Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
CRITICA MUSICALE | L-ART/07 | LEZIONI | 36 |
|
Seguendo il corso, lo studente dovrebbe acquisire familiarità con la storia della musica colta e con i suoi artefici e protagonisti, collocando le opere che la caratterizzano all'interno di un quadro complessivo di riferimenti culturali. Saranno favoriti i collegamenti interdisciplinari, che dovrebbero aprire prospettive su nuovi percorsi di studio e di riflessione critica.
Following the course, the student will be able to acquire knowledge about some of the main works of music history, placing them within a general framework of cultural references.
It will also be able to verify the similarities between this discipline and similar paths in the field of aesthetics of performing arts, thus learning to make interdisciplinary links that will open to new paths of study and critical reflection.
La verifica delle conoscenze sarà oggetto di valutazione durante la prova orale finale.
The verification of the acquired knowledges will be evaluated during the final oral exam.
A conclusione del corso, lo studente dovrebbe aver assimilato elementi di base della storia della musica colta e preso confidenza almeno con un singolo autore o una specifica corrente.
At the end of the course, the student will be able to analyze the dramaturgic functions of "classical music", also in their relationship with contemporary aestethic languages.
La verifica delle capacità acquisite sarà oggetto di valutazione in sede di prova orale finale.
The verification of the acquired skills will be evaluated during the final oral exam.
Non occorre un bagaglio di nozioni e competenze pregresse, ma è agevolato chi ha conoscenze teorico-pratiche di carattere musicale.
Theoretical musical knowledges are not strictly required.
For ERASMUS students: A good knowledge of the Italian language is preferred.
Sarà sollecitata la partecipazione attiva dello studente al processo di apprendimento, tramite momenti di discussione condivisa, che faranno da stimolo alla formulazione di domande e riflessioni personali.
Historical and theoretical lessons will be alternated with more interactive sessions.
Il programma del corso intende fornire una prospettiva ad ampio raggio sulla storia della musica colta, sui suoi repertori e stili.
La parte monografica sarà dedicata alla produzione di Pietro Mascagni.
The Course Programme aims to provide a perspective of investigation on music from historic and technical point of view.
The students will be acquainted with the history of music and its theoretical aspects.
The students will hopefully be able to develop abilities and skills in recognizing different musical styles, while reflecting on different aesthetic approaches.
Particular attention will be given to the works of Pietro Mascagni.
I testi e i materiali audiovisivi saranno forniti e aggiornati durante il corso.
A list of useful bibliographic and audio-visual materials will be provided at the end of the lessons.
Testi d’esame:
i capitoli indicati vanno studiati per intero; gli approfondimenti sono facoltativi, ma gli ASCOLTI sono obbligatori
Mario Carrozzo, Cristina Cimagalli,
STORIA DELLA MUSICA OCCIDENTALE vol. 2
CAPITOLO 30
ascolto obbligatorio: Mozart, Don Giovanni (tutta l'opera)
CAPITOLO 31
ascolto obbligatorio: Beethoven, Nona sinfonia (ultimo movimento)
Mario Carrozzo, Cristina Cimagalli, STORIA DELLA MUSICA OCCIDENTALE vol. 3
CAPITOLO 32
ascolto obbligatorio: Rossini, Il barbiere di Siviglia (primo atto)
CAPITOLO 33
ascolto obbligatorio: Weber, Il Franco cacciatore (ouverture)
CAPITOLO 34
ascolto obbligatorio: Chopin, notturno n. 2 (op. 9)
CAPITOLO 35
ascolto obbligatorio: Berlioz, Sinfonia fantastica (completa)
CAPITOLO 36
ascolto obbligatorio: Verdi, Rigoletto (completo)
CAPITOLO 37
ascolto obbligatorio: Wagner, Lohengrin (atto primo)
CAPITOLO 38
ascolto obbligatorio: Mahler, Sinfonia n. 1 (primo movimento)
CAPITOLO 39
ascolto obbligatorio: Musorgskij, Una notte sul Monte Calvo (completa)
CAPITOLO 40
ascolto obbligatorio: Puccini, La bohème (completa)
CAPITOLO 41
ascolto obbligatorio: Schoenberg, Pierrot Lunaire (completa)
CAPITOLO 42
ascolto obbligatorio: Stravinskij, La sagra della primavera (completa)
CAPITOLO 43
ascolto obbligatorio: Boulez, Structures (I)
CAPITOLO 44
ascolto obbligatorio: Berio, Rendering, (mov. 1)
Texts for non-attending students:
Mario Carrozzo, Cristina Cimagalli,
STORIA DELLA MUSICA OCCIDENTALE vol. 2
Chapters and listenings are mandatory; in-depth analyses are optional.
CAPITOLO 30
ascolto obbligatorio: Mozart, Don Giovanni (tutta l'opera)
CAPITOLO 31
ascolto obbligatorio: Beethoven, Nona sinfonia (ultimo movimento)
Mario Carrozzo, Cristina Cimagalli, STORIA DELLA MUSICA OCCIDENTALE vol. 3
CAPITOLO 32
ascolto obbligatorio: Rossini, Il barbiere di Siviglia (primo atto)
CAPITOLO 33
ascolto obbligatorio: Weber, Il Franco cacciatore (ouverture)
CAPITOLO 34
ascolto obbligatorio: Chopin, notturno n. 2 (op. 9)
CAPITOLO 35
ascolto obbligatorio: Berlioz, Sinfonia fantastica (completa)
CAPITOLO 36
ascolto obbligatorio: Verdi, Rigoletto (completo)
CAPITOLO 37
ascolto obbligatorio: Wagner, Lohengrin (atto primo)
CAPITOLO 38
ascolto obbligatorio: Mahler, Sinfonia n. 1 (primo movimento)
CAPITOLO 39
ascolto obbligatorio: Musorgskij, Una notte sul Monte Calvo (completa)
CAPITOLO 40
ascolto obbligatorio: Puccini, La bohème (completa)
CAPITOLO 41
ascolto obbligatorio: Schoenberg, Pierrot Lunaire (completa)
CAPITOLO 42
ascolto obbligatorio: Stravinskij, La sagra della primavera (completa)
CAPITOLO 43
ascolto obbligatorio: Boulez, Structures (I)
CAPITOLO 44
ascolto obbligatorio: Berio, Rendering (mov. 1)
Colloquio orale.
Oral exam.
CALENDARIO LEZIONI
giovedì e venerdì ore 14.15-15.45 aula Savi
inizio lezioni 24 febbraio
Aula Savi
Orto botanico
Lessons Calendar
Thursday/Friday 14.15-15.45