Al termine del corso, se avrà frequentato con regolarità, interesse e serietà le lezioni, e avrà studiato approfonditamente i materiali affrontati durante il corso:
By the end of the course, if the student has attended most of the lessons, took part in the discussions actively and has studied the materials addressed during the course:
Per l'accertamento delle conoscenze
For the assessment of knowledge
Al termine del corso, se avrà frequentato con regolarità, interesse e serietà le lezioni, e avrà studiato approfonditamente i materiali affrontati durante il corso:
By the end of the course, if the student has attended most of the lessons, took part in the discussions actively and has studied the materials addressed during the course:
Durante le lezioni
During classes
Se frequenta con regolarità, interesse e serietà le lezioni, lo studente
By the end of the course, if the student has attended most of the lessons, took part in the discussions actively and has studied the materials addressed during the course:
Durante le le lezioni gli studenti saranno chiamati
During the lessons the students will be asked
Il corso si rivolge a studenti di secondo e terzo anno.
Il corso si rivolge pure a studenti dell'International Programme in Humanities (IPH).
The course is aimed at second and third year students.
The course is also addressed to the International Programme in Humanities students (IPH).
Lingua portoghese II per gli studenti di secondo anno
Lingua portoghese III per gli studenti di terzo anno
Portuguese Language II for second-year students
Portuguese language III for third-year students
Le lezioni
Per ciò che concerne i materiali
Per le comunicazioni
Lessons
As for the material
For communications
Da Pessoa all'antropofagia: aspetti del modernismo in Portogallo e Brasile
(Letteratura portoghese 2)
Scopo del corso è non solo fornire gli strumenti per comprendere le peculiari dinamiche storiche e letterarie del mondo di lingua portoghese, dell’età moderna e contemporanea, ma anche riflettere, attraverso la lettura e il commento dei testi più rappresentativi, sulla modulazione di modernismo e avanguardia in Portogallo e Brasile, senza tralasciare le declinazioni dei movimenti in Africa (in particolare a Capo Verde).
Per il primo punto si selezioneranno le personalità più rappresentative delle correnti letterarie che si susseguono dal Settecento ai giorni nostri e si contestualizzeranno all'interno del quadro storico-politico peculiare.
Per il secondo, ci si interrogherà su cosa significa modernismo e avanguardia nel mondo di lingua portoghese, rispetto a ciò che i due termini evocano a livello internazionale; si capirà quali sono stati, in Portogallo e Brasile, i prodromi delle rispettive modernità e come sono stati influenzati dalle correnti europee ed internazionali. Si rifletterà, tra l'altro, sull'eteronimia e sugli -ismi pessoani, sul "desvairismo" di Mário de Andrade, sull'"antropofagia" di Oswald de Andrade e sulle interazioni tra i gruppi "al di qua e al di là dell'Oceano", e sulla esperienza della rivista capoverdiana «Claridade».
Per il terzo anno:
Per gli studenti di terzo anno, che hanno già sostenuto le due annualità, e che dunque non sosterranno il consueto test scritto propedeutico, sarà organizzato un seminario di avviamento alla redazione dell’elaborato finale: l'obiettivo è avviare gli studenti alla pratica della ricerca in autonomia nei suoi vari aspetti - dalla selezione dell'argomento, alla identificazione della bibliografia, al reperimento della stessa, alla presentazione e discussione delle letture compiute, fino alla redazione di un elaborato critico.
Da Pessoa all'antropofagia: aspetti del modernismo in Portogallo e Brasile
From Pessoa to Anthropophagy: Aspects of Modernism in Portugal and Brazil
The aim of the course is not only to provide the tools to understand the peculiar historical and literary dynamics of the Portuguese-speaking world, of the modern and contemporary age, but also to reflect, through the reading and commentary of the most representative texts, on the modulation of modernism and the avant-garde in Portugal and Brazil, without neglecting the declinations of the movements in Africa (in particular in Cape Verde).
For the first point, the most representative personalities of the literary currents from the 18th century to the present day will be selected and contextualised within the particular historical-political framework.
For the second, we will consider what modernism and avant-garde mean in the Portuguese-speaking world, with respect to what the two terms evoke at an international level; we will examine what were, in Portugal and Brazil, the prodromes of their respective modernities and how they were influenced by European and international currents. We will reflect, among other topics, on Pessoa's heteronymy and -isms, Mário de Andrade's 'desvairismo', Oswald de Andrade's 'anthropophagy' and the interactions between groups 'from here and across the ocean', and the experience of the Cape Verdean journal 'Claridade'.
