Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
SPANISH LANGUAGE | L-LIN/07 | LEZIONI | 42 |
|
1. Espressione e interazione orale:
- Interagire in modo semplice nelle situazioni abituali della vita quotidiana e in brevi conversazioni. - Stabilire contatti sociali: saluti,presentazioni, ringraziamenti, scuse, inviti, proposte.- Fare presentazioni e semplici descrizioni di persone, luoghi, attività e interessi. - Seguire una conversazione su argomenti familiari e controllare le lacune informative, chiedendo chiarimenti o ripetizioni. - Comprendere informazioni brevi con l'aiuto di immagini e attività di contestualizzazione.
2. Comprensione ed espressione scritta:
- Capire le idee principali di testi brevi, su argomenti familiari, con l'aiuto del contesto e/o del supporto visivo. - Comprendere lettere e email semplici, individuando informazioni specifiche e rispondendo ad esse.
- Compilare schede e documenti con i dati personali (nome, nazionalità, telefono, ecc.) e completare scritti semplici. - Scrivere testi brevi e semplici sui bisogni personali e le situazioni della vita quotidiana, sia nel presente che nel passato.
Oral expression:
- Interact in a simple way in everyday situations and in short conversations. - Establish social contacts: greetings, introductions, apologies, invitations... - Make simple descriptions of people, places, activities and interests. - Follow a conversation on familiar topics and check for information gaps, asking for clarification or repetition. -Understand and use familiar everyday expressions and very basic phrases.
Comprehension and written expression:
- Understand the main ideas of short texts, on familiar topics, with the help of context and / or visual support. - Understand simple letters and emails, identifying specific information. - Fill in forms and documents with personal information: name, nationality, telephone, adress... - Write short and simple texts on personal needs and situations of daily life, in the present and in the past.
- Utilizzare la lingua spagnola per scopi comunicativi al livello A1+ del QCER.
- Comprendere e utilizzare espressioni quotidiane di uso frequente.
- Utilizzare le strutture sintattiche di base: frasi, gruppi di parole e / o formule memorizzate.
- Avere un vocabolario sufficiente per esprimere i bisogni di comunicazione di base e soddisfare i problemi relativi ai bisogni immediati.
- Scambiare informazioni su attività quotidiane, argomenti personali (famiglia, luogo di residenza, hobby, ecc.), gusti e interessi in presente e in passato.
- Use the Spanish language Use for communication purposes at level A1+ of the CEFR.
- Understand and use frequently used everyday expressions.
- Use the basic syntactic structures: sentences, groups of words and / or memorized formulas.
- Have enough vocabulary to express basic communication needs and satisfy problems related to immediate needs.
- Exchange information on daily activities, personal topics (family, friends, hobbies, interests...) in present and past.
Nessuno
Prerequisites are not needed.
FUNZIONI COMUNICATIVE:
- Pronunciare e scrivere correttamente.
- Fare lo "spelling".
- Presentarsi e presentare gli altri.
- Chiedere e dare informazione personale (nome, età, nazionalità, indirizzo,
numero di telefono).
- Descriversi e descrivere una persona (fisicamente e caratterialmente).
- Parlare della propria famiglia.
- Identificare cose o persone.
- Esprimere l'esistenza di qualcosa o di qualcuno.
- Identificare i punti cardinali, localizzare e descrivere un luogo.
- Chiedere e dare informazioni su luoghi ed edifici.
- Descrivere la casa e le sue stanze.
- Parlare di azioni abituali.
- Chiedere e dare l'ora.
- Parlare di orari.
- Chiedere e saper dire la data (giorno, mese, anno).
- Esprimere i propri gusti.
- Fare la spesa: cibo e vestiti.
- Invitare qualcuno, accetare o rifiutare un invito.
- Parlare di azioni recenti e passate.
- Descrivere luoghi, cose e persone del passato.
- Parlare di azioni abituali e gusti nel passato.
- Paragonare persona e cose (presente e passato).
- Chiedere e dare informazioni sui viaggi e sugli orari dei vari mezzi.
- Fare piani per il futuro.
STRUTTURE GRAMMATICALI:
- Pronomi personali di soggetto (yo, tú, él...).
- Aggettivi possessivi (mi, tu, su...).
- Aggettivi dimostrativi (este, ese, aquel...)
