Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA CONTEMPORANEA | M-STO/04 | LEZIONI | 72 |
|
https://teams.microsoft.com/l/team/19%3aPTBEB-ekgLcp-xHRLEsO-JZ5UzSFha6X-mL6UcSIHCQ1%40thread.tacv2/conversations?groupId=c34ef0f1-edb1-44a9-aee7-bff84e867862&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1
IL CORSO SI TERRA' NEL PRIMO SEMESTRE con inizio il 20 settembre h 14,15 (AULA G 1)
Finalità del corso di Storia contemporanea è la conoscenza critica delle trasformazioni più rilevanti che hanno interessato il mondo tra la fine del '700 e il '900. Verranno affrontatati, tra gli altri, i seguenti problemi: la periodizzazione, le culture politiche, le trasformazioni economiche, i movimenti sociali, l'affermarsi della società di massa, i totalitarismi, i razzismi, la costruzione delle moderne democrazie. Il corso introduce pertanto alla riflessione critica sui grandi problemi sociali e politici delle società moderne e contemporanee.
Tutti i temi storici saranno intersecati con categorie e concettti propri della filosofia, del diritto e dell'antropologia con l'obiettivo di mettere in dialogo le diverse discipline.
Acquisizioni dei principali fatti e problemi storiografici del XIX e XX secolo
The purpose of the course of Contemporary History is the critical knowledge of the most significant transformations that have affected the world between the end of the 1700s and the 1900s. The following problems, among others, will be addressed: periodization, political cultures, economic transformations, social movements, the emergence of mass society, totalitarianism, racism, the construction of the modern democracies. The course therefore introduces critical reflection on the great social and political problems of modern and contemporary societies.
All the historical themes will be intersected with categories and concepts specific to philosophy, law and anthropology with the aim of bringing different disciplines into dialogue.
Acquisition of the main historical facts and problems of the 19th and 20th centuries
Contattare la docente per qualsiasi informazione: vinzia.fiorino@unipi.it
Le modalità di verifica delle conoscenze consisteranno nell'interlocuzione continua con le studentesse e gli studenti durante il corso
Quest'anno l'attività didattica si avvalerà del supporto dellla tutor d'aula dott.ssa Margherita Acciaro
Gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare capacità critiche nella conoscenza del passato
Attraverso il dialogo continuo con l'uditorio
Si richiedono atteggiamenti attivi, collaborativi e corretti, nonchè manifestazioni di interesse verso i temi affrontati
E' richiesta la massima attenzione durante le lezioni. Non sono tollerati atteggiamenti non adeguati.
Conoscenza di base dei manuali di storia contemporanea
Nel corso delle lezioni si farano continui riferimenti ai principali contributi metodologici della storiografia contemporanea
IL CORSO AVRA' INIZIO il 20 settembre h 14.15
Il programma prevede lo studio dei due manuali e di due monografie (una del primo gruppo e una del secondo); è prevista una monografia aggiuntiva per i non frequentanti.
PARTE PRIMA: i Manuali
1. A. M. BANTI, L'età contempporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all'imperialismo, Laterza
2. A. M. BANTI, L'età contemporanea. Dalla Grande guerra ad oggi, Laterza
PARTE SECONDA: Monografie sul XIX secolo
1. A. Banti, Sublime madre nostra, Laterza
2. G. Tatasciore, Briganti d'Italia. Storia di un immaginario romantico, Viella.
3. E. Francia, Oggetti risorgimentali. Una storia materiale della politica nel primo Ottocento, Carocci
4. G. Mosse, L'immagine dell'uomo, Einaudi
5. S. Lupo, La mafia: centosessant'anni di storia, Roma, Donzelli, 2018
6. V. Fiorino, Il genere della cittadinanza. Diritti civili e politici delle donne in Francia, Viella 2020
7. V. Fiorino, Matti, indemoniate, vagabondi, Marsilio, 2002
8. I. Veca, Il mito di Pio IX. Storia di un papa liberale e nazionale, Viella.
Monografie sul XX secolo
1. H. Arendt, Le origini del totalitarismo, Ed. di Comunità
2. E. Gentile, Il culto del littorio. La sacralizzazione della politica nell'Italia fascista, Laterza
3. F. Fanon, Pelle nera, maschere bianche, ETS
4. J. Chapoutot, La rivoluzione culturale nazista, Laterza
5. C. Pavone, Una guerra civile. Saggio storico sulla Resistenza italiana, Bollati Boringhieri
6. N. Labanca, Oltremare. Storia dell'espansione coloniale italiana, Il Mulino
7. S. Patriarca, Il colore della Repubblica. «Figli della guerra» e razzismo nell'Italia postfascista, Einaudi
8. P. Willson, Italiane. Biografia del Novecento, Laterza.
Saranno forniti a lezione
Aggiungere il testo: F. Fanon, Pelle nera, maschere bianche, ETS
E' possibile avvalersi di alcune lezioni di supporto alla studio dei manuali
IL CORSO AVRA' INIZIO martedì 20 settembre h 14,15 (AULA G 1)
Commissione d'esame
Presidente Vinzia Fiorino
presidente supplente Alberto Mario Banti
membri
1. Gian Luca Fruci
2. Gianluca Fulvetti
membro supplente
1. Chiara Fantozzi