Third-year students
For third-year students, who have already taken the two years, and who therefore will not take the usual preparatory written test, will be organized an introductory seminar for the preparation of the final paper: the aim is to initiate students to practice research. independently in its various aspects - from the selection of the topic, to the identification of the bibliography, to the retrieval of the same, to the presentation and discussion of the readings completed, up to the drafting of a critical paper.
Attenzione: EVENTUALE ALTRA BIBLIOGRAFIA SPECIFICA VERRÀ INDICATA DURANTE E ALLA FINE DEL CORSO.
Testi primari
Per la preparazione all’esame scritto
Per la preparazione all’esame orale (bibliografia indicativa)
- Mário da Silva Brito, História do modernismo brasileiro. Antecedentes da Semana de Arte Moderna, Rio de Janeiro, Civilização Brasileira, 1964, cap. 13
- José Augusto França, Os Anos Vinte em Portugal, Lisboa, Presença, 1992
- Mariana Pinto dos Santos et al., José de Almada Negreiros: Uma maneira de ser moderno, Lisboa, Documenta, 2017
- Arnaldo Saraiva, O Modernismo Brasileiro e o Modernismo Português. Subsídio para o seu Estudo e para a História das suas Relações, Porto, s. e., 1986
- Ernesto de Sousa, Ser Moderno... Em Portugal, Lisboa, Assírio & Alvim, 1998
- Luciana Stegagno Picchio, Profilo della letteratura brasiliana, Roma, Editori Riuniti, 1992, capp. 2, 4, 5, 6, 9
- Luciana Stegagno Picchio, Dalle avanguardie ai modernismi. I nomi e le cose in Portogallo e Brasile, in Dai modernismi alle avanguardie. Atti del Congresso AISPI, Palermo, Flaccovio, 1991, pp. 19-27
- Luciana Stegagno Picchio, Il manifesto come genere letterario. I manifesti portoghesi, in Studi in onore di Erilde Melillo Reali, Napoli, Istituto Universitario Orientale, 1989, pp. 219-237
- Luciana Stegagno Picchio, O Manifesto como Gênero Literário: A Tradição Retórica dos Manifestos modernistas Brasileiros, in Miscelânea de Estudos Lingüísticos, Filológicos e Literários in Memoriam de Celso Cunha, Rio de Janeiro, Nova Fronteira, 1995, pp. 963-973
- Gilberto Mendonça Teles, Vanguarda européia e modernismo brasileiro, Petrópolis, Vozes, 1994
- Valeria Tocco (a c. di), I manifesti dell'avanguardia portoghese, Lucca-Viareggio, Baroni, 2001
- Joaquim Vieira, Fotobiografias do Século XX - Almada Negreiros, Lisboa, temas e Debates, 2010
- Richard Zenith, Pessoa. Uma biografia, Lisboa, Quetzal, 2020
Testi di consultazione
- Fernando Cabral Martins (org.), Dicionário de Fernando Pessoa e do Modernismo português, Lisboa, Caminho, 2008 (https://modernismo.pt/index.php/dicionario)
- Il dizionario del Futurismo, Firenze, Vallecchi, 2001, 2 voll.
Attention: ANY OTHER SPECIFIC BIBLIOGRAPHICAL REFERENCE WILL BE INDICATED DURING AND AT THE END OF THE COURSE.
