Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ISTITUZIONI DI STORIA DELLA CRITICA D'ARTE | L-ART/04 | LEZIONI | 36 |
|
Lo studente potrà acquisire informazioni e principi di metodo che gli permetteranno di possedere una prima conoscenza della storia della figura dell'artista nella società e della storiografia artistica, in particolare della tradizione biografica culminante nelle "Vite de' piu eccelenti pittori, scultori ed architettori" (1550, 1568) di Giorgio Vasari, con particolare riferimento alle sue coordinate critiche, alle tecniche di descrizione di opere d'arte e al lessico critico.
The student will be able to acquire information and methodological principles that will enable him to have a first knowledge of history of the artist's role in society and of artistic historiography, culminating in Giorgio Vasari's "Vite de' piu eccelenti pittori, scultori ed architettori" (1550, 1568); Vasari's ideas of art history, with particular reference to his critical vocabulary, his techniques of describing works of art and his aesthetic ideas will be analyzed
Per l'accertamento delle conoscenze saranno svolte, durante le lezioni, apposite esercitazioni con eventuali prove in itinere e incontri tra il docente e gli studenti frequentanti.
During the lessons exercises will be carried out (tests in itinere and meetings between the teacher and attending students).
Lo studente sarà in grado di analizzare criticamente un testo vasariano, contestualizzandolo e individuandone le caratteristiche critiche, lessicali, di genere, ecc. La lettura delle opere d'arte acquisterà una particolare profondità storica, grazie al confronto tra le pitture e la loro descrizione.
The student will be able to read and analyze Vasari texts, contextualizing them and identifying their critical features. The reading of works of art will acquire a special historical depth, by the comparison between the paintings and the ekphrasis of Vasari.
Si proporranno letture di brani vasariani e di altri autori a confronto con opere d'arte, per permettere agli studenti di verificare il loro grado di comprensione delle problematiche trattate a lezione.
Appropriate sessions, with exercises and reading tests, will allow students to evaluate the degree of accuracy and precision in analyzing lesson topics.
Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche legate alla descrizione di opere d'arte, alla loro recezione e alla storia del gusto.
The student can acquire and / or develop sensitivity to main caracteristic of ekphrasis (the description of works of art), and history of taste.
Sessioni apposite, con esercizi e prove di lettura, permetteranno di valutare il grado di accuratezza e precisione nell'analisi degli argomenti precedentemente trattati a lezione. Potranno essere organizzate anche specifiche prove in itinere
Appropriate sessions, with exercises and reading tests, will allow students to evaluate the degree of accuracy and precision in analyzing lesson topics. tests in itinere will be organized
nessuno
None
Le lezioni frontali saranno svolte con l'ausilio di lucidi/slide/filmati. Il docente proporrà materiali didattici, rendendoli disponibili sul portale e-learning. Il docente sarà disponibile durante i ricevimenti, o tramite l'uso della posta elettronica a fornire chiarimenti e materiali aggiuntivi in relazione agli interessi degli studenti. Se sarà possibile saranno organizzate apposite visite guidate per osservare nel loro contesto originale dipinti, decorazioni e architetture trattati a lezione.
Lessons will be done with power point slides and movies. The teacher will propose teaching materials, making them available on the e-learning portal. The lecturer will be available during the lessons, or on Moodle website to provide clarification and additional materials in relation to student interests. Guided tours will be organized, if it will be possible, to observe paintings, decorations in their original context
La figura dell'artista e la biografia d'artista: il mito di Michelangelo in Vasari.
Il corso intende fornire un'ampia introduzione alla storiografia artistica e al genere biografico, con particolare riferimento alle "Vite de' piu eccelenti pittori, scultori ed architettori" di Giorgio Vasari (1550, 1568). Per questo ultimo tema la lettura di dei proemi e di parte dell'opera, confrontati nelle due sue due diverse edizioni - Torrentiniana 1550 e Giuntina 1568 - permetterà di comprendere le linee di lettura vasariane e il primato michelangiolesco. Si analizzeranno i precedenti e i modelli di Vasari per comprendere la struttura dell'opera e le sue idee critiche.
The Image of the Artist and biography of artist: the Myth of Michelangelo. The course intends to provide an introduction to Vasarian historiography, with particular reference to iwith particular reference to the "Lives of the painters, sculptors and architects" (1550 and 1568). With this aim the reading of the proems and part of the work, compared in its two different editions - Torrentiniana 1550 and Giuntina 1568 - will allow students to understand Vasari's lines of interpretation and Michelangelo's primacy. Vasari's precedents and models will be analyzed to understand the structure of the work and his critical ideas.
