Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
SCIENZA DELLE FINANZE | SECS-P/03 | LEZIONI | 48 |
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Il corso ha l'obiettivo di fornire strumenti affinché lo studente acquisisca conoscenze e possa riuscire ad analizzare autonomamente molti dei temi legati all'intervento pubblico nell'economia. A questo riguardo, l'insegnamento di Economia Pubblica intende fornire conoscenze - dati gli strumenti utilizzati regolarmente dagli economisti - sia riguardo all'analisi positiva sia a quella normativa, per passare poi allo studio dei fallimenti del mercato (esternalità, beni pubblici) ed introdurre la teoria delle scelte collettive ed i problemi legati alla redistribuzione delle risorse tra gli agenti economici. Data la sua importanza, il corso proseguirà con lo studio del bilancio dello Stato e l'analisi della spesa pubblica, e successivamente proseguire nell'analisi dei vari tipi di imposte e tasse nonché toccare quegli aspetti legati al trade off tra efficienza ed equità. Infine, una parte del corso sarà dedicata all'anali del sistema tributario italiano. Si consiglia la frequenza alle lezioni data la natura della materia oggetto del corso.
The course aims at providing the student with the tools to acquire knowledge and analyse autonomously several issues related to public intervention in the economy. In this regard, the teaching of Public Economics aims to provide students with knowledge about the tools used by economists in both positive and normative analyses moving on to studying market failures (externalities, public goods) as well as introducing the theory of collective choices and problems related to the redistribution of resources (income) among economic agents. Given its importance, the course will continue with the study of the government budget and public expenditure analysis. Then, it continues with the analysis of the different kinds of taxes that can be levied on labour or non-labour income or consumption by considering also how taxation is related to the efficiency-equity trade-off. Finally, a part of the course will be devoted to analysing the Italian tax system. Attendance is recommended given the nature of the subject matter of the course.
L'accertamento delle conoscenze dello studente, dati gli obiettivi sopra descritti, sarà svolto - al termine del ciclo di lezioni - tramite una prova scritta che, se superata con esito positivo, darà diritto allo studente di verbalizzare l'esito ottenuto oppure sostenere un esame orale integrativo. In alternativa, è possibile affrontare l'intero programma con una prova orale nelle date previste in calendario. In generale, dunque, la prova da affrontare sarà un esame orale con domande formulate allo studente da parte della commissione d'esame, con la possibilità tuttavia (solo al termine del corso) di affrontare una prova scritta sui temi che sono stati oggetto d'insegnamento.
The assessment of the student's knowledge, given the objectives described above, will be carried out - at the end of the lectures - through a written test that, if passed successfully, will give the student the right to record the result obtained or take a supplementary oral examination. Alternatively, it is possible to take the entire program with an oral exam on the dates provided in the official calendar. In general, therefore, the test to be taken will be an oral examination with questions formulated to the student by the examination board, with the possibility, however (but only at the end of the course), to take a written test on the topics that have been taught.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere le ragioni e le modalità di intervento dello Stato nell'economia, nonché comprendere ragioni ed opportunità della politica fiscale (geralmente in modelli di equilibrio economico parziale) ed i suoi effetti nel mondo in cui viviamo. Il corso si propone inoltre di fornire allo studente gli strumenti necessari affinché abbia una capacità critica autonoma per affrontare il quotidiano ed avere una comprensione più ampia e profonda di quali sono i punti di forza e di debolezza della politica economica delle ragioni dell'intervento pubblico nell'economia (problemi di sostenibilità e di gestione del debito pubblico, valutazioni di efficienza della spesa pubblica, ecc.).
At the end of the course, the student will understand the reasons and methods of government intervention, the reasons and opportunities of the fiscal policy and its effects in the actual world. The course also aims to provide students with the required tools and train them to have a critical capacity for autonomy to deal with everyday life and have a broader and deeper understanding of what are the strengths and weaknesses of economic policy and the reasons for public intervention in the economy (problems of sustainability and management of public debt, assessments of the efficiency of public spending, etc..).
In sede di prova scritta o di esame orale integrativo o generale verrà valutata dalla commissione d'esame la capacità espositiva e applicativa delle nozioni apprese durante il corso.
In the written test or in the supplementary or general oral examination, the examination committee will assess the ability to apply the notions learned during the course.
I fondamenti delle ragioni dell'intervento pubblico nell'economia e l'analisi della teoria economica potranno daranno allo studente la possibilità di capire e valutare gli effetti delle politiche fiscali e delle politiche di redistrubuzione del reddito. Inoltre, lo studente avrà la capacità di comprendere più approfonditamente e da un punto di vista critico i fatti osservati.
