Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
LINGUA INGLESE | LINGUA | LABORATORI | 72 |
|
Consolidamento e/o acquisizione dei prerequisiti grammaticali e del lessico specialistico negli ambiti logistici.
L’esame consiste in una prova scritta e in una prova orale. La parte scritta consiste nella stesura di una mail in risposta ad un testo proposto. Su superamento dell’esame scritto, studentesse e studenti svolgeranno una prova orale sia con la docente madrelingua, volta ad accertare le conoscenze generali della lingua inglese, sia con la docente del corso, che si focalizzerà maggiormente sul manuale English for Logistics, con particolare riferimento alle definizioni base della logistica e alla illustrazione dei concetti chiave.
Sviluppo della capacità di comprensione del messaggio scritto e orale. Capacità d’interazione sia scritta che orale, con uso appropriato del lessico e delle strutture morfosintattiche, su argomenti di carattere generale e relativi al settore della logistica.
Si veda sopra (modalità di verifica delle conoscenze)
Comunicare, interagire, usare con cognizione il lessico specifico, spiegare i concetti in lingua evitandone la meccanica memorizzazione
Si veda sopra (modalità di verifica delle conoscenze)
Livello linguistico A2-B1 del CEFR (Common European Framework of Reference)
La frequenza al corso non è obbligatoria ma vivamente consigliata.
Particolarmente importante è lo svolgimento delle attività di esercitazione contenute nei libri di testo indicati per la preparazione all'esame e l'integrazione di queste con il materiale proposto dal docente e postato di volta in volta sulla piattaforma e-learning.
Lo studente dovrà esercitarsi a definire e spiegare oralmente in inglese i termini specifici del settore della logistica e saper descrivere/discutere contesti e situazioni riferiti a questo campo specialistico. Per la parte scritta l’esame consiste nella stesura di una mail di risposta ad un testo proposto. Pertanto si raccomanda di esercitarsi anche nella produzione scritta seguendo le indicazioni che verranno fornite durante il corso.
Revisione grammaticale e sviluppo della competenza terminologica con riferimento specifico al linguaggio del settore economico-commerciale e della logistica. Preparazione alla scrittura di testi relativi alla corrispondenza commerciale (email e risposta ad email proposte). In particolare:
Preparazione alla scrittura di testi relativi alla corrispondenza commerciale (email e risposta ad email proposte). Per questa parte si fa specifico riferimento alle unità del libro di testo Email English, indicato nella bibliografia (in particolare le unità 1, 3, 4,8, 9, 18,19, 20, 21, 24,25,32) e al materiale fornito durante il corso.
Business Correspondence:
Obbligatori per l’esame:
Consigliati come supporto:
Indicazioni per non frequentanti: Oltre ai libri di testo indicati nel programma si consiglia di scaricare dalla piattaforma e-learning il materiale didattico integrativo fornito durante il corso.
Si veda quanto indicato sopra.
GRUSSENDORF, M., (2009), English for Logistics, Oxford University Press:
https://mzientek.v.prz.edu.pl/fcp/qGBUKOQtTKlQhbx08SlkTVARGUWRuHQwFDBoIVURNWHxSFVZpCFghUHcKVigEQUw/704/englishlogisticsbook-1.pdf
EMMERSON, P. E mail English, Macmillan:
https://www.chercheinfo.com/uploads/1941-6f1a146e0d.pdf