Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
LETTERATURA GRECA (PER NON ANTICHISTI) | L-FIL-LET/02 | LEZIONI | 72 |
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Lo studente potrà acquisire conoscenze nell'ambito dell'evoluzione della letteratura greca antica.
Students will have acquired knowledge about the historical evolution of ancient Greek literature.
Le conoscenze saranno verificate nell'ambito di dialoghi nel corso delle lezioni.
Ongoing assessment to monitor academic progress will be carried out in dialogues during the lessons.
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di analizzare e contestualizzare un testo della letteratura greca antica in traduzione relativo al tema affrontato e di orientarsi nello sviluppo storico della letteratura greca antica.
By the end of the course, students will be able to contextualize and analyze translated texts of the ancient Greek literature.
Le competenze saranno verificate nell'ambito di dialoghi nel corso delle lezioni.
Ongoing assessment to monitor skill progress will be carried out during the lessons
Lo studente potrà acquisire e sviluppare sensibilità alle problematiche della storia della letteratura greca.
Students will acquire and develop an awareness of history of ancient Greek literature.
La partecipazione attiva degli studenti alle attività svolte a lezione permetterà un dialogo costruttivo sui temi affrontati.
Active participation of the students in the lessons will allow a constructive dialogue on the issues of the course.
Nessuno.
Nothing.
Nessuno
Il corso prevede lezioni frontali. I materiali saranno forniti in formato elettronico attraverso la piattaforma Teams. Le lezioni saranno in lingua italiana.
Teaching method: lectures. Pdf didactic material will be uploaded on Teams. Teaching language: italian.
Letteratura a banchetto: il simposio da Omero a Platone e Senofonte
Quella del simposio è una delle istituzioni più caratteristiche della cultura greca arcaica e classica. Nonostante sia corretto distinguere le scene omeriche dei banchetti dal simposio classico e arcaico, la prassi conviviale presente nell’Iliade e nell’Odissea ha offerto alla tradizione successiva un modello imprescindibile. Se certo il simposio è occasione per la produzione e la performance della poesia lirica, esso diviene ad un tempo per i poeti oggetto di canto e repertorio di immagini utili per la riflessione etica e la parenesi. In questa tradizione s’inserisce il dialogo socratico, che nei due simposi di Senofonte e di Platone offre, pur con risultati diversi, un’immagine idealizzata di questa prassi quale quadro particolarmente adatto per lo sviluppo del discorso filosofico. Il corso si propone di ricostruire le tappe principali della rappresentazione letteraria del simposio fino al IV secolo e di leggere alla luce di questa tradizione il Simposio di Platone e il Simposio di Senofonte.
The symposium is one of the most familiar features of archaic and classical Greek culture. Although it is correct to distinguish the feasting and entertainment of Homeric banquets from the archaic and classical symposium, the convivial scenes of the Iliad and the Odyssey offered an essential model to the following tradition. Being itself an occasion for the production and performance of lyric poetry, it becomes both an object of song and a repertoire of images useful to poets for ethical reflection and parenesis. The Socratic dialogue fits into this tradition: the two symposia of Xenophon and Plato offer, with different results, an idealized image of this practice as a particularly appropriate framework for the development of philosophical discourse. The course aims to reconstruct the main stages of the literary representation of the symposium up to the 4th century and to read Plato’s Symposium and Xenophon’s Symposium in the light of this tradition.
Platone, Simposio, introduzione di B. Centrone, a cura di M. Nucci, Torino, Einaudi, 2009.
Senofonte, Simposio, in Senofonte. Tutti gli scritti socratici, a cura di L. De Martinis, Milano 2013, 841-949.
G. Cambiano, Chi è il Socrate del Simposio?, in M. Tulli, M. Erler (eds.), Plato in Symposium. Selected Papers from the Tenth Symposium Platonicum, Sankt Augustin 2016, 427-436.
M. L. Catoni, Bere vino puro. Immagini del simposio, Milano 2010, 3-109.
Ch. Kahn, Plato and the Socratic Dialogue, Cambridge 1996, trad. it. Milano 2008, 37-42, 382-390
M. Vetta, Il simposio: la monodia e il giambo, in G. Cambiano, L. Canfora, D. Lanza (eds.), Lo spazio letterario della Grecia antica, I, Roma 1992, 177-218.
È richiesto inoltre uno studio manualistico della letteratura greca dalle origini all’età imperiale da prepararsi su una storia letteraria in uso nei licei.
Platone, Simposio, introduzione di B. Centrone, a cura di M. Nucci, Torino, Einaudi, 2009.
Senofonte, Simposio, in Senofonte. Tutti gli scritti socratici, a cura di L. De Martinis, Milano 2013, 841-949.
G. Cambiano, Chi è il Socrate del Simposio?, in M. Tulli, M. Erler (eds.), Plato in Symposium. Selected Papers from the Tenth Symposium Platonicum, Sankt Augustin 2016, 427-436.
M. L. Catoni, Bere vino puro. Immagini del simposio, Milano 2010, 3-109.
Ch. Kahn, Plato and the Socratic Dialogue, Cambridge 1996, trad. it. Milano 2008, 37-42, 382-390
M. Vetta, Il simposio: la monodia e il giambo, in G. Cambiano, L. Canfora, D. Lanza (eds.), Lo spazio letterario della Grecia antica, I, Roma 1992, 177-218.
Knowledge of Greek literature from its origins to the imperial era is required and will be part of the exam.
Letture aggiuntive:
Omero, Odissea, VIII.
Teognide, Elegie, I.
C. Neri, La lirica greca. Temi e testi, Roma 2004, 83-104, 140-147.
Additional readings:
Homer, Odyssey, VIII.
Theognis, Elegies, I.
C. Neri, La lirica greca. Temi e testi, Roma 2004, 83-104, 140-147.
L'esame sarà un dialogo con il docente. Il candidato dovrà dar prova di conoscere i temi affrontati durante il corso, i saggi e le opere in bibliografia nonché le linee principali della storia della letteratura greca. Dovrà inoltre essere in grado di contestualizzare e analizzare i testi proposti
The oral test consists of an interview between the candidate and the lecturer. The candidate should know the principal issues of the course and the texts and the essays proposed in bibliography. He should be able to contextualize and analyze the texts proposed during the course.
Commissione: Michele Corradi (presidente), Maria Bertagna (membro), Marianna Angela Nardi (membro supplente).
Per il programma da 6 CFU vedi corso LM in Archeologia.
Exam committee: Michele Corradi (president), Maria Bertagna (member), Marianna Angela Nardi (substitute member)
For 6 CFU see course LM Archeologia