View syllabus
CINEMA HISTORY AND CRITICISM
MAURIZIO AMBROSINI
Academic year2022/23
CourseSTUDIES IN PERFORMING ARTS AND COMMUNICATION
Code835LL
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA E CRITICA DEL CINEMAL-ART/06LEZIONI36
MAURIZIO AMBROSINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso, lo studente avrà acquisito solide conoscenze relative ai principali snodi della storia del cinema mondiale.

Knowledge

The student who successfully completes the course will be able to demonstrate advanced knowledge of the main steps of the history of cinema.

 

 

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze acquisite avverrà attraverso la discussione in classe e al termine del corso, durante gli appelli d'esame previsti, attraverso un'interrogazione orale.

Assessment criteria of knowledge

Methods:

  • Final oral examination

Further information:
final oral examination 80%; participation in class discussion 20%

 

Capacità

Lo studente diverrà consapevole dello svolgimento cronologico delle principali tendenze della storia del cinema mondiale e sarà capace di riconoscerne strutture produttive, modalità espressive e opere e autori fra i più caratterizzanti e significativi.

Skills

The student will be aware of chronological development of production devices and of expressive forms.

 

Modalità di verifica delle capacità

Lo studente, visionando sequenze filmiche caratterizzanti ed emblematiche, dovrà riconoscere le opere e gli autori fondamentali e dovrà contestualizzarli in senso storico-critico all'interno delle correnti e dei generi di appartenenza. 

Assessment criteria of skills

The student will also be able to recognise key scenes from the most important movies filmed by directors and belonging to currents and genres among the most representative of the history of cinema.

 

Comportamenti

Lo studente dovrà mostrare consapevolezza delle diverse forme storiche del linguaggio e della narrazione cinematografiche. 

Behaviors

The student will also be aware of the historical forms of film technique, language and narration.

Modalità di verifica dei comportamenti

Lo studente dovrà essere in grado di analizzare la narrazione e lo stile delle opere filmiche presentate durante le lezioni-

Assessment criteria of behaviors

The student will be able to analyze scenes about themes, techniques and stylistic and expressive forms

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Si consiglia una solida conoscenza della storia contemporanea (XX secolo)

Prerequisites

Recommended a solid knowledge of contemporary history (XX century)

Indicazioni metodologiche

Particolare rilievo sarà dato all'analisi e al commento delle sequenze filmiche e alla discussione; lo studio individuale del programma dovrà procedere comparando libri di testo, dispense e sequenze filmiche. 

Teaching methods

 

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in discussions
  • individual study
  • bibliography search

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures
  • Film analysis and comment

 

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Gli argomenti presentati e approfonditi vanno dal cinema delle origini alla nascita del cinema narrativo istituzionale, dal cinema delle avanguardie artistiche allo studio systen hollywoodiana dell'età dell'oro, dal Neorealismo, dalla Nouvelle Bague e dal cinema moderno europeo fino al cinema postomoderno e al cinema dell'era digitale.

Di queste stagioni storico-critiche e di questi fenomeni artistici si approfondiranno soprattutto sistemi di produzione, assetti drammaturgico-narrativi e sviluppo delle forme espressive.

Syllabus

The course covers the main steps of the history of cinema. Particular attention will be paid to the development of technological and production devices, of narrative and expressive forms. Period covered will range from first cinema of attraction to the beginning of narrative cinema; from avant garde cinéma to Hollywood studio and star system; from Neorealismo to Nouvelle Vague and modern cinema to the renewing of popular genres in cosntemporary cinema.

 

Bibliografia e materiale didattico

Gli studenti dovranni dimostrare la conoscenza dei seguenti testi:

  • S. Bernardi, L'avventura del cinematografo, Marsilio, Venezia 2007.
  • M. Ambrosini, L. Cardone, L. Cuccu, Introduzione al linguaggio del film, Carocci, Roma 2019-2020 (Limitatamente ai primi tre capitoli: Inquadratura, Suono, Montaggio).

Gli studenti dovranno anche dimostrare la conoscenza dell'antologia audiovisiva contenente film e sequenze estratte dalle opere filmiche più significative e della relativa dispensa di illustrazione e commento. 

L'antologia audiovisiva è fruibile in streaming tramite il seguente link: 

https://web.microsoftstream.com/channel/c6c84d1f-602a-43b7-bf75-8f4c7f866c3a

La dispensa di accompagnamento è scaricabile da Moodle, alla pagina di Storia e critica del cinema: 

https://elearning.humnet.unipi.it/course/view.php?id=3620  oppure nella sezione File del Teams 835 22/23 Storia e critica del cinema.

Bibliography

S. Bernardi, L'avventura del cinematografo, Marsilio, Venezia, 2007;

M.Ambrosini, L.Cardone, L.Cuccu, Introduzione al linguaggio del film, Carocci, Roma, 2019-2020 - New edition  - (only the first 3 chapters).

Audiovisual Support: https://web.microsoftstream.com/channel/c6c84d1f-602a-43b7-bf75-8f4c7f866c3a

Lectures note: https://elearning.humnet.unipi.it/course/view.php?id=3620

 

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti dovranno dimostrare in aggiunta al resto del programma la conoscenza del seguente volume:

F. Centola, Il flash-back nel cinema. Il tempo riavvolto nell'eterno presente cinematografico, UTET, Torino 2019.

Non-attending students info

Additional text-book:

F. Centola, Il flash-back nel cinema. Il tempo riavvolto nell'eterno presente cinematografico, UTET, Torino 2019.

Modalità d'esame

L'esame è costituito da una prova orale che parte dal riconoscimento delle opere filmiche presentate nell'antologia audiovisiva. 

Assessment methods

Oral examination and recognition movies of audiovisual anthology.

Note

 LE LEZIONI COMINCERANNO GIOVEDì 29 SETTEMBRE 2022 

 

Commissione d'esame titolare: 

Presidente: Maurizio Ambrosini 

Membri: Andreina Di Brino, Chiara Tognolotti

 

Commissione supplente: 

Presidente: Chiara Tognolotti

Membri: Bruna Niccoli, Carlo Titomanlio. 

Notes

FIRST LESSON THURSDAY 29th SEPTEMBER 2022

 

Examination board:

President: Maurizio Ambrosini

Members: Andreina Di Brino, Chiara Tognolotti

 

Substitute Commission: 

President: Chiara Tognolotti

Membersi: Bruna Niccoli, Carlo Titomanlio. 

Updated: 03/03/2023 09:52