Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
COMPUTER GRAFICA | INF/01 | LEZIONI | 48 |
|
Il corso si pone l'obiettivo di fornire le basi di Grafica 3D descrivendo le strutture dati fondamentali per la rappresentazione di forme e gli algoritmi per la loro resa. Al termine del corso gli studenti avranno gli strumenti per poter utilizzare al meglio librerie e standard per la grafica e le capacità per realizzare applicazioni interattive.
This is an introductory course to 3D Computer Graphics. The course will provide the students with fundamental knowledge of 3D shape representation and rendering. By the end of the course the students will have the skills to enable them to develop interactive 3D applications using standard libraries.
L'esame consta di una parte scritta e di un piccolo progetto da illustrare al docente.
Parte scritta:
Per l'accertamento delle conoscenze saranno svolte due prove utilizzando test (compitini), una a metà corso e una alla fine. In alternativa alle suddette prove si potrà optare per un test unico alla fine del corso. Al test unico potrà partecipare anche chi ha superato le prove in itinere ma non è soddisfatto del risultato conseguito.
Progetto:
Il progetto consisterà nello sviluppo della parte di rendering di un videogioco, da svolgere (preferibilmente) durante il corso in forma di esercizi di implementazione proposti dal docente.
Orale:
L'orale consisterà in una brevissima sessione di illustrazione del progetto.
The exam consists of a written part and a small practical project to be shown to the instructor.
Written examination:
Ongoing assessment to monitor academic progress will be carried out in the form of two tests, one mid-term and one at the end of the course. Alternatively students may opt for a single (longer) final exam. The latter option can be chosen also from those who completed the two tests but are not happy with the outcome.
Project:
the project will consist on the implementation of the rendering part of a videogame, to be carried out (preferably) during the course as exercises proposed by the instructor.
Oral examination:
the oral exam will consist in a brief show&tell session on the project.
alla fine del corso lo studente sarà in grado di sviluppare un motore di rendering di scene 3D
durante il corso verranno svolte sessioni di "live coding" e assegnati piccoli progetti che, incrementalmnete, porteranno allo svolgimento del progetto di esame
conoscenze di base di algebra lineare e calcolo
conoscenze di base di programmazione (C++)
QUesto corso è consigliato se si ha intenzione di seguire uno dei seguenti corsi 758AA D GEOMETRIC MODELING & PROCESSING (P.Cignoni) SCIENTIFIC AND LARGE DATA VISUALIZATION (D.Giorgi, M.Corsini)
prova scritta e progetto con breve discussione orale