obiettivi del corso sono di trasmettere allo studente le conoscenze circa:
- Le metodologie per l’indagine archeologica in ambito preistorico e l’approccio allo studio della preistoria;
- la storia della più antica umanità. Le linee generali dell’evoluzione fisica e cognitiva dell’uomo e della sua cultura materiale e spirituale dalle origini all'inizio dell'età dei metalli: le principali innovazioni tecnologiche, i comportamenti, le produzioni, le interrelazioni, la cronologia.
The student who successfully completes the course will have acquired the general outline of human Prehistory, the major research trends and the present state of our knowledge, in particular:
-the history of the most ancient humanity.
-The general lines of human evolution from the beginning to the age of metals: the main technological innovations, behaviors, productions, interrelations, chronology.
The student will learn the methodology for the study of the material culture of the different periods and he/she will be aware of the main research topics, being able to self-orienting with sufficient autonomy in the specific literature.
L’accertamento delle conoscenze avverrà durante le lezioni nel dialogo fra docente e studenti e in sede di prova finale
The student will be assessed on his/her knowledge about the general themes of human Prehistory, and should demonstrate to be able to correlate the different evolution stages, to have learned the relative chronology, to know the study methodologies, and to be able to explain the main topics discussed using the appropriate technical terminology.
Methods:
Il corso intende sviluppare capacità di lettura, riconoscimento e comprensione dei fenomeni legati all'evoluzione fisica e culturale dell'uomo che lasciano tracce tangibili nella stratificazione archeologica e negli oggetti prodotti; ulteriori abilità che riguardano il riconoscimento di classi di manufatti saranno acquisite frequentando il Laboratorio di preistoria.
The course aims to develop the ability to read, recognize and understand the phenomena related to physical and cultural evolution of man that left tangible traces in the archaeological stratification; further skills concerning the recognition of classes of artifacts will be acquired by attending the prehistory laboratory.
Modalità di verifica delle capacità: mediante dialogo con gli studenti durante le lezioni frontali e richiesta di feedback
Skills assessment procedures: through dialogue with the students during the lectures and request for feedback
Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare interesse e curiosità per lo studio della storia più antica dell'uomo e per gli strumenti di indagine dell'archeologia preistorica, ordine mentale per orientarsi nella preparazione della prova finale.
The student will be able to acquire and / or develop interest and curiosity for the study of the most ancient history of man and for the instruments of investigation of prehistoric archeology, mental order to orient her/himself in the preparation of the final test.
La valutazione del comportamento potrà avvenire nel corso delle lezioni sulla base del dialogo tra studenti e docente e nel corso della prova finale
The assessment of behavior can take place during the lessons based on the dialogue between students and teacher and during the final exam
E' auspicabile una conoscenza generale della storia naturale e della geocronologia per orientarsi nella terminologia di settore, nonchè della lingua Inglese e Francese. Tuttavia non ci sono particolari abilità/capacità o conoscenze che lo studente deve necessariamente possedere per seguire il corso in modo proficuo. Sono indispensabili curiosità, concentrazione, interesse, spirito di osservazione, logica e propensione al colloquio.
A general knowledge of natural history, and of geochronology is desirable for orientation in the sector terminology. However there are no particular skills / abilities or knowledge that the student must necessarily possess to follow the course in a profitable way. Concentration, interest, spirit of observation and propensity for the interview are indispensable.
Il corso è organizzato in lezioni frontali, condotte in aula con l’ausilio di presentazioni PPT che contengono immagini e didascalie esplicative.
Tutto il materiale didattico sarà inserito nel sito preposto: presentazioni delle lezioni, articoli di approfondimento ed eventuali letture integrative indicate per la preparazione dell’esame, non presenti nella Biblioteca di Antichistica. I testi indicati per la preparazione dell'esame sono generalmente acquistabili dallo studente con modica spesa o reperibili in Biblioteca.
Per qualsiasi chiarimento il docente è raggiungibile tramite posta elettronica, ma si auspica che l’interrelazione studente docente avvenga durante le lezioni e nel corso dei ricevimenti.
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Advised
Teaching methods:
Il corso tratta l’evoluzione culturale dell’uomo dallo stadio di predazione alla acquisizione delle attività di produzione e si articola in due parti.
Parte prima:
le prime lezioni considerano la storia delle ricerche e la nascita della disciplina, le scuole di pensiero, i metodi per lo studio della preistoria, le prime forme appartenenti alla famiglia degli Ominidi.
Si affronta quindi il periodo più antico e più lungo della vita dell’uomo, definito Paleolitico, illustrando le acquisizioni tecnologiche, le attività di sussistenza, i comportamenti del gruppo e l’organizzazione dello spazio. Nella fase recente del Paleolitico, la forma anatomicamente moderna di uomo, Homo sapiens, elabora nuove tecnologie ed esprime una serie di manifestazioni, in precedenza sporadiche e talora incerte, come la cura dei defunti e le creazioni artistiche.
Con la fase definita Mesolitico, nei territori del Vicino Oriente si avvia la “rivoluzione neolitica” che, attraverso il passaggio ad una vita sedentaria e ad attività economiche sempre più legate al territorio, porta alle prime modificazioni di vegetali e animali, che acquisiscono lo stato domestico. Questo processo trasforma profondamente la vita dell’uomo e il suo pensiero, sia nel rapporto con la natura sia nelle relazioni sociali, sia nei confronti del mondo metafisico.
