Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA MODERNA | M-STO/02 | LEZIONI | 72 |
|
Gli obiettivi del corso sono:
(1) assicurare la conoscenza delle maggiori tematiche, eventi e processi che caratterizzano la storia della prima età moderna, tra fine XV e fine XVIII secolo, non limitatamente alla storia dell'antico regime europeo.
(2) fornire degli strumenti critici per la lettura storiografica delle vicende trattate.
The objectives of the course are:
(1) to ensure knowledge of the major themes, events and processes that characterize early modern history, between the end of the fifteenth and the end of the eighteenth centuries.
(2) provide critical tools for the historiographical reading of the events.
La verifica delle conoscenze avverrà in sede d'esame.
L’esame si svolgerà nelle seguenti modalità:
Durante il corso si terranno due prove scritte:
- la prima prova si terrà verso metà del corso, e verterà sulla prima metà del manuale (indicativamente ad Aprile)
- la seconda prova si terrà a fine corso, e verterà sulla seconda metà del manuale (fine Maggio)
Per chi lo desidera, è possibile sostenere la prova scritta, sull’intero manuale, alla fine del corso (fine Maggio)
Per chi passa positivamente l’esame scritto, l’esame orale verterà solo sulle monografie e le lezioni.
Chi non passa o non fa l’esame scritto porterà l’intero programma all’esame orale (a partire dagli appelli di Giugno-Luglio)
The assessment of knowledge will take place during the exam.
The examination will be conducted as follows:
Two written tests will be held during the course:
- the first test will be held halfway through the course, and will focus on the first half of the handbook (approximately in April)
- the second test will be held at the end of the course, and will focus on the second half of the handbook (around the end of May)
For those who wish, it is possible to take the written test, on the entire handbook, at the end of the course (towards the end of May)
For those who pass the written exam successfully, the oral exam will focus on the monographs and lectures only.
Those who do not pass or do not take the written exam will take the entire syllabus in the oral exam (starting from the June-July session)
Il corso si propone di offrire agli studenti e alle studentesse strumenti al fine di:
(1) acquisire una conoscenza delle principali tematiche riguardanti la storia della prima età moderna.
(2) sviluppare una capacità di lettura critica degli avvenimenti e dei processi storici.
The course aims to offer students tools in order to:
(1) acquire an understanding of the main issues concerning early modern history.
(2) develop a capacity for critical reading of historical events and processes.
Gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di aver acquisito una conoscenza non meramente evenemenziale delle principali tematiche della storia della prima età moderna.
Inoltre, dovranno analizzare in modo critico le monografie proposte dal docente, sapendone individuare gli snodi argomentativi.
Students will have to demonstrate that they have acquired a not merely factual knowledge of the main themes of early modern history.
Moreover, they will have to critically analyze the monographs proposed by the teacher, knowing how to identify their key arguments.
La finalità del corso è quella di permettere agli studenti e alle studentesse di acquisire una capacità di lettura critica degli avvenimenti, dei problemi e dei processi storici utile all’analisi del presente.
The aim of the course is to allow students to acquire a capacity for critical reading of events, problems and historical processes useful for the analysis of the present.
Durante le lezioni, sarà valutata la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse.
During the lessons, the active participation of students will be evaluated.
Il corso è rivolto a tutti gli studenti e a tutte le studentesse, e non richiede prerequisiti particolari.
The course is aimed at all students, and does not require any particular prerequisites.
Il corso sarà svolto principalmente mediante lezioni frontali, nelle quali verranno utilizzate delle slides che saranno poi fornite agli studenti e alle studentesse.
Sono previste lezioni e seminari di docenti esterni.
The course will be carried out mainly through lectures, in which slides will be used which will then be provided to students.
Lectures and seminars by external lecturers are planned.
Il corso si articolerà in tre parti:
1. Nelle prime lezioni saranno affrontate le questioni storiografiche generali relative a:
2. Nella seconda parte del corso ci si concentrerà sui principali temi della storia europea, con l’obiettivo di decostruire le interpretazioni positivistiche e nazionalistiche che hanno caratterizzato il paradigma della “modernità” e restituire una storia dell’antico regime europeo “iuxta propria principia”, attenta alle continuità tra età medievale ed età premoderna.
