Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA E DIDATTICA DELLA GEOLOGIA | GEO/04 | LEZIONI | 48 |
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Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado: di conoscere e discutere gli aspetti principali dello sviluppo storico del pensiero geologico dal Seicento ad oggi; di riflettere criticamente su cosa caratterizza i metodi di studio delle geoscienze rispetto alle altre scienze sperimentali; di avere un quadro generale delle metodologie didattiche più efficaci per lo sviluppo dei concetti fondamentali delle scienze della Terra.
The students who successfully completes the course will demonstrate a solid knowledge of the main historic steps of the geology from the origins up to now. They will be aware of the peculiar methods of the geoscience with respect to other scientific disciplines, Finally, they will be introduced to educational methods for developing some fundamental geological concepts in secondary schools.
Discussione e domande sul programma svolto
Gli studenti dovranno essere in grado di progettare una semplice "unità di apprendimento" su un tema fondamentale delle scienze della Terra. Dovranno inoltre essere in grado di preparare una presentazione PowerPoint (o simili) illustrando i concetti principali di un articolo sull'evoluzione storica della geologia.
The students who successfully completes the course will demonstrate a solid knowledge of the main historic steps of the geology from the origins up to now. They will be aware of the peculiar methods of the geoscience with respect to other scientific disciplines, Finally, they will be introduced to educational methods for developing some fundamental geological concepts in secondary schools.
Correzione dell'elaborato prodotto; discussione nella prima e nella seconda parte dell'esame finale.
La partecipazione attiva alle discussioni (per chi frequenta il corso) e ai laboratori didattici (la cui frequenza è raccomandata) sarà oggetto di valutazione, contribuendo al 10% del voto finale
valutazione delle schede di laboratorio prodotte
No prerequisites are needed
La Geologia come scienza indiziaria e storica. Il ruolo delle scienze sperimentali nello sviluppo della Geologia. Il ruolo dei modelli fisici nelle Scienze della Terra. Sviluppo delle idee relative alla Terra, al suo posto nell'Universo, alla sua forma e dimensioni, alle sue proprietà. La questione del tempo in geologia. I primi “geologi” e l’evoluzione del pensiero tra Settecento e Ottocento. Le grandi dispute della geologia. Teorie fissiste e teorie mobiliste. Dalla deriva dei continenti alla tettonica delle placche.
La didattica laboratoriale e l'esperienza sul terreno come metodologia per l'apprendimento delle scienze della Terra. • Metodologie e tecnologie didattiche per lo studio del rapporto delle scienze della Terra con la società attuale: educazione ambientale, uso sostenibile delle risorse geologiche, prevenzione dei rischi naturali, conservazione dei beni culturali. Analisi delle pratiche didattiche e dei processi di insegnamento e apprendimento delle scienze della Terra mediate dall'uso delle tecnologie, in particolare quelle digitali, con particolare attenzione allo specifico ruolo dell'insegnante e ai nodi concettuali, epistemologici, linguistici e didattici. Analisi dell' efficacia di strumenti didattici multimediali per lo studio delle scienze della Terra.
Geology as a historical science. The role of the experimental sciences in the development of Geology. The role of physical models in Earth Sciences. Development of Earth-related ideas, its place in the Universe, its shape and size, its properties. The problem of time in geology. The first "geologists" and the evolution of thought between the eighteenth and nineteenth centuries. The great disputes of geology. Fixist and mobilist theories. From the drift of the continents to the tectonic plates theory.
Laboratory teaching and field experience as a methodology for Earth science learning. Methodologies and didactic technologies for studying the relationship between the Earth's sciences and the present society: environmental education, sustainable use of geological resources, prevention of natural hazards, preservation of cultural heritage. Analysis of didactic practices and of the teaching and learning processes of Earth sciences mediated by the use of technologies, especially digital ones, with particular attention to the specific role of the teacher and to the conceptual, epistemological, linguistic and didactic nodes. Analysis of the effectiveness of multimedia teaching tools for the study of Earth sciences.
L'ORIGINE DEI CONTINENTI E DEGLI OCEANI. A. Wegener, 1916 , Boringhieri File PDF
Dispensa 2019/20 al termine del corso
Approfondimenti:
LE GRANDI DISPUTE DELLA GEOLOGIA. Dalle origini delle rocce alla deriva dei continenti. A. Hallam. Zanichelli
Alcuni capitoli dei testi seguenti:
EARTH and MIND: How Geologists Think and Learn about the Earth. Edited by C.A. Manduca and D.W. Mock. Special Paper 413 The Geological Society of America. 2006, 185 pp.
EARTH SCIENCE PUZZLES. Making meaning from data. K. Kastens & M. Turrin, NSTA Press, 2010, 186 pp.
E' possibile seguire il corso sul sito ufficiale, e lavorare online ai vari progetti dei laboratori didattici.
It is possible to follow the course on the official website, and work online on the various projects of the educational workshops.
Esame orale, strutturato nel seguente modo. 1) Presentazione di un percorso didattico di Scienze della Terra (15 minuti) 2) Presentazione di un articolo di storia della geologia concordato con la docente (15 minuti) 3) Discussione e domande sul programma.
Al voto di esame contribuirà per il 30% ciascuna delle parti precedenti e per il 10% residuo l'attività svolta online nei vari laboratori.
Il corso è valido per l'acquisizione dei crediti in "Metodologie e tecnologie didattiche" all'interno del percorso formativo PF24 per le classi di concorso A028 e A050.