Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
PROGETTAZIONE GRAFICA | INF/01 | LEZIONI | 42 |
|
Il corso mira a fornire le competenze pratiche e le informazioni di base per operare consapevolmente come graphic designer, in piena autonomia, sia tecnica che creativa. Il corso è finalizzato in particolare all’acquisizione delle conoscenze di base del lavoro di Graphic Designer ed è caratterizzato da una rilevante presenza di esercitazioni pratiche affiancate da una metodologia didattica più classica. Attraverso le competenze che acquisirà, lo studente amplierà le proprie possibilità di “capire” gli oggetti che ci circondano e saprà innanzi tutto visualizzare e poi dare forma alle sue idee.
Il programma ruoterà intorno ai concetti generali del graphic design e della metodologia della progettazione e seguirà uno sviluppo più articolato sulle principali dinamiche della composizione attraverso l’uso dei programmi basilari di design come Adobe Photoshop, Adobe InDesign e Adobe Illustrator, che rappresentano l’insieme fondamentale per disegnare, gestire immagini, illustrazioni e impaginare strumenti di comunicazione: giornali, dépliant, manifesti, etc.
The course aims to provide practical skills and basic information to operate consciously as a graphic designer, in full autonomy, both technical and creative. The course is aimed in particular at acquiring the basic knowledge of the work of Graphic Designer and is characterized by a significant presence of practical exercises coupled with a more classical teaching methodology. Through the skills that she/he will acquire, the student will expand her/his possibilities to "understand" the objects that surround us and will first of all visualize and then shape his ideas.
The program will revolve around the general concepts of graphic design and design methodology and will follow a more detailed development on the main dynamics of the composition through the use of basic design programs such as Adobe Photoshop, Adobe InDesign and Adobe Illustrator, which represent the whole fundamental to design and manage images, illustrations and communication tools: newspapers, leaflets, posters, etc.
Per l'accertamento delle conoscenze saranno svolte delle prove in itinere che non saranno tuttavia oggetto di valutazione.
For the assessment of the knowledge will be carried out tests in itinere that will not however be evaluated.
Al termine del corso lo studente saprà utilizzare i principali strumenti per la progettazione grafica, in prticolare:
Lo studente avrà inoltre acquisito le conoscenze teoriche necessarie per per operare consapevolmente come graphic designer in piena autonomia creativa.
At the end of the course the student will know how to use the main tools for graphic design, in particular:
Basic Design Vector with Adobe Illustrator (or InkSkape): Creation of images, trademarks and logos and their declination in the coordinated image.
Visual Design Raster with Adobe Photoshop (or Gimp): composition and treatment of the digital image aimed at different types of paper and interactive graphics products;
Desktop Publishing with Adobe InDesign (or Scribus): designing and creating layouts for editorial production (books, magazines, brochures, leaflets, etc.).
The student will also have acquired the theoretical knowledge necessary to operate consciously as a graphic designer in full creative autonomy.
Le lezioni saranno in parte frontali, in parte pratiche.
Le lezioni frontali si svolgeranno con l'ausilio di slides.
Le lezioni pratiche prevedono luso del pc e dei software per la progettazione grafica.
A seguire, verranno svolte delle esercitazioni guidate dal docente per mettere immediatamente in pratica quanto visto durante le lezioni e facilitarne così la comprensione e l'apprendimento.
The lessons will be partly frontal, partly practical.
Lectures will be held with the help of slides.
Practical lessons include the use of the PC and software for graphic design.
Following this, exercises will be carried out guided by the teacher to immediately put into practice what was seen during the lessons and thus facilitate understanding and learning.
Slides del docente e file esercitazioni scaricabili dal link seguente:
https://drive.google.com/drive/folders/1ath8TvegCYD1UcBMgbO5BkhKRfEw3ayQ?usp=sharing
Progettazione grafica, di Clemente Francavilla
Design, di Giannini Marzi Viggiano, Giuti Editore
100 cose che ogni designer deve conoscere sulle persone, di Weinschenk
Design e comunicazione visiva: Contributo a una metodologia didattica, Bruno Munari
Don't make me think. Un approccio di buon senso all'usabilità web e mobile, Steve Krug
Teacher's slides
link to the slides will be published at the beginning of the course.
Progettazione grafica, di Clemente Francavilla
Design, di Giannini Marzi Viggiano, Giuti Editore
100 cose che ogni designer deve conoscere sulle persone, di Weinschenk
Design e comunicazione visiva: Contributo a una metodologia didattica, Bruno Munari
Don't make me think. Un approccio di buon senso all'usabilità web e mobile, Steve Krug
Il programma d'esame è uguale per non frequentanti.
Materiale di studio qui:
https://drive.google.com/drive/folders/1ath8TvegCYD1UcBMgbO5BkhKRfEw3ayQ?usp=sharing
The exam program is the same for non-attending students.
L'esame si può sostenere anche su appuntamento da prendere via mail con il docente (occorre comunque essere iscritti ad un appello).
Gli studenti dovranno mettere in pratica quanto appreso durante il corso, creando l'immagine coordinata di un’azienda o di un evento o di un prodotto, a scelta.
In particolare, dovranno:
Creare il marchio (in grafica vettoriale)
Sulla base del marchio creato, declinare gli altri prodotti grafici:
Mockup sito (photoshop)
Pieghevole (illustrator)
Piccolo impaginato (in Design)
Poster (Illustrator / in Design)
I files vanno portati all’esame sia in formato nativo (PS, AI, InDD) con tutti i
livelli, che in PDF.
SE IN PRESENZA Non è assolutamente richiesto di consegnare il progetto prima della
discussione (verrà portato direttamente all’esame).
SE IN REMOTO vanno inviati i file alla docente entro il giorno prima.
Gli studenti verranno interrogati sul progetto e su tutti gli argomenti teorici e pratici trattati
a lezione.
The exam is by appointment to be taken via email with the teacher.
Students will have to put into practice what they learned during the course, creating the coordinated image of a company or an event or a product of their choice.
In particular, they will have to:
Create the brand (in vector graphics)
Based on the brand created, decline the other graphics products:
Mockup site (photoshop)
Foldable (illustrator)
Small layout (in Design)
Poster (Illustrator / in Design)
The files must be taken to the exam both in native format (PS, AI, InDD) with all the files
levels, which in PDF.
It is not required to deliver the project before the
discussion (it will be brought directly to the exam).
Students will be questioned about the project and about all the theoretical and practical topics covered il class.
Il materiale del corso sarà reperibile al link seguente (Google Drive):
https://drive.google.com/drive/folders/1ath8TvegCYD1UcBMgbO5BkhKRfEw3ayQ?usp=sharing
link to the slides will be published at the beginning of the course