Il corso si propone di formare lo studente sui sistemi di pianificazione e controllo della gestione nelle aziende di ogni tipo.
Tali sistemi rappresentano lo strumento di cui i manager devono disporre per guidare l’azienda verso auspicabili condizioni di economicità. Lo scopo dei sistemi è la realizzazione delle linee strategiche predefinite o emergenti. Poiché le strategie si proiettano nel lungo andare, ma si realizzano nel breve mediante le operazioni di gestione corrente, la funzione più importante di un sistema consiste nel saldare le prospettive del futuro con le azioni del presente.
Ciò può essere ottenuto mediante un monitoraggio costante della gestione che passa attraverso la definizione di obiettivi strategici ed operativi, la responsabilizzazione dei manager su di essi, l’orientamento di questi verso l’attuazione di strategie adeguate e richiede un aumento della qualità delle conoscenze e dei supporti ai processi di misurazione e di decisione
Obiettivo del corso è, dunque, trasmettere allo studente le conoscenze necessarie per comprendere le logiche che sottendono la guida delle aziende a livello direzionale. A tal fine la dinamica degli andamenti aziendali, economici e finanziari sarà coniugata con la forma mentis strategica e con aspetti decisionali e motivazionali atti ad orientare i comportamenti dei manager.
Il corso si propone di offrire, pertanto la conoscenza sia dei principali metodi e strumenti di misurazione dei risultati della gestione strategica ed operativa, sia delle modalità di responsabilizzazione e valutazione dei manager.
E' prevista una prova in itinere.
Gli studenti saranno in grado di utilizzare il software e di gestire dati tecnici, economici e finanziari che circolano nei report delle aziende.
Lo studente sarà in grado di svolgere l'analisi e la valutazione delle performance e la conseguente definizione e misurazione dei comporamenti dei soggetti che operano all'interno della struttura organizzativa aziendale.
I frequentanti hanno la facoltà di redigere un lavoro di budget in team utilizzando un modello informatico.
La costruzione di tale documento, sulla base di dati aziendali forniti dal docente, è alternativa allo studio teorico previsto di alcune parti del programma di esame.
Saranno formati gruppi di lavoro composti da 3-5 studenti che lavoreranno sul budget aziendale.
Il lavoro in team consente allo studente di misurarsi con capacità e conoscenze dei vari membri. A ciò si aggiunga l'importanza di affiatamento che si crea all'interno del gruppo.
Al termine della redazione del budget, il team consegnerà una relazione sul lavoro svolto e invierà il proprio progetto esplicitando le soluzioni adottate per il raggiungimento di obiettivi particolari prefissati dal docente per ciascuna realtà aziendale analizzata.
L'efficacia dell'insegnamento di Programmazione e controllo si poggia sulle conoscenze proprie dell'insegnamento di Economia aziendale I e dell'insegnamento di Economia aziendale II.
Il docente terrà lezioni da remoto mediante l'uso della piattaforma Microsoft Teams utilizzando slide che saranno caricate sul portale e-learning. Inoltre, ogni lezione sarà video registrata e messa a disposizione dello studente sulla piattaforma.
Il corso si articola in quattro parti tra loro interconnesse:
Parte 1 - SISTEMI DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO (Pianificazione e controllo come sistemi per l’attuazione delle strategie; le componenti del sistema di pianificazione e di controllo di struttura organizzativa per il controllo e il sistema informativo aziendale)
IL SISTEMA DI CONTROLLO DI GESTIONE
LA PIANIFICAZIONE E IL CONTROLLO STRATEGICO
IL PROCESSO E LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA DEL CONTROLLO
IL PROCESSO E LA STRUTTURA TECNICO-INFORMATIVA DEL CONTROLLO
Parte 2 - COSTING (Sistemi contabili e metodologie per la determinazione dei costi)
IL SISTEMA DI CONTABILITÀ ANALITICA
I METODI DI CALCOLO DEL COSTO PIENO DI PRODOTTO
L’ANALISI DEI COSTI PER LE DECISIONI DI BREVE PERIODO
CONTABILITÀ ANALITICA E SISTEMI CONTABILI
Parte 3 - BUDGETING (Metodologie e tecniche di costruzione del budget)
IL SISTEMA DI BUDGETING: FINALITÀ, LOGICHE E IMPLICAZIONI ORGANIZZATIVE
LA DIMENSIONE TECNICO-CONTABILE DEL BUDGET: I BUDGET OPERATIVI
LA DIMENSIONE TECNICO-CONTABILE DEL BUDGET: IL BUDGET DEGLI INVESTIMENTI E I BUDGET DI SINTESI
IL PROCESSO DI BUDGETING. IL CASO AZIENDALE
Parte 4 - REPORTING
L’ANALISI DEGLI SCOSTAMENTI PER L’INTERPRETAZIONE DELLE PERFORMANCE AZIENDALI:
I CONTENUTI DEL REPORTING
IL PROCESSO DI REPORTING
IL SISTEMA DI REPORTING PER VARIABILI-CHIAVE PER LA VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI
Testi consigliati:
Per l'esame:
- Maria Teresa Chiucchi, Giuseppina Iacoviello, Antonella Paolini (a cura di): Controllo di gestione. Strutture, processi e misurazioni, Torino, Giappichelli, 2021
Robert Simons, Sistemi di controllo e misure di performance, Milano, Egea, 2004 (dispensa)
Inoltre, saranno a disposizione dello studente materiale di approfondimento e le slide utilizzate durante il Corso.
Il libro di testo e il libro di consultazione sono sufficienti per sostenere l'esame. Il materiale che sarà caricato sulla piattaforma sarà di supporto allo studio della materia.
Non è previsto l'obbligo di frequenza.
La prova finale si svolgerà nei giorni previsti dal calendario accademico e consisterà in una prova scritta obbligatoria nella quale verranno accertate le conoscenze acquisite sulle varie parti del programma. La prova scritta consisterà in: domande aperte, chiuse ed esercizi. A questa seguirà la prova orale.
Eè prevista una prova intermedia facoltativa.
Il corso sarà aperto a testimonianze aziendali in presenza e on-line