Il corso (aperto a studentesse e studenti di Laurea Triennale e Laurea Magistrale) si propone di fornire le nozioni fondamentali di storia, lingua e culture scandinave dalle origini ai giorni nostri.
The course aims at providing the foundations of Scandinavian history, language and cultures from the origins to the present day.
Il corso prevede lezioni frontali alternate a momenti seminariali di discussione collettiva, con il coinvolgimento costante di studentesse/studenti. Saranno valutati in particolare la progressiva conoscenza di elementi culturali, storici, letterari, di linguistica storica e di principi di critica testuale.
The course includes lectures alternating with seminars and group discussions, with the constant involvement of students. In particular, the progressive acquisition of cultural, historical and literary elements, as well as historical linguistics and principles of textual criticism, will be assessed.
Al termine del corso studentesse e studenti conosceranno:
– gli elementi fondamentali della storia dei paesi scandinavi;
– l'evoluzione di base delle lingue scandinave;
– la storia dei fenomeni culturali alla base del longevo ‘mito del Nord’;
– i temi principali delle letterature di area nordica e i loro rapporti col resto della cultura europea.
Through this course students will be familiar with:
– the basic elements of the history of the Scandinavian countries;
– the basic evolution of Scandinavian languages;
– the history of cultural phenomena underlying the long-lasting 'myth of the North';
– the main topics of Nordic literatures and their links with the rest of European culture.
Nessuno
None
Alle radici del mito identitario
Il corso si concentrerà sui principali temi che caratterizzano la storia, la lingua e le culture scandinave dalle origini ai giorni nostri. Oggetto di studio sarà il patrimonio letterario locale e in particolare le varie forme attraverso le quali si è sviluppata una coscienza culturale, prima, e nazionalistica, poi, dalla fioritura bassomedioevale e dai primi influssi della letteratura cortese fino alla Riforma protestante, e dalla riscoperta dei miti locali, attraverso l’Illuminismo, fino allo stretto confronto con le letterature europee dell’Ottocento e del Novecento.
Il corso prevede l’intervento di alcuni studiosi ed esperti del settore
- A scopo orientativo può essere utile la consultazione di una delle seguenti grammatiche moderne:
Scandinavian literature and Nationalism
The course will focus on the main issues which qualify the core of the Scandinavian cultures, from their origins until today. The study of the local literary heritage and, particularly, the development of 1) a cultural common consciousness, and 2) a new nationalistic mood, will be carried out from the late medieval texts – like sagas and courtly literature – up to the Reformation, and from the Renaissance rediscovery of local myths up to the relation with European literature of the 19th and 20th centuries.
The course involves the participation of some scholars and experts in the field of Scandinavia studies
For guidance purposes, it may be useful to consult one of the following modern grammar:
Ciaravolo, M. (a cura di), Storia delle letterature scandinave, Iperborea, 2019 (pp. 71-164); Laxness, H., La campana d’Islanda, Iperborea, 2019; R. H. Sanders, The Languages of Scandinavia, University of Chicago Press, 2017 (cc. 2-3-5-6).
Dispense scaricabili in formato PDF al sito http://moodle.humnet.unipi.it/ dalla cartella "Materiali prof. Battaglia"
Tre testi a scelta fra:
A) H. C. Andersen, L'acciarino, La campana, Il serpente di mare (qualsiasi edizione)
B) G. Brandes, Georg Brandes, Radicalismo aristocratico e altri scritti su Nietzsche, Univ. degli Studi di Trento, 2001
C) J. P. Jacobsen, Niels Lyhne, Iperborea, 1995 (o Mondadori, 1980)
D) H. Ibsen, Spettri, Einaudi, 1972
E) S. Dagerman, I giochi della notte, Iperborea, 1996
Un testo di critica a scelta fra
A) A. Fambrini, Friedrich Nietzsche. La prima ricezione, Studi germanici, 2014
B) F. Perrelli, Strindberg e il teatro della vita, Iperborea, 2003
C) L. A. Salome, Figure di donne. Le figure femminili nei sei drammi familiari di Ibsen, Iperborea, 1997
Per tutti: Ciaravolo, M. (a cura di), Storia delle letterature scandinave, Iperborea, 2019 (le parti relative agli autori e alle epoche prese in esame)
Ciaravolo, M. (a cura di), Storia delle letterature scandinave, Iperborea, 2019 (pp. 71-164); Laxness, H., La campana d’Islanda, Iperborea, 2019 (or any other English edition); Sanders, R. H., The Languages of Scandinavia, Univ. of Chicago Press, 2017 (cc. 2-3-5-6); lectures’ notes.
