View syllabus
DEVELOPMENTAL LIFE-SPAN PSYCHOLOGY
MARTINA SMORTI
Academic year2022/23
CourseSCIENCES AND TECHNIQUES IN CLINICAL AND HEALTH PSYCHOLOGY
Code495MM
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO NEL CICLO DI VITAM-PSI/04LEZIONI42
MARTINA SMORTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso lo studente sarà in grado di descrivere e spiegare:

  • I principali paradigmi teorici e metodologici della psicologia dello sviluppo
  • Lo sviluppo affettivo e l’attaccamento
  • Lo sviluppo cognitivo
  • Lo sviluppo percettivo
  • Lo sviluppo motorio
  • Lo sviluppo sociale.
  • Lo sviluppo del linguaggio
  • Il contesto scolastico come fonte di osservazione e di valutazione
  • I contesti dello sviluppo (la famiglia, i pari, la scuola, la società)
Knowledge
  • Theoretical fundamental knowledge on contemporary developmental psychology.
  • Affective development and attachment
  • Cognitive development
  • Perceptive development
  • Motor development
  • Social development
  • Language development
  • Observation and evaluation in the school setting
  • Context of development (family, peers, schools, society)
Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze sarà oggetto di valutazione mediante gli esami previsti in ogni sessione di appello

Assessment criteria of knowledge

Knowledge will be assessed in the final  examination.

Capacità

Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di usare un linguaggio tecnico appropriato

Skills

The course will provide students the basic, theoretical and methodological skills required to understand and evaluate the typical and atypical psychological development across the life span.


Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità sarà oggetto di valutazione mediante gli esami previsti in ogni sessione di appello

Assessment criteria of skills

Skills will be assessed in the final  examination.

Comportamenti

Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di usare un linguaggio tecnico appropriato

Behaviors


The course will provide students with the knowledge necessary to use an apppropriate technical language.

Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica dei comportamenti sarà oggetto di valutazione mediante gli esami previsti in ogni sessione di appello

Assessment criteria of behaviors

Behaviors will be assessed in the final  examination.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nessuna

Prerequisites

no

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Principali questioni affrontate dalla psicologia dello sviluppo, principali paradigmi teorici in psicologia. La teoria cognitiva di Piaget, le teorie psicoanalitiche di Freud e di Erikson, la teoria dell’attaccamento di Bowlby, le teorie dell’apprendimento sociale, la teoria etologica, il contestualismo di Vigotskij e la psicologia culturale, i nodi teorici attuali della psicologia dello sviluppo.

I principali nodi metodologici in psicologia I disegni di ricerca: le indagini longitudinali, trasversali e sequenziali. Il metodo sperimentale e differenziale. I metodi osservativi in psicologia dello sviluppo: l’osservazione psicoanalitica, l’osservazione etologica l’osservazione piagetiana, i metodi di rilevazione dello sviluppo psichico e le tecniche psicometriche, i test d’intelligenza, i test proiettivi e i metodi per l’indagine della personalità, la misurazione delle abilità sociali.

Verranno inoltre affrontati lo sviluppo affettivo e l’attaccamento, lo sviluppo cognitivo, lo sviluppo sociale, lo sviluppo del linguaggio, il contesto scolastico come fonte di osservazione e di valutazione. l’adattamento scolastico, la scuola come sistema di relazioni, il benessere di insegnanti e alunni a scuola. I contesti dello sviluppo (la famiglia, i pari, la scuola, la società)

Syllabus

 The great themes of developmental psychology. typical and atypical development. Main theories of development: Freud; Piaget; Vygotskij; Bowlby. The main research method in developmental psychology: observation, questionnaires, psychometric test. Affective development and attachment theory. Cognitive, language and social development. Developmental evaluation in school setting.  Developmental context: family, peers, school, society.

Bibliografia e materiale didattico

Smorti M. (a cura di) (2022). Diventare genitori sfide e risorse, Parma, Edizioni Junior, ISBN 978-88-8434-927-9.

Leman, P. Breman, A., Parke R.D., Gauvain, M.  (2019). Psicologia dello sviluppo, Milano, Mc Graw Hill

Ulteriore materiale potrà essere fornito dai docenti nel corso delle lezioni e sarà reso disponibile sulla piattaforma elearning

Bibliography

Smorti M. (a cura di) (2022). Diventare genitori sfide e risorse, Parma, Edizioni Junior, ISBN 978-88-8434-927-9.

Leman, P. Breman, A., Parke R.D., Gauvain, M.  (2019). Psicologia dello sviluppo, Milano, Mc Graw Hill

 

Additional material will be provide during lessons and it will be available on elearning

 

Modalità d'esame

L’esame si svolgerà in modalità scritta. L'esame sarà composto da 20 domande a risposta multipla (1 punto per ogni risposta corretta) e due domande aperte (5 punti per ogni domanda a cui si risposte in modo corretto e esaustivo). La prova scritta è superata se lo studente ottiene almeno 18/30

Assessment methods

The examination will be paper pencil test. The exam will be composed by 20 multiple choice questions (1 point for each correct answer) and 2 open ended questions (5 points for each correct answer). The exam will be passed with a minimum vote of 18/30

 

 

Note

Commissione di esame

Presidente: Martina Smorti

Membro 1. Pietro Muratori

Membro 2 Carmen Berrocal

Notes

Commissione di esame:

Presidente: Martina Smorti

Membro 1: Pietro Muratori

Membro 2: Carmen Berrocal

Updated: 29/07/2022 11:36