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MARKETING
MATTEO CORCIOLANI
Academic year2022/23
CourseBUSINESS STUDIES
Code429PP
Credits9
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
MARKETINGSECS-P/08LEZIONI63
MATTEO CORCIOLANI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso si propone di fornire le conoscenze di base del marketing sia in ambito teorico che operativo. Per quanto riguarda gli aspetti teorici, l’obiettivo è fornire agli studenti gli strumenti base (principi, modelli concettuali e tecniche) utili per: i) analizzare e comprendere le dinamiche dei mercati (sia dal lato dei competitors che dei consumatori), ii) sviluppare strategie di marketing incentrate sul cliente, e iii) creare valore attraverso la costruzione e la gestione di relazioni vantaggiose con i target di riferimento. Sul piano operativo, il corso si propone di fornire i principi, le regole pratiche e gli schemi di riferimento utili per: i) la realizzazione di ricerche di marketing di base, ii) l'interpretazione di dati e informazioni e  iii) lo sviluppo e l'implementazione di un piano di marketing. 

Knowledge

The course aims to provide the basic knowledge of marketing both in the theoretical and operational fields. As for the theoretical aspects, the objective is to provide students with the basic tools (principles, conceptual models, and techniques) useful for: i) analyzing and understanding the dynamics of the markets (both on the side of competitors and consumers), ii) develop client-centric marketing strategies; and iii) create value through the construction and management of advantageous relationships with target audiences. On an operational level, the course aims to provide the principles, practical rules, and reference frameworks useful for: i) carrying out basic marketing research, ii) interpreting data and information, and iii) developing and implementing a marketing plan.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze acquisite sarà oggetto della prova d'esame, prevista alla fine del corso.

Assessment criteria of knowledge

The final exam will verify that the students acquire the expected knowledge.

Capacità

Al termine del modulo, lo studente avrà sviluppato la necessaria sensibilità per agire in ambienti competitivi e sarà in grado di impostare una strategia ed un piano di marketing, finalizzati alla creazione di valore per il cliente finale e alla costruzione di una relazione stabile con il mercato, nel rispetto dei principi di base del marketing.

Skills

At the end of the module, the student will develop the necessary sensitivity to act in competitive environments and will be able to set a strategy and a marketing plan, aimed at creating value for the final customer. He or she will also be able to build a stable relationship with the market, in compliance with the basic principles of marketing.

Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità acquisite sarà oggetto della prova d'esame, prevista alla fine del corso.

Assessment criteria of skills

Expected skills are related to professional tools and competences in the field of marketing.

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire strumenti e competenze professionali nell’ambito del marketing.

Behaviors

The student will know and be able to use both traditional and innovative instruments of marketing.

Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica dei comportamenti acquisiti sarà oggetto della prova d'esame, prevista alla fine del corso.

Assessment criteria of behaviors

The final exam will verify that the students acquire the expected behaviors.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Lo studente deve possedere preliminarmente conoscenze di tipo economico aziendale e di economia delle imprese industriali, con particolare riferimento ai concetti di sistemi, fattori, risorse e processi aziendali; di equilibrio economico e di strategia competitiva.

Per poter sostenere l'esame è obbligatorio aver superato Economia Aziendale I ed Economia e Gestione delle Imprese.

Prerequisites

The student must have prior knowledge of business economics and economics of industrial companies, with particular reference to the concepts of systems, factors, resources, business processes, economic equilibrium, and competitive strategy.

In order to take the exam, it is compulsory to have passed Economia Aziendale I and Economia e Gestione delle Imprese.

 

Indicazioni metodologiche

Le lezioni sono svolte frontalmente, con l'ausilio di slide. Al termine della lezione, le slide vengono caricate sulla piattaforma Moodle. Tale piattaforma viene utilizzata anche per comunicare l'eventuale organizzazione di eventi, spostamento di aula od orario, così come per pubblicare i risultati delle prove d'esame (quando viene fatto il compito scritto).

Durante il corso, vengono poi organizzati alcuni seminari di approfondimento di alcune tematiche. Tali seminari vengono effettuati da professionisti del settore. 

Infine, viene presentato il Premio di Marketing (organizzato dalla Società Italiana Marketing, SIM), al quale si partecipa in gruppi di 1-3 persone.

