Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ISTITUZIONI DI STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA | L-ART/03 | LEZIONI | 36 |
|
Il corso fornisce un'introduzione alla storia dell'arte occidentale, dalle esperienze neoclassico-romantiche al 1990 circa, con una maggiore enfasi sul periodo dalle avanguardie storiche alla fine del secolo. La selezione di argomenti serve a introdurre alcuni strumenti critici necessari a comprendere le sfide al gusto comune portate avanti da molte opere d'arte contemporanea. Con lo sviluppo delle ideologie e le estetiche moderniste, gli artisti hanno progressivamente sovvertito le assunzioni tradizionali in merito alla funzione rappresentativa dei quadri e delle sculture. Pertanto le opere d'arte modernista saranno considerate non solo per le loro caratteristiche formali, ma nel loro contesto ideologico, politico, intellettuale.
The course aims to provide students with a basic knowledge of the history of Western art from Neoclassicim to the late 1980s, with some stronger emphasis on a few key exponents of Italian art. The selection of the arguments of this course was made with the intent of introducing students to some critical tools necessity to comprehend the challenges to common taste brought forth by many modern or contemporary artworks. In fact, with the unfolding of modernist ideologies and aesthetics, artists have progressively subverted the traditional assumptions about the representational nature of pictures and statues, and the delighting, moral, or educational functions of their fruition. Therefore, modernistic artworks shall be considered not only for their formal-stylistic features, but also in their historical, political, intellectual contexts.
Esame finale.
Final exam.
Lo studente/essa sarà in grado di leggere criticamente le principali tendenze estetiche e ideologiche dell'arte contemporanea.
Students will be able to critically read the main aesthetic and ideological trends of contemporary art.
Partecipazione a discussioni in aula e in possibili lezioni fuori sede; colloquio col docente il giorno dell'esame.
Participation in classroom discussions and possible fild-trips; interview with the teacher on the day of the exam.
Partecipazione attenta ed interagente alle lezioni.
Active and engaged attendance of the classes.
Il docente osserverà l'attenzione degli studenti e la loro propensione a interagire con curiosità intellettuale con la classe.
The teacher will observe the attentiveness of students and their engagement and intellectual curiosity in the class.
Conoscenza della storia dell'arte medievale e moderna.
Previous knowledge of medieval and early modern art.
Nessuno.
None.
Nessuno.
None.
Lezioni frontali, proiezioni di slides di opere d'arte. Eventuali lezioni fuori sede con osservazione diretta di lavori artisitici.
Lectures, slides projections of works of art. Any off-site lessons with direct observation of art works.
1. Carlo Bertelli, con Barbara Briganti, Manfredo di Robilant, Francesca Filippi, Andrea Gatti, La Storia dell’arte. 4: dal Barocco all’Art Nouveau, Pearson Italia/Edizioni scolastiche Bruno Mondadori, Milano-Torino 2011, pp. 1087-1324.
2. Carlo Bertelli, con Manfredo di Robilant, Francesca Filippi, Leo Lecci, Paola Valenti, La Storia dell’arte. 5: Novecento e oltre, Pearson Italia/Edizioni scolastiche Bruno Mondadori, Milano-Torino 2010.
3. Hal Foster, Rosalind Krauss, Yves-Alan Bois, Benjamin Buchloch, David Joselit, Arte dal 1900. Modernismo, Antimodernismo, Postmodernismo, Bologna, Zanichelli, 2017, capitoli: 1906; 1908; 1911; 1914; 1915; 1916a; 1917a; 1920; 1922; 1937a; 1946, 1947b; 1960a; 1960b; 1967b; 1968a; 1968b; 1969; 1977a; Le scansioni di questi capitoli sono su Moodle Corso: Istituzioni di storia dell'arte contemporanea (SBC, LET, LIN, 2022/23) (unipi.it)
4. Immagini del corso (pubblicate su Moodle alla fine del corso)
1. Carlo Bertelli, con Barbara Briganti, Manfredo di Robilant, Francesca Filippi, Andrea Gatti, La Storia dell’arte. 4: dal Barocco all’Art Nouveau, Pearson Italia/Edizioni scolastiche Bruno Mondadori, Milano-Torino 2011, pp. 1087-1324.
2. Carlo Bertelli, con Manfredo di Robilant, Francesca Filippi, Leo Lecci, Paola Valenti, La Storia dell’arte. 5: Novecento e oltre, Pearson Italia/Edizioni scolastiche Bruno Mondadori, Milano-Torino 2010.
3. Hal Foster, Rosalind Krauss, Yves-Alan Bois, Benjamin Buchloch, Arte dal 1900. Modernismo, Antimodernismo, Postmodernismo, Bologna, Zanichelli, 2017, chapters: 1906; 1908; 1911; 1914; 1915; 1916a; 1917a; 1920; 1922; 1937a; 1946, 1947b; 1960a; 1960b; 1967b; 1968a; 1968b; 1969; 1977a. Scans are on Moodle. Corso: Istituzioni di storia dell'arte contemporanea (SBC, LET, LIN, 2022/23) (unipi.it)
4. Slides of the course (available on Moodle)
Nessuna variazione di programma per i non frequentanti
No variations.
Orale.
The oral exam may include the discussion of one or more artworks published in one of the assigned readings or on Moodle.
Nessuno.
None.
Le immagini del corso saranno pubblicate sulla pagina del corso in Moodle Corso: Istituzioni di storia dell'arte contemporanea (SBC, LET, LIN, 2022/23) (unipi.it)
The slides of the course will be available on Moodle. Corso: Istituzioni di storia dell'arte contemporanea (SBC, LET, LIN, 2022/23) (unipi.it)
Il corso si tiene dal 22/09/2022, il giovedì e il venerdì alle 16:00-17:30 in aula SR A
Commissione d'esame: Sergio Cortesini (presidente), Mattia Patti, Alessandra Franetovich (membri).
Commissione supplente: Cinzia Sicca (presidente); Antonella Capitanio, Chiara Savettieri (membri).
Classes will be given in the following virtual
Exam commision:
Sergio Cortesini (chairman), Mattia Patti, Elena Marcheschi (members).
Substitute commission: Cinzia Sicca (chairperson); Antonella Capitanio, Chiara Savettieri (members).