In particolare, ci si concentrerà sulle seguenti tematiche:
3. Nella terza parte del corso ci si concentrerà sulla storia imperiale e la storia globale della prima età moderna. L’obiettivo di questa parte è riportare la storia dell’Europa all’interno della storia del mondo nell’età della cosiddetta “prima mondializzazione”, connettendola ai processi globali in atto tra XIII e XVIII secolo. Le tematiche trattate saranno:
The course will be divided into three parts:
1. In the first lessons, we will focus on the general historiographical issues related to:
2. In the second part, we will focus on the main themes of European early modern history, to deconstruct the positivistic and nationalistic interpretations that characterized the paradigm of "modernity", with particular attention to the continuity between the medieval and pre-modern ages.
In particular, we will focus on the following issues:
3. In the third part of the course, we will focus on imperial history and global history.
The objective of this part is to insert Europen history into the history of the world in the age of the so-called "first globalization", connecting it to the global processes taking place between the thirteenth and eighteenth centuries. The topics covered will be:
Per la parte generale, gli studenti e le studentesse FREQUENTANTI, oltre agli appunti del corso, dovranno studiare il seguente manuale:
CAPRA C., Storia moderna (1492-1848), Le Monnier Università [N.B. tutte le edizioni a partire dal 2015 sono accettate]
N.B. LIMITATAMENTE ai capitoli da "Monarchie e imperi tra XV e XVI secolo" a "La Francia e l’Europa nell’età napoleonica" inclusi
In aggiunta,
Storia delle istituzioni e della giustizia
1) FIORAVANTI M. (a cura di), Lo Stato moderno in Europa. Istituzioni e diritto, Laterza, 2016
2) BELLABARBA M., La giustizia nell'Italia moderna: XVI-XVIII secolo, Laterza, 2008
3) BRAMBILLA E., La giustizia intollerante. Inquisizione e tribunali confessionali in Europa (secoli IV-XVIII), Carocci, 2015
4) CERUTTI S., Giustizia sommaria. Pratiche e ideali di giustizia in una società di ancien régime. Torino, XVIII secolo, Feltrinelli, 2003
Storia della riforma e della controriforma
5) FELICI L., La riforma protestante nell’Europa del Cinquecento, Carocci, 2016
6) PO-CHIA HSIA R., La Controriforma. Il mondo del rinnovamento cattolico (1540-1770), il Mulino, 2009
Storia della cultura materiale, storia economica, famiglia, demografia
5) CIPOLLA C.M., Storia economica dell'Europa pre-industriale, Il Mulino, 2016
6) SARTI R., Vita di casa. Abitare, mangiare, vestire nell'Europa moderna, Laterza, 2011
7) LOMBARDI D., Storia del matrimonio dal Medioevo a oggi, il Mulino, 2008
8) ALFANI G., Il grand tour dei cavalieri dell'Apocalisse. L'Italia del lungo Cinquecento (1494-1629), Marsilio, 2010
9) LIVI BACCI M., Conquista. La distruzione degli indios americani, il Mulino, 2009
Storia militare
10) PARKER G., La rivoluzione militare: Le innovazioni militari e il sorgere dell'Occidente, il Mulino, 2014
Storia delle idee
11) FRIGO D., Il padre di famiglia. Governo della casa e governo civile nella tradizione dell'economia tra Cinque e Seicento, Bulzoni, 1985
12) MACPHERSON C.B., Libertà e proprietà alle origini del pensiero borghese. La teoria dell'individualismo possessivo da Hobbes a Locke, A. Mondadori, 1982
13) TORTAROLO E., L'Illuminismo: ragioni e dubbi della modernità, Carocci, 2020
Storia imperiale
14) MORELLI F., Il mondo atlantico. Una storia senza confini (secoli XV-XIX), Carocci, 2013
15) PAGDEN A., Signori del Mondo. Ideologie dell'impero in Spagna, Gran Bretagna e Francia, il Mulino, 2008
