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GREEK LITERATURE (FOR NOT ANCIENTERS)
MICHELE CORRADI
Academic year2022/23
CoursePHILOSOPHY
Code162LL
Credits12
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
LETTERATURA GRECA (PER NON ANTICHISTI)L-FIL-LET/02LEZIONI72
MICHELE CORRADI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente potrà acquisire conoscenze nell'ambito dell'evoluzione della letteratura greca antica.

Knowledge

Students will have acquired knowledge about the historical evolution of ancient Greek literature.

Modalità di verifica delle conoscenze

Le conoscenze saranno verificate nell'ambito di dialoghi nel corso delle lezioni.

Assessment criteria of knowledge

Ongoing assessment to monitor academic progress will be carried out in dialogues during the lessons.

Capacità

Al termine del corso, lo studente sarà in grado di analizzare e contestualizzare un testo della letteratura greca antica in traduzione relativo al tema affrontato e di orientarsi nello sviluppo storico della letteratura greca antica.

Skills

By the end of the course, students will be able to contextualize and analyze translated texts of the ancient Greek literature.

Modalità di verifica delle capacità

Le competenze saranno verificate nell'ambito di dialoghi nel corso delle lezioni.

Assessment criteria of skills

Ongoing assessment to monitor skill progress will be carried out during the lessons 

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire e sviluppare sensibilità alle problematiche della storia della letteratura greca.

Behaviors

Students will acquire and develop an awareness of history of ancient Greek literature.

Modalità di verifica dei comportamenti

La partecipazione attiva degli studenti alle attività svolte a lezione permetterà un dialogo costruttivo sui temi affrontati.

Assessment criteria of behaviors

Active participation of the students in the lessons will allow a constructive dialogue on the issues of the course.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nessuno.

Prerequisites

Nothing.

Prerequisiti per studi successivi

Nessuno

Indicazioni metodologiche

Il corso prevede lezioni frontali. I materiali saranno forniti in formato elettronico attraverso la piattaforma Teams. Le lezioni saranno in lingua italiana.

Teaching methods

Teaching method: lectures. Pdf didactic material will be uploaded on Teams. Teaching language: italian.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Letteratura a banchetto: il simposio da Omero a Platone e Senofonte

Quella del simposio è una delle istituzioni più caratteristiche della cultura greca arcaica e classica. Nonostante sia corretto distinguere le scene omeriche dei banchetti dal simposio classico e arcaico, la prassi conviviale presente nell’Iliade e nell’Odissea ha offerto alla tradizione successiva un modello imprescindibile. Se certo il simposio è occasione per la produzione e la performance della poesia lirica, esso diviene ad un tempo per i poeti oggetto di canto e repertorio di immagini utili per la riflessione etica e la parenesi. In questa tradizione s’inserisce il dialogo socratico, che nei due simposi di Senofonte e di Platone offre, pur con risultati diversi, un’immagine idealizzata di questa prassi quale quadro particolarmente adatto per lo sviluppo del discorso filosofico. Il corso si propone di ricostruire le tappe principali della rappresentazione letteraria del simposio fino al IV secolo e di leggere alla luce di questa tradizione il Simposio di Platone e il Simposio di Senofonte.

Syllabus

The symposium is one of the most familiar features of archaic and classical Greek culture. Although it is correct to distinguish the feasting and entertainment of Homeric banquets from the archaic and classical symposium, the convivial scenes of the Iliad and the Odyssey offered an essential model to the following tradition. Being itself an occasion for the production and performance of lyric poetry, it becomes both an object of song and a repertoire of images useful to poets for ethical reflection and parenesis. The Socratic dialogue fits into this tradition: the two symposia of Xenophon and Plato offer, with different results, an idealized image of this practice as a particularly appropriate framework for the development of philosophical discourse. The course aims to reconstruct the main stages of the literary representation of the symposium up to the 4th century and to read Plato’s Symposium and Xenophon’s Symposium in the light of this tradition.

Bibliografia e materiale didattico

Platone, Simposio, introduzione di B. Centrone, a cura di M. Nucci, Torino, Einaudi, 2009.

Senofonte, Simposio, in Senofonte. Tutti gli scritti socratici, a cura di L. De Martinis, Milano 2013, 841-949.

G. Cambiano, Chi è il Socrate del Simposio?, in M. Tulli, M. Erler (eds.), Plato in Symposium. Selected Papers from the Tenth Symposium Platonicum, Sankt Augustin 2016, 427-436.

M. L. Catoni, Bere vino puro. Immagini del simposio, Milano 2010, 3-109.

Ch. Kahn, Plato and the Socratic Dialogue, Cambridge 1996, trad. it. Milano 2008, 37-42, 382-390

M. Vetta, Il simposio: la monodia e il giambo, in G. Cambiano, L. Canfora, D. Lanza (eds.), Lo spazio letterario della Grecia antica, I, Roma 1992, 177-218.

È richiesto inoltre uno studio manualistico della letteratura greca dalle origini all’età imperiale da prepararsi su una storia letteraria in uso nei licei.

Bibliography

Platone, Simposio, introduzione di B. Centrone, a cura di M. Nucci, Torino, Einaudi, 2009.

Senofonte, Simposio, in Senofonte. Tutti gli scritti socratici, a cura di L. De Martinis, Milano 2013, 841-949.

 

G. Cambiano, Chi è il Socrate del Simposio?, in M. Tulli, M. Erler (eds.), Plato in Symposium. Selected Papers from the Tenth Symposium Platonicum, Sankt Augustin 2016, 427-436.

M. L. Catoni, Bere vino puro. Immagini del simposio, Milano 2010, 3-109.

Ch. Kahn, Plato and the Socratic Dialogue, Cambridge 1996, trad. it. Milano 2008, 37-42, 382-390

M. Vetta, Il simposio: la monodia e il giambo, in G. Cambiano, L. Canfora, D. Lanza (eds.), Lo spazio letterario della Grecia antica, I, Roma 1992, 177-218.

 

Knowledge of Greek literature from its origins to the imperial era is required and will be part of the exam.

Indicazioni per non frequentanti

Letture aggiuntive:

Omero, Odissea, VIII.

Teognide, Elegie, I.

C. Neri, La lirica greca. Temi e testi, Roma 2004, 83-104, 140-147.

Non-attending students info

Additional readings:

Homer, Odyssey, VIII.

Theognis, Elegies, I.

C. Neri, La lirica greca. Temi e testi, Roma 2004, 83-104, 140-147.

Modalità d'esame

L'esame sarà un dialogo con il docente. Il candidato dovrà dar prova di conoscere i temi affrontati durante il corso, i saggi e le opere in bibliografia nonché le linee principali della storia della letteratura greca. Dovrà inoltre essere in grado di contestualizzare e analizzare i testi proposti

Assessment methods

The oral test consists of an interview between the candidate and the lecturer. The candidate should  know the principal issues of the course and the texts and the essays proposed in bibliography. He should be able to contextualize and analyze the texts proposed during the course.

Note

Commissione: Michele Corradi (presidente), Maria Bertagna (membro), Marianna Angela Nardi (membro supplente).

Per il programma da 6 CFU vedi corso LM in Archeologia.

Notes

Exam committee: Michele Corradi (president), Maria Bertagna (member), Marianna Angela Nardi (substitute member)

For 6 CFU see course LM Archeologia

 

Updated: 15/11/2022 18:42