Modulo 1 (Mario Miniati)
Il corso si propone di fornire gli elementi fondamentali di comprensione di alcune tecniche terapeutico-riabilitative per le principali sindromi di interesse psichiatrico, come i disturbi dello spettro dell’umore, dello spettro ansioso, dello spettro dei disturbi della nutrizione/alimentazione e dello spettro psicotico, con modelli teorici derivanti dall’integrazione tra approccio interpersonale, cognitivo-comportamentale e psico-educazionale.
Modulo 2 (Stefano Pini)
Il corso si propone di fornire le definizioni di base di grave malattia mentale, disabilità e stigma. Verranno affrontati temi nel campo della psichiatria che possono portare a un miglioramento della riabilitazione per favorire l'integrazione nella comunità, la qualità della vita e il recupero delle persone con gravi malattie mentali. Il corso fornirà le risposte alle seguenti domande:
1. Quali sono alcuni i sintomi principali e le comorbidità delle gravi malattie mentali?
2. Come vengono definite le malattie mentali gravi?
3. Cos'è la riabilitazione psichiatrica?
4. Come e quando è iniziata la pratica della riabilitazione psichiatrica?
5. Qual è oggi lo stato della riabilitazione psichiatrica?
Modulo 3 (Annarita Milone)
Il corso si propone di fornire gli elementi fondamentali di classificazione nosografica di due dimensioni psicopatologiche che caratterizzano la psicopatologia dell'età evolutiva: i disturbi esternalizzanti (disturbo da deficit di attenzione e iperattività, disturbo oppositivo-provocatorio e della condotta) e disturbi internalizzanti (disturbi dell'umore ed ansia, disturbi della regolazione emotiva). tali dimensioni psicopatologiche saranno illustrare nelle possibili traiettorie evolutive all'interno delle fasi dell'età evolutiva e saranno descritti modelli terapeutici psicoterapici e psico-educazionali per le dimensioni psicolpatologiche descritte caratterizzati da evidenze di efficacia.
Module 1 (Mario Miniati, M.D., Ph.D)
The course aims to provide the fundamental elements of understanding of some therapeutic-rehabilitative techniques for the main syndromes of psychiatric interest, such as mood spectrum, anxiety spectrum, eating spectrum, and psychotic spectrum disorders, with theoretical models deriving from the integration between interpersonal, cognitive-behavioral and psycho-educational approaches.
Module 2 (Stefano Pini)
The course aims to provide the basic definitions of severe mental illness, disability and stigma. Issues in the field of psychiatry that can lead to improved rehabilitation to foster community integration, quality of life and recovery of people with severe mental illness will be addressed. The course will provide answers to the following questions:
1. What are some of the main symptoms and comorbidities of severe mental illness?
2. How are serious mental illnesses defined?
3. What is psychiatric rehabilitation?
4. How and when did the practice of psychiatric rehabilitation start?
5. What is the state of psychiatric rehabilitation today?
Modulo 1 (Mario Miniati)
L’acquisizione delle conoscenze sarà verificata:
La verifica del livello di conoscenza dei contenuti del modulo sarà integrata con la valutazione delle capacità di rielaborazione critica e di sintesi delle conoscenze acquisite, del livello di applicazione al profilo professionale di appartenenza e della capacità di esporre in modo adeguato le proprie conoscenze.
Modulo 2 (Stefano Pini)
L’acquisizione delle conoscenze sarà verificata:
Come per gli altri moduli, la verifica del livello di conoscenza dei contenuti del modulo sarà integrata con la valutazione delle capacità di rielaborazione critica e di sintesi delle conoscenze acquisite, del livello di applicazione al profilo professionale di appartenenza e della capacità di esporre in modo adeguato le proprie conoscenze.
Modulo 3 (Annarita Milone)
L’acquisizione delle conoscenze sarà verificata:
La verifica del livello di conoscenza dei contenuti del modulo sarà integrata con la valutazione delle capacità di rielaborazione critica e di sintesi delle conoscenze acquisite, del livello di applicazione al profilo professionale di appartenenza e della capacità di esporre in modo adeguato le proprie conoscenze.