Compiuto questo processo i nuovi gruppi umani si diffondono al di fuori del Vicino Oriente: penetrano nella penisola Balcanica e approdano sulle isole e sulle coste del Mediterraneo centro occidentale, portando in tutta l’Europa il loro “pacchetto neolitico”, in tempi relativamente rapidi se pure con sfasature da area ad area.
Parte seconda:
questa parte del corso illustra la situazione in Italia durante il Neolitico: la ripartizione degli aspetti culturali nelle aree della Penisola, la loro caratterizzazione attraverso i tratti propri delle produzioni fittili, litiche, in materia dura animale, l’organizzazione degli abitati, le manifestazioni del culto e le pratiche funerarie, l’approvvigionamento e la distribuzione delle materie prime sul territorio.
I cambiamenti, determinati da influenze esterne o frutto di evoluzioni interne, l’insorgenza di nuove tecnologie e di nuovi comportamenti, che si manifestano nel corso dei millenni VI-IV a.C. in cronologia calibrata, sono inquadrati nella griglia di datazioni radiometriche oggi sempre più mirate a definire le fasi del processo evolutivo e individuare le correlazioni fra aree e aspetti culturali differenti.
The course is articulated into two modules:
the first presents the broad Prehistory outlines from its initial stages with the hominins appearance, their evolution and the spread of Homo on the planet, the illustration of the main characteristics of the lithic artefacts and modes of knapping, together with the evolution of production techniques, economic activities, environmental relationship, and the artistic and funeral behaviours. Furthermore, an excursus on the birth of the production economy in the Near East as the prerequisite to the Neolithic spread in Europe will be offered.
The second part will illustrate in depth the Neolithic cultures that will develop in the Italian Peninsula, their material and spiritual culture characteristics and their chronology.
Finally, changes determined by external influences or as the result of internal evolutions, the onset of new technologies and new behaviors, which manifest themselves during the millennia VI-IV a.C. in calibrated chronology will be framed in the grid of available radiometric dating, today more and more aimed at defining the phases of the evolutionary process and at identifying the correlations between different areas and cultural aspects.
L. Cavalli Sforza,T. Pievani, Homo sapiens. La grande storia della diversità umana. 2011 (22 euro)
Pessina e V. Tiné, a cura di, Archeologia del Neolitico, Carocci Editore 2009 (32 euro)
D. Cocchi Genick, Preistoria, Qui Edit ed. 2009 (38 euro)
pdf delle presentazioni delle lezioni
PS: le letture sono OBBLIGATORIE
The following required readings are mandatory:
L. Cavalli Sforza,T. Pievani, Homo sapiens. La grande storia della diversità umana. 2011 (22 euro)
Pessina e V. Tiné, a cura di, Archeologia del Neolitico, Carocci Editore 2009 (32 euro)
D. Cocchi Genick, Preistoria, Qui Edit, 2009 (38 euro)
contents as pdf files of the ppt presentations
Erasmus students might sustain the final exam in English language, and prepare the final exam reading English handbooks with a personal program that must be previously agreed with the Professors.
Gli studenti non frequentanti devono preparare l’esame sui manuali indicati e sul materiale didattico inserito dal docente nel sito destinato.
Sono inoltre invitati a contattare il docente via email per chiarimenti e puntualizzazioni o per concordare eventuali colloqui.
Non-attending students must prepare the exam on the indicated manuals and on the didactic material to be downloaded from the web-site of the course. They are also invited to contact the teacher via email for any clarifications or to arrange any personal meeting at the Department.
L'esame è una prova orale che consiste in un colloquio del candidato con i docenti articolato in domande e risposte.
Al candidato viene richiesto di rispondere ad almeno tre domande, ognuna relativa ad una delle parti in cui il corso è articolato: origine ed evoluzione dell'uomo, Paleolitico/Mesolitico, processo di neolitizzazione e Neolitico in Italia. Nelle risposte lo studente deve anche dimostrare la conoscenza delle problematiche metodologiche della disciplina e capacità critica.
Lo studente supera la prova rispondendo positivamente a tutte le domande poste: dovrà dimostrare di conoscere gli argomenti, esponendoli in forma chiara, logica e ordinata e usando un linguaggio appropriato, di sapersi orientare nei collegamenti fra periodi e culture e avere cognizione del quadro cronologico-culturale complessivo.
The exam is oral and consisting of an interview articulated into questions and answers. The candidate is asked to answer at least three questions, concerning each of the parts in which the course is articulated: origin and evolution of man, Palaeolithic / Mesolithic, Neolithic and neolithization process in Italy. In the answers the student must also demonstrate the knowledge of the methodological problems and critical skills. The student passes the test by answering positively all the questions posed: moreover, she/he will have to demonstrate knowledge of the topics, exposing them in a clear and orderly form and using appropriate language, to know how to orientate in the links between periods and cultures and to have knowledge of the overall chronological-cultural framework.
commissione d'esame effettiva
Presidente: Elisabetta Starnini
Membri: Cristiana Petrinelli, Alice Vassanelli
commissione supplente
Presidente: Cristiana Petrinelli
Membri: Lisa Rosselli, Marco Serradimigni
Inizio lezioni: MARTEDI' 20 Settembre 2022
Examination commission:
President: Elisabetta Starnini
members: Cristiana Petrinelli, Alice Vassanelli
Substitute commission:
substitute president: Cristiana Petrinelli
substitute members: Lisa Rosselli, Marco Serradimigni
Class begin: Tuesday 20th Sepetember 2022