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in discussions
  • individual study

Attendance: Not mandatory

Teaching methods:

  • Lectures

Project work (Premio Marketing) is also proposed as a group activity.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso si divide in quattro parti. Inizialmente viene introdotto il concetto di marketing e ne vengono descritti i principali processi: la costruzione della relazione di valore con il cliente, la progettazione della strategia aziendale e della relazione con il cliente, e la creazione del vantaggio competitivo. Nella seconda parte vengono analizzati i consumatori e i mercati: viene quindi dato spazio all’ambiente di marketing dell’impresa, ai mercati B-to-C e B-to-B e alle tecniche più utilizzate nella ricerca di marketing. La terza parte è dedicata alla progettazione e gestione del marketing. Anzitutto vengono trattati i concetti di segmentazione, targeting e posizionamento, che compongono il marketing strategico. Viene poi illustrato il marketing operativo e quindi il mix formato dalle cosiddette 4P: prodotto (product), prezzo (price), distribuzione (placement) e comunicazione (promotion). Nella quarta parte vengono fatti cenni all’innovazione e alla gestione nei mercati globali. 

Più in dettaglio, il corso tratta i seguenti argomenti:

  • Costruire una relazione di valore con il cliente
  • Progettare la strategia e la relazione con i clienti
  • Creare un vantaggio competitivo
  • Analizzare l’ambiente di marketing dell'impresa
  • Le ricerche di marketing
  • Analizzare i mercati B-to-C e B-to-B
  • Segmentazione, targeting e posizionamento
  • Prodotti, servizi e marche
  • Fissare e gestire il prezzo di vendita
  • Retail e trade marketing
  • Comunicare al mercato
  • La comunicazione di massa
  • Online, social media marketing e vendita diretta
  • Innovazione e gestione nei mercati globali
Syllabus

The course is divided into four parts. Initially, the marketing concept is introduced and its main processes are described: the construction of the value relationship with the client, the design of the company strategy, and the relationship with the client and the creation of the competitive advantage. In the second part, consumers and markets are analyzed: a room is then given to the company's marketing environment, B2C and B2B markets, and to the most used techniques in marketing research. The third part is dedicated to marketing design and management. First of all, the concepts of segmentation, targeting, and positioning, which make up strategic marketing, are dealt with. Then, the operational marketing is illustrated and therefore the mix formed by the so-called 4P: product, price, placement, and promotion. The fourth part mentions innovation and management in global markets.

Bibliografia e materiale didattico

Libro di testo per la preparazione dell’esame 

Kotler P., Armstrong G., Ancarani F., Costabile M. (2019) Principi di marketing, Diciassettesima edizione, Pearson.

 

 

Partecipazione al Premio Marketing e riduzione del programma

Una parte del corso viene dedicata allo sviluppo del Premio Marketing – Edizione 2020/2021. Per gli studenti che partecipano al progetto, il programma indicato sopra prevede una riduzione di circa un terzo. Non saranno quindi oggetto d’esame i capp. e2, 6, 11 ed e13 del libro. Per chi invece non partecipa al Premio Marketing, il libro dev’essere studiato per intero.

Bibliography

Handbook

Kotler P., Armstrong G., Ancarani F., Costabile M. (2019) Principi di marketing, Diciassettesima edizione, Pearson.

 

Participation to Premio Marketing

For the students who participate in the Premio Marketing project, the chapters n. e2, 6, 11, and e13 are excluded from the program.

Indicazioni per non frequentanti

Per gli studenti non frequentanti, il libro di Kotler, Armstrong, Ancarani, Costabile dev'essere studiato per intero.

Non-attending students info

For non-attending students, the handbook of Kotler, Armstrong, Ancarani, Costabile must be studied as a whole. 

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova scritta con domande a risposta aperta oppure in una prova orale, sempre con domande a risposta aperta. Le due tipologie sono perfettamente intercambiabili e presentano lo stesso livello di difficoltà per lo studente. La scelta dell'una o dell'altra modealità viene effettuata dal docente sulla base del numero di iscritti all'esame.

Assessment methods

The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. The student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with a propriety of expression. The exam can be oral or written, depending on the number of students attending it. In both cases, the exam includes a few open-ended questions. 

Altri riferimenti web

Consultare la pagina del corso sulla piattaforma Moodle del Dipartimento: https://moodle.ec.unipi.it/.

Additional web pages

Look at the course page on Moodle: https://moodle.ec.unipi.it/.

 

Updated: 29/07/2022 14:05