Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
DIRITTO DELLE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI | IUS/13 | LEZIONI | 48 |
|
Al termine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza di come il fenomeno delle organizzazioni internazionali contribuisce alla promozione di diritti umani e della democrazia attraverso la solidarietà per la costruzione di un mondo multi-laterale fondato sul diritto.
The course will share knowledge and understanding about the role international organizations can play in promoting human rights and democracy through solidarity for a rules-based multilateral world.
L'accertamento delle conoscenze avverrà sostanzialmente attraverso la prova orale finale.
Sara' tuttavia possibile, durante il corso, ottenere una prima verifica attraverso domande rivolte alla platea a lezione e attraverso le domande che gli stessi studenti dovessero porre durante le lezioni stesse.
Academic progress will be basically verified through the final oral exam.
Ongoing assessment to monitor academic progress will be carried out in the form of questions posed to the students during classes and the eventual question that the students should pose during classes.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di affrontare le fondamentali questioni giuridiche relative al fenomeno dell’Organizzazione internazionale mostrando capacità di giudizio critico e utilizzando un linguaggio giuridico corretto.
At the end of the course, students will be able to deal with the fundamental issues of the International Organizations Law showing critical judgment and using a correct legal language
Saranno svolte attività pratiche per la ricerca delle fonti attraverso l'utilizzo di noti database.
Practical activities will be carried out to search for sources through known databases
Sarà acquisita accuratezza e precisione nello svolgere attività di ricerca e sarà sviluppata capacità critica rispetto alle tematiche affrontate nel corso.
Students will acquire accuracy and precision in carrying on research activities and will develop a critical capablity on the opics studied during classes.
Durante il corso saranno poste domande rivolte alla platea di studenti presenti a lezione.
During classes questions will be posed to students.
E' importante che lo studente abbia sia le conoscenze giuridiche di base, quali quelle che si ottengono con gli insegnamenti di diritto pubblico e di diritto privato che le conoscenze più specifiche che si ottengono con l'insegnamento di diritto internazionale
It is important that the student has basic knowledge of law, such as those he gets studying public and private law and the specific knowledge he gets studying International Law.
Modo in cui si svolgono le lezioni: lezioni frontali, con ausilio di informazioni proiettate sullo schermo (ad es. quelle relative alle norme o alla giurisprudenza che si commentano), col supporto anche dei siti web.
L'interazione tra studente e docente, oltre che a lezione, avverrà attraverso i ricevimenti e l'uso della posta elettronica.
Trattandosi di diritto internazionale vi può essere un uso sporadico di lingue diverse dall'italiano, in particolare inglese, francese o spagnolo.
La frequenza ai corsi e' fortemente consigliata.Il
Delivery: face to face, with the help of information projected on the screen (such as those regarding norms and case-law commented), also with the support of web-sites.
The interaction between students and lecturer will happen also through meetings and e-mails.
Being international law, it is possible a sporadic use of some foreign languages, such as English, French, or Spanish
Attendance: strongly advised
Il corso avrà ad oggetto l’analisi specifica a come il fenomeno delle organizzazioni internazionali contribuisca alla promozione di diritti umani e della democrazia attraverso la solidarietà per la costruzione di un mondo multi-laterale fondato sul diritto
Nell'effettuare l'analisi del diritto delle organizzazioni internazionali che, come noto, incarnano il passaggio nel diritto internazionale da un diritto di coesistenza ad un diritto di cooperazione verrà presa in considerazione come un ulteriore sviluppo possa essere costituito dall'affermarsi del principio di solidarietà.
Nello specifico verra' dato ampio spazio all'analisi di come, proprio attraverso tale principio, le organizzazioni internazionali possano contribuire alla promozione dei diritti umani e della democrazia, per la costruzione di un mondo multi-laterale fondato sulle norme giuridiche.
In carrying out an analysis of the law of International Organizations, which embody the transition in International Law from a “law of coexistence” to a “law of cooperation”. There will be argued that a further development can be constituted by the affirmation of the principle of solidarity.
The course will pay special attention on how, through the principle of solidarity, international organizations promote human rights and democracy for a rules-based multilateral world.
Testi consigliati:
- E. Sciso, R. Baratta, C. Morviducci, (a cura di), I valori dell’Unione europea e l’azione esterna, Giappichelli, 2016, limitatamente al capitolo 2.2. (pp. 120-163)
- L. Borlini, L’Unione Europea: attore ‘globale’ nella protezione e promozione dei diritti umani? Limiti e prospettive, in DPCE online, 2017, pp. 93-132, disponibile al link: http://www.dpceonline.it/index.php/dpceonline/article/view/8
- G. D’Agnone, La condizionalità economica nell’azione esterna dell’Unione Europea, in Il Diritto dell’Unione Europea, 4/2016, pp. 653-682.
- C. Di Turi, L’Unione Europea e i negoziati per il partenariato transatlantico sul commercio e gli investimenti (TTPI): quale tutela per i diritti dei lavoratori?, in Studi sull’integrazione europea, 2/2017, pp. 413-426.
- M. Ferrari, L’azione dell’Unione europea sul palco internazionale: le clausole di tutela dei diritti umani negli accordi con gli Stati dell’Africa, dei Caraibi e del Pacifico (ACP), in I Post di AISDUE, IV (2022), pp. 510-531, disponibile al link: https://www.aisdue.eu/marta-ferrari-lazione-dellunione-europea-sul-palco-internazionale-le-clausole-di-tutela-dei-diritti-umani-negli-accordi-con-gli-stati-dellafrica-dei-caraibi-e-del-pacific/ 21
- M. Giannelli, La “condizionalità democratica” nell’Unione europea e la sua applicabilità alle istituzioni finanziarie internazionali, in Studi sull’Integrazione Europea, 2013, pp. 327-349.