PDF Downloads supporting-material (from the folder "Materiali prof. Battaglia")
Three texts among the following:
A) Andersen, H. C., L'acciarino, La campana, Il serpente di mare (qualsiasi edizione)
B) Brandes, G., Georg Brandes, Radicalismo aristocratico e altri scritti su Nietzsche, Univ. degli Studi di Trento, 2001
C) Jacobsen, J. P., Niels Lyhne, Iperborea, 1995 (o Mondadori, 1980)
D) H. Ibsen, Spettri, Einaudi, 1972
E) Dagerman, S., I giochi della notte, Iperborea, 1996
Ciaravolo, M. (a cura di), Storia delle letterature scandinave, Iperborea, 2019 (the parts related to the authors and periods concerned)
One text of literary criticism among the following:
A) A. Fambrini, Friedrich Nietzsche. La prima ricezione, Studi germanici, 2014
B) F. Perrelli, Strindberg e il teatro della vita, Iperborea, 2003
C) L. A. Salome, Figure di donne. Le figure femminili nei sei drammi familiari di Ibsen, Iperborea, 1997
Ciaravolo, M. (a cura di), Storia delle letterature scandinave, Iperborea, 2019 (pp. 71-164); Battaglia, M. “Paul-Henri Mallet e la consacrazione del ‘Mito del Nord’ “, in Battaglia, M., Fambrini, A., Wegener, A. (a cura di), JA, JEG TÆLLER MIN TROE HVER TIME. Studi nordici in memoria di Jørgen Stender Clausen, Pisa Univ. Press, 2022: 49-79; Greenway, J.L., The Golden Horns, University of Georgia Press, 1977 (cc. 6-7-8-9); Laxness, H., La campana d’Islanda, Iperborea, 2019 (or any other English edition); R. H. Sanders, The Languages of Scandinavia, Univ. of Chicago Press, 2017 (cc. 2-3-5-6); C. Andersen, L’improvvisatore, Eliot, 2013G. Brandes, Georg Brandes, Radicalismo aristocratico e altri scritti su Nietzsche, Univ. degli Studi di Trento, 2001; J. P. Jacobsen, Niels Lyhne, Iperborea, 1995 (o Mondadori, 1980); H. Ibsen, Spettri, Einaudi, 1972; Dagerman, S., I giochi della notte, Iperborea, 1996; Ciaravolo, M. (a cura di), Storia delle letterature scandinave, Iperborea, 2019 (le parti relative agli autori e alle epoche prese in esame)
Un testo di critica a scelta fra
A) A. Fambrini, Friedrich Nietzsche. La prima ricezione, Studi germanici, 2014
B) F. Perrelli, Strindberg e il teatro della vita, Iperborea, 2003
C) L. A. Salome, Figure di donne. Le figure femminili nei sei drammi familiari di Ibsen, Iperborea, 1997.