Gli studenti frequentanti
I. Studenti SBC:
1) Argomenti trattati a lezione: i materiali e le slides saranno forniti dalla docente sulla piattaforma Moodle.
2) un testo a scelta tra i seguenti:
A) J. Schlosser Magnino, La letteratura artistica, Firenze, la Nuova Italia, 1964 e altre edizioni, pp. 91-249, 289-403, 425-476, 511-553, 611-621, 663-706; il volume è scaricabile dal sito della Universitätsbibliothek di Heidelberg all'indirizzo:<http://digi.ub.uni-hidelberg.de/diglit/schlosser1964>
B) Il Cinquecento, le fonti per la storia dell'arte, a cura di Émilie Passignat, Roma, Carocci, 2017.
II Studenti DISCO:
1) Argomenti trattati a lezione:i materiali e le slides saranno forniti dalla docente sulla piattaforma Moodle.
2) un testo a scelta tra i seguenti:
I. Attending students SBC:
1) texts, images and papers, slides of lessons avalaible in Moodle websites.
2) one text between:
a) J. Schlosser Magnino, La letteratura artistica, Firenze, la Nuova Italia, 1964 e altre edizioni, pp. 91-249, 289-403, 425-476, 511-553, 611-621, 663-706; il volume è scaricabile dal sito della Universitätsbibliothek di Heidelberg all'indirizzo:<http://digi.ub.uni-hidelberg.de/diglit/schlosser1964>
b) Il Cinquecento, le fonti per la storia dell'arte, a cura di Émilie Passignat, Roma, Carocci, 2017.
II.
Attending students DISCO:
1) Texts, images and papers, slides of lessons avalaible in Moodle websites
2) one text between:
a) J. Schlosser Magnino, La letteratura artistica, Firenze, la Nuova Italia, 1964 e altre edizioni, pp. 91-249, 289-403, 425-476, 511-553, 611-621, 663-706; il volume è scaricabile dal sito della Universitätsbibliothek di Heidelberg all'indirizzo:
<http://digi.ub.uni-hidelberg.de/diglit/schlosser1964>
b) Rudolf e Margot Wittkower, Nati sotto saturno, La figura dell'artista dall'antichità alla Rivoluzione francese, Torino , Einaudi, 1996 (e altre edizioni).
d) Il Cinquecento, le fonti per la storia dell'arte, a cura di Émilie Passignat, Roma, Carocci, 2017.
I: Studenti non frequentanti SBC
è obbligatoria la conoscenza di due libri
<http://digi.ub.uni-heidelberg.de/diglit/schlosser1964>
II. Studenti non frequentanti DISCO
è obbligatoria la conoscenza di due libri
1) Il Cinquecento, le fonti per la storia dell'arte, a cura di Émilie Passignat, Roma, Carocci, 2017.
2) Rudolf e Margot Wittkower, Nati sotto saturno, La figura dell'artista dall'antichità alla Rivoluzione francese, Torino , Einaudi, 1996 (e altre edizioni).
Non attending studens SBC:
a) Il Cinquecento, le fonti per la storia dell'arte, a cura di Émilie Passignat, Roma, Carocci, 2017.
b) J. Schlosser Magnino, La letteratura artistica, Firenze, la Nuova Italia, 1964 e altre edizioni; for pdf book's download <http://digi.ub.uni-heidelberg.de/diglit/schlosser1964>
Non attenging students DISCO
1) Il Cinquecento, le fonti per la storia dell'arte, a cura di Émilie Passignat, Roma, Carocci, 2017.
2) Rudolf e Margot Wittkower, Nati sotto saturno, La figura dell'artista dall'antichità alla Rivoluzione francese, Torino , Einaudi, 1996 (e altre edizioni).
Esame orale: il colloquio al termine del corso accertarà la preparazione dello studente sugli argomenti sviluppati nel corso e le sue capacità storico-critiche nella lettura dei testi in programma.
oral exam : reading of Vasari ekphrasis, analysis of paintings
IL CORSO INIZIERA' LUNEDI' 19 SETTEMBRE ALLE ORE 14.15 IN AULA MAGNA, POLO CARMIGNANI
Commissione esami effettiva
Presidente: Sonia Maffei
membri: Chiara Savettieri, Elena Petracca
Commissione esami supplente
Presidente: prof. Chiara Savettieri
membri: Alice Maniaci, Vincenzo Farinella
Exams commission members
President: Sonia Maffei
members: Chiara Savettieri, Elena Petracca
Exams alternate commission members
President: prof. Chiara Savettieri
members: Alice Maniaci, Vincenzo Farinella