INTRODUCTION TO THE ANALYSIS OF LITERARY TEXTS
Academic year2022/23
CourseFOREIGN LANGUAGES AND LITERATURES
Code1203L
Credits9
PeriodSemester 1
LanguageItalian
Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) |
FONDAMENTI DI ANALISI DEL TESTO LETTERARIO | L-FIL-LET/14 | LEZIONI | 54 | |
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze
Al termine del corso lo studente avrà acquisito:
conoscenze specifiche sulla narrativa italiana del Novecento
strumenti utili all'analisi e all'interpretazione di un testo letterario, in particolare narrativo
Knowledge
At the end of the course the student will have acquired:
specific knowledge of Italian short story in the twentieth century
useful tools for the analysis and interpretation of a literary text, in particular the fictional one
Modalità di verifica delle conoscenze
La verifica delle conoscenze sarà oggetto dell'esame orale
Assessment criteria of knowledge
The verification of knowledge will represent the subject of the oral exam
Capacità
Lo studente sarà capace di analizzare i testi del programma, di contestualizzarli, di riflettere sulle principali questioni poste dall'interpretazione dei testi narrativi. Inoltre, svilupperà le sue competenze linguistiche sull'italiano, particolarmente utili in un corso di studi in lingue.
Skills
The student will be able to analyze the texts in the programme, to contextualize them, to reflect on the main issues concerning the interpretation of fictional texts. In addition, s/he will develop his/her own linguistic skills in Italian, which are particularly useful in a language course.
Modalità di verifica delle capacità
Il corso sarà dedicato in larga parte all'analisi dei testi, con la partecipazione degli studenti. Gli studenti saranno stimolati alla discussione sull'analisi e sull'interpretazione.
Assessment criteria of skills
The course will be entirely devoted to the analysis of the texts, with the participation of the students. Students will be stimulated for discussionon analysis and interpretation.
Comportamenti
Lo studente svilupperà la sua sensibilità nell'analisi e nell'interpretazione dei testi e nella riflessione sui principali problemi di teoria e storia della narrativa del Novecento
Behaviors
The student will develop his/her own sensitivity in the analysis and interpretation of the texts and in the reflection on the main issues related to the theory and history of twentieth-century fiction
Modalità di verifica dei comportamenti
Discussione in aula.
Assessment criteria of behaviors
Classroom discussion.
Prerequisiti (conoscenze iniziali)
Sono utili conoscenze iniziali di storia della letteratura italiana
Prerequisites
Initial knowledge of the history of Italian literature is useful
Indicazioni metodologiche
il corso prevede lezioni frontali. Verrà sollecitata l'attiva partecipazione degli studenti.
Materiali utili verranno forniti sulla piattaforma Moodle
Teaching methods
The course includes lectures. Active student participation will be solicited; useful materials will be provided on the Moodle platform
Programma (contenuti dell'insegnamento)
Leggere narrativa: il racconto
Il corso si propone di guidare alla lettura, all’analisi e all’interpretazione del testo narrativo, prendendo ad esempio il genere della novella moderna. Si sofferma in particolare su alcune categorie essenziali: 1. narratore e punto di vista; 2. personaggio e sistema dei personaggi; 3. trama; 4. struttura tematica; 5. genere letterario.
Syllabus
Reading fiction: modern short story
The course aims to offer a guide to reading, analyzing and interpreting contemporary fiction. It will be examined in relation to: 1. narrator and point of view; 2. characters; 3. plot; 4. thematic fields; 4. literary genres.
Bibliografia e materiale didattico
TESTI. Verranno analizzati racconti tratti da:
- L. Pirandello, Tutte le novelle, a cura di L. Lugnani, Milano, Rizzoli 2007
- C. E. Gadda, Accoppiamenti giudiziosi, Milano, Adelphi 2011
- I. Calvino, Le cosmicomiche, Milano, Mondadori 2016
È obbligatorio lo studio delle introduzioni a ciascuno di questi tre volumi. L'introduzione a Gadda può essere sostituita da R. Donnarumma, Novella e umorismo: L'incendio di via Keplero, in Id., Gadda modernista, Pisa, ETS 2006, pp. 97-133.
SAGGI.
- A. Gailus, La forma e il caso: la novella tedesca dell'Ottocento, in Il romanzo, vol. II. Le forme, a cura di F. Moretti, Torino, Einaudi 2002, pp. 505-36
- R. Luperini, Il trauma e il caso: appunti sulla tipologia della novella moderna in Italia, «Moderna» 2003, 1, pp. 13-22
- S. Zatti, La novella: un genere senza teoria, in «Moderna», 2010, 2, pp. 11-24.
STRUMENTI:
- M. Bachtin, Estetica e romanzo, Torino, Einaudi 2001 (solo il cap. La parola nel romanzo)
- R. Barthes, S/Z, Torino, Einaudi 1997
- W. Benjamin,Il narratore, in Id., Angelus novus, Torino, Einaudi 2006
- G. Genette, Figure III, Torino, Einaudi 2006
- A. Stara, L’avventura del personaggio, Firenze, Le Monnier 2012
- D. Cohn, Il monologo autonomo, a c. di G. Scarfone, Pisa, Pacini 2022
Bibliography
TEXTS.
