Il corso verte sui fondamenti della Ragioneria Generale e Applicata.
Il corso vuole sviluppare nello studente un’adeguata capacità di analisi dei metodi e dei sistemi contabili. Gli studenti saranno in grado di leggere e comprendere il Bilancio di esercizio e di interpretarne le principali grandezze
E' obbligatorio aver sostenuto l'insegnamento di economia aziendale. E' consigliato aver sostenuto l'insegnamento di Economia Aziendale II e Bilancio. La conoscesceza della contabilità di base è un requisito essenziale.
Il programma si suddivide in due parti distinte ma strettamente connesse: i) una parte teorica (che comprende anche aspetti nozionistici); ii) una parte tecnica/operativa (che comprende anche la rilevazioni delle operazioni di gestione e l’interpretazione delle informazioni di bilancio).
Il programma prevede l’analisi critica dei seguenti argomenti: principi contabili nazionali (con accenno ai principi contabili internazionali e loro più importanti differenze); novità di bilancio in vigore dal 2016 (con particolare riferimento al costo ammortizzato); aspetti problematici di alcune voci di bilancio; aspetti particolari dell’analisi per indici e per flussi finanziari.
Il programma prevede, altresì, la rilevazione in partita doppia di alcune tipiche operazioni delle società di capitali: costituzione; aumenti e riduzioni di capitale sociale; emissione e gestione di prestiti obbligazionari; mutui passivi, distribuzione degli utili; poste in valuta; imposte anticipate e differite; lavori in corso su ordinazione; partecipazioni; diritti di opzione; leasing; stock option; ecc..).
Testi consigliati:
a) per l’esame
- Coronella Stefano, Ragioneria generale. La logica e la tecnica delle scritture contabili. Quarta edizione, FrancoAngeli, Milano, 2020. Terza Parte (capitoli da 15 a 23).
Ai fini della prova d’esame è necessaria anche la conoscenza del materiale distribuito durante le lezioni e disponibile sul sito del dipartimento.
b) per la consultazione
- Caramiello Carlo, Ragioneria generale ed applicata, vol. 2, Mursia, Milano, u.e..Capitoli: 1, 2, 3, 5, 6, 7, 9, 10, 24, 25
- Quagli Alberto, Bilancio d’esercizio e principi contabili XI edizione, Giappichelli Editore, Torino, 2018.
- Alberto Quagli (a cura di), Bilancio e principi contabili. Wolters Kluwer, IPSOA, Milano, 2020.
- Poddighe Francesco (a cura di), Analisi di bilancio. Aspetti operativi, seconda edizione, Cedam, Padova, 2004.
- Caramiello Carlo, Fiori Giovanni, Di Lazzaro Fabrizio, Indici di bilancio, seconda edizione, Giuffrè, Milano, 2003.
- Caramiello Carlo, Il rendiconto finanziario, Giuffrè, Milano, 1993;
- OIC 10 – Rendiconto Finanziario
Non sussistono variazioni per studenti non frequentanti
L'esame prevede una prova scritta ed una orale, che vertono sull’intero programma, finalizzate ad accertare il livello di competenze acquisite rispettivamente sugli argomenti economico-aziendali e sugli argomenti contabili.
L’eventuale svolgimento della prova orale è subordinato al superamento della prova scritta.
Materiale didattico disponibile su https://elearning.ec.unipi.it
Importante: gli studenti che sostengono "Ragioneria Applicata" non possono sostenere l'esame di "Valutazioni di Bilancio".
Collaboratori:
Dott. Francesco Morelli
Dott. Maurizio Masini
Dott. Tommaso Daddi
Eventuali variazioni sono comunicate su:
http://unimap.unipi.it/cercapersone/cercapersone.php
https://elearning.ec.unipi.it