Primary texts
General part (for the preparation of the written exam)
For the preparation to the oral exam (essential bibliography)
Mário da Silva Brito, História do modernismo brasileiro. Antecedentes da Semana de Arte Moderna, Rio de Janeiro, Civilização Brasileira, 1964, cap. 13
- José Augusto França, Os Anos Vinte em Portugal, Lisboa, Presença, 1992
- Mariana Pinto dos Santos et al., José de Almada Negreiros: Uma maneira de ser moderno, Lisboa, Documenta, 2017
- Arnaldo Saraiva, O Modernismo Brasileiro e o Modernismo Português. Subsídio para o seu Estudo e para a História das suas Relações, Porto, s. e., 1986
- Ernesto de Sousa, Ser Moderno... Em Portugal, Lisboa, Assírio & Alvim, 1998
- Luciana Stegagno Picchio, Profilo della letteratura brasiliana, Roma, Editori Riuniti, 1992, capp. 2, 4, 5, 6, 9
- Luciana Stegagno Picchio, Dalle avanguardie ai modernismi. I nomi e le cose in Portogallo e Brasile, in Dai modernismi alle avanguardie. Atti del Congresso AISPI, Palermo, Flaccovio, 1991, pp. 19-27
- Luciana Stegagno Picchio, Il manifesto come genere letterario. I manifesti portoghesi, in Studi in onore di Erilde Melillo Reali, Napoli, Istituto Universitario Orientale, 1989, pp. 219-237
- Luciana Stegagno Picchio, O Manifesto como Gênero Literário: A Tradição Retórica dos Manifestos modernistas Brasileiros, in Miscelânea de Estudos Lingüísticos, Filológicos e Literários in Memoriam de Celso Cunha, Rio de Janeiro, Nova Fronteira, 1995, pp. 963-973
- Gilberto Mendonça Teles, Vanguarda européia e modernismo brasileiro, Petrópolis, Vozes, 1994
- Valeria Tocco (a c. di), I manifesti dell'avanguardia portoghese, Lucca-Viareggio, Baroni, 2001
- Joaquim Vieira, Fotobiografias do Século XX - Almada Negreiros, Lisboa, temas e Debates, 2010
- Richard Zenith, Pessoa. Uma biografia, Lisboa, Quetzal, 2020
Consultation texts
- Fernando Cabral Martins (org.), Dicionário de Fernando Pessoa e do Modernismo português, Lisboa, Caminho, 2008 (https://modernismo.pt/index.php/dicionario)
- Il dizionario del Futurismo, Firenze, Vallecchi, 2001, 2 voll.
Per i non frequentanti il programma è identico.
I non frequentanti saranno tenuti ad consolidare la loro preparazione estendendo lo studio a tutta la Bibliografia presente sul Programma d'esame finale che sarà caricato su Moodle, e dovranno affrontare in autonomia la lettura e il commento dei testi letterari.
Si pregano i non frequentanti di contattare comunque la docente all'inizio del corso.
For non-attending students the program is identical. Non-attending students will be required to consolidate their preparation by extending the study to the whole the bibliography on the final exam programme that will be uploaded to Moodle, and will have to deal with independent reading and commenting of literary texts.
Non-attending students are asked to contact the professor at the beginning of the course.
Il voto finale sarà unico e risulterà dalla media ponderata delle varie attività previste.
2. Terza annualità di Letteratura:
Gli studenti si dovranno iscrivere sia alla prova scritta sia alla prova orale sul Sistema d'Ateneo (le iscrizioni terminano 5 giorni prima della data della prova: non saranno accettati studenti non iscritti).
Lo studente potrà sostenere la prova ORALE anche in un appello successivo a quello nel quale ha sostenuto (e superato) la prova scritta (propedeutica). Tuttavia, se non conclude l'esame entro un anno solare, dovrà ripetere la prova scritta.
COMMISSIONE D'ESAME:
The final vote will will result from the weighted average of the various activities planned, which consist of:
Third year students
Students must register both for the written test and for the oral examination on the University System (registration will end 5 days before the test date: non-registered students will not be accepted). The student can also take the ORAL exam in an exam session which is subsequent to the one in which he / she passed the written test (preparatory). However, if the student do not complete the exam in one year, he/she will have to repeat the written test.
EXAMINATION BOARD:
Data inizio corso: le lezioni inizieranno il 20 febbraio 2023
Il corso è rivolto agli studenti di secondo anno di LIN (9 cfu).
Si invitano gli studenti a iscriversi sulla piattaforma Moodle, sulla quale verranno caricati tutti i materiali distribuiti a lezione e tutte le informazioni utili e complementari per affrontare l'esame.
Si invitano gli studenti a seguire la pagina Facebook della Cattedra Antero de Quental (catedranteroquental@gmail.com)
Course start date: The course will take place in the second semester (from 20th of February 2023 on)
The course is addressed to students of LIN (9 cfu)
Students are invited to register on the Moodle platform, on which all the materials distributed in class and all the useful and complementary information to face the exam will be uploaded
Students are invited to follow the Facebook page of the Antero de Quental Chair (catedranteroquental@gmail.com)