Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
TEORIE GIURIDICHE E POLITICHE E DIRITTI UMANI | IUS/20 | LEZIONI | 36 |
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Al termine del corso:
At the end of the course:
- the student will have acquired knowledge about the tools for understanding the debate on human rights, and for the development of autonomous thinking on the issue;
- the student will be able to acquire knowledge regarding the historical evolution of philosophical, legal and political thought, with reference to the theme of human rights
La verifica delle conoscenze potrà essere condotta, oltre che attraverso l'esame conclusivo, da prove in itinere orali facoltative, dove le studentesse e gli studenti potranno discutere un saggio sui contenuti fino a quel momento trattati a lezione.
The assessment of knowledge will be subject to the evaluation of the written papers and / or oral presentations scheduled during the semester and / or at the beginning of each exam session.
Alle studentesse e agli studenti è richiesta una capacità di organizzare il pensiero, creando collegamenti tra aree tematiche e cronologiche, ed una capacità critica su quanto appreso.
The student is required to have an ability to organize thought, creating links between thematic and chronological areas, and a critical capacity on what has been learned.
Potranno essere svolte prove scritte in itinere, al fine di alleggerire il carico dell'esame finale.
Written tests may be held in itinere, in order to lighten the burden of the final exam.
La studentessa e lo studente potranno acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche inerenti i diritti umani.
The student will be able to acquire and / or develop sensitivity to human rights issues.
Durante il corso saranno valutate le capacità di dialogare sul tema oggetto del corso.
During the course, the ability to communicate on the subject of the course will be assessed, and to present it in written form.
Basic knowledge of history, philosophy and current events.
Il Corso si propone di fornire ai suoi studenti gli strumenti teorici per comprendere e analizzare il tema dei diritti umani in chiave critica e riflessiva, mettendone in luce i presupposti storici dell’affermazione, i sostegni concettuali dell’emersione, e le problematicità legate al loro riconoscimento nell’epoca contemporanea.
Il percorso di conoscenza e critica si articolerà in tre parti: la prima, dedicata alla concezione del diritto, dei diritti e dei diritti umani nella storia del pensiero giuridico-filosofico; la seconda, volta a mettere in luce il ruolo dei diritti umani rispetto al potere politico costituito, la terza, mirata ad evidenziare le criticità legate all’affermazione e alla tutela concreta dei diritti umani nel mondo.
Le lezioni si svolgeranno, nello specifico, secondo la seguente scansione:
PRIMA PARTE [TEORIE GIURIDICHE]
Introduzione al Corso
Il problema del fondamento dei diritti dell’uomo
Cenni alle principali concezioni del diritto e della giustizia
Diritti naturali, diritti soggettivi e diritti umani: quale legame?
I diritti umani come diritti storici
Le prime Carte dei diritti: la presunta neutralità dei diritti umani.
Critiche femministe ai diritti "universali".
SECONDA PARTE [TEORIE POLITICHE]
Dai diritti naturali ai diritti umani come limite al potere statale
Il potere degli Stati come limite ai diritti umani
Il problema della pace
TERZA PARTE [TUTELA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI UMANI]
Diritti fondamentali e diritti umani
Dalla costituzionalizzazione all’internazionalizzazione dei diritti umani
La dignità umana come vettore dell’internazionalizzazione
Diritti umani e multiculturalismo: alcuni case study
Il diritto al clima: un nuovo diritto umano sta nascendo?
The course aims to provide its students with the theoretical tools to understand and analyze the theme of human rights in a critical and reflective key, highlighting the historical assumptions of the affirmation, the conceptual supports of the emergence, and the problems related to their recognition in the contemporary era.
The path of knowledge and criticism will be divided into three parts: the first, dedicated to the conception of law, rights and human rights in the history of juridical-philosophical thought; the second, aimed at highlighting the role of human rights with respect to the established political power, the third, aimed at highlighting the critical issues related to the affirmation and concrete protection of human rights in the world.
The lessons will take place, specifically, with the following scan:
PART ONE [LEGAL THEORIES]
Introduction to the Course
The problem of the foundation of human rights
Outline of the main concepts of law and justice
Natural rights, subjective rights and human rights: what link?
Human rights as historical rights
The first Charters of Rights
Age of rights: first, second, third and fourth generation rights
The limits of the classifications of rights
SECOND PART [POLITICAL THEORIES]
From natural rights to human rights as a limit to state power
The power of states as a limit to human rights
The problem of peace
THIRD PART [INTERNATIONAL PROTECTION OF HUMAN RIGHTS]
Fundamental rights and human rights
From constitutionalization to the internationalization of human rights
Human dignity as a vector of internationalization
Human rights and multiculturalism
Universalization, regionalization, specification
CRITICAL CONCLUSION
The limits of the language of rights
The importance of justifying rights
Re-found the rights?
Gli studenti e le studentesse che abbiano frequentato almeno il 70% delle lezioni potranno avvalersi direttamente ed esclusivamente degli appunti delle lezioni.
In aggiunta, di comune accordo con gli studenti e le studentesse saranno scelte alcune letture di approfondimento.
I/le non frequentanti dovranno prepararsi sui seguenti testi (due in totale):
Un testo a scelta tra:
A. Facchi, Breve storia dei diritti umani, Bologna, Il Mulino, 2013
N. Bobbio, L'età dei diritti, Einaudi, 2014
In aggiunta, un testo tra i seguenti:
A. Pisanò, Il diritto al clima. Il ruolo dei diritti nei contenziosi climatici europei, Edizioni Scientifiche Italiane, 2022 (Limitatamente a due capitoli a scelta dei tre in cui si compone il volume).
Students who have attended at least 70% of the lessons will be able to use the lecture notes directly and exclusively.
In addition, some in-depth readings will be chosen in agreement with the students.
Non-attending students must prepare themselves on the following texts:
A text to be chosen from:
A. Facchi, Breve storia dei diritti umani, Bologna, Il Mulino, 2013
G. Gioffredi, V. Lorubbio, A. Pisanò (a cura di), Diritti umani in crisi?, Pisa, Pacini Editore, 2021, limitatamente alla PRIMA SEZIONE e TERZA SEZIONE
In addition, a text to be chosen from:
A. Sciurba, Le parole dell'asilo: un diritto di confine, Giappichelli, Torino, 2021
T. Casadei, Il rovescio dei diritti umani. Razzza, discriminazione, schiavitù,DeriveApprodi, Roma, 2016
Prove in itinere sulle prime due parti del corso, e prova orale finale sull'ultima parte