View syllabus
DECISIONS, COMPLEXITY AND CONFLICTS
LAURA GALLI
Academic year2022/23
CourseSCIENCES FOR PEACE: INTERNATIONAL COOPERATION AND CONFLICT TRANSFORMATION
Code488AA
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
DECISIONI IN SITUAZIONI DI COMPLESSITÀ E CONFLITTOMAT/09LEZIONI36
LAURA GALLI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

 

Fornire strumenti formali sia di tipo quantitativo che qualitativo per affrontare problemi decisionali e gestionali in sistemi complessi di tipo sociale, politico, ambientale o economico.

 

 

Knowledge

The student who successfully completes the course will be able to analyse complex real-life decisional through the lens of the systems thinking approach, making use of both qualitative and quantitative formal models. He/she will have the capacity to set up decisional processes to solve complex problems, being aware of the importance of involving all the interested actors and stakeholders. He/she will acquire the basic skills needed to use cost benefit analysis and multicriteria analysis in decision making.

Modalità di verifica delle conoscenze

 

Il corso si svolgerà  attraverso lezioni in aula, e discussioni sulle letture e progetti che saranno assegnati durante il corso. Al termine del corso ci sarà una prova orale.

Assessment criteria of knowledge

During the oral exam the student has to demonstrate his/her knowledge of the course material and must be able to discuss the reading material thoughtfully and with propriety of expression.

Methods:

  • Final oral exam
  • Readings
  • Assignments

 

Capacità

Ci si propone di sviluppare negli studenti e studentesse che seguiranno il corso la capacità  di formulare e strutturare, utilizzando un approccio sistemico, un problema, di analizzare e valutare le possibili soluzioni alternative, e di gestire le attività  necessarie alla messa in atto delle decisioni prese.

Skills

By the end of the course:

  • Students will know how to use a "systems thinking" approach to manage complex problems
  • Students will be able to develop different models
  • Students will be able to evaluate and discuss different solution approaches
Modalità di verifica delle capacità

 

Esame orale, discussione di progetti e letture.

Assessment criteria of skills

Oral exam, projects and readings.

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire e sviluppare sensibilità ad affrontare problemi "complessi" .

Behaviors

Students will acquire and  develop an awareness of how to manage complex problems.

Modalità di verifica dei comportamenti
  • Durante le lezioni saranno discusse le attività svolte dagli studenti ed eventuali lavori di gruppo
  • In seguito alle attività di gruppo e alle attività seminariali saranno richieste agli studenti delle brevi relazioni concernenti gli argomenti trattati
Assessment criteria of behaviors
  • During the lectures we will discuss projects and readings
  • Following seminar activities, students will be requested to submit short reports concerning the topics discussed
Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Elementi di matematica e statistica.

Prerequisites

Fundamentals of mathematics and statistics.

Indicazioni metodologiche

Lezioni in presenza.

Attività:

  • partecipare alle discussioni durante le lezioni
  • progetti/relazioni
  • studio individuale
  • lavoro di gruppo
  • seminari

 

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • preparation of oral/written report
  • participation in discussions
  • individual study
  • group work
  • seminars

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

 

  1. Problemi e loro strutturazione

Processi decisionali

Analisi dei sistemi e pensiero sistemico

Analisi dinamica dei sistemi

Cicli causali, variabili di flusso e di livello

  1. La Dinamica dei Sistemi

Il linguaggio della dinamica dei sistemi

Livelli, flussi e ritardi

Esempi (sostenibilità  ambientale, processi di azione-reazione, un modello di ''guerra dei prezzi'', ...)

  1. Cooperazione, competizione e sfruttamento

Un modello di produzione ed allocazione di risorse

Cenni di teoria dei giochi, equilibrio di Nash

Il dilemma del prigioniero e le sue applicazioni

La tragedia dei Commons

  1. ''Social Choice'' e votazioni

Ordinamenti

Metodi di Condorcet e di Borda e loro varianti

Il teorema di impossibilità  di Arrow e sue conseguenze

Il metodo del consenso

  1. Sistemi elettorali

      1. Distribuzione dei seggi fra liste e distretti (metodi dei resti, metodi del divisore, ... )

      2. Definizione dei distretti elettorali

      3. Alcuni paradossi

      4. Analisi di alcuni sistemi elettorali

  2. Valutazione di progetti

Analisi costi benefici: varianti e limiti

Analisi costi efficacia

Analisi multicriteria

Metodo ELECTRE

  1. Indici e misure

Qualità , incertezza e soggettività  nelle misure

Indici di sviluppo

Indici di disuguaglianza

Indice dello sviluppo umano

 

 

 

 

 

 

 

 

Syllabus

Modelling and problem structuring in decision making processes. System analysis, critical system thinking and system dynamics. The use of formal models to tackle complexity. Cooperation and competition: prisoner's dilemma, the tragedy of the commons. Preference aggregation methods, voting systems and electoral systems. Projects evaluation: cost benefit analysis, multicriteria analysis, the ELECTRE method. Conflicts as decision processes; systems theoretical approach to conflict analysis.

Bibliografia e materiale didattico

 

- Giorgio Gallo, Problemi, modelli, decisioni. Decifrare una realtà  complessa e conflittuale, Edizioni Plus, 2009

- Appunti ed altro materiale forniti dai docenti durante il corso; il materiale fornito sarà  reperibile in rete.

 

Bibliography

Required reading: Giorgio Gallo, “Problemi, modelli, decisioni. Decifrare una realtà complessa e conflittuale”, Edizioni Plus, 2009. Further material will be provided during the course.

Indicazioni per non frequentanti

L'esame è orale, con domande su tutto il programma svolto a lezione.

La struttura indicativa dell'orale è la seguente: domande sulle varie parti del programma, di cui almeno metà su parti quantitative (formule ed esercizi). Il programma da portare comprende i compiti assegnati durante il corso e i seminari, sui quali potranno essere fatte delle domande.

 

 

Non-attending students info

Oral exam.

Modalità d'esame

Esame orale.

 

Assessment methods

Oral exam, projects and readings.

Altri riferimenti web

 

Note

 

Updated: 07/02/2023 13:11