View syllabus
MATHEMATICS FOR TEACHING MIDDLE SCHOOL I
MIRKO MARACCI
Academic year2022/23
CourseNATURAL AND ENVIRONMENTAL SCIENCES
Code709AA
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
MATEMATICA PER L'INSEGNAMENTO ALLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO IMAT/04LEZIONI52
MIRKO MARACCI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso intende promuovere lo sviluppo di conoscenze riguardo a:

  • i contenuti matematici previsti nell’insegnamento a livello di scuola secondaria di primo grado (con riferimento agli obiettivi di apprendimento e traguardi per competenza delle Indicazioni Nazionali per il primo ciclo per gli ambiti Numeri e Dati e Previsioni), da un punto di vista superiore;
  • i principali nodi concettuali e didattici relativi all’insegnamento di tali contenuti a livello di scuola secondaria di primo grado;
  • nozioni utili alla progettazione e analisi di attività didattiche.
Knowledge

The course aims to promote the development of knowledge regarding:

  • the mathematical contents envisaged in the National Guidelines at middle school level (with reference to the learning objectives and goals for the areas of Numbers and Data and Predictions), from a higher point of view;
  • the main conceptual and didactic issues related to the teaching of such content at middle school level;
  • notions for designing and analysing didactic activities.
Modalità di verifica delle conoscenze

L'accertamento delle conoscenze sarà effettuato tramite:

  • L'analisi di elaborati - relazioni, schede di lavoro, attività didattiche,... - assegnati individualmente o a gruppi in itinere e da completare prima dell'esame finale.
  • La valutazione delle prove scritte e orali di fine corso.
Assessment criteria of knowledge

The assessment of knowledge will be carried out through:

  • The analysis of tasks- reports, worksheets, didactic activities, ... - assigned individually or in groups and to be completed before the final examination.
  • The evaluation of the written and oral exams at the end of the course.
Capacità

Il corso intende promuovere lo sviluppo di:

  • capacità di formulare e risolvere problemi in contesti diversi, intra e extra matematici, che coinvolgono le conoscenze oggetto del corso; in particolare, capacità di matematizzare, formalizzare e generalizzare;
  • capacità di comprendere confrontare e produrre argomentazioni a diversi livelli di formalizzazione
  • capacità di progettare e analizzare attività didattiche negli ambiti Numeri e Dati e Previsioni.
Skills

The course aims to promote the development of:

  • ability to formulate and solve problems in different, intra and extra mathematical, contexts, which involve the areas of Numbers and Data and Predictions; in particular, ability to mathematize, formalize and generalize;
  • ability to understand, compare and produce argumentations at different levels of formalization
  • ability to design and analyze educational activities in the areas of Numbers and Data and Predictions.
Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità sarà effettuata tramite:

  • L'analisi di elaborati - relazioni, schede di lavoro, attività didattiche,... - assegnati individualmente o a gruppi in itinere e da completare prima dell'esame finale.
  • La valutazione delle prove scritte e orali di fine corso.
Assessment criteria of skills

The assessment of skills will be carried out through:

  • The analysis of tasks- reports, worksheets, didactic activities, ... - assigned individually or in groups and to be completed before the final examination.
  • The evaluation of the written and oral exams at the end of the course.
Comportamenti

Mostrare consapevolezza e attenzione rispetto alle problematiche proprie dell’insegnamento e apprendimento della matematica a livello di scuola secondaria di primo grado.

Progettare attività finalizzate allo sviluppo da parte degli studenti di conoscenze e competenze previste dalle indicazioni nazionali, in particolare progettare attività di tipo laboratoriale.

Behaviors

Paying attention to the problems inherent in the teaching and learning of mathematics at middle school level.

Designing activities aimed at fostering the students' development of knowledge and competencies related to the fields of Numbers and Data and Predictions envisaged by the National Guidelines.

Modalità di verifica dei comportamenti

La valutazione sarà effettuata in sede di colloquio tramite la discussione di schede di lavoro e attività didattiche

Assessment criteria of behaviors

The assessment will be carried out during the oral examination through a discussion of tasks and didactic activities.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Le conoscenze e abilità matematiche di base fornite dalla scuola secondaria di secondo grado.

Prerequisites

The basic mathematical knowledge and competencies provided by the upper secondary school.

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali e partecipate, attività di gruppo, discussioni collettive.

Si raccomanda la partecipazione attiva alle lezioni. Si suggerisce inoltre, in particolare a chi non dovesse frequentare, di svolgere le attività suggerite per casa e di usufruire del ricevimento in itinere.

Teaching methods

Seminars, as well as lessons with active participation, group work and discussions.

