Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE B | L-LIN/12 | LABORATORI | 36 |
|
Il Laboratorio di Lingua Inglese (modulo B) ha l’obiettivo di sviluppare conoscenze funzionali, lessicali, grammaticali, fonologiche e abilità di comprensione, interazione e produzione orali e scritte per facilitare la comunicazione in ambito personale, pubblico, professionale e educativo con una competenza corrispondente al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue: ‘Comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprende le discussioni tecniche sul proprio campo di specializzazione. È in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile un'interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l'interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un'ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni’. Particolare attenzione sarà posta sull’interazione orale, centrata sulla comprensione di argomenti chiave di un testo complesso su argomenti sia concreti che astratti, comprese discussioni tecniche delle discipline umanistiche e filosofico-storiche studiate.
Esame orale.
Allo studente si richiedono capacità di esposizione orale con pronuncia, intonazione e fluency discrete; conoscenza lessicale generale e specifica; utilizzo di vocaboli e strutture comunicative e grammaticali nel contesto di un dialogo di livello intermedio-superiore; lettura, comprensione e traduzione di testi specifici delle discipline umanistiche e filosofico-storiche studiate; capacità di commentare articolatamente e con cognizione gli argomenti trattati.
Esame orale.
Oral exam.
B1 - Livello intermedio
Comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel paese di cui parla la lingua. È in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. È in grado di esprimere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e di spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.
Oltre alla frequenza al corso, si raccomanda vivamente di esercitarsi frequentemente con pratiche di ascolto e ripetizione di materiale audiovisivo autentico in lingua inglese. Nello studio dei testi in programma, si ponga l'attenzione soprattutto sulla comprensione lessicale e delle strutture sintattiche attinenti ai testi studiati. Si consiglia di fare esercizi di grammatica fino all'assimilazione delle strutture funzionali implicite nei testi.
Il programma è teso soprattutto all'acquisizione e al consolidamento della lingua inglese a livello B2, pertanto la conoscenza di contenuti disciplinari e culturali attinenti alle discipline umanistiche e filosofico-storiche studiate è necessaria per l'assimilazione di lessico e linguaggi specifici. Quindi lingua e cultura vengono affrontate nei testi proposti con un taglio affine per argomenti e vocaboli alle discipline del corso di FILOSOFIA e degli altri corsi affiliati (ARCHEOLOGIA, OEVO).
Il programma viene segnalato durante il corso, che ha carattere laboratoriale e si basa quindi su letture e materiali audiovisivi segnalati in aula.
PROGRAMMA DI LABORATORIO DI LINGUA INGLESE B – 2022/2023
Si richiede la comprensione, conoscenza e capacità di parlare correttamente in lingua inglese dei seguenti materiali.
Corso generale (tutti i testi sono reperibili sulla pagina Moodle del corso)
Dal libro:
AA.VV., How does the media on both sides of the Mediterranean report on Migration?, Ethical Journalism Network, 2017.
Executive summary-Foreword (pp. 1-7)
Europe: Italy (pp. 46-51) + due altri paesi a scelta
Middle East and North Africa: due paesi a scelta
Articoli:
Carruthers et al., 2021. Special Issue: Inequality and Race in the Histories of Archaeology. Bulletin of the History of Archaeology, 31(1): 4, pp. 1–19. DOI: https://doi. org/10.5334/bha-660
Daniel Scarborough, Why is it important to study history?, Nov.2, 2022, Why is it important to study history? (openaccessgovernment.org)
Mikael Colville-Andersen, "European Cinema & American Movies - Defining the evolution of two worlds", Copenhagen 1999.
Grant Bartley,“Watchmen”, Philosophy Now, 2010, Issue 81.
P.B. Shelley, “Ozymandias” (poem)
“The history of Shelley's Ozymandias” from Wikipedia https://en.wikipedia.org/wiki/Ozymandias.
Shai Gordin, Reading & deciphering ancient writing systems with AI, June 17, 2022, Reading & deciphering ancient writing systems with AI (openaccessgovernment.org)
Definition of programme is underway and develops in the course of the laboratory.
It is therefore advisable to check this page from time to time.
Comprehension and knowledge of a volume, a group of articles and a group of short films and/or a feature film among the following are required:
Per gli studenti non frequentanti il programma resta invariato.
No variations.
Oral exam.
Aula virtuale Microsoft Teams: https://teams.microsoft.com/l/team/19%3aT0r7kfUCK7eWohZfgWiSsDdrJitrzu4vP5t2N-z1aN41%40thread.tacv2/conversations?groupId=f0bf2015-6c7f-49c3-b952-1ad93fd855bb&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1
Orario lezioni: giovedì e venerdì ore 17:45 -19:15
Sede: Polo Guidotti- Aula G2
I ricevimenti si effuettueranno su appuntamento di norma il giovedì.
Inizio lezioni: giovedì 23 febbraio
Calendario previsto
Febbraio 23, 24 (lezioni propedeutiche)
Marzo 2, 3, 9, 10, 16, 17, 23, 24, 30, 31
Aprile 20, 21, 27, 28
Maggio 4, 5
Commissione d'esame
Presidente: Lawrence Thomas Martinelli
Membri: Antonio Bertacca, Cesare Letta
Presidente supplente: Silvia Greenup
Membri supplenti: Giovanna Maina, Alessandra Lischi
Lessons are given at Polo Guidotti-Room G2 on the following schedule:
Thursday and Friday from 5:45 to 7:15 pm