Conoscenze di base sui sistemi elettrici per l’energia volte a comprenderne la struttura, la modellazione, l’analisi a regime e in transitorio incluso il calcolo delle correnti di corto circuito.
Modalità di regolazione di tensione e frequenza.
Elementi di base per la progettazione di sistemi elettrici per l’energia in bassa tensione.
Principali caratteristiche dei veicoli elettrici stradali a propulsione elettrica e le modalità di ricarica delle loro batterie da rete
Basic knowledge of electric power systems. Structure, modeling, steady-state and transient analysis, including short circuit currents.
Voltage and frequency regulation.
Basic elements of the design of low voltage electric systems
Main characteristics of Battery Electric Vehicles and their charge from the mains.
Momenti di discussione in aula
Esercizi numerici
Classroom discussion and numerical examples.
Capacità di trasformare sistemi trifasi anche contenenti trasformatori in modelli equivalenti alla sequenza diretta, anche in per unità.
Capacità di effettuare calcoli di Power Flow sfruttando sistemi di calcolo automatico
Capacità di determinare le principali caratteristiche di impianti elettrici in bassa tensione (line elettriche, protezioni)
Capacità di discussione sulla regolazione della tensione e della frequernza dei sistemi elettrici
Ability to transform, starting from the physical structure, electric systems including transformers, into direct sequence equivalent models also using the per-unit system.
Ability to perform Power Flow studies, using automatic computation tools
Ability to determine the main characteristics of low voltage electric installations (lines, protective devices)
Ability to analyze voltage and frequency regulation issues and methods.
Momenti di discussione in aula
Esercizi numerici
Classroom discussion and numerical examples.
Il principale comportamento che si ritiene di fornire è lo sforzo di analisi critica in generale, e di fronte alle tematiche culturali del corso.
The teachers will check the acquired critical approach to thinking, by analyzing students' answers to open questions, as well as critical analysis of computation results.
Atteggiamento critico di fronte a domande aperte.
Critical evaluation of open issues
E' previsto che gli studenti possiedano conoscenze di base di elettromagnetismo e elettrotecnica, in particolare circuiti elettrici in corrente al continua e alternata, monofasi e trifasi, e macchine elettriche (sincrona, asincrona, trasformatore).
Students are supposed to have basic knowledge of electromagnetism laws, electric circuits (DC and AC, single-phase and three-phase), electric machinery (Asynchronous, Synchronous, transformer).
Le lezioni frontali di svolgono spesso con l'uso della lavagna, fisica o virtuale (proiezione di immagini contenenti testo e disegni realizzati a mano su tavoletta grafica). Questo in quanto il docente ritiene più produttivo che lo studente veda crescere il contenuto di una spiegazione mentre viene sviluppato alla lavagna, piuttosto che vederlo proiettato come prodotto finito.
In molti casi verrà fatto uso di slides, le quali saranno frequentemente integrate da spiegazioni e approfondimenti direttamente sviluppati alla lavagna (fisica o virtuale).
Per quanto riguarda le esercitazioni, in alcuni casi (ad es. .l power flow) il docente fornirà strumenti di calcolo automatico che gli allevi utiilizzeranno; in altri (p. es. determinazione della sezione di una linea in bt), il docente fornirà tabelle, e che verranno usate dagli allievi per il calcolo manuale
Lessons
Teaching will be carried out with either blackboard or slides support.
The blackboard can be physical or virtual (stuff is written or drawn on a tabled which is projected into the classroom screen)
Practical activities
In some cases (power flow) the teacher will supply the PC tools that students will be required to utilize. In others, they will be performing manual computations, based on formulas learned during lessons or numerical tablers supplied by the teacher.
1 Introduzione
Introduzione al Sistema elettrico per l’energia: struttura e funzioni, descrizione matriciale, uso della trasformata di Fortescue in condizioni simmetriche e dissimmetriche
2 Componenti
Descrizione matematica del funzionamento di componenti non inclusi nei prerequisiti:
3 Funzionamento a regime
Analisi del funzionamento a regime del Sistema elettrico per l’energia:
4 Funzionamento perturbato
5 Elementi di progettazione elettrica in bassa tensione
6 Veicoli a propulsione elettrica
Elementi fondamientali dei veicoli a propulsione elettrica a batteria, incluse le problematiche collegate alla ricarica dalla rete.
1 Introduction
Introduction to the electric power System: structure and functions, matrix description, use of the Fortescue transform under symetric and unsymmetric conditions
2 Components
Mathematical description the following components (not included in the prereaquisites to the Course):
3 Steady-state operation
Steady-state operation of the Electric Power System:
4 Perturbed operation
5 Low Voltage installations (elements)
6 Electric Vehicles
Basics of battery electric vehicles, including their charge from the grid
Si raccomanda vivamente la frequenza soprattutto in quanto lo studio individuale è poco adatto all'acquisizione delle competenza pratiche e simulative.
Eventuali studenti che non intendessero frequentare attivamente dovranno prendere contatti con il docente per ricevere istruzioni su come prepararsi all'esame finale.
Attendance is strongly recommended, especially because of the ability to perform the practical activities which must be learned.
Students not actively attending the course are warmly recommended to contact the teachers to receive instructions on how to prepare for the final exam.
L'esame finale è composto da una prova orale della durata di circa 30 minuti.
Prima di tale prova sarà possibile che allo studente sia richiesto di svolgere un semplice esercizio numerico della durata massima di 20 minuti.
The final exam will be composed of a dialogue session.
Before this colloquium it the student may be required to carry out a simple numerical exercise, lasting at most 20 minutes.