The fundamentals of the reasons for public intervention in the economy and the analysis of economic theory will give the student the opportunity to understand and assess the effects of fiscal policies and income re-destruction policies. In addition, the student will have the ability to understand the facts observed in greater depth and from a critical point of view.
Durante il corso sarà dato ampio spazio agli studenti per relazionare sugli argomenti trattati e sarà possibile introdurre, da parte del docente, argomenti più avanzati così da arricchire il contenuto del corso.
During the course, students will be given ample space to report on the topics covered and it will be possible for the teacher to introduce more advanced topics to enrich the content of the course.
Per seguire il corso nel modo più proficuo possibile si ritengono necessarie le conoscenze di base per studiare le relazioni matematiche tra variabili, nonché lo studio dei temi microeconomici e macroeconomici appresi durante l'insegnamento del corso di Economia Politica.
To follow the course proficiently, it is necessary to have the basic knowledge of the mathematical relationships between variables and the study of microeconomic and macroeconomic issues learned during the first-year Economics course.
PARTE I - L'economia del benessere
CAPITOLO 1 - Equilibrio economico generale e teoremi dell'economia del benessere
CAPITOLO 2 - Motivazioni dell'intervento pubblico
CAPITOLO 3 - Funzioni del benessere sociale
CAPITOLO 4 - Beni pubblici
CAPITOLO 5 - Esternalità
CAPITOLO 6 - Monopolio naturale
PARTE II - Scelte pubbliche e politiche di bilancio
CAPITOLO 1 - Democrazia diretta (comportamenti individuali, regole decisionali e scelte collettive)
CAPITOLO 2 - Democrazia rappresentativa (scelte pubbliche)
CAPITOLO 3 - Debito pubblico
CAPITOLO 4 - La crescita del settore pubblico
CAPITOLO 5 - L'analisi economica della corruzione
PARTE IV - Analisi delle imposte e sistema tributario italiano
CAPITOLO 1 - Sistema tributario (definizione, principi, finalità)
CAPITOLO 2 - Incentivi, efficienza, traslazione e incidenza delle imposte
CAPITOLO 3 - Equità, efficienza e sistemi tributari ottimali
PART I - Welfare Economics
CHAPTER 1 - General economic equilibrium and theorems of welfare economics
CHAPTER 2 - Motivations of public intervention
CHAPTER 3 - Social welfare functions
CHAPTER 4 - Public goods
CHAPTER 5 - Externalities
CHAPTER 6 - Natural monopoly
PART II - Public choices and fiscal policies
CHAPTER 1 - Direct democracy (individual behaviour, decision-making rules and collective choices)
CHAPTER 2 - Representative democracy (public choices)
CHAPTER 3 - Public debt
CHAPTER 4 - The growth of the public sector
CHAPTER 5 - Economic analysis of corruption
PART IV - Tax analysis and the Italian tax system
CHAPTER 1 - Tax system (definition, principles, purpose)
CHAPTER 2 - Incentives, efficiency, transfer and incidence of taxes
CHAPTER 3 - Equity, efficiency and optimal tax systems
Testo d'esame: Alessandro Balestrino, Emma Galli e Luca Spataro, "Scienza delle Finanze", UTET 2019 Seconda edizione.
Textbook: Alessandro Balestrino, Emma Galli e Luca Spataro, "Scienza delle Finanze", UTET 2019 Second edition.
È richiesto lo studio dell'intero testo d'esame (Parte III esclusa), presentato nella sezione "Bibliografia e materiale didattico".
The study of the entire textbook (excluding Part III), presented in the section "Bibliography and teaching materials", is required.
La prova orale consiste in un colloquio tra il candidato e il docente titolare del corso. La prova orale è superata se lo studente mostra di essere a conoscenza delle nozioni fondamentali dell'economia pubblica e di sapersi esprimere in modo chiaro. La prova orale è valutata in trentesimi. Relativamente alla prova scritta che sarà effettuata al termine del ciclo delle lezioni, essa conterrà domande su argomenti trattati durante il corso. Esse avranno lo scopo di accertare le conoscenze dello studente sui temi trattati nonché cercare di capire l'autonoma capacità critica che ci si aspetta lo studente abbia nell'affrontare una materia come Economia Pubblica
The oral test consists of an interview between the candidate and the course teacher. The oral test is passed if the student shows that he is familiar with the basics and can express himself clearly. The oral test is marked in thirtieths. The written test that will be carried out at the end of the cycle of lessons will contain questions on topics covered during the course. They are intended to ascertain the student's knowledge of the topics covered and to understand the independent critical thinking that the student is expected to have in dealing with a subject such as Public Economics.