Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
LETTERATURA POLACCA | L-LIN/21 | LEZIONI | 54 |
|
Conoscenza delle caratteristiche peculiari della cultura letteraria polacca dell’epoca romantica con particolare attenzione al loro contesto storico.
Knowledge of the peculiar characteristics of Polish Romantic Literary culture, with particular attention to their historical context.
Relazioni orali o scritte, esame finale
Oral or written short reports, final exam
Alla fine del corso studenti dovranno essere in grado di conoscere le caratteristiche specifiche del Romanticismo polacco e di individuare le specificità semantiche, stilistiche dei testi della bibliografia.
At the end of the course, students must be able to to know the specific characteristics of Polish Romanticism and to identify the semantic and stylistic specificities of the texts in the bibliography.
Brevi relazioni scritte e esame orale.
Short written repors and Oral exam.
Lo studente potrà acquisire una conoscenza approfondita delle problematiche storicoletterarie inerenti al corso.
Students will acquire an in-depth knowledge of the historical and literary problems inherent in the course
Avendo acquisito la conoscenza delle caratteristiche fondamentali del Romanticismo polacco versus quello europeo, lo studente sarà in grado di affrontare con cognizione il confronto con problematiche storiche e letterarie affini. Saranno richieste agli studenti delle brevi relazioni concernenti gli argomenti trattati
Having acquired the knowledge of the fundamental characteristics of Polish vs European Romanticism, the student will be able to deal with the confrontation with similar historical and literary problems with knowledge. Students will be requested to submit short reports concerning the topics discussed
Il corso si rivolge non solo agli studenti di Letteratura e Lingua polacca (cui sono riservati alcuni testi in lingua), ma anche a quanti siano interessati alla conoscenza della cultura letteraria e storia della Polonia.
The course is aimed not only at students of Polish Literature and Language, for whom a specific bibliography in Polish will be available, but also for other students, who are interested in the knowledge of Polish literary culture and history.
Nessuno
None
Lezioni frontali, preparazione di relazioni scritte, partecipazione a discussioni, studio individuale Per mettere a disposizione degli studenti alcuni materiali della bibliografia, si utilizzeranno le piattaforme Moodle e One drive.
Frontal lectures, preparation of written reports, participation in discussions, ndividual study To make available to students some materials of the bibliography, the Moodle and One drive platforms will be used.
Io tu l’altro. Identità sociale ed etnica nella letteratura del Romanticismo polacco (con uno sguardo a Lituania, Ucraina, Russia)
I, you the other. Social and ethnic identity in Polish Romantic literature (with a look at Lithuania, Ukraine, Russia).
Per la preparazione all'esame gli studenti dovranno aver letto:
I . Inquadramento generale:
Davies N., God’s playground a history of Poland in two volumes, New York, Columbia un. press, 1982 cap. 1 (pp. 3-33) e 12-13 (pp. 216-246)
Storia della letteratura polacca, a cura di L. Marinelli, Einaudi, Torino 2004 (capp. V-VII) pp. 178-273
Marinelli L,, Centri/periferie/confini. Aspetti e problemi del polonocentrismo nella storiografia letteraria, pl.it - rassegna italiana di argomenti polacchi / 2007, pp.51-71
II. Testi letterari:
2 tra i seguenti testi (da concordare con la docente), oggetto di lettura e analisi anche durante le lezioni:
Adam Mickiewicz, Messer Taddeo, Venezia, Marsilio 2018
Adam Mickiewicz, Dziady, trad. di M. Spadaro, Roma, La Fenice, 2006
Adam Mickiewicz, Gli Slavi di Adam Mickiewicz a cura di Marina Bersano Begey, Torino 1947
Zygmunt Krasiński La commedia non divina, trad. di G. Pampiglione, Roma, La Fenice, 2006
Juliusz Słowacki, Il testamento, traduzione di A. Ceccherelli [pdf]
Taras Shevchenko, Il testamento [pdf]
III. Testi critici:
4 saggi da concordare con la docente tra
Skórczewski, (Polish) Romanticism: From Canon to Agon, in Being Poland, A New History of Polish Literature and Culture since 1918, Toronto, University of Toronto Press, 2018, pp. 68-104
J.Prokop, K. Jaworska, Letteratura e nazione. Studi sull'immaginario collettivo polacco nell'Ottocento polacco, Torino, Tirrenia Stampatori, 1990, pp. 5-58, 65-129.
