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APPLIED SPEECH THERAPY SCIENCE
CLELIA D'ANNA
Academic year2022/23
CourseSPEECH AND LANGUAGE THERAPY
Code180FF
Credits0
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
LOGOPEDIA DEI DISTURBI SPECIFICI DI LINGUAGGIO E APPRENDIMENTOMED/50LEZIONI24
ILARIA DI SACCO unimap
LOGOPEDIA DELLA PATOLOGIA VOCALE E DELLA FLUENZA VERBALEMED/50LEZIONI24
CLELIA D'ANNA unimap
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Modulo di LOGOPEDIA DEI DISTURBI SPECIFICI DI LINGUAGGIO E APPRENDIMENTO (Dott.ssa Ilaria Di Sacco)

Obiettivi di apprendimento:
-saper effettuare e gestire una valutazione logopedica di tipo funzionale sia strutturata che non strutturata nei Disturbi Specifici di Linguaggio (DSL) e nei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) ai fini sia abilitativi che riabilitativi
- saper effettuare un progetto terapeutico-riabilitativo per obiettivi a breve, a medio e a lungo termine.
- saper gestire il piano terapeutico ai fini dei vari  counselling sia genitoriale, che scolastico che con care-givers di riferimento.

 Modulo di LOGOPEDIA DELLA PATOLOGIA VOCALE E DELLA FLUENZA VERBALE (Dott.ssa D'Anna Clelia)

Obiettivi di apprendimento: - sviluppo delle conoscenze specifiche del settore, unite ad adeguate capacità e atteggiamenti per comprendere e ragionare (ragionamento clinico). Promozione di competenze adeguate al processo di cura del paziente (valutazione, trattamento, counselling logopedico).

Modalità di verifica delle conoscenze

Modulo di LOGOPEDIA DEI DISTURBI SPECIFICI DI LINGUAGGIO E APPRENDIMENTO (Dott.ssa Ilaria Di Sacco)

“Conoscenze”:
-Conoscenza dei modelli teorici di riferimento e degli approcci riabilitativi nei Disturbi Specifici di Linguaggio: DSL e nei Disturbi Specifici di Apprendimento:DSA .

“Modalità di verifica delle conoscenze”:
le modalità di verifica delle conoscenze verranno effettuate attraverso un approccio interattivo e di continuo confronto, che permetterà di verificare la modalità di apprendimento e  di ragionamento, in itinere alle lezioni, insieme agli studenti, secondo i principi dell’ efficacia  e dell’efficienza.

Modulo di LOGOPEDIA DELLA PATOLOGIA VOCALE E DELLA FLUENZA VERBALE  (Dott.ssa D'Anna Clelia)

Conoscenze: principi generali di presa in carico del paziente affetto da patologia vocale e disturbo della fluenza verbale. Conoscenza delle principali patologie e di come queste influenzano il piano di trattamento logopedico.

Le modalità di verifica delle conoscenze verranno effettuate attraverso un approccio interattivo e di continuo confronto, che permetterà di verificare la modalità di apprendimento e  di ragionamento, in itinere alle lezioni, insieme agli studenti, secondo i principi dell’ efficacia  e dell’efficienza.

 

Indicazioni metodologiche

Lezioni con supporto power point

Programma (contenuti dell'insegnamento)

PROGRAMMA

PATOLOGIE DEL LINGUAGGIO:

  • Quadro generale fase per fase dalla diagnosi   interpretativa fino al giudizio clinico finale successivo alla riabilitazione e alla rieducazione funzionale.
  • Sviluppi linguistici per competenze nella normalità e nella patologia nell'età evolutiva e adulta.
  • Le competenze linguistiche secondo la prospettiva neuropsicologica e architettura del linguaggio con funzioni intra e intermodali.
  • Varie tecniche e strategie riabilitative funzionali  per conoscere la pratica logopedica come pensiero in supporto alle varie patologie del linguaggio (lavoro sui casi).
  • Riabilitazione del linguaggio suddivisa in variabili: I,II,III livello e nei successivi sottogruppi nei vari obiettivi immediati, a medio e a lungo termine (fonetico/fonologico, semantico/lessicale, morfo-sintattico e predicativo o narrativo).
  • Riabilitativo come problem solving sia per le patologie del linguaggio, che di apprendimento in lettura e in scrittura che nel calcolo.