- Articolo determinato e indeterminato (el, la, los, las, un, una, unos, unas).
- Interrogativi: qué, quién, cuál, cómo, dónde, cuándo, por qué.
- Formazione del maschile, femminile, singolare, plurale.
- Presente Indicativo dei verbi regolari e irregolari di 1ª, 2ª e 3ª coniugazione.
- Presente Indicativo dei verbi riflessivi.
- Preposizioni (en, a, desde, hasta, para, por...).
- La coniugazione del verbo gustar e di altri verbi di coniugazione similare.
- Aggettivi qualificativi.
- Pretérito Perfecto de Indicativo e participi irregolari.
- Pretérito Imperfecto de Indicativo.
- Pretérito Indefinido dei verbi regolari e irregolari.
- Contrasto pretérito perfecto/ pretérito indefinido.
- Futuro dei verbi regolari e irregolari.
- Le regole dell'accento.
LESSICO:
- L'alfabeto.
- I numeri.
- Nazioni e nazionalità.
- Descrizione di persone e luoghi.
- Espressioni di parentela.
- Avverbi e preposizioni di luogo. I punti cardinali.
- Mobili e oggetti della casa.
- La città, il quartiere, i negozi.
- I vestiti.
- I giorni, le parti del giorno, i mesi, le stagioni.
- Espressioni di frequenza: siempre, casi siempre, a menudo...
- Attività e luoghi di tempo libero.
- Gli orari dei posti pubblici.
- Verbi che esprimono gusti: gustar, encantar, odiar...
- Espressioni di tempo con il passato: este mes, este año, ayer, hace un año...
- Espressioni di tempo con il futuro: mañana, la próxima semana, dentro de...
- I viaggi.
COMMUNICATIVE FUNCTIONS:
- Pronounce and write correctly.
- Do the "spelling".
- Give and ask for personal information (name, age, nationality, address, telephone number...).
- Identify and describe people (physical appearance and character).
- Ask and give information on places and buildings.
- Describe the house and its rooms.
- Talk about habitual actions and schedules.
- Invite someone, accept and decline an invitation.
- Talk about recent and past actions.
- Describe places, things and people in the past tense.
- Talk about habitual actions in the past.
- Compare persons and things (present and past).
- Ask and give information on trips and timetables.
- Make plans for the future.
GRAMMATICAL STRUCTURES:
- Personal pronouns of subject (yo, tú, él ...).
- Possessive adjectives (mi, tu, su ...).
- Demonstrative adjectives (este, ese, aquel ...)
- Determinate and indeterminate articles (el, la, los, las, un, una, unos, unas).
- Interrogative pronouns (qué, quién, por qué...).
- Present Tense: regular and irregular verbs of 1st, 2nd and 3rd conjugation.
- Prepositions (en, a, desde, hasta, para, por ...).
- The verb gustar and of other similar conjugation verbs: encantar, molestar, apetecer...
- Qualifying adjectives.
- Past tenses: pretérito perfecto, préterito imperfecto and pretérito indefinido.
- Future tense: regular and irregular verbs.
VOCABULARY:
- Alphabet and numbers.
- Nations and nationalities.
- Description of people and places: adjectives and quantifiers.
- Clothes and travels.
- Adverbs and prepositions of place. The cardinal points.
- House and furniture.
- City and shops.
- Days of the week, parts of the day, months, seasons.
- Frequency expressions: siempre, siempre cases, a menudo ...
- Free time activities.
- Time expressions with the past tenses: este mes, este año, ayer, hace un año ...
- Time expressions with the future tense: mañana, pasado mañana, la próxima semana...
Aula Internacional Plus 1 - casa editrice DIFUSION
ISBN: 9788418032189
AULA INTERNACIONAL PLUS 1. Editorial DIFUSION
ISBN: 9788418032189
Il programma e l'esame per frequentanti e non è lo stesso.
The syllabus and the exam are the same for all students
L'esame di Spanish Language avrà una parte scritta e un'altra orale:
1. Scritto: domande di grammatica.
2. Orale: conversazione sugli argomenti del programma.
Solo chi supera lo scritto può fare l'orale
The Spanish Language exam will have two parts: written and oral.
1. Written: grammar questions.
2. Oral: Talk about a topic of the program.
campus.difusion.com
campus.difusion.com