Jaworska K., Quale Romanticismo?, in Il problema del canone nella letteratura polacca, Atti del Convegno dei Polonisti italiani. Accademia Polacca di Roma, a cura di Marina Ciccarini e Krzysztof Żaboklicki, Varsavia-Roma 2003, pp. 57-78
Speičytė, The culture of memory: Adam Mickiewicz's Pan Tadeusz, in The Routledge World Companion to Polish Literature,2021, pp. 115-129
Ceccherelli A., L'immagine della nazione polacca in Dziady parte III di Adam Mickiewicz "Lingue e Linguaggi 5", 201, pp. 91-97 [pdf]
Tomassucci G., Una fonte manzoniana per i "Dziady" di Mickiewicz, In: Slavia Orthodoxa & Slavia Romana, Essays Presented to Riccardo Picchio by his Students, ed. H. Goldblatt et al., New Haven, Yale Center for International and Area Studies, 2008, pp. 325-334 [pdf]
Koropeckyj R., Adam Mickiewicz and the Shape of Polish Romanticism, in M. Ferber (ed.), A Companion to European Romanticism, Malden-Oxford, Blackwell, 2008, pp. 326-344
For the preparation for the exam students must have read:
I . Framework part
Davies N., God’s playground a history of Poland in two volumes, New York, Columbia un. press, 1982 cap. 1 (pp. 3-33) e. 12-13 (pp. 216-246)
Storia della letteratura polacca, a cura di L. Marinelli, Einaudi, Torino 2004 (capp. V-VII) pp. 178-273
Marinelli L., Centri/periferie/confini. Aspetti e problemi del polonocentrismo nella storiografia letteraria, pl.it - rassegna italiana di argomenti polacchi / 2007, pp.51-71
II, Literary texts
2 tra i seguenti testi (da concordare con la docente), oggetto di lettura e analisi anche durante le lezioni:
Adam Mickiewicz, Messer Taddeo, Venezia, Marsilio 2018
Adam Mickiewicz, Dziady, trad. di M. Spadaro, Roma, La Fenice, 2006
Adam Mickiewicz, Gli Slavi di Adam Mickiewicz, a cura di Marina Bersano Begey, Torino 1947
Zygmunt Krasiński La commedia non divina, trad. di G. Pampiglione, Roma, La Fenice, 2006
Juliusz Słowacki, Il testamento, traduzione di A. Ceccherelli [pdf]
Taras Shevchenko, Il testamento [pdf]
III. Critical texts:
4 essays to be agreed with the professor among:
Skórczewski, (Polish) Romanticism: From Canon to Agon, in Being Poland, A New History of Polish Literature and Culture since 1918, Toronto, University of Toronto Press, 2018, pp. 68-104
Prokop J., Jaworska K., Letteratura e nazione. Studi sull'immaginario collettivo polacco nell'Ottocento polacco, Torino, Tirrenia Stampatori, 1990, pp. 5-58, 65-129.
Jaworska K., Quale Romanticismo?, in Il problema del canone nella letteratura polacca, Atti del Convegno dei Polonisti italiani. Accademia Polacca di Roma, a cura di Marina Ciccarini e Krzysztof Żaboklicki, Varsavia-Roma 2003, pp. 57-78
Speičytė, The culture of memory: Adam Mickiewicz's Pan Tadeusz, in The Routledge World Companion to Polish Literature,2021, pp. 115-129
Ceccherelli A., L'immagine della nazione polacca in Dziady parte III di Adam Mickiewicz "Lingue e Linguaggi 5", 201, pp. 91-97 [pdf]
Tomassucci G., Una fonte manzoniana per i "Dziady" di Mickiewicz, In: Slavia Orthodoxa & Slavia Romana, Essays Presented to Riccardo Picchio by his Students, ed. H. Goldblatt et al., New Haven, Yale Center for International and Area Studies, 2008, pp. 325-334 [pdf]
Koropeckyj, R, Adam Mickiewicz and the Shape of Polish Romanticism, in M. Ferber (ed.), A Companion to European Romanticism, Malden-Oxford, Blackwell, 2008, pp. 326-344
La frequenza, malgrado non sia obbligatoria, è consigliata, anche riguardo alla specificità del tema
del corso. Gli studenti lavoratori e quanti per fondati motivi non siamo in grado di frequentare
il corso sono invitati a contattare la docente per un programma integrato (consistente in 4 testi letterari della lista II e 5 saggi della lista III.
Attendance, although not mandatory, is recommended, also with regard to the specificity of the course theme. Working students and those who for well-founded reasons are unable to attend the course are invited to contact the teacher for an integrated program (consisting of 4 literary texts of list II and 5 essays of list III.
Esame finale orale
Oral Final exam
LE LEZIONI AVRANNO INIZIO MERCOLEDI 5.10.2022.
UN INCONTRO PRELIMINARE CON GLI STUDENTI SI TERRÀ mercoledi 28 SETTEMBRE ALLE H. 15 nel Palazzo Curini, I piano aula c1