DISTURBI DI APPRENDIMENTO:

  • Lettura, scrittura e calcolo: competenze metalinguistiche, visuopercettive, attentive e di memoria, come prerequisiti.
  • Riabilitazione della lettura: rapidità, correttezza e fluidità, discriminazione visiva, fusione fonetica, corrispondenza grafema-fonema, automatizzazione e formazione del lessico visivo, comprensione del testo.
  • Riabilitazione della scrittura: calligrafia, ortografia, analisi e discriminazione fonemica, corrispondenza fonema-grafema, prassie della scrittura, comprensione del testo scritto: competenza e inferenza lessicale, inferenza semantica, abilità metacognitive e di studio, produzione del testo scritto.
  • Riabilitazione dei disturbi di calcolo: comprensione, procedure di calcolo scritto e produzione, risoluzione dei problemi.

 

LOGOPEDIA DELLA PATOLOGIA VOCALE

  • Voce: principi generali riconducibili alla pratica logopedica riabilitativa (respirazione, postura, risonanza, etc.)
  • Disfonie: definizione, aspetti generali, classificazione (organiche, funzionali pure, funzionali con laringopatia secondaria) e presa in carico logopedica specifica a seconda della diagnosi (noduli, polipi, paralisi cordale, granuloma laringeo, etc.). Approfondimento sul metodo PROEL.
  • Disfonie infantili: patogenesi e trattamento
  • Cenni ai disturbi della muta vocale: inquadramento e presa in carico logopedica
  • Cenni alla Malattia da reflusso gastro esofageo: inquadramento e proposta di presa in carico logopedica
  • Disodie:importanza di fattori come respirazione, riscaldamento vocale, estensione vocale, postura, tecnica, stile di vita.
  • Presa in carico del paziente transgender: processo di femminilizzazione della voce.
  • Il paziente laringectomizzato totale: Le modificazioni anatomo-funzionali post intervento. La presa in carico logopedica: valutazione e trattamento logopedico. Riabilitazione della competenza comunicativa verbale: speech esofageo, speech tracheo-esofageo, protesi interne ed esterne. Riabilitazione polmonare e olfattiva.

LOGOPEDIA DELLA FLUENZA VERBALE

  • Definizione di fluenza e disfluenza
  • Caratteristiche fondamentali delle disfluenze: tipiche, atipiche, cross-over.
  • Balbuzie: definizione, sintomatologia, classificazione, fattori associati, ipotesi eziologiche, criteri diagnostici, evoluzione clinica.
  • Diagnosi differenziale 
  • La valutazione e il trattamento logopedico (diretto, indiretto) della balbuzie in età evolutiva e adulta.
  • Cluttering: caratteristiche, strumenti di valutazione e trattamento logopedico
  • Linee guida
Syllabus

PROGRAM LANGUAGE PATHOLOGIES

Phase-by-phase overview from the interpretative diagnosis to the final clinical judgment following rehabilitation and functional re-education. Linguistic developments for competences in normality and pathology in the developmental and adult age. Language skills from a neuropsychological perspective and architecture of language with intra and intermodal functions. Various techniques and functional rehabilitation strategies to learn about speech therapy as a thought in support of various language pathologies (case work). Language rehabilitation divided into variables: I, II, III level and in the subsequent subgroups in the various immediate, medium and long-term objectives (phonetic / phonological, semantic / lexical, morpho-syntactic and predicative or narrative). Rehabilitation as a problem solving for both language pathologies, learning in reading and writing and in calculation. LEARNING DISORDERS: Reading, writing and calculation: metalinguistic, visual perceptive, attentional and memory skills, as prerequisites. Rehabilitation of reading: speed, correctness and fluidity, visual discrimination, phonetic fusion, grapheme-phoneme correspondence, automation and formation of the visual lexicon, understanding of the text. Rehabilitation of writing: calligraphy, spelling, phonemic analysis and discrimination, phoneme-grapheme correspondence, writing praxis, comprehension of the written text: competence and lexical inference, semantic inference, metacognitive and study skills, production of the written text. Computing Disorders Rehabilitation: Comprehension, Written Computation Procedures and Production, Problem Solving. SPEECH THERAPY OF VOCAL PATHOLOGY Voice: general principles related to the rehabilitation speech therapy practice (breathing, posture, resonance) Dysphonies: definition, general aspects, classification (organic, pure functional, functional with secondary laryngopathy) and speech therapy management Infantile dysphonies: pathogenesis and treatment Disorders of vocal speech Therapy of laryngeal granuloma according to the Modena school. Gastro-esophageal reflux disease: classification and proposal for a speech therapy treatment Disodieo dysphonies of the singing voice (importance of factors such as breathing, vocal warming, vocal range, posture, technique, lifestyle). Taking charge of the transgender patient: process of feminization of the voice 
The total laryngectomy patient: Functional repercussions. Speech therapy management: assessment and speech therapy treatment. Rehabilitation of verbal communication skills: esophageal speech, tracheo-esophageal speech, internal and external prostheses. Pulmonary and olfactory rehabilitation