Module 1 (Mario Miniati, M.D., Ph.D)
Knowledge will be verified:
Knowledge will be verified also with the individual assessment of critical re-elaboration and synthesis of the acquired information, its application to the specific professional profile, and subjective abilities.
Module 2 (Stefano Pini)
The acquisition of knowledge will be verified:
through interactive activity of discussion of acquired knowledge and presentation of clinical cases
with activation of interactive discussion, during the frontal lessons with a final oral test or with a multiple choice questionnaire, as agreed with the students. As for the other two modules, the verification of the level of knowledge of the contents of the module will be integrated with the assessment of the ability of student to critically re-elaborate and summarize the knowledge acquired, the level of application to the professional profile to which they belong and the ability to adequately present his/her own knowledge.
Modulo1 (Mario Miniati)
Al termine del corso lo/la studente/studentessa dovrebbe aver acquisito:
Modulo 2 (Stefano Pini) stessi criteri come sopra
Modulo 3 (Annarita Milone) stessi criteri come sopra
Module 1 (Mario Miniati, M.D., Ph.D)
At the end of the course the student should have acquired:
Module 2 (Stefano Pini)
Same criteria as above
Modulo 1 (Mario Miniati)
Modulo 2 (Stefano Pini) stessi criteri come sopra
Modulo 3 (Annarita Milone) stessi criteri come sopra
Module 1 (Mario Miniati, M.D., Ph.D)
Module 2 (Stefano Pini)
Same criteria as above
Modulo 1 (Mario Miniati)
Modulo 2 (Stefano Pini)
La riabilitazione psichiatrica, a volte indicata come "riabilitazione psicosociale", è un insieme di strategie e tecniche progettate per soddisfare i bisogni delle persone con gravi malattie mentali e disabilità psichiatriche. Una vera comprensione della riabilitazione psichiatrica deve infondere nello studente la consapevolezza e la sensibilità per l'esperienza personale vissuta dall'individuo affetto dagravi malattie mentali
Modulo 3 (Milone)
Module 1 (Mario Miniati, M.D., Ph.D)
Module 2 (Stefano Pini)
Psychiatric rehabilitation, sometimes referred to as “psychosocial rehabilitation,” is a set of strategies and techniques designed to meet the needs of persons with severe mental illness and psychiatric disabilities. A true understanding of psychiatric rehabilitation must instill the student with an awareness of and sensitivity to the personal lived experience of serious mental illnesses
Modulo 1 (Mario Miniati)
Modulo 2 (Stefano Pini) Stessi criteri come sopra
Modulo 3 (Annarita Milone) stessi criteri come sopra
Module 1 (Mario Miniati, M.D., Ph.D)
Module 2 (Stefano Pini)
same criteria as above
Modulo 1 (Mario Miniati)
Le conoscenze iniziali dovrebbero comprendere:
Modulo 3 (Annarita Milone) stessi criteri come sopra
Module 1 (Mario Miniati, M.D., Ph.D.)
Initial knowledge should include:
Modulo 1 (Mario Miniati)
Nel corso si ricorre a:
Modulo 2 (Stefano Pini)
Modulo 3 (Annarita Milone)
Nel corso si ricorre a:
Module 1 (Mario Miniati, M.D., Ph.D.)
The course includes:
Modulo 1 (Mario Miniati)
Nel modulo in oggetto (di complessive 12 ore) sono compresi i seguenti argomenti di programma:
Modulo 2 (Stefano Pini)
Nel modulo in oggetto (di complessive 24 ore) sono compresi i seguenti argomenti di programma:
1. L'esperienza della malattia mentale
2. Sintomi ed eziologia delle gravi malattie mentali
3. Gli obiettivi, i valori ei principi guida della riabilitazione psichiatrica
4. Riabilitazione psichiatrica in ambiente acuto e ospedaliero
5. Considerazioni sui metodi di riabilitazione psichiatrica
Modulo 3 (Annarita Milone)
Nel modulo in oggetto (di complessive 12 ore) sono compresi i seguenti argomenti di programma:
1. I disturbi esternalizzanti aspetti nosografici, clinici, fattori di rischio e resilienza, traiettorie evolutive e comorbidità, evoluzione in età adulta, l'aanalisi dell'ambiene e delparenting come elementi essenziali per la impostazione di interventi terapeutici
2. I disturbi esternalizzanti aspetti nosografici, clinici, fattori di rischio e resilienza, traiettorie evolutive e comorbidità, evoluzione in età adulta, l'aanalisi dell'ambiene e delparenting come elementi essenziali per la impostazione di interventi terapeutici
3. Modelli terapeutici nei disturbi esternalizzanti: interventi multimodali : il Coping Power Program
4. 3. Modelli terapeutici nei disturbi internalizzanti: interventi multimodali la Dialectical Behavior Therapy
Module 1 (Mario Miniati, M.D., Ph.D.)