16) ELLIOTT J.H., Imperi dell'Atlantico : America britannica e America spagnola, 1492-1830, Einaudi, 2017
For the general part, ATTENDING students, in addition to the course notes, will have to study the following texts:
CAPRA C., Storia moderna (1492-1848), Le Monnier Università [N.B. all editions all editions starting from 2015 are accepted]
N.B.: ONLY chapters "Monarchie e imperi tra XV e XVI secolo" to "La Francia e l’Europa nell’età napoleonica" included
In addition
1) FIORAVANTI M. (a cura di), Lo Stato moderno in Europa. Istituzioni e diritto, Laterza, 2016
2) BELLABARBA M., La giustizia nell'Italia moderna: XVI-XVIII secolo, Laterza, 2008
3) BRAMBILLA E., La giustizia intollerante. Inquisizione e tribunali confessionali in Europa (secoli IV-XVIII), Carocci, 2015
4) CERUTTI S., Giustizia sommaria. Pratiche e ideali di giustizia in una società di ancien régime. Torino, XVIII secolo, Feltrinelli, 2003
5) FELICI L., La riforma protestante nell’Europa del Cinquecento, Carocci, 2016
6) PO-CHIA HSIA R., La Controriforma. Il mondo del rinnovamento cattolico (1540-1770), il Mulino, 2009
5) CIPOLLA C.M., Storia economica dell'Europa pre-industriale, Il Mulino, 2016
6) SARTI R., Vita di casa. Abitare, mangiare, vestire nell'Europa moderna, Laterza, 2011
7) LOMBARDI D., Storia del matrimonio dal Medioevo a oggi, il Mulino, 2008
8) ALFANI G., Il grand tour dei cavalieri dell'Apocalisse. L'Italia del lungo Cinquecento (1494-1629), Marsilio, 2010
9) LIVI BACCI M., Conquista. La distruzione degli indios americani, il Mulino, 2009
10) PARKER G., La rivoluzione militare: Le innovazioni militari e il sorgere dell'Occidente, il Mulino, 2014
11) FRIGO D., Il padre di famiglia. Governo della casa e governo civile nella tradizione dell'economia tra Cinque e Seicento, Bulzoni, 1985
12) MACPHERSON C.B., Libertà e proprietà alle origini del pensiero borghese. La teoria dell'individualismo possessivo da Hobbes a Locke, A. Mondadori, 1982
13) TORTAROLO E., L'Illuminismo: ragioni e dubbi della modernità, Carocci, 2020
14) MORELLI F., Il mondo atlantico. Una storia senza confini (secoli XV-XIX), Carocci, 2013
15) PAGDEN A., Signori del Mondo. Ideologie dell'impero in Spagna, Gran Bretagna e Francia, il Mulino, 2008
16) ELLIOTT J.H., Imperi dell'Atlantico : America britannica e America spagnola, 1492-1830, Einaudi, 2017
Oltre al programma per i frequentanti, gli studenti NON FREQUENTANTI dovranno studiare il manuale:
BELLABARBA M., LAVENIA V. (a cura di), Introduzione alla storia moderna, Il Mulino, 2018 (o edizioni più recenti)
limitatamente alla "PARTE PRIMA. LE QUESTIONI"
e la monografia:
PARKER Ch., Relazioni globali nell'età moderna, 1400-1800, il Mulino, 2012
Non-attending students, in addition to the program for attending students, must study the following handbook:
BELLABARBA M., LAVENIA V. (a cura di), Introduzione alla storia moderna, Il Mulino, 2018
only "PARTE PRIMA. LE QUESTIONI"
and also:
PARKER Ch., Global Interactions in the Early Modern Age, 1400–1800, Cambridge University Press, 2010
L’esame prevede una prova scritta facoltativa e una prova orale.
The exam includes an oral and a written test.
Il corso si terrà nel secondo semestre (febbraio - maggio 2023)
Commissione d'esame
Presidente: A. Buono
Membri: A. Lo Bartolo, E. Morelli
Presidente supplente: M. Giuli
Membri: J. Pessina, E. Baccini
The course will be held in the second semester (February - May 2023)
Students wishing to take the exam by studying a bibliography in English are requested to contact me
Examination board:
Chair: A. Buono
Members: A. Lo Bartolo, E. Morelli
Deputy Chair: M. Giuli
Members: J. Pessina, E. Baccini