- L. Pasquali, Il contributo dell'accordo UE – Mercosur alla governance internazionale dell'ambiente, in Nomos, v. 20, n. 3, 2020, pp. 179-200, disponibile al link: http://periodicos.ufc.br/nomos/article/view/62678
- M. Raiteri, Le clausole sui diritti umani e la democrazia negli accordi internazionali dell'Unione Europea, in G. Finizio, U. Morelli, L’Unione Europea nelle relazioni esterne, 2015, pp. 157-175.
- M. Vellano, Linee evolutive del sostegno alla democrazia nell’azione esterna dell’Unione europea, in Studi sull’Integrazione Europea, 3/2019, p. 615-629
È richiesta la conoscenza dei trattati e delle norme rilevanti richiamati nei testi consigliati e che potranno essere rinvenuti all’interno di una qualsiasi raccolta di norme e trattati internazionali reperibile in commercio oppure su Internet.
Recommended reading:
- E. Sciso, R. Baratta, C. Morviducci, (a cura di), I valori dell’Unione europea e l’azione esterna, Giappichelli, 2016, limitatamente al capitolo 2.2. (pp. 120-163)
- L. Borlini, L’Unione Europea: attore ‘globale’ nella protezione e promozione dei diritti umani? Limiti e prospettive, in DPCE online, 2017, pp. 93-132, disponibile al link: http://www.dpceonline.it/index.php/dpceonline/article/view/8
- G. D’Agnone, La condizionalità economica nell’azione esterna dell’Unione Europea, in Il Diritto dell’Unione Europea, 4/2016, pp. 653-682.
- C. Di Turi, L’Unione Europea e i negoziati per il partenariato transatlantico sul commercio e gli investimenti (TTPI): quale tutela per i diritti dei lavoratori?, in Studi sull’integrazione europea, 2/2017, pp. 413-426.
- M. Ferrari, L’azione dell’Unione europea sul palco internazionale: le clausole di tutela dei diritti umani negli accordi con gli Stati dell’Africa, dei Caraibi e del Pacifico (ACP), in I Post di AISDUE, IV (2022), pp. 510-531, disponibile al link: https://www.aisdue.eu/marta-ferrari-lazione-dellunione-europea-sul-palco-internazionale-le-clausole-di-tutela-dei-diritti-umani-negli-accordi-con-gli-stati-dellafrica-dei-caraibi-e-del-pacific/ 21
- M. Giannelli, La “condizionalità democratica” nell’Unione europea e la sua applicabilità alle istituzioni finanziarie internazionali, in Studi sull’Integrazione Europea, 2013, pp. 327-349.
- L. Pasquali, Il contributo dell'accordo UE – Mercosur alla governance internazionale dell'ambiente, in Nomos, v. 20, n. 3, 2020, pp. 179-200, disponibile al link: http://periodicos.ufc.br/nomos/article/view/62678
- M. Raiteri, Le clausole sui diritti umani e la democrazia negli accordi internazionali dell'Unione Europea, in G. Finizio, U. Morelli, L’Unione Europea nelle relazioni esterne, 2015, pp. 157-175.
- M. Vellano, Linee evolutive del sostegno alla democrazia nell’azione esterna dell’Unione europea, in Studi sull’Integrazione Europea, 3/2019, p. 615-629
Students are asked to know the relevant Treaties and Laws mentioned in the recommended books. These are easily available, also on the Internet.
I non frequentanti debbono attenersi rigorosamente alle indicazioni bibliografiche di cui sopra.
Per i soli frequentanti e' invece sufficiente quanto sara' detto a lezione.
Non-attending students should follow the suggestions about recommended reading specified above, in "Bibliography".
Attending students can consider sufficient what is discussed during classes.
L'esame è composto da una prova orale, al termine del corso.
La prova orale consiste in un colloquio tra il candidato e il docente, o anche tra il candidato e altri collaboratori del docente titolare. Durante la prova orale, oltre alla verifica sulle nozioni apprese durante il corso, potrà essere richiesto al candidato di risolvere anche questioni giuridiche applicando tali nozioni.
La prova orale non è superata se il candidato mostra di non essere in grado di esprimersi in modo chiaro e di usare la terminologia corretta, oppure se il candidato non risponde correttamente almeno alle domande corrispondenti alla parte piú basilare del corso. Inoltre, il colloquio non avrà esito positivo se il candidato mostrerà ripetutamente l'incapacità di mettere in relazione parti del programma e nozioni che deve usare in modo congiunto per rispondere in modo corretto ad una domanda.
The exam is made up of one oral test.
The oral test consists of an interview between the candidate and the lecturer, or between the candidate and the lecturer’s collaborators. During the oral test the candidate could be requested to also solve law cases.
It is not possible to pass the oral test if the candidate shows an inability to express him/herself in a clear manner using the correct terminology, or if the candidate does not respond sufficientlyat least to questions regarding the most fundamental part of the course. Moreover, the test will not have a positive outcome if the candidate repeatedly demonstrates an incapacity to relate and link parts of the programme with notions and ideas that they must combine in order to correctly respond to a question.
www.un.org,
www.icj.cij.org
www.icc-cpi.int
www.echr.coe.int
https://soeulaw.jus.unipi.it
www.un.org,
www.icj.cij.org
www.icc-cpi.int
www.echr.coe.int
https://soeulaw.jus.unipi.it