Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
DECISIONI IN SITUAZIONI DI COMPLESSITÀ E CONFLITTO | MAT/09 | LEZIONI | 36 |
|
Fornire strumenti formali sia di tipo quantitativo che qualitativo per affrontare problemi decisionali e gestionali in sistemi complessi di tipo sociale, politico, ambientale o economico.
The student who successfully completes the course will be able to analyse complex real-life decisional through the lens of the systems thinking approach, making use of both qualitative and quantitative formal models. He/she will have the capacity to set up decisional processes to solve complex problems, being aware of the importance of involving all the interested actors and stakeholders. He/she will acquire the basic skills needed to use cost benefit analysis and multicriteria analysis in decision making.
Il corso si svolgerà attraverso lezioni in aula, e discussioni sulle letture e progetti che saranno assegnati durante il corso. Al termine del corso ci sarà una prova orale.
During the oral exam the student has to demonstrate his/her knowledge of the course material and must be able to discuss the reading material thoughtfully and with propriety of expression.
Methods:
Ci si propone di sviluppare negli studenti e studentesse che seguiranno il corso la capacità di formulare e strutturare, utilizzando un approccio sistemico, un problema, di analizzare e valutare le possibili soluzioni alternative, e di gestire le attività necessarie alla messa in atto delle decisioni prese.
By the end of the course:
Esame orale, discussione di progetti e letture.
Oral exam, projects and readings.
Lo studente potrà acquisire e sviluppare sensibilità ad affrontare problemi "complessi" .
Students will acquire and develop an awareness of how to manage complex problems.
Elementi di matematica e statistica.
Fundamentals of mathematics and statistics.
Lezioni in presenza.
Attività:
Delivery: face to face
Learning activities:
Problemi e loro strutturazione
Processi decisionali
Analisi dei sistemi e pensiero sistemico
Analisi dinamica dei sistemi
Cicli causali, variabili di flusso e di livello
La Dinamica dei Sistemi
Il linguaggio della dinamica dei sistemi
Livelli, flussi e ritardi
Esempi (sostenibilità ambientale, processi di azione-reazione, un modello di ''guerra dei prezzi'', ...)
Cooperazione, competizione e sfruttamento
Un modello di produzione ed allocazione di risorse
Cenni di teoria dei giochi, equilibrio di Nash
Il dilemma del prigioniero e le sue applicazioni
La tragedia dei Commons
''Social Choice'' e votazioni
Ordinamenti
Metodi di Condorcet e di Borda e loro varianti
Il teorema di impossibilità di Arrow e sue conseguenze
Il metodo del consenso
Sistemi elettorali
Distribuzione dei seggi fra liste e distretti (metodi dei resti, metodi del divisore, ... )
Definizione dei distretti elettorali
Alcuni paradossi
Analisi di alcuni sistemi elettorali
Valutazione di progetti
Analisi costi benefici: varianti e limiti
Analisi costi efficacia
Analisi multicriteria
Metodo ELECTRE
Indici e misure
Qualità , incertezza e soggettività nelle misure
Indici di sviluppo
Indici di disuguaglianza
Indice dello sviluppo umano
Modelling and problem structuring in decision making processes. System analysis, critical system thinking and system dynamics. The use of formal models to tackle complexity. Cooperation and competition: prisoner's dilemma, the tragedy of the commons. Preference aggregation methods, voting systems and electoral systems. Projects evaluation: cost benefit analysis, multicriteria analysis, the ELECTRE method. Conflicts as decision processes; systems theoretical approach to conflict analysis.
- Giorgio Gallo, Problemi, modelli, decisioni. Decifrare una realtà complessa e conflittuale, Edizioni Plus, 2009
- Appunti ed altro materiale forniti dai docenti durante il corso; il materiale fornito sarà reperibile in rete.
Required reading: Giorgio Gallo, “Problemi, modelli, decisioni. Decifrare una realtà complessa e conflittuale”, Edizioni Plus, 2009. Further material will be provided during the course.
L'esame è orale, con domande su tutto il programma svolto a lezione.
La struttura indicativa dell'orale è la seguente: domande sulle varie parti del programma, di cui almeno metà su parti quantitative (formule ed esercizi). Il programma da portare comprende i compiti assegnati durante il corso e i seminari, sui quali potranno essere fatte delle domande.
Oral exam.
Esame orale.
Oral exam, projects and readings.