Ciaravolo, M. (a cura di), Storia delle letterature scandinave, Iperborea, 2019 (pp. 71-164); Battaglia, M. “Paul-Henri Mallet e la consacrazione del ‘Mito del Nord’ “, in Battaglia, M., Fambrini, A., Wegener, A. (a cura di), JA, JEG TÆLLER MIN TROE HVER TIME. Studi nordici in memoria di Jørgen Stender Clausen, Pisa Univ. Press, 2022: 49-79; Greenway, J.L., The Golden Horns, University of Georgia Press, 1977 (cc. 6-7-8-9); Laxness, H., La campana d’Islanda, Iperborea, 2019 (or any other English edition); R. H. Sanders, The Languages of Scandinavia, Univ. of Chicago Press, 2017 (cc. 2-3-5-6).
C. Andersen, L’improvvisatore, Eliot, 2013G. Brandes, Georg Brandes, Radicalismo aristocratico e altri scritti su Nietzsche, Univ. degli Studi di Trento, 2001; J. P. Jacobsen, Niels Lyhne, Iperborea, 1995 (o Mondadori, 1980); H. Ibsen, Spettri, Einaudi, 1972; Dagerman, S., I giochi della notte, Iperborea, 1996; Ciaravolo, M. (a cura di), Storia delle letterature scandinave, Iperborea, 2019 (the parts related to the authors and periods concerned)
One text of literary criticism among the following
A) A. Fambrini, Friedrich Nietzsche. La prima ricezione, Studi germanici, 2014
B) F. Perrelli, Strindberg e il teatro della vita, Iperborea, 2003
C) L. A. Salome, Figure di donne. Le figure femminili nei sei drammi familiari di Ibsen, Iperborea, 1997.
La verifica delle competenze acquisite si compone di una prova orale.
Saranno valutati in particolare il possesso di un quadro organico degli elementi fondamentali, unitamente alla padronanza espressiva. La conoscenza mnemonica e superficiale degli argomenti, unita a un linguaggio inappropriato o confuso, non permettono di raggiungere una votazione finale brillante.
18-21 conoscenza prevalentemente o esclusivamente descrittiva, espressa in un linguaggio modesto e/o inadeguato; scarsa chiarezza e limitata organizzazione del pensiero; approfondimento ridotto o nullo
22-25 discreta conoscenza della materia e dei problemi, che riflettono applicazione ma che sono riferiti talora in un linguaggio non sempre appropriato e di tono colloquiale/ familiare; tracce di una rielaborazione autonoma delle questioni studiate, con una certa abilità analitica
26-29 buona conoscenza delle problematiche connesse con la materia; l'espressione è coerente e appropriata, con un livello di riflessione decisamente elevato, con capacità esemplificative e critiche
30-30L ottima conoscenza e sicurezza di espressione, con una rielaborazione autonoma e disinvolta dei vari argomenti e senza alcuna difficoltà nel passaggio da questioni generali a particolari; il linguaggio espressivo è accurato e di livello superiore
The final exam consists of an oral examination.
Importance will be paid to the possession of an organic framework of the basic elements, together with an expressive mastery. The mnemonic and superficial knowledge of the arguments, together with an inappropriate or confusing language, does not allow to reach a brilliant final mark.
18-21 predominantly or exclusively descriptive knowledge, expressed in a modest and / or inadequate language, lack of clarity and limited organization of thought.
22-25 fair knowledge of the subject and of the problems, which reflect application but which are sometimes referred to in a language which is not always appropriate and of a colloquial/ familiar tone; traces of an autonomous re-elaboration of the studied issues, with a certain analytical ability.
26-29 (very) good knowledge of issues related to the subject; the expression is coherent and appropriate, with a high level of reflection, with exemplary and critical capacities.
30-30L excellent knowledge and security of expression, with an autonomous reworking of the various topics and without any difficulty in the transition from general to specific issues; the expressive language is accurate and of a high standard.
https://elearning.humnet.unipi.it/
https://elearning.humnet.unipi.it/
Inizio lezioni: Martedì 21 febbraio 2023
Orario: Ma. Me. Gio....... 14.30-16.00
Lessons will start in the II semester
Timetable: ...