Definition of fluence and disfluence. Fundamental characteristics of typical, atypical, cross-over disfluences. Stuttering: definition, symptoms, classification, associated factors, etiological hypotheses, diagnostic criteria, clinical evolution. Differential diagnosis. Evaluation and speech therapy treatment of stuttering in development and adulthood

Bibliografia e materiale didattico

Al termine di ogni lezione o al termine del programma verranno rilasciati gli appunti e le dispense rielaborate dalla scrivente.

BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO:

  • PER UNA TEORIA DELLA RIABILITAZIONE LOGOPEDICA -Mazzacurati-Bonsembiante, Editore La Garangola.
  • ELEMENTI DI PSICOLINGUISTICA GENERALE-A.Marini, vol.3.Metodologia riabilitativa in logopedia. Fondazione S.Lucia, SPRINGER-IRCCS.
  • IL DISORDINE FONETICO-FONOLOGICO”- Sabbatini e altri autori, Testo ed eserciziario. Metodologia riabilitativa in logopedia. Fondazione S.Lucia, SPRINGER-IRCCS.
  • MANUALE DI NEUROPSICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA”-Sabbatini.Zanichelli.
  • MANUALE DI NEURORIABILITAZIONE-A.Mazzucchi.Masson.
  • IL BAMBINO, SEGNO,SIMBOLO, PAROLA-L.Anollie C.Scurati.  FrancoAngeli.
  • I DISTURBI DI LINGUAGGIO-Pizzamiglio. EtasLibri.
  • Vari quaderni di aggiornamento psicopedagogico(7,8,1,6 e 4).
  • ASPETTI FONETICI DELLA COMUNICAZIONE-Trattato di foniatria e logopedia 3.
  • ASPETTI LINGUISTICI DELLA COMUNICAZIONE-L.Croatto.Trattato di foniatria e logopedia 2.
  • IL TRATTAMENTO DEI DISTURBI DI APPRENDIMENTO SCOLASTICO. Vio, Tressoldi. Erickson.
  • Appunti tratti da  Corso di aggiornamento su LA DISCALCULIA di Silvia Lusetti.
  • METACOGNIZIONE E APPRENDIMENTO-Cornoldi. Il Mulino.
  • NEUROPSICOLOGIA DELL'ATTENZIONE- Benso. Del Cerro.
  • LOGOPEDIA IN ETA' EVOLUTIVA- Caselli,Marianie Pieretti. Del Cerro.
  • I DISTURBI DEL LINGUAGGIO PARLATO E SCRITTO- Stella e Guderzo. La Goliardica Pavese.
  • PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO-Campioni. Il Mulino.
  • APPRENDERE A LEGGERE E A SCRIVERE- Stella, Pippo. Signum scuola.
  • LA COMPRENSIONE DEL TESTO- M.A. Zanetti e D. Miazza. Carocci.
  • LA VALUTAZIONE DELLA COMUNICAZIONE LINGUISTICA- A.Pinton e L.Lena.Imprimenda.
  • VOCE E POSTURA - F. Ursino. Omega Edizioni, 2011.
  • CLINICA DELLA VOCE -  F. Fussi, M. Gilardone. Edizioni Libreria Cortina Torino, 2009.
  • LA VOCE fisiologia patologia clinica e terapia di O.Schindler, Ed. Piccin 2009, capitoli selezionati 
  • Riabilitazione fonatoria e polmonare nel paziente sottoposto a laringectomia totale di M.Benazzo; G. Bertino. Ed. materia medica. 2019
  • Balbuzie: assessment e trattamento» di Florio P. e Bernardini S. ed. Erickson, 2014
  • Balbuzie: Fondamenti, valutazione e trattamento dall’infanzia all’età adulta, a cura di D.Tomaiuoli, ed. Erickson
  • Balbuzie e cluttering, M.D’Ambrosio, Ed.Franco Angeli
  • Materiale fornito dal docente
Bibliography