The module (12 hours) includes the following topics:
Module 2 (Stefano Pini)
The module (24 hours) includes the following topics:
Modulo 1 (Mario Miniati)
Testi integrativi consigliati (ma non dirimenti ai fini della valutazione finale):
'Psicoterapia Interpersonale della Depressione' (J. Klerman, M. Weissman, B. Rounsaville), Bollati Boringhieri Editore.
EAN: 9788833954455
'La terapia Cognitivo-Comportamentale dei Disturbi dell'Alimentazione' (C.G. Fairburn), Erickson Editore
ISBN: 9788859016076
Data di pubblicazione: 05/2018
Numero Pagine: 411
Title: Psychiatric Rehabilitation Third Edition (Eds Carlos W. Pratt, Kenneth J. Gill, Nora M. Barrett, Melissa M. Roberts), Elsevier 2014, ISBN: 9780123870087
Modulo 3 (Annarita Milone)
Testi integrativi consigliati (ma non dirimenti ai fini della valutazione finale):
"Disturbi e traiettorie atipiche del neurosviluppo. Diagnosi ed intervento" a cura di Pecini Chiara e Brizzolara Daniela McGrawHill, 2020
"Profili cognitivi e disturbi psicopatologici" a cura di Milone Annarita, Vicari Stefano e Di Varia Sara
Erickson, 2018
Module 1 (Mario Miniati, M.D., Ph.D.)
Recommended supplementary texts (but not directives for the purposes of the final evaluation):
'Interpersonal Psychotherapy of Depression' (J. Klerman, M. Weissman, B. Rounsaville), Bollati Boringhieri Eds.
EAN: 9788833954455
'Cognitive-Behavioral Therapy of Eating Disorders' (C.G. Fairburn), Erickson Eds.
ISBN: 9788859016076
Date of publication: 05/2018
Number of Pages: 411
Modulo 1 (Mario Miniati)
Non sussistono variazioni per studenti non frequentanti in merito a: programma, modalità d'esame, bibliografia o svolgimento di progetti.
Si ritiene, comunque, che il lavoro interattivo, derivante dalla frequenza delle lezioni, costituisca un momento difficilmente sostituibile di formazione.
Modulo 3 (Annarita Milone) stessi criteri come sopra
Module 1 (Mario Miniati, M.D., Ph.D.)
There are no variations for non-attending students regarding program, exam methods, bibliography or project development.
However, we strongly believe that the interactive work, deriving from the attendance of the lessons, constitutes a time difficult to be substituted for training.
Modulo 1 (Mario Miniati)
L'esame finale si svolgerà con colloquio orale, con modalità definite nel rispetto delle normative e delle direttive rettorali previste in funzione della pandemia COVID-19.
Modulo 3 (Annarita Milone) stessi criteri come sopra
Module 1 (Mario Miniati, M.D., Ph.D.)
The final exam will take place with an oral interview, with procedures defined in compliance with the Rector's regulations and directives provided for/in relation to COVID-19 pandemic.
Modulo 1 (Mario Miniati)
Il docente del corso è contattabile tramite mail istituzionale.
Modulo 3 (Annarita Milone)
Il docente del corso è contattabile tramite mail istituzionale.
Module 1 (Mario Miniati, M.D., Ph.D.)
The teacher is available through institutional e-mail.