Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
MERCEOLOGIA | SECS-P/13 | LEZIONI | 42 |
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Il corso si propone di analizzare i modelli di consumo dei prodotti alimentari e le principali problematiche relative al calcolo del fabbisogno energetico individuale, delle modalità di soddisfacimento dello stesso attraverso la composizione della dieta giornaliera tenuto conto delle esigenze nutrizionali e di benessere di ciascun consumatore. L’analisi si estende alla definizione e caratterizzazione delle differenti tipologie di prodotto offerte dall’industria alimentare nonché delle tecniche, tradizionali ed emergenti di conservazione degli stessi. In particolare il corso si sofferma suo cambiamenti in atto nelle produzioni alimentari in considerazione dell’ampliamento senza precedenti delle tipologie di alimenti, dei cibi pronti, dei pasti fuori casa, dell’ortofrutta di IV e V gamma e dei marchi che li contraddistinguono (ad esempio biologico, vegano, senza glutine). A completamento si prendono in esame le principali normative sull’etichettatura nutrizionale e l’apposizione dei claim.
La verifica avverrà con prove che verranno svolte durante il corso.
Lo studente dovrà dimostrare di saper utilizzare gli strumenti metodologici più adeguati a calcolare il fabbisogno energetico individuale e a riconoscere i prodotti alimentari presenti sul mercato in grado di soddisfare le esigenze dell'organismo grazie anche alla lettura dell'etichettatura dei prodotti.
Il problema alimentare
Dispense
A. Tarabella - Alimentazione e nutrizione: interrelazioni sistemiche
A. Tarabella - I Prodotti alimentari: tipologie e caratteristiche
A. Tarabella – A. Apicella, Il consumo di alcol e le caratteristiche nutrizionali delle bevande alcoliche
A. Tarabella - Le tecniche di conservazione degli alimenti
L'esame si svolgerà con un test scritto a scelta multipla.