Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE | SECS-P/08 | LEZIONI | 63 |
|
L’Economia e gestione delle imprese studia le attività di governo e di indirizzo strategico delle imprese. In particolare, il corso affronta i principali argomenti relativi alla gestione delle imprese industriali e intende fornire conoscenze e strumenti concettuali utili per comprendere il loro comportamento all’interno del sistema economico e sociale
Al termine del corso lo studente conoscerà:
This course studies the governance and strategic guidance of industrial companies. In particular, it deals with the main topics related to the principles of management and intends to provide the basic knowledge and the conceptual tools necessary to understand the companies's behavior within the economic and social environment.
At the end of the course the student will know:
La verifica delle competenze avviene: (a) attraverso domande rivolte agli studenti dal docente durante o al termine delle lezionii, (b) durante gli incontri diretti tra il docente e gli studenti (in particolare durante i ricevimenti), (c) attraverso la valutazione delle risposte fornite dagli studenti al test scritto previsto in corrispondenza di ogni appello di esame.
The assessment of the competences takes place: (a) through the questions addressed to the students during or at the end of the lessons, (b) during the direct meetings between the teacher and the students, (c) through the evaluation of the answers provided by the students to the written test administered in each exam session.
Al termine del corso, lo studente:
At the end of the course, the student:
Durante il corso saranno commentati e discussi collegialmente con gli studenti alcuni casi aziendali che prevedono l'impiego degli strumenti e delle conoscenze trasmesse nel corso delle lezioni. Inoltre, saranno messi a disposizione degli student sulla piattaforma di e-learning, esercizi e/o quesiti specifici relativi agli argomenti affrontati, finalizzati ad accertare l'acquisizione delle capacità.
During the course, some business cases will be discussed with the students, involving the use of the tools and knowledge transmitted during the lessons. In addition, students will be made available on the e-learning platform, exercises and / or specific questions related to the topics addressed, aimed at ascertaining the effective acquisition of the skills.
Attraverso il corso, lo studente:
Through the course, the student:
Durante le lezioni sarà valutata la pertinenza e la rilevanza delle domande che gli studenti rivolgeranno al docente (sia intervenendo nel corso della lezione, sia attraverso le modalità di interazione sui canali digitale consentite dalla piattaforma di e-learning).
During the lessons will be assessed the relevance and relevance of the questions that students will address to the teacher (both intervening during the lesson, and through the methods of interaction on digital channels allowed by the e-learning platform).
Per seguire con profitto il corso, è necessaria una approfondita conoscenza della lingua italiana (parlata e scritta). lo studente, inoltre, deve conoscere i principali argomenti affrontati nei corsi di: micro-economia (in particolare, le teorie economiche dell’impresa), macro-economia (in particolare: gli effetti delle variabili esogene sul funzionamento e la competitività dei settori industriali), di matematica e statistica (in particolare: il calcolo degli indici, lo studio delle funzioni, la costruzione e l’interpretazione di grafici, ecc.), dell’economia aziendale (in particolare: i fondamenti dell’analisi di bilancio e la conoscenza dei principali indici: ROI, ROS, ecc.).
In order to successfully follow the course, a thorough knowledge of the Italian language is required (spoken and written).
The student must also know the main topics dealt with in the courses of: micro-economy (in particular, economic theories of the enterprise), macro-economics (in particular: the effects of the exogenous variables on the functioning and competitiveness of the industrial sectors ), of mathematics and statistics (in particular: the calculation of the indices, the study of functions, the construction and interpretation of graphs, etc.), of the business economy (in particular: the fundamentals of the budget analysis and the knowledge of the main indices: ROI,
Le lezioni si svolgeranno in modo tradizionale (lezioni frontali con l’ausilio di slide, filmati, ecc.).
Le lezioni saranno integrate da seminari e testimonianze aziendali tenute da manager e da qualificati consulenti aziendali.
Durante le lezioni si farà riferimento sia al contenuto dei siti web delle aziende citate nel corso delle lezioni (o dei casi aziendali affrontati), sia alle attività “digitali” sui principali social network che riguardano le aziende interessanti per il corso.
Il modulo relativo all’innovazione sarà svolto in collaborazione con un co-docente.
Attraverso l’uso del sito di e-learning del corso gli studenti: potranno scaricare tutti i materiali didattici proiettati durante le lezioni e i seminari (se forniti dai relatori esterni), comunicare con il docente e con gli altri studenti, reperire domande, quesiti, esempi di testi di esame assegnate in sessioni precedenti.
L’interazione con gli studenti potrà avvenire nell’ambito dei ricevimenti e attraverso, la chat del corso (EGI-FAQ) e messaggi di posta elettronica.
Non sono previste prove intermedie.
The lessons will take place in a traditional way (lectures with slides, clips, etc.).
The lectures will be complemented by seminars held by managers and qualified business consultants.
During the lessons we will refer to the content of the websites of the companies mentioned during the lessons (or the business cases), and to the "digital" activities on the main social networks concerning the companies interesting for the course.
The innovation module will be developed in collaboration with a co-teacher.
Through the use of the e-learning site of the course the students will be able to download all the teaching materials shown during the lessons and seminars (if provided by the external speakers), communicate with the teacher and the other students, find questions and examples of exam texts assigned in previous sessions.
Interaction with students can take place within the receptions and through e-mails.
Durante il corso saranno approfondite due aree tematiche: la prima relativa alla funzione “marketing” e la seconda alla gestione dei processi di innovazione.
In dettaglio, gli argomenti affrontati rientreranno all’interno dei seguenti ambiti:
During the course, two thematic areas will be examined: the first one related to the "marketing" function and the second one to the management of the innovation processes.
In detail, the topics covered will fall within the following areas:
Testi specifici per la preparazione del test (le domande del test sono tratte da questi due manuali):
Testi di utile consultazione e per approfondimenti (non indispensabili ai fini dell’esame):
Specific texts for the preparation of the test (the test questions are drawn from these two manuals):
Gandolfo, R. Sbrana, Cases in Marketing Management, Giappichelli, 2010 (except chapter 1);
Gandolfo A.; Negri G., Corso di Economia e gestione delle imprese (Marketing. Innovazione e Marketing digitale, MacGraw Hill, 2019 (all chapters)
Texts useful for consultation and for further information (not mandatory for the examination):
Non vi sono differenze tra modalità di esame o contenuto del programma tra studenti frequenti e studenti non frequentanti.
Tuttavia, poiché le lezioni sono integrate da testimonianze aziendali e da interventi seminariali che possono essere oggetto di domande nel test, la frequenza al corso è vivamente consigliata.
There are no differences between exam mode or program content between attending-students and non-attending students.
However, as the lessons are supplemented by seminar and consultant interventions (that may be the subject of questions in the test), attendance at the course is strongly recommended.
L'esame consiste in un test scritto.
The exam consists only in a written test
Per sostenere l'esame è necessario rispettare le propedeuticità. In particolare, è necessario aver sostenuto l'esame di ECONOMIA AZIENDALE I.