Alla fine del corso lo studente saprà orientarsi nel tempo e nello spazio (V-XV secolo, area mediterranea), maturando una buona conoscenza dei principali assi del dibattito medievistico.
At the end of the course, students will be able to orient themselves in time and space (5th-15th centuries, Mediterranean area), developing a good knowledge of the main axes of the medieval debate.
Due prove scritte in itinere (non obbligatorie); esame finale orale.
Two in itinere written tests (not compulsory); final oral examination.
Due prove scritte in itinere (non obbligatorie); esame finale orale.
Two in itinere written tests (not mandatory); final oral examination.
Partecipazione attiva e critica alle lezioni.
Active and critical participation.
Discussioni e confronto tanto collettivamente al momento della lezione quanto, al caso, singolarmente in sede di ricevimento.
Discussions both collectively and individually.
I lineamenti essenziali della disciplina acquisiti durante gli studi superiori. È auspicabile, ma non necessaria, la conoscenza della lingua latina.
The essential outlines of the discipline acquired during high school studies. Knowledge of Latin is desirable, but not necessary.
Il corso, articolato in lezioni frontali, consta di due parti: la prima, dedicata ai secoli anteriori al XII, è tenuta dal Prof. Tomei; la seconda, dedicata ai secoli posteriori al XII, è tenuta dal Prof. Paganelli. Ciascuna lezione prenderà le mosse dalla lettura e commento in classe di una fonte.
The course, articulated in lectures, consists of two parts: the first, dedicated to the centuries prior to the 12th, is held by Prof. Tomei; the second, dedicated to the centuries after the 12th, is held by Prof. Paganelli. Each lesson will start from the reading and commentary of a source.
I principali avvenimenti della storia medievale, collocati in una cornice interpretativa e storiografica.
La prima parte affronterà le seguenti questioni: lo stato romano e le sue trasformazioni; la galassia romano-barbarica; il Mediterraneo di Giustiniano e Maometto; il regno longobardo; la riorganizzazione carolingia; un secolo di ferro?; l’età dei mutamenti; cavalieri e cittadini.
La seconda parte tratterà di: città e comuni; la costruzione della monarchia papale; l’impero al tempo degli Svevi; l’impero nel Trecento; il papato avignonese; moneta e commerci; la crisi del Trecento; la formazione degli stati regionali e nazionali.
The key events of medieval history, set in an interpretative and historiographical framework.
The first part will address the following issues: the Roman state and its transformations; the Roman-Barbarian galaxy; the Mediterranean of Justinian and Mohammed; the Lombard kingdom; the Carolingian reorganisation; an iron century?; the age of change; knights and citizens.
The second part will deal with: cities and communes; the building of the papal monarchy; the empire at the time of the Swabians; the empire in the 14th century; the Avignon papacy; currency and trade; the crisis of the 14th century; the formation of regional and national states.
Manuale:
Letture (gruppo 1):
Letture (gruppo 2):
Chi ha interessi o curiosità particolari potrà concordare con i docenti una lettura alternativa.
Handbook:
- Introduzione alla storia medievale, edited by Giuseppe Albertoni, Simone Maria Collavini, Tiziana Lazzari, Bologna, Il Mulino 2020 (second expanded edition, with green cover).
Readings (Group 1):
- Patrick Geary, Il mito delle nazioni. Le origini medievali dell'Europa, Roma, Carocci, 2016;
- Giuseppe Albertoni, L'elefante di Carlo Magno. Il desiderio di un imperatore, Bologna, Il Mulino, 2020;
- Luigi Provero, Dalla guerra alla pace. L'Arazzo di Bayeux e la conquista normanna dell'Inghilterra (secolo XI), Firenze, FUP, 2020;
- Chris Wickham, Sonnambuli verso un nuovo mondo. L'affermazione dei comuni italiani nel XII secolo, Roma, Viella, 2017.
Readings (Group 2):
- Alessandro Barbero, Dante, Roma-Bari, Laterza, 2020;
- André Vauchez, Caterina da Siena. Una mistica trasgressiva, Roma-Bari, Laterza, 2016;
- Andrea Gamberini, Inferni medievali. Dipingere il mondo dei morti per orientare la società dei vivi, Roma, Viella, 2021;
- Lorenzo Tanzini, Cosimo de' Medici. Il banchiere statista, padre del Rinascimento fiorentino, Roma, Salerno, 2022.
Whoever has special interests or curiosities can agree with the professors on an alternative reading.
Studio in autonomia dell’intero manuale; due letture, una del gruppo 1 e una del gruppo 2.
Self-study of the entire handbook; two readings, one from Group 1 and one from Group 2.
L’esame per i frequentanti consiste nello studio dell’intero manuale, dei contenuti presentati e discussi a lezione, di una lettura a scelta nel gruppo 1 o nel gruppo 2.
Sono previste due prove scritte in itinere per valutare la conoscenza degli argomenti trattati a lezione e presenti sul manuale: una sulla parte del Prof. Tomei (a metà corso) e una sulla parte del Prof. Paganelli (a fine corso). Le prove non sono obbligatorie, ma il loro superamento consente di sostenere l’esame orale sulla sola lettura a scelta.
The examination for attending students consists of the study of the entire handbook, the contents presented and discussed in class, and a reading of their choice in group 1 or group 2.
Two written tests are scheduled to assess knowledge of the topics discussed in class and present in the handbook: one on Prof. Tomei's part (mid-course) and one on Prof. Paganelli's part (end of course). The tests are not mandatory, but passing them allows the oral examination on the choice reading alone.
La prima lezione avrà luogo il 29 settembre p.v.
Commissione d’esame
Presidenti: Jacopo Paganelli, Paolo Tomei.
Membri: Alberto Cotza.
Presidenti supplenti: Simone M. Collavini, Alma Poloni.
Membri supplenti: Mauro Ronzani.
Examination Board
Chairmen: Jacopo Paganelli, Paolo Tomei.
Members: Alberto Cotza.
Alternate Chairmen: Simone M. Collavini, Alma Poloni.
Alternate Members: Mauro Ronzani.