Il corso mira a sviluppare la capacità di analizzare, valutare e formulare la strategia competitiva di un'azienda. Il corso introdurrà i principali concetti e strumenti per l'analisi e la valutazione della strategia aziendale. Si tratta quindi di un corso incentrato sull'osservazione, l'analisi e il collegamento tra un'azienda e il suo ambiente, fornendo gli strumenti necessari per analizzare la posizione attuale di un'azienda nel mercato globale e progettare il suo futuro. Approfondimenti specifici riguarderanno le risorse e le competenze, le attività e il posizionamento competitivo.
The course aims to develop the ability to analyze, evaluate and formulate the competitive strategy of a company. The course will introduce the main concepts and tools for analyzing and evaluating business strategy. Therefore, it is a course focused on observing, analyzing and linking a company, and its environment by providing the tools needed to analyze a company’s present position in the global marketplace and design its future. Specific insights will concern resources and skills, activities and competitive positioning.
Casi di studio e lavori di gruppo.
Case studies and group work.
Lo studente sarà in grado di applicare i principali concetti e strumenti per l'analisi e la valutazione della strategia aziendale.
The student will know the main concepts and tools for analyzing and evaluating business strategy.
Lo studente presenterà dei lavori di gruppo e dei casi.
The studend will present some case studies and work group.
Lo studente saprà comprendere le scelte strategiche dell'imprenditore.
The student will be able to understand the strategic decision of the entrepreneur.
Saranno valutati il grado di accuratezza e precisione delle attività svolte.
The accuracy and precision of the activities carried out will be evaluated
Nessuno
No one
Lezioni frontali, con ausilio di lucidi/slide/filmati, ecc.
Lectures, with visual aids such as powerpoints/videos, etc.
Un'introduzione alla strategia. - Cos'è la strategia e perché è importante? - Cosa rende una buona strategia? Formazione del gruppo per gli incarichi
Direzioni strategiche. - Guidare il processo di creazione ed esecuzione della strategia - Sviluppare visione, missione e valori - Corporate governance
Valutare l'ambiente esterno di un'organizzazione. - Comprendere il settore e l'ambiente competitivo dell'organizzazione. - Modelli e metodi di valutazione dell'ambiente esterno.
Valutare l'ambiente interno di un'organizzazione. - Identificare le risorse e le capacità dell'organizzazione - Modelli e metodi per valutare l'ambiente interno
Strategie per il vantaggio competitivo e la crescita - Strategie generiche - Strategie ibride - Strategie di crescita
Strategie per cambiare il gioco. - Strategie offensive e difensive - Fusioni, acquisizioni e alleanze - Strategie dell'oceano blu - Strategie in tempi di disruption
Strategie di crescita e diversificazione internazionale - Perché le organizzazioni decidono di entrare nei mercati internazionali - Opzioni strategiche per entrare e competere a livello internazionale - Quando, perché e come diversificare.
Realizzazione della strategia - Le diverse componenti dell'esecuzione della strategia - Come implementare con successo la strategia e il cambiamento - La strategia e l'importanza della leadership e della cultura
Imprenditorialità e startup - Ecosistema startup - Sviluppo della strategia nelle startup - Pianificazione aziendale nelle startup
An introduction to strategy. - What is strategy and why is it important? - What makes a good strategy? Group formation for assignments
Strategic directions. - Leading the process of crafting and executing strategy - Developing vision, mission and values - Corporate governance
Evaluating an organization’s external environment. - Understanding the organization’s industry and competitive environment. - Models and methods to evaluate the external environment
Evaluating an organization’s internal environment. - Identifying the organization’s resources and capabilities - Models and methods to evaluate the internal environment
Strategies for competitive advantage and growth - Generic strategies - Hybrid strategies - Growth strategies
Strategies for changing the game. - Offensive and defensive strategies - Mergers, acquisitions and alliances - Blue ocean strategies - Strategies in times of disruption
Strategies for international growth and diversification - Why organizations decide to enter international markets - Strategic options for entering and competing internationally - When, why and how to diversify.
Strategy delivery - Different components of strategy execution - How to successfully implement strategy and change - Strategy and the importance of leadership and culture
Entrepreneurship and Startup - Startup ecosystem - Strategy Development in Startups - Business Planning in Startups
Dello Sbarba, A., Forconi, E. (2023) Strategy and Entrepreneurship, McGraw Hill.
.Dello Sbarba, A., Forconi, E. (2023) Strategy and Entrepreneurship, McGraw Hill.
-
-
L'esame è composto da una prova scritta con domande a risposta multipla, esercizi e domande a risposta aperta.
The examination consists of a written test of 4 open questions and several quizzes. It is conducted in a regular classroom.
-
-
-
-