Participating to class is very useful. For whoever cannot participate, we recommend doing all proposed activities on their own and coming to the professors' office hours to discuss them.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Nel corso saranno presentati e discussi dal punto di vista teorico e didattico alcuni contenuti matematici – sia in termini di conoscenze, sia in termini di competenza matematica – previsti nell’insegnamento a livello di scuola secondaria di primo grado.

In particolare, saranno approfonditi conoscenze e competenze relativi a due degli ambiti previsti dalle Indicazioni Nazionali: Numeri e Dati e Previsioni.

Gli aspetti didattici saranno affrontati in relazione allo specifico livello scolare con particolare attenzione ad alcuni nodi concettuali. Verranno introdotte e discusse alcune nozioni utili alla progettazione e analisi di attività didattiche: l’idea di laboratorio, elementi dell’approccio socio-costruttivista, la differenza tra approccio procedurale e relazionale.

 

Nello specifico, saranno trattati i seguenti contenuti matematici:

Gli insiemi numerici e le diverse rappresentazioni dei numeri.

La divisibilità tra numeri interi.

Il calcolo approssimato.

I primi elementi di probabilità (eventi aleatori, complementari, indipendenti, incompatibili) e di statistica) e di statistica (principali indicatori descrittivi).

 

Syllabus

The course introduces and discuss, from a theoretical and a didactic point of view, mathematical contents and competencies, which constitute the objectives of lower secondary school teaching.

In particular, the course addresses contents and competencies related to two the content areas envisaged by the National Guidelines: Numbers and Data and Predictions. The didactic and conceptual issues related to these contents will be addressed in relation to the specific school level. We will introduce and discuss specific theoretical notions helpful for designing and interpreting didactical activities: the idea of mathematical laboratory, and elements of a socio-constructivist approach to teaching.

Specifically, the following mathematical topics will be addressed:

Number sets and different representations of numbers

Integer divisibility criteria

Estimation

Basic elements of probability and statistics

Bibliografia e materiale didattico

Verranno pubblicati sul sito dedicato al corso: i materiali usati e sviluppati a lezione, e dispense del docente

Si farà, inoltre, riferimento ai seguenti testi: 

  • Ferrari. Aritmetica. In Aritmetica. Seminario di formazione docenti, Quaderni del MPI, 1997.
  • Prodi, Foà & Berni. Scoprire la matematica. Dall'airtmetica all'algebra. Ghisetti e Corvi editori, 2005.
  • Prodi & Sainati. Scoprire la matematica. Probabilità e statistica. Ghisetti e Corvi editori, 2003.
  • Prodi & Tani. Scoprire la matematica. Introduzione all'algebra. Ghisetti e Corvi editori, 2003.
  • Villani. Cominciamo da zero. Pitagora, 2006.
Bibliography

The materials used in class, and the lecture notes by the teacher will be published on the course website.

Moreover, we will refer to the following texts:

  • Ferrari. Aritmetica. In Aritmetica. Seminario di formazione docenti, Quaderni del MPI, 1997.
  • Prodi, Foà & Berni. Scoprire la matematica. Dall'airtmetica all'algebra. Ghisetti e Corvi editori, 2005.
  • Prodi & Sainati. Scoprire la matematica. Probabilità e statistica. Ghisetti e Corvi editori, 2003.
  • Prodi & Tani. Scoprire la matematica. Introduzione all'algebra. Ghisetti e Corvi editori, 2003.
  • Villani. Cominciamo da zero. Pitagora, 2006.
Indicazioni per non frequentanti

Si suggerisce agli studenti non frequentanti di studiare il materiale del corso man mano che questo viene pubblicato sul sito, e di usufruire del ricevimento per chiarire subito eventuali dubbi sul contenuto delle lezioni o sullo svolgimento degli esercizi per casa appena emergono.

Non-attending students info

Participating to class is very useful. For whoever cannot participate, we recommend doing all proposed activities on their own and coming to the professors' office hours to discuss them.

Modalità d'esame

La valutazione finale è composta dalle seguenti componenti

  • svolgimento di esercizi o problemi assegnati per casa;
  • prova scritta seguita da un esame orale (se la prova scritta è stata superata).
Assessment methods

The final grade will be determined by:

  • homework assigned bi-weekly (in groups of 3-4 students)
  • written and oral exam
Altri riferimenti web

Il materiale del corso sarà reso disponibile tramite la piattaforma Google Classroom.

Per il codice di accesso al corso, contattare il docente.

Additional web pages

The didactical material will be made available via the Google Classroom platform.

For the access code, contact the professor.

Note

Commissione d'esame:

Mirko Maracci, Anna Baccaglini-Frank, Alberto Cogliatti, Giulia Lisarelli

Updated: 01/02/2023 19:39