At the end of each lesson or at the end of the program the notes and handouts reworked by the writer will be released.

REFERENCE BIBLIOGRAPHY:

• FOR A THEORY OF SPEECH THERAPY REHABILITATION -Mazzacurati-Bonsembiante, Publisher La Garangola.

• ELEMENTS OF GENERAL PSYCHOLINGUISTICS-A.Marini, vol.3.Rehabilitative methodology in speech therapy. S.Lucia Foundation, SPRINGER-IRCCS.

• THE PHONETIC-PHONOLOGICAL DISORDER ”- Sabbatini and other authors, Text and exercise book. Rehabilitation methodology in speech therapy. S.Lucia Foundation, SPRINGER-IRCCS.

• HANDBOOK OF NEUROPSYCHOLOGY OF THE EVOLUTIVE AGE ”-Sabbatini.Zanichelli.

• MANUAL OF NEUROROBILITATION-A.Mazzucchi.Masson.

• THE CHILD, SIGN, SYMBOL, WORD-L.Anollie C. Scurati. FrancoAngeli.

• LANGUAGE DISORDERS-Pizzamiglio. EtasLibri.

• Various psycho-pedagogical refresher notebooks (7,8,1,6 and 4).

• PHONETIC ASPECTS OF COMMUNICATION-Treatise on phoniatrics and speech therapy 3.

• LINGUISTIC ASPECTS OF COMMUNICATION-L.Croatto. Treatise on phoniatrics and speech therapy 2.

• TREATMENT OF SCHOOL LEARNING DISORDERS. Vio, Tressoldi. Erickson.

• Notes from the refresher course on LA DISCALCULIA by Silvia Lusetti.

• METACOGNITION AND LEARNING-Cornoldi. The Mill.

• NEUROPSYCHOLOGY OF ATTENTION - Benso. Del Cerro.

• SPEECH THERAPY IN THE EVOLUTIONARY AGE - Caselli, Marianie Pieretti. Del Cerro.

• DISORDERS OF SPOKEN AND WRITTEN LANGUAGE - Stella and Guderzo. The Goliardica Pavese. • PSYCHOLOGY OF LANGUAGE DEVELOPMENT-Samples. The Mill.

• LEARN TO READ AND WRITE - Stella, Pippo. Signum school.

• UNDERSTANDING THE TEXT - M.A. Zanetti and D. Miazza. Carocci.

• THE EVALUATION OF LINGUISTIC COMMUNICATION - A.Pinton and L.Lena.Imprimenda.

• VOICE AND POSTURE - F. Ursino. Omega Editions, 2011.

• NEW MANUAL OF SPEECH THERAPY - A. De Filippis. Erickson, 1998.

• DISPENSES FROM THE LESSONS OF DR. A. BORRAGAN TOWER

• CLINIC OF THE VOICE - F. Fussi, M. Gilardone. Editions Libreria Cortina Turin, 2009.

• THE TREATMENT OF STUMBLING IN DEVELOPING AGE - M. T. Ingenito. Omega Editions, 2013.

• THE CHILD WITH LANGUAGE PROBLEMS - J. Bickel. Books & Company Editions, 1992.

Modalità d'esame

Esame orale 

Assessment methods

 Oral or written exam depending on the current restrictions due to the COVID 1 pandemic

Updated: 01/12/2022 16:02