We will analyze short stories taken from
- L. Pirandello, Tutte le novelle, a cura di L. Lugnani, Milano, Rizzoli 2007
- C. E. Gadda, Accoppiamenti giudiziosi, Milano, Adelphi 2011
- I. Calvino, Le cosmicomiche, Milano, Mondadori 2016
ESSAYS.
- A. Gailus, La forma e il caso: la novella tedesca dell'Ottocento, in Il romanzo, vol. II. Le forme, a cura di F. Moretti, Torino, Einaudi 2002, pp. 505-36
- R. Luperini, Il trauma e il caso: appunti sulla tipologia della novella moderna in Italia, «Moderna» 2003, 1, pp. 13-22
- S. Zatti, La novella: un genere senza teoria,in «Moderna», 2010, 2, pp. 11-24.
- R. Donnarumma, Novella e umorismo: L'incendio di via Keplero, in Id., Gadda modernista, Pisa, ETS 2006, pp. 97-133.
STUDIES.
- M. Bachtin, Estetica e romanzo, Torino, Einaudi 2001 (solo il cap. La parola nel romanzo)
- R. Barthes, S/Z, Torino, Einaudi 1997
- W. Benjamin, Il narratore, in Id., Angelus novus, Torino, Einaudi 2006
- G. Genette, Figure III, Torino, Einaudi 2006
- A. Stara, L’avventura del personaggio, Firenze, Le Monnier 2012
- D. Cohn, Il monologo autonomo, a c. di G. Scarfone, Pisa, Pacini 2022
Indicazioni per non frequentanti
TESTI
- L. Pirandello, Una giornata [l’intera raccolta], in Id., Il viaggio - Candelora - Berecche e la guerra - Una giornata, Milano, Garzanti 2011
- I. Calvino, Le cosmicomiche, Milano, Mondadori 2016 [l’intera raccolta].
SAGGI
- A. Gailus, La forma e il caso: la novella tedesca dell'Ottocento, in Il romanzo, vol. II. Le forme, a cura di F. Moretti, Torino, Einaudii 2002, pp. 505-36
- R. Luperini, Il trauma e il caso: appunti sulla tipologia della novella moderna in Italia, «Moderna» 2003, 1, pp. 13-22
- S. Zatti, La novella: un genere senza teoria,in «Moderna», 2010, 2, pp. 11-24.
STRUMENTI
- M. Bachtin, Estetica e romanzo, Torino, Einaudi 2001 (solo il cap. La parola nel romanzo)
- R. Barthes, S/Z, Torino, Einaudi 1997
- W. Benjamin, Il narratore, in Id., Angelus novus, Torino, Einaudi 2006
- Genette, Figure III, Torino, Einaudi 2006
- G. Stara, L’avventura del personaggio, Firenze, Le Monnier 200
- D. Cohn, Il monologo autonomo, a c. di G. Scarfone, Pisa, Pacini 2022
Non-attending students info
TEXTS.
- L. Pirandello, Una giornata [the whole cycle], in Id., Il viaggio - Candelora - Berecche e la guerra - Una giornata, Milano, Garzanti 2011
- I. Calvino, Le cosmicomiche, Milano, Mondadori 2016 [the whole book]
ESSAYS.
- A. Gailus, La forma e il caso: la novella tedesca dell'Ottocento, in Il romanzo, vol. II. Le forme, a cura di F. Moretti, Torino, Einaudi 2002, pp. 505-36
- R. Luperini, Il trauma e il caso: appunti sulla tipologia della novella moderna in Italia, «Moderna» 2003, 1, pp. 13-22
- S. Zatti, La novella: un genere senza teoria,in «Moderna», 2010, 2, pp. 11-24.
STUDIES.
- M. Bachtin, Estetica e romanzo, Torino, Einaudi 2001 (solo il cap. La parola nel romanzo)
- R. Barthes, S/Z, Torino, Einaudi 1997
- W. Benjamin,Il narratore, in Id., Angelus novus, Torino, Einaudi 2006
- G. Genette, Figure III, Torino, Einaudi 2006
- A. Stara, L’avventura del personaggio, Firenze, Le Monnier 200
- D. Cohn, Il monologo autonomo, a c. di G. Scarfone, Pisa, Pacini 2022
Modalità d'esame
La prova orale consiste in un colloquio tra il candidato e il docente di una durata non inferiore ai 30 min.
Assessment methods
The exam consists of an oral interview (approximately, 30 min.)
Note
IL CORSO INIZIERA' IL 27 SETTEMBRE E SI TERRA' ESCLUSIVAMENTE IN PRESENZA.
La commissione d'esame è così composta:
presidente: prof. Raffaele Donnarumma
membro: dott.ssa Gloria Scarfone
supplente: prof.ssa Cristina Savettieri
Notes
THE COURSE WILL START ON SEPTEMBER 27TH.
The members of the examination committee are:
Prof. Raffaele Donnarumma (president)
Dr. Gloria Scarfone (member)
Prof. Cristina Savettieri (substitute)
Updated: 22/11/2022 12:58