Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ETICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA | M-FIL/03 | LEZIONI | 36 |
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Lineamenti di storia e teoria della pubblicità; problematiche deontologiche e etiche relative alla pubblicità nei diversi mezzi di comunicazione; i linguaggi della pubblicità, con una specifica attenzione alla pubblicità commerciale e al fenomeno del consumismo proprio della società contemporanea; prospettive etiche possibili in relazione in particolare alla comunicazione sociale contemporanea.
The students will learn notions of history and theory of advertising; ethical issues related to advertising in the pricipal media; the language of advertising, with particular attention to commercial advertising and to the phenomenon of consumerism typical of contemporary society; possible ethical perspective in relationship in particular to social advertising.
Interazione con il docente durante le lezioni.
Assessment criteria of knowledge
Sapere leggere criticamente una pubblicità; saper individuare le problematiche di natura etica più o meno palesi di ogni pubblicità da un punto di vista etico edeontologico.
Learn to critically read an advertisement; ability to identify more or less ethical issues obvious of all advertisements from deontological and ethical point of view.
Analisi di casi di studio durante le lezioni; brainstorming all'inizio di ogni lezione; lezione partecipata.
Analysis of case studies during the course; brainstorming at the beginning of the lesson; lesson dialogued;
Gli studenti dovranno ascoltare e intervenire per chiarimenti o riflessioni personali in specie nel momento finale di ogni singola lezione che sarà svolta in modalità partecipata. Lo studente potrà acquisire un'attitudine critica nei confronti di varie forme della comunicazione pubblicitiaria.
Students will listen and partecipate to comment or to have clarification or for personal reflections in the final moment of each lesson will be conducted in participatory mode.The student will be able to acquire a critical attitude concerning the various forms of communication of advertising.
Osservazione e discussione comune durante le lezioni del corso.
Observation and critical debate during the course.
Capacità di leggere, scrivere e capire ciò che si è letto.
To be able to read, write and understand.
- Lezione frontale anche tramite piattaforma di elearning
- Lezione partecipata e dialogata;
- Power point;
- Video
- Lavagna
- Dibattito in aula virtuale
- Supporto del docente nell'orario di ricevimento.
- Eventuale partecipazione a invito di esperti per approfondire specifici problemi.
- Oral teaching ( also e-learning platform), with power point
- Oral teaching, by questions and answers.
- Lesson partecipated
- Whiteboard
- Debate in virtual classroom
- Video
- Analysis of case studies
- possibility to meet the teacher every week; possibility to meet other experts in communication.
Il corso prenderà in esame la pubblicità dal punto di vista etico, affrontando le problematiche etiche relative alla dimensione linguistica ed iconica delle pubblicità da un punto di vista diacronico e sincronico.
Si cercherà di leggere criticamente la pubblicità in relazione anche al messaggio che si vuole comunicare (commerciale e sociale) e ai mezzi di comunicazione via web (anche in relazione ai cambiamenti intercorsi in relazione all'emergenza sanita).
Discussione e approfondimento dei problemi etici e deontologici delle pubblicità.
The course will examine the advertising from an ethical point of view, in particular ethical issues related to the linguistic dimension and iconic advertisements from a diachronic and synchronic perspective.
It will try to critically read the advertisement in relation also to the message (commercial and sociale) and to the web media (also in relation to the changes that have taken place in relation to the health emergency).
Discussions and reflections about ethical and deontological issues.
1. V. Codeluppi, Persuasi e felici, Carocci, Roma, 2010.
2. M. Ferraresi (a cura di), Pubblicità: teorie e tecniche, Carocci, Roma 2017, capp. 2, 12, 13, 14, 15.
3. L. Ceri, Pubblicità e etica, in Ead., Etica della comunicazione, il Mulino 2018, pp. 93-117.
4. Codice dell'Istituto di Autodisciplina pubblicitaria e Digital chart scaricabili presso sil sito: www.iap.it (https://www.iap.it/wp-content/uploads/2020/03/Codice-67a-edizione-10-marzo_2020.pdf; https://www.iap.it/digital-chart-pubblicita-sui-social/)
5. Z. Bauman, Homo consumens. Lo sciame inquieto dei consumatori e la miseria degli esclusi, Erickson, TN, 2007.
1. V. Codeluppi, Persuasi e felici, Carocci, Roma, 2010.
2. M. Ferraresi (a cura di), Pubblicità: teorie e tecniche, Carocci, Roma 2017, capp. 2, 12, 13, 14, 15.
3. L. Ceri, Pubblicità e etica, in Ead., Etica della comunicazione, Carocci 2018, pp. 93-117.
4. Codice dell'Istituto di Autodisciplina pubblicitaria e Digital chart scaricabili presso sil sito: www.iap.it (https://www.iap.it/wp-content/uploads/2020/03/Codice-67a-edizione-10-marzo_2020.pdf; https://www.iap.it/digital-chart-pubblicita-sui-social/).
5. Z. Bauman, Homo consumens. Lo sciame inquieto dei consumatori e la miseria degli esclusi, Erickson, TN, 2007.
E' obbligatoria per i non frequentanti, oltre ai testi e materiali precedenti, la lettura per intero del volume:
M. Ferraresi (a cura di), Pubblicità: teorie e tecniche, Carocci, Roma 2017 (per intero)
It is necessary to read the book of:
M. Ferraresi (a cura di), Pubblicità: teorie e tecniche, Carocci, Roma 2017 (full)
L'esame sarà orale. Lo studente sarà chiamato a rispondere a domande sul programma di esame da parte del docente ed eventualmente da parte di altri membri della commissione di esame.
L'esame non risulterà superato se lo studente dimostrerà nel corso del colloquio, non rispondendo alle domande o rispondendo alle domande in maniera incompleta, di non avere studiato a sufficienza, o di non avere studiato affatto.
Oral proof. Before the teacher and the committee the student have to demonstrate to have read the books, studied them and understood their contents.
If not, unfortunately the test is not passed.
Il materiale didattico è caricato nel teams del corso:
https://teams.microsoft.com/l/team/19%3aNS91knXb2Usaeic0tYEtf9o4ESaAUWeVgyLLg6bFDF41%40thread.tacv2/conversations?groupId=513a6e4d-9e3d-4f0c-9583-df4b7927fbab&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1
Teams:
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Il corso avrà inizionel nel I semestre, mercoledì 21 settembre.
Per il ricevimento si rimanda a UNIMAP.
Il materiale didattico si troverà anche sulla piattaforma Teams del corso.
Commissione d'esame:
Presidente: Prof.ssa Veronica Neri
Membri: prof. Adriano Fabris, dott.ssa Silvia Dadà
Commissione d'esame supplente:
Presidente: prof. A. Fabris
Membri: Prof. A. Masala, dott.ssa E. Temperino.
The course will be in the first semester .
Starting from September 15rd the teacher will receive students after the lesson. For variations see on UNIMAP: https://unimap.unipi.it/cercapersone/dettaglio.php?ri=61669&template=dett_didattica.tpl
Exam Commission:
President: Prof.ssa Veronica Neri
Members: prof. Adriano Fabris, dott.ssa Silvia Dadà
Second exam commission:
President: prof. A. Fabris
Members: Prof. A. Masala, dott.ssa S. Dadà, dott.ssa E. Temperino