimento)

 

Mario Carrozzo, Cristina Cimagalli, STORIA DELLA MUSICA OCCIDENTALE vol. 3

CAPITOLO 32

ascolto obbligatorio: Rossini, Il barbiere di Siviglia (primo atto)

CAPITOLO 33

ascolto obbligatorio: Weber, Il Franco cacciatore (ouverture)

CAPITOLO 34

ascolto obbligatorio: Chopin, notturno n. 2 (op. 9)

CAPITOLO 35

ascolto obbligatorio: Berlioz, Sinfonia fantastica (completa)

CAPITOLO 36

ascolto obbligatorio: Verdi, Rigoletto (completo)

CAPITOLO 37

ascolto obbligatorio: Wagner, Lohengrin (atto primo)

CAPITOLO 38

ascolto obbligatorio: Mahler, Sinfonia n. 1 (primo movimento)

CAPITOLO 39

ascolto obbligatorio: Musorgskij, Una notte sul Monte Calvo (completa)

CAPITOLO 40

ascolto obbligatorio: Puccini, La bohème (completa)

CAPITOLO 41

ascolto obbligatorio: Schoenberg, Pierrot Lunaire (completa)

CAPITOLO 42

ascolto obbligatorio: Stravinskij, La sagra della primavera (completa)

CAPITOLO 43

ascolto obbligatorio: Boulez, Structures (I)

CAPITOLO 44

ascolto obbligatorio: Berio, Rendering (mov. 1)

Modalità d'esame

Colloquio orale.

Assessment methods

Oral exam.

Note

CALENDARIO LEZIONI

giovedì e venerdì ore 14.15-15.45 aula Savi

inizio lezioni 24 febbraio

Aula Savi

Orto botanico

 

 

 

Notes

Lessons Calendar

Thursday/Friday 14.15-15.45

 

 

 

Updated: 01/12/2022 12:47